In risposta al messaggio di Lbor del 14/12/2023 alle 09:45:08Non mi ricordo testualmente cosa dice ma il messaggio non parla di curve pericolose ma di tratti pericolosi assumendo che, come teoricamente dovrebbe essere, se si mette un autovelox è perché in quel tratto è pericoloso andare forte e non perché è facile superare per sbaglio il limite, da cui la multa. Nella mia testa ho pensato che questa fosse la motivazione per cui rimangono nelle regole e nessuno può dirgli niente.
Non so. Ma non mi sembra di aver mai notato autovelox in corrispondenza di segnalazioni di punti pericolosi… anche perchè di solito le speed trap vengono piazzate su rettilinei dove sviluppi velocità: non avrebbe sensosegnalare un pericolo, tipo curva pericolosa … anzi sarebbe una presa in giro per i regolamenti. In CH, comunque, nessuna segnalazione. Nè di autovelox , nè di limiti di velocità: almeno in Francia i limiti sono riportati sul GPS
In risposta al messaggio di ledzep del 14/12/2023 alle 18:00:48Se la motivazione evitare che si inchiodi trovo la cosa demenziale perché se mi avvisi alcune centinaia di metri prima io regolerò la velocità gradualmente mentre proprio quando lo vedi all'ultimo momento che ti attacchi ai freni!
si, in Francia è vietata l'indicazione del punto preciso, con la spiegazione che si vuole evitare che la gente inchiodi. I navigatori indicano il tratto pericoloso e li in mezzo ci sta il velox. Spesso prima di un veloxc'è un display che ti dice che velocità stai facendo, chiamiamola indicazione indiretta. In Svizzera è vietato ai navigatori indicare i velox fissi. Per il resto dipende dai cantoni: per esempio a Ginevra sono indicati, a Basilea il cartello è SUL velox ... perfidi. In Francia ogni trabiccolo della Gendarmerie può avere un apparecchio mobile. Una volta quando abitavo là salendo in moto a Chamonix sono stato inseguito da un Kangoo In CH, comunque, nessuna segnalazione. Nè di autovelox , nè di limiti di velocità i limiti di velocità sono quelli del codice e li leggi quando passi la frontiera. I cartelli ci sono solo quando sono diversi da quelli previsti per quel tipo di strada. Sei in un paese? 50. Vedi il cartello che finisce il paese? 80. Autostrada? 120 E' semplice, non cambiano ogni 50 metri come in Italia, non c'è bisogno di tanti cartelli
In risposta al messaggio di ledzep del 14/12/2023 alle 08:56:32Volevo chiederti un chiarimento: Ma ti è arrivata l'ingiunzione del tribunale svedese o italiano? Perché nel primo caso Finché c'è vita c'è speranza!
in Svizzera se ti fermano e hai una multa non pagata te la fanno pagare con carta di credito seduta stante. In Francia chi ti ferma non sa se hai multe non pagate Ormai con tutti i paesi dell'unione europea più Svizzerae Norvegia esiste lo scambio totale di informazioni per cui le multe arrivano a casa. Poi se non le paghi la procedura non è sempre uguale perchè dipende dall'infrazione e da come è classificata. Per una multa svedese di 116 euro che mi ero dimenticato (me la ero effettivamente dimenticata) mi è arrivata un'ingiunzione del tribunale. La cosa buona è che nessun paese ha i ricarichi di interessi e sanzioni come quelli italiani. La multa che hai preso rimane la multa che hai preso, non diventa dieci volte tanto. Le migliori sono quelle Estoni e Lituane di 5 o 8 euro Io prendo solo multe per eccesso di velocità Paradossalmente non in Italia dove funziona all'italiana: limiti casuali e demenziali quasi impossibili da rispettare compensati dal fatto che nessuno controlla che siano rispettati. In Francia è obbligatorio avere il navigatore che ti avverte degli autovelox fissi altrimenti, anche se sono belli grossi e visibili, almeno una multa da distrazione a viaggio la becchi Anche il Marocco è pieno di velox. In questo viaggio sono arrivato imbattuto fino quasi al novantesimo ma poi un attimo di distrazione e sono stato infilato in contropiede da un laser vabbè, poco male, alla fine ho speso 14 euro per un tè e due piacevoli chiacchere col poliziotto
In risposta al messaggio di ledzep del 14/12/2023 alle 18:00:48Per la CH non sono così convinto che non esistano tratti raggruppati in così poche categorie 50/80/120 .. . Spesso percorro il tratto per la D (Gottardo, Lucerna,..) e la velocità cambia anche nei tratti autostradali, di default, intendo senza lavori in corso: esempio il primo tratto autostradale fino a Bellinzona quasi mai è a 120, cambia continuamente… basta andare a Lugano. e vederla sul navigatore farebbe comodo.
si, in Francia è vietata l'indicazione del punto preciso, con la spiegazione che si vuole evitare che la gente inchiodi. I navigatori indicano il tratto pericoloso e li in mezzo ci sta il velox. Spesso prima di un veloxc'è un display che ti dice che velocità stai facendo, chiamiamola indicazione indiretta. In Svizzera è vietato ai navigatori indicare i velox fissi. Per il resto dipende dai cantoni: per esempio a Ginevra sono indicati, a Basilea il cartello è SUL velox ... perfidi. In Francia ogni trabiccolo della Gendarmerie può avere un apparecchio mobile. Una volta quando abitavo là salendo in moto a Chamonix sono stato inseguito da un Kangoo In CH, comunque, nessuna segnalazione. Nè di autovelox , nè di limiti di velocità i limiti di velocità sono quelli del codice e li leggi quando passi la frontiera. I cartelli ci sono solo quando sono diversi da quelli previsti per quel tipo di strada. Sei in un paese? 50. Vedi il cartello che finisce il paese? 80. Autostrada? 120 E' semplice, non cambiano ogni 50 metri come in Italia, non c'è bisogno di tanti cartelli
In risposta al messaggio di ledzep del 16/12/2023 alle 13:30:38Ah kakkio!
Questo intendevo… intendevo dire che seguono la logica di non sprecare cartelli per cui li mettono solo dove il limite è diverso da quello di legge. Per esempio: Se c'è un cartello col nome del paese significa chesi entra in un centro abitato e il limite è 50. Quando c'è il cartello di fine centro abitato il limite è 80. Non c'è bisogno di cartelli a meno di eccezioni. In Italia invece il cartello del limite è comunque obbligatorio Volevo chiederti un chiarimento: Ma ti è arrivata l'ingiunzione del tribunale svedese o italiano? Perché nel primo caso Finché c'è vita c'è speranza! Italiano a seguito di rogatoria internazionale. Con la specifica che se prima della data di convocazione davanti al giudice avessi pagato i 116 euro sarebbe finito tutto
In risposta al messaggio di ledzep del 16/12/2023 alle 13:30:38Infatti dicevo in autostrada o da altre parti, (che non siano cantieri e per cui solo la telecamera per i segnali, se presente, li può leggere) e il navigatore lo indica…
Questo intendevo… intendevo dire che seguono la logica di non sprecare cartelli per cui li mettono solo dove il limite è diverso da quello di legge. Per esempio: Se c'è un cartello col nome del paese significa chesi entra in un centro abitato e il limite è 50. Quando c'è il cartello di fine centro abitato il limite è 80. Non c'è bisogno di cartelli a meno di eccezioni. In Italia invece il cartello del limite è comunque obbligatorio Volevo chiederti un chiarimento: Ma ti è arrivata l'ingiunzione del tribunale svedese o italiano? Perché nel primo caso Finché c'è vita c'è speranza! Italiano a seguito di rogatoria internazionale. Con la specifica che se prima della data di convocazione davanti al giudice avessi pagato i 116 euro sarebbe finito tutto
In risposta al messaggio di caronbz del 16/09/2022 alle 15:44:25Con telepass europeo se passi sotto i portali dove paghi "al volo" la tratta ed hai un conto in sospeso, viene addebitato sul conto telepass... ( Francia ) Fonte : mia sorella ( a cui è capitato ad agosto 2023 )
riguardo a questa frase: La multa conviene pagarla, ci sono sempre più sistemi (anche alla frontiera) che rilevano la targa e fanno scattare un allarme se vedono che hai pendenze in sospeso... l'anno scorso, tornandoda Briancon verso casa (Claviere) mi fermano a Montgenevre (insolito, non fermano nessuno in uscita) e in malo modo mi contestano la velocità in cui sono arrivato al posto della gendarmerie. mi dicono che stavo andando a 80 km/h, io mi punto dicendo che non era vero. chiedo un prova (video, foto, ecc) ma mi viene negata con sufficienza e dispetto da parte del gendarme. a quel punto divento nero e, da buon deficiente, inizio a urlare e rispondere dispettosamente (con mia moglie che insisteva nel lasciar perdere). mi fanno parcheggiare e mi dicono che devo pagare €90 di multa. il gendarme va via e rimane una ragazza giovane a cui dico che non pagherò mai una multa senza prova dell'infrazione. mi viene detto quello che hai detto tu: se lei passa speso di qua prima o poi verrà fermato e dovrà pagare la multa con interessi (si paga solo in contanti), altrimenti fermo macchina nel parcheggio della gendarmerie. ho pagato
In risposta al messaggio di dielle6971 del 17/01/2024 alle 19:17:00Buono a sapersi, anche se la trovo una cosa davvero inquietante visto che è un dispositivo che si ottieni con un contratto privato e senza autorizzazione specifica ti vengono sottratte delle somme dal conto forse è possibile dal proprio profilo selezionare la possibilità che ciò non avvenga Veramente lo trovo un abuso ta
Con telepass europeo se passi sotto i portali dove paghi al volo la tratta ed hai un conto in sospeso, viene addebitato sul conto telepass... ( Francia ) Fonte : mia sorella ( a cui è capitato ad agosto 2023 )