quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/07/2010 08:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, molto interessante. E' ciò che il mio buonsenso mi ha sempre suggerito, ma su questo forum si parla di un argomento che per il mio modesto livello culturale è molto difficile: la fisica applicata alla frenata. In ogni caso io viaggio in prima corsia a 100 kmh (di tachimetro, lo specifico perchè in queste pagine si legge sempre di tolleranze e di velocità stabilite dal navigatore. Pensa te se io mi devo dotare di tutta questa strumentazione per lucrare qualche km all'ora quando sono in vacanza).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/07/2010 23:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente dipende dal tipo di freno che sono stati istallati sul veicolo. Se son sottodimensionati son dolori!! Sul camper che possiedo essendo omologato per 39 quintali non ha i freni di quelli omologati per 35. In sede di controllo e dopo aver constatato che per un errore della FIAT sul camper (non ricordo la marca/modello) di un mio amico avevano montato i freni di un furgone Ducato previsti per i 20 quintali volli verificare quali freni la FIAT aveva montato sul mio camper su Ducato FIAT. Il risultato sono quelli del Ducato 40 ovvero gli stessi freni dell'IVECO 60. Se la potenza dei freni è adeguata alla massa da frenare la massa A PARITÀ DI CONDIZIONI (strada e usura pneumatici) non aumenta gli spazi di frenata. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/07/2010 16:55:31 Sul camper che possiedo essendo omologato per 39 quintali non ha i freni di quelli omologati per 35.)>> E ci mancherbbe pure!![:0] Il tuo pesa 39 quintali e avrà freni un po' più potenti di quelli dei due Ducato da 35 quintali della prova. Ma dubito che abbia spazi di frenata migliori... Considera che i due mezzi nella prova erano praticamente a minimo carico, senza 100kg o più di acqua, senza 30kg di bombole, senza 20kg di batteria e altre decine o coentinaia di chili che tipicamente uno carica su camper.
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 06/07/2010 17:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualunque veicolo M1 viaggia ale velocità stabilite dall'art. 142 comma 1 del CdS: 50, 90, 110, 130. Per essere più chiari TUTTI i veicoli omologati fino a 35 quintali. Dei veicoli omologati OLTRE i 35 quintali solo quelli appartenenti alla categoria M1 (i camper) possono viaggiare secondo l'art. 142 comma 1. Ovvero: 50, 90, 110, 130. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 06/07/2010 17:36:52 Resta cmq valido che un camper non riesce a fermarsi negli spazi di un'auto >> Vogliamo attenerci al modello fisico/matematico? Grazie!
quote: e i tempi di reazione di chi segue sono per forza ritardati, (specie quelli "dell'amico camperista che segue il camper davanti e non ha visuale"). >> Chi non tiene la distanza di sicurezza è un pazzo sempre, camper o non camper!!
quote: Al di la' della perfezione dei mezzi etc etc v'e' mai capitato di dover frenare bruscamente a causa di quelle code che si formano per motivi ignoti ? Di solito e' a causa del veicolo lento in seconda corsia, dei guardoni che non possono fare a meno di rallentare in terza per guardare l'incidente sulla carreggiata opposta etc etc, a far mucchio guidando in un certo modo ci vuol poco. >> Spesso. Col camper ho sempre avuto un comportamento assai più stabile di quello che ho con le mie autovetture. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 06/07/2010 18:15:42 Del "modello fisico-matematico" non saprei che farmene e non mi servono nemmeno le prove della tal rivista per accorgermi che un camper non riuscira' mai a "catapultarmi" dal parabrezza, cosa che invece riesce benissimo alla Polo che usa mia moglie per esempio, se non si sta piu' che attenti a dosare la frenata. >> Allora è meglio fai controllare i freni e soprattutto se sono quelli previsti per un veicolo che viaggia sempre a pieno carico intorno ai 35 quintali e forse anche più!! Posso garantirti che sul mio se non hai le cinture allacciate parti come un razzo in frenata alla massima potenza!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/07/2010 18:01:40 Col camper ho sempre avuto un comportamento assai più stabile di quello che ho con le mie autovetture.>> I casi sono due: -o guidi delle Trabant -o sei davvero convinto che il tuo camper sia meglio di una monoposto di formula uno (sospetto quest'ultima opzione). Non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare... [V] Spero solo di non averti dietro la mia auto quando dovessi avere la necessità di fare una frenata di emergenza. O almeno che la tua assicurazione sia veloce a liquidare i danni [:p]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/07/2010 19:05:54 Allora è meglio fai controllare i freni e soprattutto se sono quelli previsti per un veicolo che viaggia sempre a pieno carico intorno ai 35 quintali e forse anche più! Posso garantirti che sul mio se non hai le cinture allacciate parti come un razzo in frenata alla massima potenza! Ciao>> E che vuol dire? Anche con il mio è così, ma non vuol dire che freni meglio di una automobile. Sarebbero questi i tuoi modelli fisico-matematici? Il distacco schiena-sedile? [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/07/2010 21:06:52 I casi sono due: -o guidi delle Trabant >> No. Mondeo berlina. Mazda 333 (o qualcosa di simile) pronta per la rottamazione perché come carrozzeria me la hanno ammazzata senza lasciare il bigliettino e non vale la pena spendere 4/5 mila euro per una auto che ne vale (ha 10 anni) forse 1000, ma non credo. Panda Climbing Natural Power (divertente, economica, ecologica... ma a freni nonostante lo ABS, lo ESP e tutto il resto... lasciamo perdere)
quote: -o sei davvero convinto che il tuo camper sia meglio di una monoposto di formula uno (sospetto quest'ultima opzione). >> Mai provato una monoposto da formula uno. Ma per frenata rispetto alla Mondeo va leggermente meglio, rispetto alla Mazda leggermente peggio e rispetto alla Panda ENORMEMENTE meglio!!
quote: Non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare... >> Appunto! Esistono specifiche formule matematiche atte a descrivere e spiegare svariati fenomeni fisici tra i quali quelli di cui stiamo parlando.
quote: Spero solo di non averti dietro la mia auto quando dovessi avere la necessità di fare una frenata di emergenza. O almeno che la tua assicurazione sia veloce a liquidare i danni >>
quote: E che vuol dire? Anche con il mio è così, ma non vuol dire che freni meglio di una automobile. Sarebbero questi i tuoi modelli fisico-matematici? Il distacco schiena-sedile? >> No. I miei modelli matematici li ho inseriti in questo sito centinaia di volte. Basta che usi il motore di ricerca e li troverai. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/07/2010 00:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati se sto a perdere tempo a cercare le tue formule fisico matematiche nel forum... Non sei mica il nuovo Einstain e le formule sulla cinetica sono ben note e rintracciabili sia su Wikipedia che sui miei vecchi libri scolastici. In ogni caso non capisco come tu (dopo aver sbandierato suddette formule) possa basare le tua valutazioni sullo spazio di frenata di un mezzo in base alle sensazioni che provi al volante frenando. [V] Uno schienale appena più verticale può dare una maggiore sensazione di disequilibrio in avanti, pur senza esserci una maggiore efficenza nel rallentamento. Nelle prove di Quattroruote un'auto di media esprime una capacità frenante di circa 1G, mentre i camper provati si fermano a 0,7G. Semplificando molto, questo vuol dire che una persona di 70kg peserà 140kg (per il transiente ad 1G) con un auto e circa 120kg con un camper. Troppo piccola la differenza per essere giudicata (se tu pesassi 100kg la differenza sale a 30kg), soprattutto su sedili diversi per molti aspetti (attrito ed ancoraggio del tessuto, inclinazione dello schienale e della seduta, materiali usati per le imbottiture). Trova un tratto di strada in sicurezza (un autodromo, un tratto di strada chiuso, un parcheggio adeguato) e prova a misurare la frenata del tuo camper e della tua Mondeo (o della Panda). Avrai delle sorprese che no ti aspetti (tu non ti aspetti, io immagino già il risultato). Anche senza bisogno di strumenti sofisticati come quelli di cui è dotata una rivista come Quattroruote dovresti essere in grado di rilevare differenze di 20 metri [;)] Nel caso tu voglia usare le tue formule, e visto che le formule hanno bisogno di dati, fammi sapere come sarai in grado di misurare: cx e cz dei tuoi mezzi, densità dell'aria e velocità del vento, coefficente di attrito di penumatici, pastiglie e dischi, perdite per attriti interni, masse in gioco. Se alcuni di questi possono essere semplici da misurare, altri lo sono meno. Ma è una perdita di tempo... la prova, la formula e le ricerce sul COL. Ieri ho perso 5 minuti per ritrovare una rivista che mi da tutti i risultati di cui volevo conferma (ma su internet e con altri 5 minuti ci sono molti altri dati interessanti). Per il resto, il mio discorso partiva da un problema di comportamenti e che ovviamente sono legati alla cinetica dei nostri mezzi, ma la questione era un'altra. La liceità di certi comportamenti, non quello che il nostro mezzo ci permette di fare tecnicamente. Ora mi ritiro dal discorso, perchè a parlare al muro non mi diverto [:p]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/07/2010 16:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Se la potenza dei freni è adeguata alla massa da frenare la massa A PARITÀ DI CONDIZIONI (strada e usura pneumatici) non aumenta gli spazi di frenata." hehe, finalmente leggo qualcosa di sensato... soprattutto il "parita' di condizioni".. che non era mai stato citato prima. In questo caso mi trovo in accordo con Calosci.[:D]
quote:Risposta al messaggio di EffeBiKappa inserito in data 07/07/2010 15:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente! Un'altro ottimo motivo per evitare di trovarsi in queste condizioni, se non per oggettive emergenze. Comunque considera che non si sta parlando di un camper normale... Quello del Prof. ha i freni in carbonio, non oso immaginare di cosa sia fatto il mobilio (Oro e diamanti? Platino e smeraldi? Alluminio e kevlar?). [;)]
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 07/07/2010 15:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino che a parità di condizioni tu escluda (nel caso del confronto auto-camper): -peso -baricentro -dimensioni [;)]