In risposta al messaggio di Steu851 del 29/08/2018 alle 12:57:58Tranquillo, tranne pochi comuni dove si sono inventati surreali regolamenti comunali in cui è vietata qualsiasi attività campeggistica (sic) al di fuori delle strutture preposte, in casa tua puoi ancora fare quello che vuoi.
Chiedo scusa se non mi sono ancora presentato, sto leggendo il forum per capire qualcosa prima di diventare camperista (o roulottista) e la frase finale dell'ultimo intervento mi ha fatto trasalire: in che senso non si puòpiù dormire in camper nemmeno nei cortili privati... Come esperimento vorrei noleggiarne uno e potendolo rendere solo il lunedì mattina pensavo di dormirci dentro l'ultima notte parcheggiato sotto casa, per non avere brutte sorprese il lunedì mattino: è forse vietato? So che se non si tirano giù i 'piedi' sarebbe da considerare parcheggio e non campeggio. Grazie per le eventuali risposte
In risposta al messaggio di bruno it del 28/08/2018 alle 22:21:24Ricordi bene , per qualche anno ho trascorso le ferie in quel camping stanziale , poi qualche periodo ed infine ho vissuto dei racconti dei miei che hannon smesso questa primavera poiche’ oramai nemmeno loro sopportavano piu la situazione .
A Berlino o Monaco, non ricordo, c'erano parecchi stanziali nel camping, ma in area defilata! Surrogati di villette vacanze, ma su terreno a parte! Il camperista di passaggio trovava sosta decente senza notare (e subire)la chiacchiera del 'piccolo villaggio'. Da noi, diversamente, il bravo gestore di campeggio con forte presenza stanziale (da cui spreme quanto più possibile da ogni metro quadrato di terreno messo a disposizione), ti infila in mezzo ai villici, i quali hanno comportamento fortemente territoriale ed innata predisposizione a farsi gli affari loro. Questo per i primi dieci minuti, dopodichè iniziano a farsi gli affari tuoi: vogliono sapere chi sei e per quanto tempo ti fermi lì! Comunque lo stanziale non è il male maggiore, di peggio c'è il figlio dello stanziale! Tutto quello che c'è attorno è suo, se esistesse una competizione tra maleducati può ambire alla parte alta del podio! Bruno p.s. mi pare che proprio roberto66, in un vecchio topic sugli stanziali, ne avesse fatto un colorito e veritiero quadretto.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di mapalib del 29/08/2018 alle 13:25:55Quindi la considerazione era solo per problemi di sicurezza. Capisco.
Tranquillo, tranne pochi comuni dove si sono inventati surreali regolamenti comunali in cui è vietata qualsiasi attività campeggistica (sic) al di fuori delle strutture preposte, in casa tua puoi ancora fare quello che vuoi. Per quanto tempo ancora, però, non lo so visto l'andazzo...
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/08/2018 alle 15:06:37No, era una neanche tanto velata polemica nei confronti di quei comuni che si sono inventati ordinanze e regolamenti comunali di questo tipo (l'ultimo caso balzato agli onori della cronaca è quello di Melendugno
Quindi la considerazione era solo per problemi di sicurezza. Capisco.
https://forum.camperonline.it/v...
), e più ancora nei confronti di quei camperisti che sembrano godere nel dargli ragione, e pare che ce ne sia qualcuno anche qui...In risposta al messaggio di mapalib del 31/08/2018 alle 16:37:57Inutile nascondere la testa sotto la sabbia oppure dietro non ad in ditto ma dietro ad un pelo anche se "pilu".
No, era una neanche tanto velata polemica nei confronti di quei comuni che si sono inventati ordinanze e regolamenti comunali di questo tipo (l'ultimo caso balzato agli onori della cronaca è quello di Melendugno ), e più ancora nei confronti di quei camperisti che sembrano godere nel dargli ragione, e pare che ce ne sia qualcuno anche qui...
In risposta al messaggio di salito del 31/08/2018 alle 19:58:32La penso esattamente come te.
Inutile nascondere la testa sotto la sabbia oppure dietro non ad in ditto ma dietro ad un pelo anche se pilu. Fare le vittime anzi le pittime considerarsi martiri ,perseguitati,seviziati...chi piu' ha piu' ne metta ...servesolo a riempire inutilmente pagine sui forum non porta nessun beneficio ai camperisti anzi illude i novelli. Vai in Germania e osserva come gli altri camperisti presenti suggeriscono bacchettsno quelli che sgarrano non fanno non vedo non sento non parlo parlano senza senza farsi j caxxi loro come da noi e ora siamo al culmine del menefreghismo Ogni comune ha i suoi regolamenti che piacciano o no esistono e vanno rispettati e fatti rispettare . Chi ha comprato il camper sognando ...ha sbagliato epoca oggi i camper sono tanti in certe occasioni troppi e molti fuori dalle righe
In risposta al messaggio di salito del 31/08/2018 alle 19:58:32CIT. Ogni comune ha i suoi regolamenti che piacciano o no esistono e vanno rispettati e fatti rispettare .
Inutile nascondere la testa sotto la sabbia oppure dietro non ad in ditto ma dietro ad un pelo anche se pilu. Fare le vittime anzi le pittime considerarsi martiri ,perseguitati,seviziati...chi piu' ha piu' ne metta ...servesolo a riempire inutilmente pagine sui forum non porta nessun beneficio ai camperisti anzi illude i novelli. Vai in Germania e osserva come gli altri camperisti presenti suggeriscono bacchettsno quelli che sgarrano non fanno non vedo non sento non parlo parlano senza senza farsi j caxxi loro come da noi e ora siamo al culmine del menefreghismo Ogni comune ha i suoi regolamenti che piacciano o no esistono e vanno rispettati e fatti rispettare . Chi ha comprato il camper sognando ...ha sbagliato epoca oggi i camper sono tanti in certe occasioni troppi e molti fuori dalle righe
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/09/2018 alle 13:59:36la penso esattamente come te
CIT. Ogni comune ha i suoi regolamenti che piacciano o no esistono e vanno rispettati e fatti rispettare . Chi ha comprato il camper sognando ...ha sbagliato epoca oggi i camper sono tanti in certe occasioni troppi e moltifuori dalle righe Permettimi di dire: i regolamenti sono accettati se sono legali, altrimenti no. In Italia si permette di emettere ordinanze che che vanno oltre la legge senza essere puniti. Riguardo i troppi camper.. anche qui qualcosa non va perché l'affollamento si trova in questi termini solo qui da noi. Quindi il problema sta da un'altra parte, come ad esempio poche strutture (e care), poca usufruibilità di questi mega villaggi che continuano a chiamare Campeggi. Visto che frequento oramai solo l'estero, altrove non si nota una cosa del genere: campeggi aperti a volte anche fuori stagione (ma non eravamo noi il paese del sole?), prezzi nei limiti della decenza, nessun obbligo assurdo tipo necessità di prenotare almeno 15gg con 2 adulti (vedi strutture in Maremma). Io mi sono fatto l'idea che oramai ci prendono per il colletto come e quando vogliono e non voglio essere complice di tutto ciò.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 25/08/2018 alle 09:42:38Ciao. Io sono al mio primo camper e il tuo messaggio rispecchia proprio quello che vorrei fare in camper Domanda: ma se non in campeggio dove scarichi le acque grigie e ricarichi l'acqua?. In più il mio non è parcheggiato in un rimessaggio quindi quando rientro a casa ovviamente il wc chimico me lo scarico a casa, ma dove svuoto le acque grige e le acque chiare ?? Simonetta
Il mondo e bello perche vario. sensazioni , esigenze , percezioni e desideri , tutte cose diverse che nel tempo cambiano. a 17 anni trovi fantastico dormire su di una spiaggia tipo Rimini buttato su di un telo. a 75 ti muoviin gruppo con il pulman e segui la guida con la bandierina rossa . In mezzo ... tutto il resto Ho fatto le vacanze con i miei in camping con il carrello tenda , un mese piazzati con il grill , le sdraio , le amache ecc. ecc. Poi i miei sono diventati stanziali con la caravan con tutti quei comportamenti descritti da rotella , vasi di fiori televisori verande stufe pianali in legno ... Io oggi viaggio in camper , a volte semi itinerante quest ‘ anno super itinerante Danimarca Germania . Tendalino sedie , grill , non mi interessano piu ‘ li porto sempre non li uso mai . Quest anno solo parcheggi e punti sosta trovati su park4night , si esce dal mezzo dopo colazione si rientra la sera per cena , si fanno km in bici e quello che non spendo per le soste lo spendo al ristorante . Non che io abbia solo i soldi per fare una o l’ altra cosa e che una volta tornavo dalla spiaggia per fare da mangiare bene ora non mi frega piu. Domani , chi lo sa ho una casa sul lago ed una in montagna , mai usate probabilmete diventero’ stanziale. Ho visto dei grill a gas che sembrano delle Ferrari .
In risposta al messaggio di Nerini6 del 09/11/2018 alle 17:37:24In casa tua poui usare un tubo di gomma o un contenitore. Altrimenti, se sei in viaggio ti fermi in una area servizi e scarichi/carichi.
Ciao. Io sono al mio primo camper e il tuo messaggio rispecchia proprio quello che vorrei fare in camper Domanda: ma se non in campeggio dove scarichi le acque grigie e ricarichi l'acqua?. In più il mio non è parcheggiatoin un rimessaggio quindi quando rientro a casa ovviamente il wc chimico me lo scarico a casa, ma dove svuoto le acque grige e le acque chiare ?? Simonetta
In risposta al messaggio di rotella del 23/08/2018 alle 14:43:08Non voglio giudicare nessuno
Non voglio giudicare nessuno e ognuno è libero di fare le vacanze come meglio crede, però girovagando per i campeggi italiani si osservano due fenomeni curiosi e per certi aspetti opposti: chi predilige le vacanze in caravanstanziali e chi fa glamping, Nel primo caso si vede ogni tipo di inventiva nel guadagnare spazi e trasformare la piazzalo in una villetta al mare: timoni segati, caravan poggiati su mattoni, baracche di legno aggiunte chiamate “pre-ingresso”+veranda (il tutto ricoperto da tettoie da festa dell’unità), staccionate e fioriere, tv da 70 pollici, lavatrice e frigo domestico e tanto altro ancora. Poi ci sono quelli che pagano anche 2.000 euro a settimana per dormire in un tendone enorme stile safari, che però a me ricordano quelli della protezione civile per gli sfollati, e passano il tempo al telefono a raccontare l’estate in campeggio agli amici. Il problema nasce dal fatto che in genere, in tutte e due i casi, occupano le piazzole migliori e per chi fa vacanze itineranti restano solo gli spazi residuali. Alcuni gestori di campeggi, poi, sembrano infastiditi se ti presenti per una sola notte o se pretendi di uscire con il tuo mezzo per fare la spesa fuori o andare a mangiare una pizza. Molto meglio le A.A. e in libera.
In risposta al messaggio di Trevor64 del 05/12/2018 alle 17:32:35Il tono del tuo post ti definisce, io non mi sono permesso di dare del pirla a nessuno, e così facendo insulti te stesso.
Non voglio giudicare nessuno Nemmeno noi ma vediamo se nel tuo caso è vero... si osservano due fenomeni curiosi e per certi aspetti opposti: chi predilige le vacanze in caravan stanziali e chi fa glamping, Nel primocaso si vede ogni tipo di inventiva nel guadagnare spazi e trasformare la piazzalo in una villetta al mare: timoni segati, caravan poggiati su mattoni, baracche di legno aggiunte chiamate “pre-ingresso”+veranda (il tutto ricoperto da tettoie da festa dell’unità), staccionate e fioriere, tv da 70 pollici, lavatrice e frigo domestico e tanto altro ancora. Poi ci sono quelli che pagano anche 2.000 euro a settimana per dormire in un tendone enorme stile safari, che però a me ricordano quelli della protezione civile per gli sfollati, e passano il tempo al telefono a raccontare l’estate in campeggio agli amici. Magari sono persone che vivono tutto l'anno in un appartamento nemmeno troppo grande, e la piazzole che con grande perizia di particolari tu descrivi per loro rappresenta una bella villetta al mare. E vista la vicinanza a quest'ultimo come dargli torto. Il problema nasce dal fatto che in genere, in tutte e due i casi, occupano le piazzole migliori e per chi fa vacanze itineranti restano solo gli spazi residuali. Alcuni gestori di campeggi, poi, sembrano infastiditi se ti presenti per una sola notte o se pretendi di uscire con il tuo mezzo per fare la spesa fuori o andare a mangiare una pizza. Ah ah adesso è chiaro. Non vuoi giudicare nessuno ma ci fai un torrone sulle attrezzature da campeggio quando il problema è solo che ti è andato su per il naso non aver trovato la piazzola carina. Eh si, perché quello stolto del gestore dovrebbe aspettare a darla a te e alla tua bellissima famiglia indovinando il giorno che ti presenti in campeggio piuttosto che fare un contratto stagionale con un altro stolto pure con famiglia al seguito. Ma non eri tu il figo itinerante che diceva Molto meglio le A.A. e in libera. Mi piacerebbe tanto prendere il microfono, sai quello per le comunicazioni di servizio in campeggio, e urlarti negli altoparlanti: *******************ERCA DI PIAZZOLA GRANDE, FRONTE MARE,OMBREGGIATA, È PREGATO DI USCIRE E CONTINUARE CERCARSI UN AREA DI SOSTA ITINERANTE
In risposta al messaggio di Trevor64 del 06/12/2018 alle 14:09:55bah, non so a quale inno ti riferisci, perché non ne ho, e non capisco perché mi vuoi cucire addosso il vestito del paladino della libera. Al contrario di come pensi preferisco sempre andare in strutture ricettive dedicate quando ciò è possibile. Il mio post intende segnalare che alcuni fenomeni, alcuni commerciali e altri illegali, privano di fatto gli amanti del turismo itinerante della possibilità di beneficiare di servizi adeguati. Se tu vuoi leggere tra le righe altro fa pure, non m’interessa.
eh no troppo comodo adesso appigliarsi al mio tono senza che tu minimamente ti preoccupi di come hai esordito in questo topic. E' pure pretestuoso lamentarsi di pseudo abusi che sono ad insindacabile discrezione della proprietàtollerare o no. Ma ripeto, non si capisce proprio per quale motivo ti danno fatidio quelli che estendono la piazzola in campeggio se sei il paladino della sosta libera e giocosa. E questo per solo una notte che non hai trovato posto. Chiudo parafrasando il tuo inno: Viva l'uso molteplice del camper a seconda di come gira abbasso i camperisti monouso intolleranti
In risposta al messaggio di rotella del 06/12/2018 alle 15:10:28Io e tanti altri, abbiamo abbandonato un campeggio che era un bijou, quando il proprietario ha cominciato a sopportare tutte le nefandezze fatte dai fissi con roulotte, non solo nell'ampliare a dismisura gli spazi ma anche a sostare con più automobili negli spazi che erano dedicati ai camper, a fare baldoria fino a tardi ed a lavorare con trapani e attrezzi vari nelle ore che avrebbero dovuto essere dedicate al silenzio. Quindi ti capisco.
bah, non so a quale inno ti riferisci, perché non ne ho, e non capisco perché mi vuoi cucire addosso il vestito del paladino della libera. Al contrario di come pensi preferisco sempre andare in strutture ricettive dedicatequando ciò è possibile. Il mio post intende segnalare che alcuni fenomeni, alcuni commerciali e altri illegali, privano di fatto gli amanti del turismo itinerante della possibilità di beneficiare di servizi adeguati. Se tu vuoi leggere tra le righe altro fa pure, non m’interessa.