quote:Risposta al messaggio di arti71 inserito in data 17/01/2010 22:39:08 Anch'io concordo con tutti quelli che sostengono che i retronebbia sono fastidiosi, non x niente il CDS dice di spegnerli all'arrivo di una vettura dietro, ma purtroppo non la pensano così in tanti. >> Non mi risulta esista tale obbligo. Art. 153, comma 8: "In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 m, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto deve essere usata la luce posteriore per nebbia, qualora il veicolo ne sia dotato". Soprattutto con la nebbia che ieri ho incontrato tra Verona e Carpi oppure con la nevicata che mi ha accompagnato a tratti da Bregenz fino a München (e dove non nevicava pensa al muro d'acqua zozza che si solleva viaggiando) dico: "meno male che esistono sia i fendinebbia sia i retronebbia POTENTI!!" Sono fastidiosi? Pazienza! Servono proprio per farsi notare! ..e poi basta stare ad adeguata distanza di sicurezza e il fastidio praticamente non esiste più. Ciao
quote:..e poi basta stare ad adeguata distanza di sicurezza e il fastidio praticamente non esiste più.)>> Infatti è quello il "problema" : al nord si sentono "abituati" alla nebbia e anche con i muri di nebbia ho visto viaggiare sia in autostrada che in tangenziale tutti incollati ai 150 in corsia di sorpasso come se fosse niente ! Con i risultati che ogni tanto si vedono nei telegiornali...
quote:Risposta al messaggio di ILGRANDEDUDU inserito in data 19/01/2010 17:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente il CdS non dece assolutamente che il retronebbia va usato se dietro non c'è nessuno!! Non farti le leggi per conto tuo! grazie! Il CdS prevede che deve essere OBBLIGATORIAMENTE usato con visibilità inferiore a 50 m!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/01/2010 10:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo che suddetto CDS all'art. 151 comma 1 lettera i) dica anche: "luce posteriore x nebbia: il dispositivo singolo o doppio che serve a rendere più visibile il veicolo dalla parte posteriore in caso di FORTE nebbia, di pioggia INTENSA o di FITTA nevicata in atto." Quindi a interpretazione se si accende il caro retronebbia in qualsiasi situazione non sopracitata si è in contravvenzione. Con un pò di foschia piuttosto che pioggerellina o simili torno a ripetere che dovrebbe essere tenuto spento anche perchè,nonostante i buoni metri di distanza, il pilota giovane o quant'altro dà comunque fastidio. Dopo sta al buon senso, come spiegava l'autore di questo argomento Ciao
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/01/2010 20:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 19/01/2010 22:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se uno è in "colonna" con poca visibilità (quando il retronebbia è acceso) si suppone che la distanza è poca e dunque è colui che segue che ha troppo poca distanza e no colui davanti che erra a tener acceso il retronebbia. La distanza elevata è essenziale per una guida sicura con poca visibilità. Quello davanti dovrebbe controllare se quello dietro è sempre dietro per accendere / spegnere il retronebbia per non disturbare chi segue ? Ha altro da fare quando c'è poca visibilità.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/01/2010 01:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di miata63 inserito in data 17/01/2010 14:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 30/01/2010 19:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per me usare l'abbagliante fisso è una cosa indecente. Andrebbe sanzionato molto severamente. parere personale.