quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 23/02/2011 14:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 23/02/2011 12:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo in Alto Adige, ma anche in provincia di Milano non esistono cassonetti e la raccolta dell'immondizia viene fatta porta a porta in modo differenziato (carta, umido, plastica e resto). Fuori dal cancello carraio del mio condominio c'è la campaga di raccolta del vetro, ma tutto il resto viene risposto nel locale spazzatura in attesa della raccolta periodica. Nient'altro!
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 23/02/2011 16:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aver eliminato i cassonetti dell'immondizia trovo sia stato positivo per due motivi: c'è più ordine e minor odore.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/02/2011 16:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok ma ti sembra una buona soluzione che non ci siano anche cassonetti per chi è di passaggio? ? ? id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di BlackKreos inserito in data 23/02/2011 16:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me gli altoatesini non sono superiori, altrimenti lo sarei anch'io che vivo in provincia di Milano, visto che non c'è traccia di cassonetti.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/02/2011 16:23:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di BlackKreos inserito in data 23/02/2011 16:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A pèarte che siamo drammaticamente OT.. Il comune vicino al mio ha abbassato la tassa vista l'ottima gestione del porta a porta. Ma il sistema porta a porta deve essere applicato anche valutando "i casi particolari", se no diventa paradossale. Come nel caso denunciato.
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 23/02/2011 16:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non mi sembra una buona soluzione. Ritengo la raccolta differenziata una grandissima conquista sociale. Beninteso secondo il mio metro di giudizio.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/02/2011 16:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi scuso anch'io per l'OTid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 23/02/2011 16:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io mi scuso per l'OT. Ma il discorso immondizia aggrava la nostra considerazione tra i non camperisti.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/02/2011 16:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio paese la raccolta differenziata è facoltativa ma io la faccio da tanto cioè da quando hanno posizionato i cassonetti per ogni materiale. Il comune aveva dotato tutti quelli che lo desideravano del composter per l'organico e c'è una buona dislocazione dei cassonetti difficilmente sento puzza quando li apro Fare la raccolta differenziata non mi porta alcun vantaggio in termini monetari pago comunque la "modica " cifra di 255,00 € e ho lo sconto perché vivo sola [xx(] id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/02/2011 16:00:59 Cassonetti se ne trovano, in abbondanza, nelle aree attrezzate e nei camping. Semplice no? >> Peccato che non tutti vogliono andare in questi luoghi! Mi sembra altrettanto semplice. D'altronde le AUTOMOBILI non hanno obbligo ad usufruire di tali strutture. Un turista in AUTOMOBILE dove lascia i suoi rifiuti?
quote: Vivo in un piccolo paese alle porte di Milano, non a vocazione turistica, dove non esistono cassonetti a disposizione di chiunque, ma soltanto dei piccoli cestini, che non possono contenere un sacchetto della spazzatura. >> In tal caso, non chiedo di meglio, mi ero attrezzato con sacchetti molto piccoli e risolvevo il problema!
quote: Ogni condominio ha la propria stanza per la raccolta differenziata della spazzatura, che viene fatta almeno da una decina d'anni. >> Per la serie la "monnezza è mia" trasmettiamo "l'automobilista di passaggio se la ficchi in quel posto!".
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/02/2011 16:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho sempre trovato, in provincia di Milano, comodi cestini lungo le strade.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/02/2011 16:31:14 No, non mi sembra una buona soluzione. Ritengo la raccolta differenziata una grandissima conquista sociale. Beninteso secondo il mio metro di giudizio. >> Anche io! Ciò non toglie che deve essere data la possibilità ANCHE A CHI È DI PASSAGGIO di effettuare il deposito differenziato di immondizie!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/02/2011 17:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quale motivo? Non so tu, ma quando viaggio in auto, motorino e bicicletta non produco rifiuti. Forse qualche bottiglia d'acqua vuota di vetro o di plastica, ma per queste ci sono i piccoli cestini.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 23/02/2011 16:48:08 Chi si sente superiore sbaglia già di per sè, semmai si dovrebbe dire diverso. La raccolta porta a porta è piu diffusa di quel che si pensa e mi pare strano che chi gira come turista non si sia accorto. >> Vero. Altrettanto vero che non dappertutto a chi è di passaggio è impedito di lasciare i propri rifiuti nel rispetto dell'ambiente!
quote: Nelle strutture preposte al turismo ci sono i cassonetti, state tranquilli. >> Non lo metto in dubbio! Ma non tutti vanno nelle strutture ricettive!
quote: La sosta libera non è prevista in nessun regolamento e pertanto non sono previsti cassonetti per tali turisti. >> Errore! La sosta LIBERA è prevista dall'art. 157 del CdS! È prevista per qualunque veicolo! Mai capitato di viaggiare in macchina ed esserti portato qualche cosa da mangiare e/o bere e mangiartelo durante il viaggio o all'arrivo? Quella SPAZZATURA dove credi di metterla se non trovi un cestino o un cassonetto aperto?
quote: Esistono i cestini per i rifiuti spiccioli in ogni parco o via dove passa tanta gente o nei centri urbani. >> Non dappertutto! In Trentino Alto Adige in molte zone ho avuto difficoltà a trovare un cestino dove gettare il fazzoletto di carta usato sul mio naso!
quote: Poi io non capisco per quale motivo uno deve diventare nervoso, io divento nervoso se nel mio comune o nella mia provincia le cose non funzionano ma delle altre non mi interessa perché li hanno i loro amministratori. >> Una Amministrazione dovrebbe sempre prevedere che può esserci gente di passaggio (non solo in camper)!
quote: Anche io non ho mai capito come mai in Alto Adige non sono capaci di fare aree di sosta ma evidentemente non sentono il bisogno di tale turista e se un giorno non ci viene piu nessuno forse cambierà qualcosa ma dubito fortemente che si avveri. Io giro spesso e posti da sostare li ho sempre trovati basta comprortarsi bene. >> Aree di sosta? Ma per nessun motivo sarei mai andato il A.A. Io facevo solo sosta libera e in A.A. o campeggio ci andavo solo una volta alla settimana (al massimo) per poter dare una ripulita all'abitacolo! Io faccio sosta come faccio con la autovettura! La sosta è prevista dal CdS e non possono esserci differenziazioni tra veicoli appartenenti alla stessa categoria! Comportarsi bene è un dato oggettivamente necessario come altrettanto necessario è che le FF.OO. multino coloro che non si comportano a norma di legge.
quote: Tutti quelli cha hanno aperto un post con l'invito di boicottare un determinato posto sono tutti naufragati ( Liguria, Siena, San Remo tanto per fare un esempio non hanno avuto seguito) >> Forse no. Ma molti di noi se ne son fregati dei divieti e, presa la multa, hanno piantato la grana!
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 23/02/2011 16:48:08 (> Ripeto che un problema e' proprio questo : le amm. locali non possono vietare la circolazione/sosta ai camper (ricordando che se si rispetta il comma 2 dell'art. 185 CdS si SOSTA e non si CAMPEGGIA) indipendentemente dal tipo di turismo che vogliono incentivare id="blue">Visualizza messaggio in nuova finestra
) Anche io non ho mai capito come mai in Alto Adige non sono capaci di fare aree di sosta ma evidentemente non sentono il bisogno di tale turista . >
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 23/02/2011 16:48:08 (> Esattamente ! [^][:)]id="blue">Visualizza messaggio in nuova finestra
) basta comprortarsi bene>
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 23/02/2011 16:48:08 (> Purtroppo e' vero, invece oltre che non andarci piu' (nessuno) se si partecipasse all'iniziativa "biglietto da visita per i commercianti dei comuni anti-camper" (vedasi inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Tutti quelli cha hanno aperto un post con l'invito di boicottare un determinato posto sono tutti naufragati ( Liguria, Siena, San Remo tanto per fare un esempio non hanno avuto seguito)>
https://forum.camperonline.it/#...
) chissa' che magari non cambierebbe qualcosa ... (i soldini fanno comodo a tutti e senza i camperisti i commercianti locali di certo guadagnerebbero di meno e quindi magari si lamenterebbero con il proprio sindaco...) Ivano PS: la raccolta differenziata (indipendentemente dal modo in cui viene svolta, porta a porta o meno) e' una necessita' ormai inderogabile per tutti per fare in modo di diminuire le discariche/inceneritori (e dove c'e' la raccolta porta a porta non penso che qualche raccoglitore per strada possa creare problemi irrisolvibili alla comunita' locale) id="blue">quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/02/2011 17:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aree di sosta? Ma per nessun motivo sarei mai andato il A.A. Io facevo solo sosta libera e in A.A. o campeggio ci andavo solo una volta alla settimana (al massimo) per poter dare una ripulita all'abitacolo!id="size1"> avevi un serbatoio delle nere da 200 litri o facevi i tuoi bisogni al bar, perchè una settimana indipendente mi sembra un po troppo... comunque tornando all'argomento non credo che per convincere o imporre ai comuni anticamper siano efficaci le argomentazioni proposte. il camper è un autoveicolo e ha gli stessi diritti di sosta? giusto, poi mettono le righe per terra e siamo al punto di prima. portiamo soldi? non gli interessano. ci vuole altro, sicuramente una bella spinta dall'alto, una legge che obblighi i comuni ad attrezzarsi a questo tipo di turismo.