In risposta al messaggio di GinoSerGina del 01/09/2021 alle 18:35:17io non odio nessuno sia ben chiaro. gli esempi che ho citato erano i più divertenti. i 2 con poltrone erano italiani la cosa comica è stata vederli mangiare con il piatto in mano perché il tavolini era troppo piccolo e basso. Si certo tutti abbiamo avuto il primo anno ma io prima mi sono documentato per bene su cosa si deve fare poi con calma ho preso il mio primo usatissimo camper. adesso mi sembra che chi può va da un concessionario gli lascia alcune migliaia di euro e... magia è un camperista provetto. poi ovviamente se uno vuole passare la vacanze a lucidare il suo mezzo liberissimo, io peso di vivere una sola volta e utilizzare il mio tempo diversamente.
Mah... avrei da dissentire su questo post. Troppi luoghi comuni e per me in larga parte sbagliati. A parte il tendalino verso l'albero, gli altri sono comportamenti che invece penso denotano un certo amore verso questo tipodi vacanza. Il camperista coccola il suo mezzo ed è normale che sia sempre a lucidarlo. Io ho il camper da 22 anni (e ne ho 50) e puoi star certo che mi troverai in un'area di sosta con un panno in mano se il mio mezzo (che non è né nuovissimo, né da 80k euro) è troppo sporco. Magari l'auto non la lavo da 6 anni ma il camper... quello è come un figlio. Riguardo le poltrone: è una abitudine che hanno soprattutto i vacanzieri nord-europei, i quali non perdono occasione di fermarsi anche a bordo strada, tirare fuori la loro poltrona e oziare, magari gustandosi un calice di buon vino italiano. Io li ammiro per questo: per me è sapersi gustare il plein air dopo mesi chiusi in casa al freddo. Se vai in Germania, Olanda, Francia, ecc. la mosca bianca sarai tu che non hai le poltrone e magari mangi dentro al camper. Sono altresì d'accordo che in special modo questa estate ci sono molti camperisti improvvisati, ma non per questo sono da denigrare: in fondo tutti abbiamo avuto il nostro primo anno da pivellini ed abbiamo imparato con il tempo (e tanto c'è ancora da imparare). Anzi, ti posso dire che ho visto tanti camperisti che la sera prima mi dicevano di avere il camper da 30 anni che la mattina dopo (sul presto per non essere notati) scaricavano le grigie in piazzola. Non me ne volere ma la moda tipicamente italiana di dividersi in categorie (ed odiarsi a vicenda) non la trovo molto utile.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/09/2021 alle 19:28:58Perfetta sintesi, educati e non!!
Io lo dico per l'ennesima volta, non esistono le categorie! Camperisti, motociclisti, scooteristi e così via... Il mondo si divide in sole 2 categorie: educati e maleducati, punto! Posso essere camperista da un anno e comportarmimeglio di un 30ennale camperista. Se poi vogliamo rimpiangere i tempi in cui i camper si sfanalavano con saluto perchè incontravi un camper ogni 200 km questo è un altro discorso... Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/09/2021 alle 19:28:58io quando incrocio un camper lo saluto ancora
Io lo dico per l'ennesima volta, non esistono le categorie! Camperisti, motociclisti, scooteristi e così via... Il mondo si divide in sole 2 categorie: educati e maleducati, punto! Posso essere camperista da un anno e comportarmimeglio di un 30ennale camperista. Se poi vogliamo rimpiangere i tempi in cui i camper si sfanalavano con saluto perchè incontravi un camper ogni 200 km questo è un altro discorso... Ciao
In risposta al messaggio di cricio del 02/09/2021 alle 10:10:24sono un pochino str... ma avrei già chiamato la municipale.
Il mondo è bello perché è avariato... Sono almeno 10 gg che c'è un camper accampato in libera a fianco di un canale in riva al mare con tendalino aperto, tavolo, sedie, sdraio e tappeto erboso sintetico....A fianco di un campeggio. Dubito fortemente che si sposti per fare camper service: si vede benissimo che è piazzato da tempo. E non è un vecchio catorcio. Buoni km. Cricio
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/09/2021 alle 16:08:19cavoli... comunque penso che l'area adibita alla battuta fosse segalata. dalle mie parti fanno così. spero abbiano preso chi ha sparato.
A proposito di quelli che amano solo la libertà di sostare fiori dagli spazi dedicati ai camper
In risposta al messaggio di maxmiki del 17/09/2021 alle 16:50:53se erano bracconieri non credo abbiano segnalato la cosa. A chi segnalavano, alla polizia?
cavoli... comunque penso che l'area adibita alla battuta fosse segalata. dalle mie parti fanno così. spero abbiano preso chi ha sparato.
In risposta al messaggio di ledzep del 17/09/2021 alle 17:39:26giusto hai ragione mi son sbagliatoooooooooooooooooo
se erano bracconieri non credo abbiano segnalato la cosa. A chi segnalavano, alla polizia?
In risposta al messaggio di lauraolly del 18/09/2021 alle 09:52:10... per fortuna!
E' dal '74 che non ci sono piu' i camperisti di una volta... Cesare
In risposta al messaggio di lauraolly del 18/09/2021 alle 09:52:10Riuscire a determinare l'anno esatto di estinzione del camperista è eccezionale, complimenti...
E' dal '74 che non ci sono piu' i camperisti di una volta... Cesare
In risposta al messaggio di dielle6971 del 20/10/2021 alle 22:59:14Mi consenta!Ma davvero Lei crede di essere strano,e unico?Non credo proprio.Probabilmente è solo che molti che viaggiano con camper,caravan,o altri mezzi,compreso io me,lo considerano solo un mezzo di trasporto particolare,con cui si puo' viaggiare,usando un termine di moda ; in modo"alternativo".Non e' che tutto il mondo di coloro che girano in camper scriva o frequenti il Forum,penso il piu' seguito a livello italico,ma ce ne sono anche altri.Molti anziani frequentatori nel tempo sono spariti,o perlomeno non intervegono piu',La piega delle discussioni ,spesso fa passare la voglia anche solo di esprimere un parere.
Mah... che dire, non credo che i comportamenti descritti all'inizio possano danneggiare qualcosa / qualcuno, dunque perchè preoccuparsene, invece di godersi il viaggio, il fine settimana, il luogo visitato ? Fra tuttii comportamenti che vorrei, metto in primo piano quello delle aree di sosta : le vorrei tutte non gestite, automatizzate ed accessibili H24 perchè mi farebbe molto comodo e mi eviterebbe molte volte di dormire in quella che molti chiamano sosta libera. Solitamente non rispetto molti orari consoni ai gestori di AA o campeggi e di solito quando arrivo ad una delle destinazioni, trovo già tutto chiuso... dunque che fare ? Faccio come posso...mi fermo dove posso e ( più o meno ) dove mi pare, cercando di restare il più possibile nei parametri della interpretabile legalità italiana. A volte avro' parcheggiato con il tendalino verso un albero ?... probabilmente si ma siccome non mi importa poi molto, non mi ricordo nemmeno se è realmente accaduto. Sono certamente strano ma vivo ( viviamo ) il camper come un mezzo, molto comodo, per fare qualcos'altro, come una attrezzatura, per poter viaggiare senza o con pochi orari, per visitare luoghi o per fare sport. L'ultima cosa che mi preoccupa è se un altro camper si parcheggia vicino a me... raramente resto dentro tanto tempo da poterne soffrire. Idem per le cose che decidono di fare gli altri, anche se vicini di posto. Piuttosto invidio un po' chi tiene il mezzo sempre lucido e pulitissimo perchè io nemmeno ci provo : lo uso a mio consumo e lo sfrutto per cio' che mi comodo. Unico neo, una multa presa perchè esponevo un doppio disco orario. Uno messo da me appositamente, come richiesto dal cartello ed uno attaccato al vetro e che mai mi ero preoccupato ci fosse o meno... Pazienza eh. Evidentemente al netto di quel che possono pensare i Camperisti ( con la C ), i miei comportamenti sono sempre restati nella legalità e questo mi basta. Vivete il mezzo, vivete i luoghi, visitateli, uscite dal camper e troverete tante belle cose da fare e da vedere. In compenso non noterete più i comportamenti altrui. Buona serata !
In risposta al messaggio di eta beta del 21/10/2021 alle 18:18:52Non saprei quanti al mondo viaggino per il gusto di viaggiare e non per quello di posizionarsi col camper e rimanerci all'interno, oppure al massimo sotto il tendalino. Pero', leggendo gli interventi, di questo tema, su questo forum, pare ( a me e magari ovviamente sbaglio ) che la maggior parte dei camperisti faccia proprio così : rimanga sul camper oppure sotto il tendalino ad aspettare colui che "parcheggia col tendalino verso l'albero".
Mi consenta!Ma davvero Lei crede di essere strano,e unico?Non credo proprio.Probabilmente è solo che molti che viaggiano con camper,caravan,o altri mezzi,compreso io me,lo considerano solo un mezzo di trasporto particolare,concui si puo' viaggiare,usando un termine di moda ; in modoalternativo.Non e' che tutto il mondo di coloro che girano in camper scriva o frequenti il Forum,penso il piu' seguito a livello italico,ma ce ne sono anche altri.Molti anziani frequentatori nel tempo sono spariti,o perlomeno non intervegono piu',La piega delle discussioni ,spesso fa passare la voglia anche solo di esprimere un parere. Cordialmente Eta Beta