quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 22/02/2011 18:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basterebbe, semplicemente: - dedicare un'area adeguata ai camper. Grande o piccolo a seconda dello spazio disponibile, ma farlo di regola. A pagamento oppure no, ma farlo. Esattamente come si fa con alberghi di diversa categoria, pensioni, b&b, campeggi, ecc. - farlo in tutti i paesi dove può esserci turismo. Esattamente come si fa con qualsiasi altra struttura - prendersela con chi non rispetta le regole e danneggia gli altri o i luoghi. E questo comunque, a prescindere che sia in camper, in auto, in bicicletta o a piedi. Quanti presunti escursionisti che alloggiano in alberghi a cinque stelle lasciano i rifiuti sui sentieri?
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 23/02/2011 08:45:25 (> Concordo, ma ricordando che anche in presenza di AA e' in ogni caso illegittimo vietare la sosta ai camper al di fuori di esse (vadasi anche discussioni inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Basterebbe, semplicemente: - dedicare un'area adeguata ai camper. Grande o piccolo a seconda dello spazio disponibile, ma farlo di regola. A pagamento oppure no, ma farlo. >
https://forum.camperonline.it/#...
e inhttps://forum.camperonline.it/#...
)id="blue">quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 23/02/2011 08:45:25 (> Esattamente, perche' purtroppo di incivili ce ne sono tanti (e NON SOLO tra i camperisti) Ivanoid="blue">Visualizza messaggio in nuova finestra
) prendersela con chi non rispetta le regole e danneggia gli altri o i luoghi. E questo comunque, a prescindere che sia in camper, in auto, in bicicletta o a piedi. Quanti presunti escursionisti che alloggiano in alberghi a cinque stelle lasciano i rifiuti sui sentieri?id="red">>
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 22/02/2011 18:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorvoliamo sulla parte legale. Mi pare che sia pacifico che questi divieti siano illegittimi e che questo comportamento fuori dalla legalità sia assolutamente deprecabile. Mi dici che puntano ad altro turismo, e per questo non vogliono i camper. Prima di tutto i cittadini NON sono i padroni del territorio, il territorio è un patrimonio comune; nel caso delle Dolomiti dell'intera umanità. Quindi non può certo decidere uno sparuto consiglio comunale come deve essere fruito, al limite ne gestisce l'organizzazione e ne gode i benefici dello sfruttamento turistico. Ma lasciando stare anche le questioni filosofiche, voglio portare l'esempio di una regione che molto, moltissimo ha in comune con trentino alto adige, ovvero la VDA. La VDA ha deciso di dotare quasi tutte le principali località turistiche di aree apposite per i camper. NON MI PARE che gli albergatori locali stiano fallendo per questo. Sfruttando anche i vantaggi economici di essere una regione a statuto speciale, ha creato situazioni di grande civiltà, riportando all'ordine, pulizia e controllo delle situazioni che altrimenti sarebbero quelle che tu hai descritto. Io ho passato qualche giorno a Cogne quest'estate. Bene, nello stesso parcheggio per le auto c'è quello per i camper, con cs, elettricità, stalli adeguati, sorveglianza, a un costo ragionevolissimo. C'è anche un ascensore per permettere sia ai disabili che ai meno atletici di raggiungere il centro del paese posto a una quota più alta. Fintanto che c'è posto in quello per i camper, il comune non lascia parcheggiare in quello per le auto. Anche se forse non è legale, la cosa mi sembra assolutamente logica e comprensibile. E, ripeto, non mi pare che in VDA il turismo alberghiero sia in crisi.
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 23/02/2011 11:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difatti il tentativo di impedire completamente un certo tipo di turismo non corrisponde al buon senso, a mio avviso.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/02/2011 11:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)][:)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/02/2011 11:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 22/02/2011 18:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/02/2011 11:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>a chi ha pagato in VDA la costruzione dei parcheggi, l'umanità ? no sicuramente, i comuni interessati o al massimo la provincia! la provincia di bolzano ha dimostrato di non essere amica dei camperisti, il problema è convincerli a cambiare rotta, sicuramente non con affermazioni tipo ortisei è anche un po mia, io porto i miei soldini, andiamo su in 400 e facciamogli vedere.
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 22/02/2011 18:40:25 sempre lamentarsi dei diritti lesi mentre sento poche lamentele della totale assenza di gestione del territorio in molte regioni italiane dove regnano sporcizia, degrado e anche molto, troppo permissivismo nei confronti dei camperisti. si, il camper è un veicolo e puo andare dove vuole ma vedere certi accampamenti come ho visto una volta ad agosto in puglia, gente piazzata da settimane con cumuli di spazzatura e cassette vuotate ovunque non è una bella immagine.. >> Esiste o non esiste un certo art. 185 del CdS con svariati commi? Esiste? Si? Allora perché le FF.OO. non applicano il CdS o altre leggi quando vengono infrante al pari di come fanno con le auto che superano i limiti di velocità?
quote: uno scempio e di questo non vi lamentate, volete essere liberi di fare quello che volete anche quando, come nel caso obereggen o ortisei la sosta per i camper è effettivamente problematica. >> E chi se ne frega se è "problematica"! Se ci vai con un enorme SUV forse è meno problematica? O se ci vai con il classico furgone, anzi parlando di categoria M1 diciamo un pullmino da 9 posti, cambia qualcosa? No! E allora chi se ne frega se è problematico! Se si trova parcheggio bene altrimenti ciccia!
quote: io vivo in alto adige e sono molto contento di vivere in un territorio pulito e curato e sono orgoglioso che la nostra amministrazione opera molto bene nella gestione del territorio e dell'economia. >> Ciò non toglie che non si può vietare ILLEGITTIMAMENTE la sosta ai camper! Chi infrange qualche regola del "viver civile" deve essere punito. Ma solo chi infrange!
quote: A ortisei in camper non ci vado perchè so che li hanno un tipo di turismo che porta montagne di soldi e di quello che posso portare io come camperista non interessa. >> È un nostro problema? No. Io ci vado lo stesso, anzi ci andavo lo stesso. Presi tre contravvenzioni e a distanza di 6/7 anni ancora il Prefetto non ha dato risposta. In pratica ho vinto i ricorsi!!
quote: Vado altrove e alternative ce ne sono, dove sono ben accettato e ho comunque una bella natura da godere... >> Un conto è andare altrove perché mi interessa andare altrove! Altra cosa è andare altrove perché ILLEGITTIMAMENTE c'è un tentativo di vietare dove mi interessa la mia sosta! In tal caso, per me, è questione di principio e me ne frego altamente. Vado sempre e comunque ove ritengo sia di mio interesse andare!
quote: chiaro che finchè c'è chi dice "un pezzo di ortisei è anche mio" e pretende un posto dove sostare siamo molto lontani da fare qualcosa di concreto per il camperismo >> Questa è una tua esclusiva illazione! Come cittadino ho diritto che in ogni luogo valgano le regole del CdS che sono NAZIONALI e inalienabili!
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 23/02/2011 08:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basterebbe semplicemente che le amministrazioni rispettassero il CdS nazionale che non prevede differenziazioni di trattamento all'interno di una stessa categoria di veicoli (nella fattispecie M1)!
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 23/02/2011 11:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed ecco a voi nuovamente la storia del buon senso che fa rima con chinare la testa di fronte ai soprusi. No, caro amico! Il buon senso sta nel RISPETTO DELLE LEGGI. E le leggi le devono rispettare tanto i cittadini quanto le AMMINISTRAZIONI! Quale è il buon senso? Il tuo? Il mio? quello di Tizio oppure di Caio? Troppo aleatorio! La legge e il suo rispetto è l'unico BUON SENSO!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/02/2011 12:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 23/02/2011 12:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanto la VDA quanto il Trentino AA pagano anche con i NOSTRI soldi visto che ricevono più di quanto danno. Poi sono convinto che quelle AA sono economicamente indipendenti, visto il loro successo. Ma su questo, non avendo i conti alla mano, non posso garantire.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/02/2011 12:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> antonio, tu ti appelli al rispetto delle leggi quando ti fà comodo.. ti ricordo che hai consigliato di appendere i sacchetti delle immondizie agli alberi perchè in alto adige hanno tolto i cassonetti e adottato il sistema di raccolta rifiuti porta a porta..
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 23/02/2011 12:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) in alto adige hanno tolto i cassonetti e adottato il sistema di raccolta rifiuti porta a porta..id="size2">id="red">>> Trovo che questo sistema sia poco "civile" e che serva solo a far trasgredire il "povero diavolo" che non sa come fare. Questo sistema farà risparmiare ai residenti ma visto che mi risulta che "tutti noi" paghiamo la tassa immondizie ci dovrebbe essere la possibilità di smaltire in regola anche a chi non è residente lì Ricorderò sempre che leggendo i cartelli posti in val Pusteria, dove si invitava a portare a casa propria le immondizie,un turista disse "da oggi in poi sarà mia cura ogni volta che vedo un turista altoatesino dalle mie parti di controllare se ha il baule con la'immondizia da portare a casa"id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 23/02/2011 12:55:29 antonio, tu ti appelli al rispetto delle leggi quando ti fà comodo.. ti ricordo che hai consigliato di appendere i sacchetti delle immondizie agli alberi perchè in alto adige hanno tolto i cassonetti e adottato il sistema di raccolta rifiuti porta a porta.. >> Infatti! Resto del parere che IMPEDIRE al turista in transito di potersi disfare delle proprie immondizie è non ILLEGALE. Non ho invitato a disperdere nell'ambiente le proprie immondizie, ma di abbandonarle ben chiuse. NON CREDO PROPRIO di aver invitato ad appenderle agli alberi in assoluto, ma quelli posti nelle vicinanze dei cassonetti CHIUSI A CHIAVE. Oppure, continuo a sostenerlo, lasciare il sacchettino attaccato ai cassonetti chiusi a chiave. Ovviamente se al turista di passaggio non viene offerta altra possibilità di smaltimento dei propri rifiuti! In fondo al cittadino del Trentino Alto Adige NELLA MIA REGIONE (come a quelli residenti in altre regioni) è giustamente consentito di lasciare i suoi rifiuti nei cassonetti. Questione di comportamenti LEGALI e soprattutto CIVILI!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/02/2011 15:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cassonetti se ne trovano, in abbondanza, nelle aree attrezzate e nei camping. Semplice no? Vivo in un piccolo paese alle porte di Milano, non a vocazione turistica, dove non esistono cassonetti a disposizione di chiunque, ma soltanto dei piccoli cestini, che non possono contenere un sacchetto della spazzatura. Ogni condominio ha la propria stanza per la raccolta differenziata della spazzatura, che viene fatta almeno da una decina d'anni.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/02/2011 16:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Cassonetti se ne trovano, in abbondanza, nelle aree attrezzate e nei camping. Semplice no?id="size2">id="red">id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">>> E se non sosto in una AA o camping che faccio? ? ? Siamo sempre lì con il discorso ci dovrebbe essere un libero scambio IO pago la tassa immondizie a Trieste tu a Milano e mi sembra ovvio che io possa smaltire la mia immondizia anche perché il più delle volte sono imballi ecc. che ho comprato nella tua cittàid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">