quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 06/09/2010 11:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaro !! infatti mi preoccupo appunto dell'estrema facilità del fare di ogni erba un fascio (giusto per restare in tema di slogan !). Il disfattismo impera e rischia di contaminare anche questa nostra "fetta" di libertà che ci da il camper! E' capitato anche a me di parcheggiare, di notte, sopra una precedente "scaricata". Per fortuna me ne sono accorto subito la mattina dopo intanto che altri camperisti "guardavano" torvamente nella mia direzione. Ho potuto dimostrare che non ero stato io e spostare subito il mio camper. E' facile essere sottoposti alla pubblica gogna usando questi mezzi mediatici tanto belli quanto pericolosi. In ogni caso anche l'appartenenza ad un club non mette al riparo da certi comportamenti; la Vs. decisione di "guardare in faccia" ogni membro del Vostro club è indubbiamente saggia, ma poi bisognerebbe prestare tutta una serie di attenzioni per evitare qualsiasi malinteso, il più facile di tutti la vendita del camper ad un acquirente che poi non ne toglie l'adesivo per evitare di vedere le differenze di colore o semplicemente perchè gli piace ! Bah, io dico che bisogna poi anche prendere le cose per quel che sono e non sentirsi colpevolizzati per qualsiasi cosa succeda anche perchè io ribadisco sempre un concetto, ogni gruppo, club, associazione appartiene al genere umano (in quanto composto da persone) e quindi non si può mai generalizzare perchè la massima generalizzazione si estenderebbe a tutto il genere umano appunto !![8D] Buoni Km !
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 06/09/2010 18:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ?? A quali "difese ad oltranza" ti riferisci ?
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 06/09/2010 22:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è un riferimento generale, l'andazzo su molti 3D che sono aperti in questo momento. Si, c'è l'immondizia, c'è lo scarico, c'è la cassetta svuotata ma assolutamente NON SIAMO STATI NOI... Se si parla dell'immondizia in Puglia non son stati necessariamente i pugliesi, se si parla di chiasso o scarico selvaggio in Italia, non son stati necessariamente gli italiani, vedessi, sapessi i tedeschi francesi bla bla bla...se si fotografa un camper con tanto di adesivo di un club non è membro di quel club e se lo fosse non fa parte attiva...o casomai ha venduto il camper e lo sporcaccione non ha tolto l'adesivo... Quando qualcuno "dei nostri" ha candidamente detto, si, io ho scaricato le nere qua e la...si è corsi a cancellarlo e a censurarlo! Per me questo non porta guadagno sotto il profilo credibilità...questo scagliarsi contro gli altri a tutti i costi facendo credere che noi siamo i piu belli sotto sotto lavora contro...meglio dire: si abbiamo sbagliato e fare una corretta analisi del perchè e per-come con semplicità e tanta onestà, risulteremo a mio avviso una categoria con qualche colpa e con molta onestà nel cercare di migliorarci! Ciao, Gianni Ps...siam quì tutti i giorni a celebrare che finiremo tutti chiusi nei campeggi...ma li avete visti i campeggi? i maggior sporcaccioni sono li dentro sia in termini di casino (degli stanziali non ne parliamo nemmeno) che di scarichi...pur di non spostare i mezzi di gocciolamenti dosati ad arte se ne vedono ovunque... Sempre un mio pensiero eh!! Ogni persona in campeggio è una in meno che ti soffia il paradiso in libera!id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 07/09/2010 11:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente non mi sento perfettina e ritengo che sia umano sbagliare. C'è stato anche un camperista che ha tranquillamente scritto di aver fatto scarico selvaggio, trovatosi in difficoltà, ma di averne provato "vergogna", non mi sembra sia stato messo alla gogna! A tutti può capitare, per inesperienza o situazioni al limite di trovarsi "costretti" ad agire impropriamente, nessuno si faccia maestro, ammetterlo e discuterne mi sembra lecito; ma l'arroganza di chi lo fa ed incolpa la sporcizia della regione, le strutture o le amministrazioni, a mio parere non si può tollerare! La censura và quindi al menefreghismo, alla mancanza di rispetto verso tutto e tutti che fa pensare ad un comportamento non casuale ma sistematico! Poi parlare del perchè succeda e come evitare, con doppia cassetta, o con elenco CS in zona ecc..; è quello che dobbiamo fare anche perchè siamo letti da neofiti, noleggiatori, persone che si affacciano in questo mondo e da questo forum traggono info. Quindi, mi sembra corretto dare una giusta informazione rimarcando i comportamenti scorretti, illegali ed incivili, non per sentirsi migliori degli altri, ma per ribadire quello che si può fare e quello che una persona "civile" non dovrebbe mai fare. Ciao Raffaella.
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 07/09/2010 11:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considero che il tuo intervento sia concettualmente corretto, però devo anche dire che tutto l'allarmismo e la maleducazione (riassumendo, con questo termine, un po' tutti i comportamenti scorretti) che si evidenziano qui sul Forum, non sono poi così facilmente (statisticamente parlando) riscontrabili nella realtà quotidiana. Io non sono un camperista di lungo corso, per carità, e rifuggo gli assembramenti anche se qualche volta mi è capitato di trovarli. In realtà nella mia breve esperienza di camperista, 2,5 anni, e nella mia invece lunga esperienza di tendista/caravanista, ho riscontrato che comportamenti inopportuni ce ne sono, ma sono ancora una grande minoranza. Io ho registrato 3 eventi, 1 dei quali mi sento di dire fosse in buona fede. Non ho mai fatto una media, ma se dovessi confrontarli con i comportamenti corretti, statisticamente sparirebbero !! Ora, nel caso specifico del Laika che in Grecia ha scaricato qualcosa (non so se grigie o nere) e della sua presunta appartenenza ad un club (X), mi sento di dire che un adesivo non è una carta d'identità e quindi non è opportuno additare quel club come "sporcaccione". E' solo questa equazione che mi spaventa ! Niente di più. Aggiungo un'altra cosa che non mi piace e che cerco sempre di non fare: generalizzare e cercare di fare associazioni di idee. Siccome 1 camperista sporca, tutti i camperisti sporcano ! Allora si potrebbe dire: il camperista è un uomo, e sporca, allora tutti gli uomini sporcano !! Di questo io ho terrore !! Il fatto che tra gli scriventi del COL ci possa essere qualcuno che si comporta scorrettamente è assolutamente possibile, ci sarò anch'io tra quelli ! Però io credo che sia statisticamente + difficile perchè, dal momento che i comportamenti scorretti si hanno per 2 principali motivi: maleducazione ed ignoranza; gli utenti del col sono meno ignoranti di chi non frequenta alcun Forum o non ha ricevuto altra formazione. Per questo motivo, sempre statisticamente parlando, farà meno comportamenti impropri perchè è meno ignorante !! Un utente di COL sa che non deve scaricare, molti camperisti sono invece convinti di poter scaricare le grigie perchè, magari, in roulotte, in campeggio lo hanno sempre fatto ! Senza considerare che in campeggio magari scaricavano 1 litro di acqua in 1 mese con magari dentro un po' di sapone, mentre nel serbatoio grigie di un camper c'è il detersivo per i piatti, lo shampoo dei capelli e così via ! e le quantità sono decisamente diverse !! Ovviamente è la mia opinione !!
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 07/09/2010 11:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come si dice nel gergo: ti quoto! [;)][:D] E aggiungo: adesso siamo pure al punto di ingrandire le foto ed analizzare quanti tubi di scarico ci sono sotto il camper fotografato [:0][B)]. Ma dai!id="navy">