Inserito il 13/09/2010 alle: 10:07:46
giro in camper in Italia da 16 anni, ma senz'altro qualcuno tra chi mi sta leggendo avrà più km e più anni di esperienza sulle spalle di me.
Devo dire che l'immagine del camperista medio sempre più si sta avvicinando a quella descritta dal non-camperista all'inizio del 3D.
Già in un altro 3D avevo affrontato l'argomento, attirandomi commenti e battutacce da molti "colleghi".
Inutile girarci intorno : chi tra di noi, anche con mezzi da 100.000 euro ed oltre, affiancato da "er canotta" con tavolata da 10 persone, bambini urlanti e barbecue fumante non si è sentito un "morto di fame" x un giorno ? Questo è il commento che mi sento fare sempre più spesso da mia moglie ed il motivo che mi spinge sempre più ad isolarmi e cercare mete sconociute, poco frequentate o perlomeno a frequentare quelle più note SOLO fuori stagione.
Non un discorso da snob o da schizzinoso con la puzza sotto il naso, ma solo il semplice constatare come il plein-air abbia sempre più preso la strada del SOLO abitar mangiando e non quella più spensierata, poetica e salutare x la mente ed il corpo dell'abitar viaggiando.
Per questo motivo non mi scandalizzo o non penso ad una forma di invidia da parte di chi mi/ci giudica come zingari o come Alberto Sordi e la moglie "un pò buzzicona". Spesso è davvero l'immagine che diamo del camperista : canotta. barbecue fumante e magnate in compagnia.
Il posto nuovo, la gita culturale, oppure il buon vino, il buon libro, la tranquillità del godersi la propria famiglia oppure un pò di movimento all'aria aperta tanti di noi se lo sono oramai scordato e tanti "nuovi" tra noi, neanche ci hanno mai pensato !
Ma è vero che anche il camper altro non è che lo specchio della società e chi faceva la gita "fuori porta" il primo Maggio o a ferragosto x una sana magnata ora se la fà in camper.
Niente di male, intendiamoci, ma allora non scandalizziamoci, basta guardarsi intorno.
Non condanno, non giudico e non criminalizzo, osservo che da qualche anno in qua la "tendenza" che spinge all'acquisto del camper, specialmente x famiglie numerose, è quella dell'idea di risparmiare e poter grigliare e stare in allegra e chiassosa compagnia (spesso fregandosene degli altri e delle loro esigenze) da Maggio a Settembre.
Non tutti si chiamano Calosci, nel senso che, x non disturbare, si allontanano o cercano aree poco frequentate ! Sempre più spesso, invece, noto proprio l'ostentazione del "'mbè, che stò a fà de male ?". L'ostentazione delle ragazze di Ostia birra & calippo x intenderci!
Ridiamoci sopra, sono io il primo, ma questi sono i nostri tempi [;)]
mague