In risposta al messaggio di onabet del 24/07/2021 alle 22:29:48Hai ragione, ma quello che non capisco io è perchè qualcuno deve scollegare la mia spina e spostarla in un'altra presa.
Sabato scorso ero in un campeggio a Vieste e ci è mancato poco che non collaudassi l'efficienza dell'impianto elettrico del campeggio. Quando sono arrivato in campeggio, c'erano pochi camper, ero il solo ad essere collegatoad una colonnina. Il giorno prima di partire è arrivato un altro equipaggio che si è sistemato nelle piazzola adiacente alla mia e, per la corrente, si è collegato alla stessa colonnina occupando la seconda presa su un totale di otto. All'atto di scollegare la mia spina noto che la stessa era stata spostata in altra presa ma la cosa ovviamente non mi ha preoccupato più di tanto, una volta scollegata però noto che ad una decina di centrimetri dalla spina il filo era letteralmente spellato sia nel rivestimento esterno, sia per buona parte di uno dei fili conduttore. La cosa più grave è che il filo era stato posizionato in modo tale che il danno non fosse a vista. Sicuramente il nuovo arrivato nel richiudere lo sportellino della colonnina non aveva inserito il mio filo nell'apposita feritoia e spingendo molto, o sbattendo lo sportellino aveva danneggiato il filo. Fortunatamente nel prendere il filo ancora con spina inserita non ho toccato la fase scoperta. Può capitare a tutti di causare un danno per distrazione, ma non sarebbe stato più giusto, più correto avvisarmi del danno e non cercare di celarlo esponendomi in questo modo ad eventuali rischi? Spiace non aver potuto ringraziare questo signore perché al momento della mia partenza era assente. onabet
In risposta al messaggio di gio 60 del 25/07/2021 alle 09:34:40L' erba ...opppsssss.
Hai ragione, ma quello che non capisco io è perchè qualcuno deve scollegare la mia spina e spostarla in un'altra presa.
In risposta al messaggio di onabet del 25/07/2021 alle 17:05:36Questo certamente è criminale, ma io a volte ho trovato la mia presa spostata, nella stessa colonnina, e non ho capito il motivo.
Il problema è che lo spostamento non è stato casuale ma, a mio avviso, per rendere meno visibile il danno procurato sul filo esponendomi però al rischio di una scarica elettrica. Infatti se avessi afferrato il filo in quel punto avrei toccato sicuramente il filo di fase scoperto.
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/07/2021 alle 17:32:02Il magnetotermico spesso è sotto chiave nela parete posteriore a quella con le prese. D'altronde per togliere una spina dalla presa non vedo la necessità di disattivare il magnetotermico. Pensa a quante volte in casa fai questa operazione e non penso proprio che ogni volta stacchi la corrente. Il cavo è a norma ma la corsia dedicata all'uscita dello stesso dal quadro in questo caso era realizzata con due lamelle sovrapposte poste ai due lati della corsia. Non essendo il filo nella feritoia, sbattendo o forzando lo sportellino lo ha danneggiato. La dinamica precisa non la so in quanto non presente al momento del danno
Non entro del merito del comportamento, però le prese delle colonnine hanno sempre un interruttore o magnetermico che sarebbe bene disattivare prima di staccare la spina. Aggiungo anche che se il cavo fosse quello a normaper poterlo rovinare non basterebbe di sicuro pizzicarlo nello sportello (ok anche io ho un cavo fuori norma, comprato inconsapevolmente, l'ho scritto solo perchè le norme hanno sempre un senso)
In risposta al messaggio di salito del 29/07/2021 alle 19:57:30Fortunatamente ha lasciato il mio cavo
Sbucciato chiudendo coperchio ? e scambiato di presa.oppure scambiato cavo staccandolo dal tuo camper ?
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 02/08/2021 alle 22:11:03Se tocchi il positivo e non sei isolato da terra (scalzo) la prendi eccome . Per tutto il resto c'è da stendere un velo pietoso
Ma toccando una sola fase non si prende la scossa. A me invece dà fastidio che qualcuno si prenda la briga di staccare il mio cavo: ci potrebbero essere caricabatterie ad azionamento manuale, oppure un frigo che ha bisogno di qualche azionamento per poter funzionare.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 02/08/2021 alle 22:11:03Premesso che la fase è una sola*, la scossa la prendi sicuramente se tocchi LA fase ma rischi anche se tocchi il neutro, in caso di circuito chiuso. Soprattutto perchè in un campeggio tu sei ben collegato a terra.
Ma toccando una sola fase non si prende la scossa. A me invece dà fastidio che qualcuno si prenda la briga di staccare il mio cavo: ci potrebbero essere caricabatterie ad azionamento manuale, oppure un frigo che ha bisogno di qualche azionamento per poter funzionare.
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/08/2021 alle 14:03:47Si alcuni hanno quel tipo di prese ma non di certo le colonnine con gli sdoppiatori/moltipliche
Premesso che la fase è una sola*, la scossa la prendi sicuramente se tocchi LA fase ma rischi anche se tocchi il neutro, in caso di circuito chiuso. Soprattutto perchè in un campeggio tu sei ben collegato a terra. Diciamoche sarebbe corretto avere delle prese CEE interbloccate che non ti consentono di sflare la spina senza aprire il circuito. Ma onestamente non so se queste siano obbligatorie anche nei campeggi. * Giusto per essere pignoli in qualche vecchio impianto il 220 era ricavato usando due delle tre fasi del 220 trifase.
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/08/2021 alle 14:03:47Tra i vari campeggi ed AS frequentate, le ho trovate non più di tre volte. Comunque è un ottimo sistema di sicurezza
Premesso che la fase è una sola*, la scossa la prendi sicuramente se tocchi LA fase ma rischi anche se tocchi il neutro, in caso di circuito chiuso. Soprattutto perchè in un campeggio tu sei ben collegato a terra. Diciamoche sarebbe corretto avere delle prese CEE interbloccate che non ti consentono di sflare la spina senza aprire il circuito. Ma onestamente non so se queste siano obbligatorie anche nei campeggi. * Giusto per essere pignoli in qualche vecchio impianto il 220 era ricavato usando due delle tre fasi del 220 trifase.