quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/02/2011 10:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] per ripicca si può tutto e di più se vuoi passare una giornata per sciare a Obereggen il consiglio giusto lo ha già dato EmilG non essere mai andati in montagna,in vettura e volerci andare con il camper... fatevi avanti le strade sono aperte Oberegen è lì menare la seg. stando a casa ,per pura polemica , Andate,fin che c'è neve e poi raccontate
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 21/02/2011 11:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' proprio cosi' ... le amm. pubbliche devono (dovrebbero) predisporre stalli di sosta con dimensioni adeguate anche per i camper cosi' come p.e. indicato nella circ. nr 277 del 15/01/2008 del Min Interni di cui riporto di seguito un estratto : id="blue"> Divieto alle autocaravan di accedere ad un parcheggio consentendolo invece alle autovetture non giustificato dai criteri tecnici in contrasto con le caratteristiche tecniche e funzionali che presiedono alla realizzazione del parcheggio stesso. Ai sensi dell’articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione la “autocaravan” (autoveicolo ai sensi dell’articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch’esse autoveicoli. Per quanto detto, se la zona è sottoposta ad un traffico sostenuto e vi sono a disposizione pochi stalli di sosta è auspicato l’attivare una sosta limitata nel tempo in modo che tutti, a prescindere dall’autoveicolo che utilizzano, possano fruire del territorio senza subire discriminazione, ovvero realizzare un’area di parcheggio riservata alla sosta delle autocaravan ed autoveicoli simili per massa e dimensioni, a condizioni che tale area sia posizionata a distanza ragionevole dalla zona interessata. E’ altresì auspicata l’ottimizzazione alla fruizione dei parcheggi, senza diminuirne gli stalli, aumentando la lunghezza di alcuni di essi, ovvero riservare una parte dell’area di parcheggio alla sosta delle autocaravan, tracciando appositi stalli di sosta ed installando specifica segnaletica verticale.id="red"> Pertanto, non conforme a legge, e frutto di eccesso di potere, dovrebbe essere ritenuta l'ordinanza che interdica la circolazione o l'accesso alle autocaravan in un parcheggio e/o in stalli di sosta sulla strada dove è, al contrario, consentito alle autovetture e ad altri veicoli aventi stesso ingombro.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/02/2011 12:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>basta con le paranoie io se trovo divieti non mi fermo e vado da un altra parte, peggio per il comune in questione che si perde l onore di avere me e la mia famiglia come ospiti! PS e che ospiti...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/02/2011 11:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attualmente non ho il camper, ma finché lo ebbi non mi lasciai mai intimorire da illegittimi divieti andando e sostando in tutti i luoghi di mio interesse incurante di ogni divieto anticamere!
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 21/02/2011 13:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso comprendere se il luogo non riveste particolare interesse, ma fa parte delle tappe che rivestono interesse io mi son sempre fermato e in caso di contravvenzioni ho dato molto filo da torcere! Fino ad oggi l'ho sempre spuntata! Deve nascere chi mi farà sottostare a leggi locali in contrasto con quelle nazionali!
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 21/02/2011 13:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) basta con le paranoie>> Non si tratta di "paranoie" ma bensi' solo di leggi vigenti che vanno rispettate (da tutti, quindi anche dalle amm. comunali). Ivano PS: come ho gia' scritto, in tali (tutte !) localita' anti-camper sarebbe bene (e utile) aderire all'iniziativa proposta in https://forum.camperonline.it/#=115418 distribuendo ai commercianti locali il seguente biglietto da visita id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/02/2011 13:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sto parlando di guida su strade che non sono autostrade ed io mi riferisco a chi a fatto tutto sto casi.no che ci vada su col camper, ci si porti dietro altri 400 chi sa se ne arriverano su due o tre, per dire, ma che ca... fa freddo,non siamo in piano,non ci sono le terme,l'unica botta di vita sono i gatti delle nevi vanno tutta la notte,in compagnia dei canoni,... sono fossero di un altro stampo non avrebbero postato cosi come hanno postato, by la montagna è là lei non scappa...
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 21/02/2011 13:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra) basta che uno conosce il sindaco e gli fa presente una cosa viene subito ascoltato, nel caso dei camper basta che un paio di albergatori o altri conoscenti, gli diano fastidio i camper, ecco fatto che trovano il sistema di romperci le scatole!>> Il punto e' proprio questo : NON LO POSSONO FARE , e non lo dico io ma bensi' i Ministeri competenti p.e. vedasi di seguito quanto scritto nella Direttiva 24 ottobre 2000 del Min. LLPP :id="blue"> “Sono emersi anche casi chiaramente viziati da eccesso di potere, nella figura sintomatica dello sviamento, quando si è inteso perseguire attraverso il provvedimento di regolamentazione del traffico risultati od obiettivi estranei nella circolazione stradale. Tipiche al riguardo sono le ordinanze di divieto emanate per alcune categorie di veicoli a motore, le cui finalità hanno scarsa o del tutto carente attinenza con la circolazione; ed invece celano non espressi motivi di interessi locali non perseguibili con lo strumento dell'ordinanza "sindacale"id="red"> a norma dell'art. 7. Si citano ad esempio il divieto di circolazione e sosta di autocaravansid="red"> e caravans (spesso definiti erroneamente campers o roulottes), con motivazioni riconducibili al fatto che vengono scaricati abusivamente i liquami raccolti negli appositi bottini”
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 21/02/2011 13:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) comincerei ad obbligare i comuni dei posti turistici ad attrezzare aree per la sosta >> "obbligare" direi non sia fattibile, le parole giuste sono "incentivare/agevolare" (in qualche modo)id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 21/02/2011 13:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) fatto questo poi possono mettere pure i divieti per gli altri parcheggi>> Non concordo assolutamente xche' le AA sono praticamente sempre a pagamento mentre invece DEVONO esistere ANCHE parcheggi gratuiti (tra l'altro nelle immediate vicinanze di quelli a pagamento) cosi' come definito dalla vigente normativa (vedasi sentenza Cassazione Sez. Unite Civili del 9 gennaio 2007 , nr. 116/07 , R.G.N. 25887/02 , Ud. 16/11/06). Ivano PS: e (ri-ri-ripeto) nei comuni anti-camper non mi fermo andando cosi' a spendere i miei soldini (p.e. quelli da te indicati, tanti...) da altre parti per la "felicita'" dei commercianti locali (motivo e utilita' del biglietto da visita proposto in questo ed in altri topics) id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/02/2011 12:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 21/02/2011 15:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quindi se vogliono non ne fanno>> Certo, ma cosi' come non sono obbligati a farne nemmeno per le auto, o per le moto, o per i pullman ... [;)] Cmq (ri-ri-ri-ripeto) in tali localita' anti-camperiste bisognerebbe non andarci e meglio ancora si dovrebbe distribuire ai commercianti locali il biglietto da visita proposto [}:)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 21/02/2011 16:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare (si sta discutendo di divieti e/o di indisponibilita' di parcheggi per camper) ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 21/02/2011 17:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di cosa vuoi parlare se la lamentela parte dalla mancanza di rispetto delle leggi da parte di una amministrazione?