quote:Originally posted by Roberto66> un amico italiano in svizzera (anche io abito in svizzera ma non sono italiano) mi disse che spesso gli emigrati italiani che vivono in svizzera sono più conservatori degli italiani in italia. Si ricordano l'italia dei loro tempi e nel frattempo l'italia è cambiata ma loro son rimasti all'italia che hanno lasciato quando sono emigrati. In svizzera magari non si sono integrati completamente (specialmente la moglie se faceva la casalinga) e l'italia la vivono nei ricordi e non nell'italia attuale.
Ma che vuol dire prof ! dopo 50 anni sei completamante sradicato dalla tua terra di origine , le persone sono cambiate e si sono costruite una vita in una terra completamante diversa. Anche la Sicilia di oggi e' diversa da quella di 50 anni fa , quindi piu' che un ritorno si tratterebbe di emigrare di nuovo... Quanti di quelli che conoscevano sono ancora in vita ? In definitiva cosa tornerebbero a fare ? >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
quote:Originally posted by Roberto66> e che fai? ti spacci per tedesco ? olandese ? e' proprio comportandoti bene a facendo chiaramente capire che sei Italiano che dai il buon esempio e sfati i luoghi comuni... Ciò non toglie che proprio per non oggetto di tali luoghi comuni io mi vergogno, mi defilo e faccio finta di non capire neppure la lingua italiana! Ciao
e qui che ti volevo... hai ragionato esattamente come chi crea i luoghi comuni. io mi sento prima di tutto persona ciao Roberto >
>
quote:Originally posted by sergiozh> per forza , forse anche i nativi non fanno molto per integrarli, e' sempre la solita storia.
quote:Originally posted by Roberto66> un amico italiano in svizzera (anche io abito in svizzera ma non sono italiano) mi disse che spesso gli emigrati italiani che vivono in svizzera sono più conservatori degli italiani in italia. Si ricordano l'italia dei loro tempi e nel frattempo l'italia è cambiata ma loro son rimasti all'italia che hanno lasciato quando sono emigrati. In svizzera magari non si sono integrati completamente (specialmente la moglie se faceva la casalinga) e l'italia la vivono nei ricordi e non nell'italia attuale.
Ma che vuol dire prof ! dopo 50 anni sei completamante sradicato dalla tua terra di origine , le persone sono cambiate e si sono costruite una vita in una terra completamante diversa. Anche la Sicilia di oggi e' diversa da quella di 50 anni fa , quindi piu' che un ritorno si tratterebbe di emigrare di nuovo... Quanti di quelli che conoscevano sono ancora in vita ? In definitiva cosa tornerebbero a fare ? >
>
quote:Originally posted by Roberto66 .. per forza , forse anche i nativi non fanno molto per integrarli, e' sempre la solita storia. >> gli emigranti che venivano in svizzera 40-50 anni fa subivano un bel razzismo penso..... ora forse lo subiscono solo alcuni africani che "accogliamo"....