quote:Originally posted by fulvione> Ciao! Da ex motociclista, concordo con te per quanto riguarda la solidarietà tra centauri (provata anche personalmente, ahimé!). Dovendoti purtroppo quotare sul menefreghismo della gente in generale, non sono però molto d'accordo sul fatto che manchi solidarietà tra camperisti. Almeno quando sei in sosta, se per caso ti succede qualcosa, trovi sempre qualcuno che si offre spontaneamente per darti una mano; questo mi fa sperare che tale aiuto lo otterresti anche se sei fermo al margine della strada. Ma oggettivamente, quanto è più semplice accostare una moto e chidere "serve una mano?" rispetto ad "accostare" un camper con annessi, magari, bimbi piccoli gnaolanti?? Per quanto riguarda il saluto (magnifica usanza).... anche i motociclisti non è che sempre ti rispondano, eh!!! In Alto Adige si rischiava quasi l'incidente per tirare su le due dita, ma qui in Abruzzo, ad esempio, non è che si affannino tanto! (C'è da dire che sono donna e customista, però[:D][:D][:D][:D] Due dita a V di saluto e lampeggi a tutti[;)] Lea
Buongiorno a tutti. Mentre sto facendo colazione ho letto tutti i messaggi riguardanti l'usanza di salutarsi tra camperisti e dopo aver riflettuto un pò, devo dire che in quello che ho letto ci sono, purtroppo, tante verità. Premetto che sono motoclicista da sempre e camperista da poco (ho comperato un camper usato che ho completamente ristrutturato da solo mettendoci un anno) e dopo aver fatto un paio di week-end per vedere se funzionava tutto, la settimana prossima vorrei riuscire ad andare in sicilia per tre settimane cercando di girarmela tutta. Ma ho fatto altre esperienze con camper noleggiati, quindi non mi considero proprio alle prime prime armi. Sul discorso del saluto quindi vorrei aggiungere solo una cosa. Tra motociclisti ci si saluta e se si ha un problema, trovi sempre un altro motociclista che si ferma per darti una mano (constatato personalmente) perchè si fa parte di un "gruppo" (tra l'altro sono socio insieme a mia moglie di un motoclub e abbiamo girato l'Italia per i motoraduni). Tra camperisti questo non lo so. So solamente che c'è molta più indifferenza e meno volontà di aiutare il prossimo. La settimana scorsa tornando a casa in moto ho incontrato una fila di macchine in colonna in una strada ove di solito non c'è traffico. Ho pensato quindi ad un incidente e superando piano piano la fila sono arrivato in cima e sapete cosa c'era? Una fiat punto accostata sulla destra della carreggiata con due anziani che cercavano di cambiare un pneumatico forato. Tutte le macchine passavano e nessuno si fermava, anzi qualcuno rideva anche. Sono sceso dalla moto e in quattro e quattr'otto ho cambiato la gomma. La stretta di mano di quella persona per ringraziarmi è uno dei regali più belli che ho ricevuto finora. Se ridi quando qualcuno è in difficoltà come puoi pensare di salutare uno sconosciuto.... Buone vacanze a tutti. >
quote:Originally posted by muttie> no succede spesso anche a me che viaggio con moglie e figlia a volte credo che molti camperisti siano asociali sembra che siano infastiditi dal vicino chiunque sia,[?]diro' di piu' quando un camper parcheggia vicino a me di solito esco per aiutare a fare manovra a volte nemmeno ti ringrazziano[?][?].altro che salutare,salutare è da persona civile ed educata.
anche in barca ci si saluta, io ho avuto x anni un cabinato e ricordo con piacere il saluto o il colpetto di sirena che ci si scambiava incrociandosi, xò col camper è diverso...all'estero quasi tutti gli stranieri salutano, in italia sono davvero pochi quelli che alzano la mano dal volante, soprattutto xò la differenza che ho notato fra barca e camper è che i pescatori vicini di ormeggio avevano una buona dose di diffidenza nei miei confronti xkè sono una donna (e spesso viaggio sola), ma quando vedevano che attraccavo senza "spatasciarmi" contro il loro peschererccio diventavano + amichevoli, mentre i vicini nelle aree di sosta camper nella maggior parte dei casi si comportano come se io fossi trasparente anche dopo aver visto che nn faccio danni ...chissà forse il problema è che i camperisti sono x lo + coppie e/o famigliole e quindi mi vedono cmq "diversa"...mahhh... >