quote:Originally posted by granraf> Temo che il problema sia più complesso... Se le barre antintrusione non partono da montanti "antintrusione" tutto resta di cartone. I montanti dei camper, mi pare di ricordare, sono... di legno (ricordo che in caso di incendio bruciano completamente fino a lasciare solo cenere). A maggior ragione, ora che sappiamo un po' tutti quanto fragili e poco sicuri sono i nostri camper - soprattutto con riguardo alla cellula - cerchiamo sempre di restare nei limiti previsti dalle norme del codice della strada e di usare al massimo il buon senso. Un peso eccessivo - superiore al limite previsto per il nostro mezzo - comporta uno spazio di frenata maggiore, come pure viaggiare a velocità elevata. Rallentare agli incroci - anche quelli semaforici - può salvarci da un'incidente, dannoso - se non per noi - per gli altri. Viaggiare con le cinture di sicurezza allacciate (e ben strette) è il minimo da parte di chiunque si metta in viaggio. Poi ci potrà sempre essere l'imprevisto, l'albero che ti cade sul tetto mentre viaggi, il camion che ti viene addosso e che non puoi assolutamente schivare. Ma avremo evitato tanti altri incidenti e danni "evitabili". Che compongono la maggior parte delle cause di invalidità e morte. Oltre che di prestazioni urgenti al pronto soccorso. Non possiamo ottenere l'igiene assoluta, è vero, ma non per questo - come ricordava un mio prof. nel suo libro di testo degli anni '70 - troviamo la scusa di rotolarci nel letame tutti i giorni...[;)] [8D]
Come si può notare dalle foto, un posto realmente sicuro nei camper/cartone nn c'è. Ora bisognerebbe pretendere dai costruttori pena la nn omologabilità dei mezzi, che almeno le pareti adiacenti le dinette con tanto di cintura fossero rinforzate con barre antintrusione...>
quote:Originally posted by obionekenoby> Potrebbe essere la sua salvezza. Atterra in un letto. [:0] Pensiamo positivo. [:D]
Sono tragicamente dell'idea che, se un motociclista a cui tagliano la strada (già visto in diretta) ha la sventura di proseguire il suo volo ed impattare sulla parete di un VR, ebbene credo sia in grado di sfondarla e penetrare nel mezzo. E' vero, credo sia una eventualità assai rara, quasi come scendere le scale e rompersi l'osso del collo, però credo faccia riflettere. -- gilby >
quote:Originally posted by oliver> L'avevo già visto tempo fa questo post e più guardo questa, più penso di come si fa a non accorgersi in tempo di un ponte così basso????id="size3">id="purple">
Mi rifaccio a questo post:quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci - 28/10/2008 : 10:41:05> Io do ragione ad Antonio. E poiché Riesen ritiene che domani ci si sarà già dimenticato il fatto e quindi si ricommetterà in buona fede lo stesso errore (buona fede? scherziamo!) ben sapendo a cosa vanno incontro..., siccome ritengo - e temo - che di gente che ragiona come lui ce ne sia fin troppa in circolazione, magari anche solo distratta se non poco informata, provo qui a postarvi qualche foto di camper incidentati. Così vediamo di togliere almeno l'ingenuità dagli errori più comuni e sperare che vi siano meno omicidi colposi nel mondo camper. Per chi crede che dormire in mansarda - mentre si viaggia - sia sicuro (comunque in caso di tamponamento o frontale il corpo sfascia la mansarda e vola fuori):id="red"> Per chi crede che farsi un serbatoio d'acqua sul tetto sia una buona soluzione, senza considerare la tenuta di strada:id="red"> Chi ha altre foto significative sull'argomento le posti pure. Tutto aiuta a far capire che un autocaravan, per sua natura, nella maggior parte dei casi è un autocarro sul cui pianale (principalmente per motivi di peso massimo consentito) è costruito solo un riparo ottimo unicamente per proteggere dalle intemperie (e a volte nemmeno quelle: infiltrazioni, freddo, ecc.!). Ma non è certo un mezzo blindato, sicuro come una casa in muratura o anche solo un autoveicolo protetto con fasce antisfondamento, roll bar, ecc. come le automobili. Ci vorrebbe altro che la patente "B" per guidarlo! (un mezzo come il mio, che arriva a 26 quintali arriverebbe a superare i 35, ma quelli attuali che arrivano a 35 forse raddoppierebbero di peso). Forse solo mezzi di fascia alta, simili ai pullman, possono essere veramente considerati "più sicuri" degli altri. Ma non sicuri in assoluto: avete mai visto come si riduce un pullman che si ribalta? Comunque,ciò non esime dal fatto che le comuni norme del buonsenso (oltre che il vituperato codice della strada) devono trovare applicazione da parte di chi viaggia e guida. Inutile piangere poi sul latte versato quando le cose si sapevano prima, almeno fin dal conseguimento della patente, freschi di studi. Basta sprovveduti con la patente che generano dolore e morte, per giunta tra i familiari più cari. Non ci sono scuse plausibili! A cosa sono serviti i millenni di evoluzione del genere umano se poi ci distruggiamo per non aver adottato almeno le misure di sicurezza semplici e alla portata di tutti? Vogliamo per forza riservare a noi e ai nostri cari (per non pensare ai terzi) solo il peggio del nostro discernimento? In camper nessun luogo è sicuro per far dormire sdraiate le persone durante gli spostamenti: né mansarda, né letto in dinette, né quello laterale o addirittura quello posteriore. Se proprio si vuole dormire (ma un incidente ha spesso conseguenze più gravi e permanenti su un corpo rilassato, soprattutto per via della testa che non ha in quel momento la protezione data dalla tonicità dei muscoli del collo) è imperativo farlo con le cinture di sicurezza allacciate e ben strette, stando seduti ai posti omologati per la guida. E i genitori hanno il dovere - e la responsabilità - di vegliare sui propri figli, soprattutto se minorenni. In ultimo, se il discorso sul buonsenso non basta, si tenga presente che determinati comportamenti portano a configurare reati gravi a carico del guidatore o del genitore che ha la patria potestà (anche omicidio colposo), anche se è andato a dormire anche lui col camper in movimento! Ritiro di patente, carcere? Ma a che serve, magari dopo un grave lutto, una famiglia distrutta per un comportamento scriteriato? Per ricominciare da zero? Perché rischiare? Non ci si potrebbe basare anche sull'esperienza degli "esperti"? Dobbiamo ogni volta picchiare la testa sul muro per capire che fa male? Non sarebbe evitabile tutto questo con un minimo di rispetto per le regole anche da parte di chi usa il camper? Possibile che il camperista non riesca a fare il passo lungo come la propria gamba? Possibile che tutti sbaglino a considerare la lunghezza del viaggio e debbano mandare in cuccetta i propri cari mentre si continua a viaggiare? Per non parlare di quelli che addirittura preferiscano partire di notte o al mattino presto per poter mandare a dormire i bimbi mentre loro guidano? Ma esistono ancora questi scriteriati? O sono solo miopi? Ingenui? O peggio... Tenete presente che il problema non cambierebbe anche nel caso di camper sicuri come la più sicura delle automobili: la cintura di sicurezza è un imperativo valido per tutti. Almeno per i camperisti che non si vogliono estinguere. Ed è interessante rileggere anche questo post di Maurig con i suoi consigli:quote:Originally posted by riesen Le sue parole, molto dure, nei confronti dei genitori di questo bimbo, penso derivino dalla rabbia che lei prova per una morte che poteva essere evitata. >> Le mie parole non sono dure verso nessuno in particolare, ma, al contrario, verso TUTTI coloro che trovano infinite scuse per giustificare comportamenti assai diffusi.quote:Originally posted by riesen Domani, mi creda, la gente si sarà già dimenticata di questo fatto gravissimo e tutti continueranno a fare i loro errori, magari in buona fede, o più facilmente, ben sapendo a cosa vanno incontro. >> Forse a parlarne, anche a caldo, potrà servire a salvare qualcuno in più. Almeno questa è la mia speranza.
>quote:Originally posted by mauring> Quindi viaggiate alla giusta velocità, rispettate la distanza di sicurezza, rallentate agli incroci, non passate col giallo men che meno col rosso, tenete le cinture allacciate e strette al punto giusto, e soprattutto: nessuno in cuccetta a dormire ! E buon viaggio.[;)] Magari dopo una lettura - perché no? - dei manuali che il web ci propone gratis: Manuale del camperista: http://www.turismoitinerante.com/manuale.zip Diritti e doveri dei camperisti: http://www.movimentocamperisti.com/dl_goto.asp?id=32 Il corretto uso del camper: http://www.movimentocamperisti.com/dl_goto.asp?id=92 Fisica e circolazione stradale: le forze per la tua sicurezza: http://www.bfu.ch/PDFLib/1049_42.pdf Spostarsi sicuri: http://www.bfu.ch/Italian/strassenverkehr/Pagine/default.aspx Cinture di sicurezza: perché non vengono usate: http://www.bfu.ch/PDFLib/829_68.pdf [8D]quote:Originally posted by glen430 , ma hai presente se ti tamponano? O se ti urtano sul fianco , quanto resistono le nostre cellule? >> La cellula non resiste, ma il telaio si. E se non e' ribassato e' un telaio molto alto, in grado di reggere benissimo gli urti con le automobili, che hanno la peggio anche per via della massa molto minore. Non crediate che viaggiare in camper sia piu' rischioso che viaggiare in auto, anche perche' la velocita' media e' minore, i sorpassi quasi inesistenti, la voglia di correre stroncata sul nascere, la visibilita' molto migliore dell'auto, ecc. ecc. Non per niente le tariffe assicurative sono molto basse per questi mezzi.
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quote:Originally posted by cucciolotto> ...e te credo!!! Al di là di qualunque considerazione tuo fratello è stato particolarmente sfortunato! Contro un tale carro, non credo di dire fesserie, forse solo una carro armato avrebbe limitato i propri danni! Nello specifico non darei la colpa alla fragilità dei nostri mezzi ma all'estrema durezza del carro gru. Qualunque auto ne sarebbe uscita distrutta anche a bassa velocità.
I Vigili del fuoco ci hanno messo ore per trainare via il carro gru. >
quote: Ora, con l'esperienza, siamo diventati consapevoli. Offriamo la nostra esperienza agli altri perchè tutti ne possiamo fare tesoro. >> Queste sono parole di grande buon senso!
quote:Originally posted by elefantin> Leggendo i vari post di COL non mi pare che solo qualcuno sia un po leggerino, infatti molti ammettono di viaggiare costantemente fuori peso, altri pensano a come avere più cavalli rimappando la centralina ( e questo per cosa?? per fare un sorpasso più in fretta? non credo proprio... io con 80 CV sono sempre andato ovunque), altri postano foto del tachimetro che segna 150 km/h; non ho mai letto di qualcuno che si chiede come potenziare l'impianto frenante ad esempio. Tutti giustificano tutto, se la legge dice che quando si viaggia si deve stare seduti e legati dalle cinture (dove presenti) non capisco perchè non si debba fare. Se i bambino rompono i coglio.ni che non vogliona stare seduti o ci si ferma o si sta a casa. Il camper serve per fare le vacanze, non per far rischiare la vita alla famiglia propria e soprattutto a quella degli altri. Saluti. Kayak.
CARO OLIVER capisco il tuo accanimento , circa il modo di viaggiare SICURO, dentro un camper , ma posso garantirti che gli esempi che ci hai fatto notare ( foto gia viste e riviste in passato) non determinano il giusto comportamento ho la responsabilita che hanno LA MAGGIOR PARTE degli autisti di camper , ma bensi'SOLO QUALCHE autista di camper un po' leggerino sul fatto di misure, di stabilita'e di guida ..... pensi che chiuque essere umano che ha una patente di guida sia un fenomeno del volante ???? ciao elio.m roma >
quote:Originally posted by kayak> Ti quoto alla grande, ben detto...regole basilari e soprttutto rimanere con i piedi per terra, in tutti i sensi, saluti.
quote:Originally posted by elefantin> Leggendo i vari post di COL non mi pare che solo qualcuno sia un po leggerino, infatti molti ammettono di viaggiare costantemente fuori peso, altri pensano a come avere più cavalli rimappando la centralina ( e questo per cosa?? per fare un sorpasso più in fretta? non credo proprio... io con 80 CV sono sempre andato ovunque), altri postano foto del tachimetro che segna 150 km/h; non ho mai letto di qualcuno che si chiede come potenziare l'impianto frenante ad esempio. Tutti giustificano tutto, se la legge dice che quando si viaggia si deve stare seduti e legati dalle cinture (dove presenti) non capisco perchè non si debba fare. Se i bambino rompono i coglio.ni che non vogliona stare seduti o ci si ferma o si sta a casa. Il camper serve per fare le vacanze, non per far rischiare la vita alla famiglia propria e soprattutto a quella degli altri. Saluti. Kayak.
CARO OLIVER capisco il tuo accanimento , circa il modo di viaggiare SICURO, dentro un camper , ma posso garantirti che gli esempi che ci hai fatto notare ( foto gia viste e riviste in passato) non determinano il giusto comportamento ho la responsabilita che hanno LA MAGGIOR PARTE degli autisti di camper , ma bensi'SOLO QUALCHE autista di camper un po' leggerino sul fatto di misure, di stabilita'e di guida ..... pensi che chiuque essere umano che ha una patente di guida sia un fenomeno del volante ???? ciao elio.m roma >
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quote:Originally posted by oliver> Quante volte, anche viaggiando in macchina, si dorme. L'importante è che non lo faccia l'autista. Trovo molto utili le foto pubblicate. Anzi credo che vadano pubblicate in ogni post come cappello sull'esempio delle sagome nere sulle strade Francesi. I nostri mezzi, anche i più costosi, sono poco più resistenti del cartone e dobbiamo tenerlo sempre presente. Invece cancellerei tutte le foto di contachilometri inchiodati a 150 che indicano un comportamento fuori legge e pericoloso per se e per gli altri (quest'ultimo è un invito per i moderatori di COL).
E speriamo che nessuno mandi più i familiari a dormire mentre si viaggia (men che meno in mansarda, con la scusa che lì sono più sicuri). [8D] >
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Riguardo ai motociclisti dipende sempre dalla velocità ...se a questi livelli con il cavolo che si salva !!click
quote:Originally posted by sport15> E dagli con la moda di far dormire i bimbi quando si viaggia... Spero solo li facessero dormire ai loro posti, con le cinture di sicurezza indossate. [8D]
quote:Originally posted by ezio e anna> Anche noi. Oppure tornabdo tardi con i bimbi che dormivano. Gianluca
sovente..in giardino...perchè in casa il riscaldamento era spento e non si aveva voglia di scaricare bagagli [:D][:D][:D] ezio >
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