quote:Originally posted by Zuppetta> Ti posso dire quello che sto iniziando a pensare io, tanto per dare degli spunti. Con un pannellato, se faccio un incidente la probabilità di farsi male è molto alta. Sicurezza attiva: - se sono stanco, mi devo fermare; - devo rispettare la distanza di sicurezza, quella vera; - devo far passare quelli che non rispettano la distanza di sicurezza; - devo mantenere velocitá moderate; Sicurezza passiva: - sostituire un pannellato con un lamierato o un monoscocca; - assicurare bene gli oggetti in cabina, o meglio averne il meno possibile; - verificare periodicamente lo stato dei pneumatici. Non mi viene in mente altro... Pilly.
fermo restando che personalmente viaggio in camper secondo el regole...ma con incidenti di questo tipo, per lo meno con molti di essi, saremmo morti comunuqe... che vuol dire? che il camper ce lo dobbiamo vendere? io non riesco, alla luce di queste immagini, a trovare in questo topic delle regole per la sopravvivenza... >
quote:Originally posted by Falcon82> Quoto al 100% è inutile fare i "profeti" a parole poi magari montare centraline per aumentare la potenza e velocità dei propi mezzi,ecc.....
Signori, potete postare tutte le foto che volete...! Su un camper non ci sono posti sicuri dove stare, le cinture possono essere una sicurezza o un laccio da condannati, stare in mansarda può salvarti o ucciderti, come stare in cabina di guida, insomma ci sono regole che andrebbero rispettate...!? si certo!!! Ma non mi parlate di sicurezza perchè non ho visto una foto nella quale avrei preferito stare in dinet con le cinture piuttosto che in mansarda... Insomma prudenza e occhi bene aperti sempre, ma non state a filosofeggiare su bisogna stare qua bisogna stare la, ci vuole cervello e basta porte e portelloni si devono evitare, ma non parlatemi di mansarda letti in coda (senza portelloni) e del fatto che stare sulla dinet salva la vita, perchè non è cosi... siete seduti in un cartone posato su un bilico punto e basta! L'unica cosa importante è avere la testa sul collo e essere consapevoli del mezzo che si sta guidando...!!! Saluti >
quote:Originally posted by xy01> Perfettamente d'accordo. Oltretutto come già è stato osservato non esiste una casistica certa per gli incidenti, ognuno è purtroppo diverso da un altro. Il problema è la fragilità della struttura dei nostri camper. Certo, bisogna evitare di stare in mansarda, bisogna stare seduti e legati con la cintura. Ma guardando le tremende foto pubblicate si evince subito che ci sono stati incidenti nei quali magari se anzichè stare legati al sediolino con la cintura, i danni fisici sarebbero stati inferiori se uno fosse stato in mansarda. Ciò non significa "state in mansarda quando si viaggia". Significa, ripeto, che i nostri camper dovrebbero essere costruiti con tecniche del tutto diverse da quelle attuali e garantire davvero la sicurezza in caso di qualsiasi urto. Si sbandiera tanto la sicurezza, con il proliferare di airbag, di dispositivi come ABS ecc, di barre antiintrusione, e ci si permette di omologare scatole di cartone e polistirolo? Una gabbia antiintrusione con rinforzi laterali intorno alle esili pareti sarebbe già qualcosa...
Non esistono regole per la sopravvivenza. Tu sei perfetto , rispetti tutte le regole ma non puoi prevedere il caso, arriva quello che ha avuto un colpo di sonno ed è fatta! Certo, se il proprietario di una scuola guida dice ai suoi, " se devo morire preferisco farlo avendo torto piuttosto che avendo ragione", bè allora la questione si allarga ancora di più. Personalmente ritengo che vi siano comportamenti atti a controllare i rischi più frequenti, ma non credo esistano " regole " sicure, meno che mai definibili di sopravvivenza. Personalmente ritengo che allora si dovrebbero proibire i vr a pannelli di polistirolo, vendere solo furgoni e monoscocca adeguati, nessun mansardato, limitare il numero dei posti a massimo 4, altrimenti trattasi di pulmann e quindi patente adeguataa con mezzi adeguati tipo equipe da circo equestre. Insomma, se si vuole la sicurezza bisogna avere mezzi adeguati, altrimenti resta difficile emanare regole di sopravvivenza. >
quote:Originally posted by xy01> quoto al 100% paolo
Non esistono regole per la sopravvivenza. Tu sei perfetto , rispetti tutte le regole ma non puoi prevedere il caso, arriva quello che ha avuto un colpo di sonno ed è fatta! Certo, se il proprietario di una scuola guida dice ai suoi, " se devo morire preferisco farlo avendo torto piuttosto che avendo ragione", bè allora la questione si allarga ancora di più. Personalmente ritengo che vi siano comportamenti atti a controllare i rischi più frequenti, ma non credo esistano " regole " sicure, meno che mai definibili di sopravvivenza. Personalmente ritengo che allora si dovrebbero proibire i vr a pannelli di polistirolo, vendere solo furgoni e monoscocca adeguati, nessun mansardato, limitare il numero dei posti a massimo 4, altrimenti trattasi di pulmann e quindi patente adeguataa con mezzi adeguati tipo equipe da circo equestre. Insomma, se si vuole la sicurezza bisogna avere mezzi adeguati, altrimenti resta difficile emanare regole di sopravvivenza. >