Inserito il 21/11/2009 alle: 17:59:02
@ Dodo: certamente una grave lacuna,è la mancanza di chiare e restrittive normative che regolamentino la progettazione delle strutture, al di là di quelle relative all'impianto gas e ancoraggi delle cinture di sicurezza.
Per quello che riguarda il crash test, penso (opinione personale) che non siano in molti a farla, forse+ diffusa su mh, mentre per semintegrali,furgonati e mansardati, si usano i dati forniti dal costruttore autotelaio.
@ Elio:Ritengo che il fatto di aumentare la massa complessiva conducibile con patente B, non pregiudichi la sicurezza, poi da che mondo e mondo, le normative, obbligano a progettare i telai e i sistemi dinamici e di sicurezza, sempre e ripeto sempre con ampi margini di sicurezza, detti anche coefficenti di sicurezza, che chiunque abbia un minimo di cultura in meccanica e fisica sà che sono elementi fondamentali per il dimensionamento di tutto ciò che ci stà intorno, dalle macchine agli edifici ecc...
Questi coefficenti devono permettere di utilizzare l'oggetto nelle peggiori condizioni immaginabili, usura, sovrappeso,urti, ossidazioni e così via.
Usare le testa, invece, manco se ne parla. Non sarà il tuo caso, ma anche su questo forum ci sono camperisti che vantano di avere a bordo questo e quello... su mezzi oversize, poi vengono a piangere per il sovrappeso.
I costruttori costruiscono ciò che il mercato chiede; loro arrivano al limite massimo possibile previsto dalla legge. Se uno vuole portarsi una camicia in più rispetto ai 20-25 kg a testa di bagaglio previsti dalle norme, scelga un mezzo meno pesante...id="red">
Certo.... usare la testa, peccato che la testa la si può averla usata, facendo tutti i calcoli preventivi in fase di scelta del mezzo da acquistare, spesso si può sbagliare di parecchio, nel calcolo si crede spesso che i dati dichiarati come peso in ordine di marcia, siano veritieri, be si forse ma non sempre, visto che la legge riconosce la tolleranza di +/- 5% di errore al costruttore, e stiamo certi che già se li sono utilizzati.
Non mi si venga a dire che il peso in ordine di marcia, comprende già acqua+gasolio+1 persona+60kg di bagaglio + altro non ricordo.
Io mi limito a dire che con questa gran quantità di accessori che mi son permesso di montare: veranda, tv lcd10"+ autoradio dvd(così risparmio il peso del lettore)+ telecamera post e in 4 sopra (310kg) con acqua e gasolio sono ampiamente fuori, dimenticavo 25 kg di ruota di scorta.
Hai visto che quantità assurda di ciarabattole ho messo? altro che di tutto e di più......
Ripeto, ciò che ritengo sbagliato è la limitazione a 35q.li della B, se questo limite fosse portato a 42 0 45 q.li, probabilmente si risolverebbe il problema della quasi totalità del parco circolante,(ovviamente omologando i mezzi per tale peso) a parte pochi mezzi di fascia altissima che giustamente richiedono telai più grossi e robusti e penso in questo caso che debbano giustamente sottostare alle già esistenti norme limitanti velocità e divieti di accesso in alcuni luoghi.
Saluti Maurizio