http://www.larena.it/stories/Cr...
...e che le regole di prudenza (compresi i controlli di manutenzione al mezzo) non sono mai abbastanza.....quote:Originally posted by Gipsy> ...Un camper con due persone a bordo ha sbandato a causa dell'avaria (scoppio di un pneumatico), quindi s'è girato su sè stesso percorrendo qualche decina di metri e infine ha divelto il guard rail laterale ed è precipitato in una scarpata.... Scusa ma credi che un'autovettura precipitando in un scarpata avrebbe avuto un sorte migliore? Ciao
... Tanto per ribadire che le cellule dei nostri amati mansardati sono fragili.....http://www.larena.it/stories/Cr...
...e che le regole di prudenza (compresi i controlli di manutenzione al mezzo) non sono mai abbastanza..... >
quote:[i] Scusa ma credi che un'autovettura precipitando in un scarpata avrebbe avuto un sorte migliore? Ciao >> No, hai ragione, forse un'automobile si sarebbe distrutta allo stesso modo, ma mentre per un'auto l'utilizzo quotidiano fa si che che ci sia una manutenzione frequente, i nostri camper sono spesso fermi anche per lunghi periodi e poi quando si parte ci si accorge che anche il tempo li ha logorati! Qundi un richiamo alla verifica dei pneumatici è sicuramente salutare. La cellula della macchina ha obbligatoriamente una parte di tetto rigido che dovrebbe scongiurare lo schiacciamento dell'abitacolo, ecc ecc. Putroppo la discussione sulla fragilità riguarda la cellula, che spesso ospita durante il viaggio passeggeri e non offre alcuna garanzia di protezione, quindi meglio adottare comportamenti che prevengano al massimo il rischio.
quote:Originally posted by Gipsy> Chi è causa del proprio male non pianga se stesso!!! LA manutenzione dovrebbe essere la prima cosa per qualunque veicolo!!!
quote:[i] Scusa ma credi che un'autovettura precipitando in un scarpata avrebbe avuto un sorte migliore? Ciao >> No, hai ragione, forse un'automobile si sarebbe distrutta allo stesso modo, ma mentre per un'auto l'utilizzo quotidiano fa si che che ci sia una manutenzione frequente, i nostri camper sono spesso fermi anche per lunghi periodi e poi quando si parte ci si accorge che anche il tempo li ha logorati!
>
quote: Qundi un richiamo alla verifica dei pneumatici è sicuramente salutare. >> e non solo!!!
quote: La cellula della macchina ha obbligatoriamente una parte di tetto rigido che dovrebbe scongiurare lo schiacciamento dell'abitacolo, ecc ecc. >> Non mi risulta! Solo quelle sportive hanno questi rinforzi. Le auto hanno le barre anti intrusione laterali e molti airbag per proteggere dagli urti laterali. I camper sono più alti.
quote: Putroppo la discussione sulla fragilità riguarda la cellula, che spesso ospita durante il viaggio passeggeri e non offre alcuna garanzia di protezione, quindi meglio adottare comportamenti che prevengano al massimo il rischio. >> Non vedo la cellula meno robusta di quella di una autovettura. Prova a prendere un urto laterale con l'auto per capire cosa succede!!! Il camper almeno è più alto!!! Se ti ribalti sono "uccelli per diabetici" sia per l'automobile sia per il camper! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> si,Antonio,sicuramente,a mio avviso, avrebbe avuto una sorte migliore. ps ti chiamo la prossima settimana
quote:Originally posted by Gipsy> ...Un camper con due persone a bordo ha sbandato a causa dell'avaria (scoppio di un pneumatico), quindi s'è girato su sè stesso percorrendo qualche decina di metri e infine ha divelto il guard rail laterale ed è precipitato in una scarpata.... Scusa ma credi che un'autovettura precipitando in un scarpata avrebbe avuto un sorte migliore? Ciao
... Tanto per ribadire che le cellule dei nostri amati mansardati sono fragili.....http://www.larena.it/stories/Cr...
...e che le regole di prudenza (compresi i controlli di manutenzione al mezzo) non sono mai abbastanza..... >
>
quote:Originally posted by carlomario> OK Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> si,Antonio,sicuramente,a mio avviso, avrebbe avuto una sorte migliore. ps ti chiamo la prossima settimana
quote:Originally posted by Gipsy> ...Un camper con due persone a bordo ha sbandato a causa dell'avaria (scoppio di un pneumatico), quindi s'è girato su sè stesso percorrendo qualche decina di metri e infine ha divelto il guard rail laterale ed è precipitato in una scarpata.... Scusa ma credi che un'autovettura precipitando in un scarpata avrebbe avuto un sorte migliore? Ciao
... Tanto per ribadire che le cellule dei nostri amati mansardati sono fragili.....http://www.larena.it/stories/Cr...
...e che le regole di prudenza (compresi i controlli di manutenzione al mezzo) non sono mai abbastanza..... >
>
>
quote:Originally posted by carpediem61> E....... cosa vuoi che sia un paio di gambe sradicate da un airbag... Anzi consiglio vivamente a tutti di viaggiare in questo modo. Dopo un incidente si avranno tantissimi vantaggi!!! Invalidità civile al 100%, contrassegno per diversamente abili.... [xx(][xx(][xx(][xx(] Spero si sia capita la polemica contro questo modo di viaggiare!!! Ciao
A proposito di cambiamenti di abitudini e in tema di sicurezza. Quando guido il camper noto un comportamento abituale pericolosissimo in moltissime auto che mi sorpassano, e spero che qualcuno legga questa mia osservazione e faccia ammenda. A parte la considerazione che chi è seduto dietro non indossa quasi mai le cinture, mi riferisco al passeggero anteriore, che molto spesso sta semisdraiato con i piedi sul cruscotto. Errore. Nel 90% dei casi non sta con i piedi sul cruscotto, ma con i piedi sull'airbag. Meditate, gente, meditate... >
quote:Ma le cellule in vetroresina o monoscocca offrono più resistenza in caso di incidente rispetto ai più comuni panellati? Mi rendo conto che ci saranno molti materiali diversi, ma in generale? Cosa ne pensate? >> Nessuno vuol toccare questo tasto Davide
quote:Originally posted by Dierrre> Forse nessuno lo sa. Io credo che non ci siano grosse differenza tra l'una e l'altra soluzione. Magari la differenza la potrà fare il telaio interno. Può essere di legno, di acciaio o anche di altri materiali. Ma non credo che alla fine ci sia una maggiore o minore protezione in caso di urti. Però sarebbe interessante approfondire! Ciao
quote:Ma le cellule in vetroresina o monoscocca offrono più resistenza in caso di incidente rispetto ai più comuni panellati? Mi rendo conto che ci saranno molti materiali diversi, ma in generale? Cosa ne pensate? >> Nessuno vuol toccare questo tasto Davide
>