In risposta al messaggio di firenze84 del 14/07/2021 alle 22:46:28Per quanto mi riguarda la colpa è solo ed esclusivamente dell'acquirente, difficilmente il venditore vende un camper sovrappeso.
Anche io ho un camper un po' sovrappeso, anche se non ai livelli di questo Carthago. Non condivido però questo tiro al bersaglio contro chi si trova a guidare mezzi sovrappeso. Anche prendendo spunto dalla mia esperienza,spesso chi compra il primo camper ignora totalmente la questione pesi, perchè dà per scontato, a mio avviso giustamente, che un mezzo omologato 35q e quindi guidabile con patente B, sia effettivamente tale. Se poi si viene a scoprire che un mezzo omologato 35q, e quindi con una tara a libretto di non piu di 30-31q, in realta pesa a vuoto 34q come nel mio caso (o peggio, 39 come questo Carthago, anche se mi sembra impossibile), per me la colpa non è di chi compra, ma di chi vende. Dunque, l'accoppiata casa madre/concessionario (perchè magari la casa madre in fase di omologazione lo ha pesato senza ruota di scorta, senza tendalino, serbatoi vuoti ecc., oppure il concessionario si è dimenticato di dire che sono stati aggiunti degli extra che hanno fatto lievitare il peso, vedi secondo serbatoio, generatore, condizionatore, ecc.). Per me la questione è semplice, ossia non è giusto che paghi l'acquirente per le furbate, in senso cattivo, del venditore. E poi francamente non capisco perchè ci si dovrebbe scandalizzare se qualcuno guida un mezzo che pesa 2-3-4 q in più del consentito. Saranno fatti suoi...
In risposta al messaggio di firenze84 del 14/07/2021 alle 22:46:28In generale molte volte il tiro a bersaglio viene fatto per scaricare le proprie frustazioni, purtroppo ci sono persone che senza una tastiera tra le mani non riuscirebbero a esprimere nulla... comunque é un'anomalia di noi camperisti, perché in altri forum tipo di auto, moto e bici, non ho mai letto i cosiddetti tiri a bersaglio tra di loro... anzi si difendono facendo gruppo...
Anche io ho un camper un po' sovrappeso, anche se non ai livelli di questo Carthago. Non condivido però questo tiro al bersaglio contro chi si trova a guidare mezzi sovrappeso. Anche prendendo spunto dalla mia esperienza,spesso chi compra il primo camper ignora totalmente la questione pesi, perchè dà per scontato, a mio avviso giustamente, che un mezzo omologato 35q e quindi guidabile con patente B, sia effettivamente tale. Se poi si viene a scoprire che un mezzo omologato 35q, e quindi con una tara a libretto di non piu di 30-31q, in realta pesa a vuoto 34q come nel mio caso (o peggio, 39 come questo Carthago, anche se mi sembra impossibile), per me la colpa non è di chi compra, ma di chi vende. Dunque, l'accoppiata casa madre/concessionario (perchè magari la casa madre in fase di omologazione lo ha pesato senza ruota di scorta, senza tendalino, serbatoi vuoti ecc., oppure il concessionario si è dimenticato di dire che sono stati aggiunti degli extra che hanno fatto lievitare il peso, vedi secondo serbatoio, generatore, condizionatore, ecc.). Per me la questione è semplice, ossia non è giusto che paghi l'acquirente per le furbate, in senso cattivo, del venditore. E poi francamente non capisco perchè ci si dovrebbe scandalizzare se qualcuno guida un mezzo che pesa 2-3-4 q in più del consentito. Saranno fatti suoi...
In risposta al messaggio di spqrspqr del 15/07/2021 alle 10:30:38Sono anni che i costruttori pubblicano nei loro listini il prezzo del veicolo base, il prezzo dei vari optionals con l'indicazione del peso aggiuntivo.
secondo me è vero che molti comprano un camper sovrappeso, pero' è anche vero che in origine c'è una omologazione eseguita dalle case costruttrici in condizioni non reali. esattamente come le automobili eseguono i ciclidi consumo secondo percorsi irrealistici (e infatti poi c'è stato il diesel gate) per fare un esempio, parlo del mio camper, ho scoperto che è omologato con il 50% della acqua chiara caricata: io ho il serbatoio di serie di 100litri (=100KG), ma per qualche curioso motivo Laika ha inserito in omologazione la dicitura 50+50 optional, il che vuol dire che nella omologazione ha caricato solo 25 litri, ovvero 25 KG. sembra una *******ta, invece se si potesse fare l'elenco di tutti gli escamotage che le case costruttrici usano per passare le omologazioni, salterebbero fuori le centinaia di chili. ne dico un'altra, che mi ha raccontato un altro proprietario dello stesso camper: sembra che il basculante anteriore matrimoniale sia optional anche lui... 300KG optional quindi non da verificare in omologazione infine: il motore omologato è solo quello base, Laika (ma credo anche tutti gli altri) considerano le motorizzazioni con potenze superiori degli Optional, e anche qui, non si considerano i KG aggiuntivi degli optional. in sintesi, e poi mi taccio, io preferirei un ciclo di omologazione molto più realistico per avere quando ritiro il camper un peso reale allineato al dichiarato. chiaro che non sarà mai considerato il peso della tv o di altri accessori (tendalino da 50kg?, clima?) ma almeno non avere un peso reale completamente diverso..
In risposta al messaggio di chorus del 15/07/2021 alle 11:42:00È vero, è abbiamo parlato anche di
Sono anni che i costruttori pubblicano nei loro listini il prezzo del veicolo base, il prezzo dei vari optionals con l'indicazione del peso aggiuntivo. I listini, generalmente, sono disponibili sui siti internet dei produttori.
pratici simulatori
disponibili sui siti dei costruttori.In risposta al messaggio di damasi del 15/07/2021 alle 10:13:59Diciamo che nel momento in cui mi tamponi provocando lesioni gravi o morte e sei fuori peso o hai rimappato la centralina e la tua assicurazione non paga, eccome se diventano problemi anche miei...
In generale molte volte il tiro a bersaglio viene fatto per scaricare le proprie frustazioni, purtroppo ci sono persone che senza una tastiera tra le mani non riuscirebbero a esprimere nulla... comunque é un'anomalia dinoi camperisti, perché in altri forum tipo di auto, moto e bici, non ho mai letto i cosiddetti tiri a bersaglio tra di loro... anzi si difendono facendo gruppo... per farti un altro esempio a parte il peso, ce l'hanno sempre con chi modifica i parametri d'iniezione della centralina motore... pochi in mezzo a noi sanno cosa si va realmente a fare rifacendo una mappatura... ma se già si ponessero il motivo per cui diminuiscono i consumi, ci potrebbero arrivare... anche qui si dice che é una cosa illegale, illegale cosa? perché ho riportato i parametri del rapporto miscela aria carburante come é stato progettato il motore... poi nel nostro caso con dei mezzi sempre al limite massimo come pesi... cosa acquista? Acquista solo più coppia ai giri bassi che si traduce più potenza/tiro e niente di più, con il vantaggio di creare meno problemi nelle salite autostradali agli autisti dei tir che lavorano e non sono in vacanza come noi... oppure il problema é perché ha acquistato 5km/h in più sulla velocità finale... che un normale furgone carico come i nostri camper non avendo la mansarda fa molto di più... e ti faccio presente che molti moralisti in passato e anche adesso, a loro insaputa girano su mezzi che la casa madre della cellula aumentava la pressione del turbo... Quindi di cosa stiamo parlando... poi ci sono altre soluzioni per far diventare un mezzo molto più potente e veloce... ma in questo caso si devono sostituire anche altri pezzi e non solo la mappatura che da sola ha il suo grande limite!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/07/2021 alle 14:39:45Per lavoro sono intervenuto per soccorso a tanti di quei incidenti stradali, purtroppo con feriti e morti che ho perso il conto... e scambiando le nostre opinioni con altri componenti dello stato, non ho mai né visto e sentito uno di loro a dire tutte queste fantasiose supposizioni che leggo qui...
Diciamo che nel momento in cui mi tamponi provocando lesioni gravi o morte e sei fuori peso o hai rimappato la centralina e la tua assicurazione non paga, eccome se diventano problemi anche miei...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/07/2021 alle 14:39:45Con l'augurio di non essere ritenuto un frustrato, segnalo che per te (beninteso tu impersonale) che vieni tamponato nella fattispecie descritta, potresti avere problemi nel rimborso assicurativo.
Diciamo che nel momento in cui mi tamponi provocando lesioni gravi o morte e sei fuori peso o hai rimappato la centralina e la tua assicurazione non paga, eccome se diventano problemi anche miei...
In risposta al messaggio di firenze84 del 15/07/2021 alle 15:54:19Ho parlato di reati, non di obbligazioni civili, e pertanto di codice penale, non di codice civile (si tratta di omicidio stradale e dei reati a ciò connessi).
Ok ragazzi avete tutti ragione. Non me ne intendo di articoli del Codice Civile (non ho studiato Giurisprudenza), ma so che ci sono delle leggi e delle sanzioni per chi non le rispetta. Detto questo, chi viaggia con un campersovrappeso sa di essere fuori regola e se ne assume la responsabilità, senza bisogno di aspiranti avvocati a tirare fuori improbabili citazioni :) Mi sono assicurato (scusate il gioco di parole) che la mia assicurazione paghi anche in caso di sovrappeso, ma mi sembra di capire che più o meno fanno tutte così, quindi non c'è bisogno di terrorismo ingiustificato. Per Apollo 13: Se lo avessi comprato lo stesso pur sapendo essere 33-34q vuoto? Probabilmente si. Il telaio è Iveco gemellato, omologabile a 42q, quindi nessuna questione sulla sicurezza. L'assicurazione paga. Le sanzioni per il sovrappeso sono gestibili, e statisticamente è molto improbabile che ti tocchino. Se una volta sfiga vorrà che mi fermino vicino a una pesa, pazienza, pagherò il dovuto. In assetto vacanza sono sui 37-38 q. Magari eviterò la Svizzera. Certo, se fossi stato 39q a vuoto, e lo avessi saputo prima dell'acquisto, allora forse non lo avrei comprato. Ma il mio punto fondamentale è che mezzi del genere non dovrebbero essere venduti !! Sono chiaramente delle pratiche scorrette che non dovrebbero essere tollerate.
In risposta al messaggio di firenze84 del 14/07/2021 alle 22:46:28È vero molti, me compreso, alla prima esperienza non immaginano minimamente del problema sovrappeso.
Anche io ho un camper un po' sovrappeso, anche se non ai livelli di questo Carthago. Non condivido però questo tiro al bersaglio contro chi si trova a guidare mezzi sovrappeso. Anche prendendo spunto dalla mia esperienza,spesso chi compra il primo camper ignora totalmente la questione pesi, perchè dà per scontato, a mio avviso giustamente, che un mezzo omologato 35q e quindi guidabile con patente B, sia effettivamente tale. Se poi si viene a scoprire che un mezzo omologato 35q, e quindi con una tara a libretto di non piu di 30-31q, in realta pesa a vuoto 34q come nel mio caso (o peggio, 39 come questo Carthago, anche se mi sembra impossibile), per me la colpa non è di chi compra, ma di chi vende. Dunque, l'accoppiata casa madre/concessionario (perchè magari la casa madre in fase di omologazione lo ha pesato senza ruota di scorta, senza tendalino, serbatoi vuoti ecc., oppure il concessionario si è dimenticato di dire che sono stati aggiunti degli extra che hanno fatto lievitare il peso, vedi secondo serbatoio, generatore, condizionatore, ecc.). Per me la questione è semplice, ossia non è giusto che paghi l'acquirente per le furbate, in senso cattivo, del venditore. E poi francamente non capisco perchè ci si dovrebbe scandalizzare se qualcuno guida un mezzo che pesa 2-3-4 q in più del consentito. Saranno fatti suoi...
In risposta al messaggio di damasi del 15/07/2021 alle 10:13:59Danilo, sono consapevole che in pochi sono in grado di migliorare sia le prestazioni che i consumi riduce do le emissioni rimappando le centraline, purtroppo il 99% non sa farlo, peggiorando la situazione, ma al di là di questo, la legge dice che non si può fare in nessun caso, non che si possono fare solo se...
In generale molte volte il tiro a bersaglio viene fatto per scaricare le proprie frustazioni, purtroppo ci sono persone che senza una tastiera tra le mani non riuscirebbero a esprimere nulla... comunque é un'anomalia dinoi camperisti, perché in altri forum tipo di auto, moto e bici, non ho mai letto i cosiddetti tiri a bersaglio tra di loro... anzi si difendono facendo gruppo... per farti un altro esempio a parte il peso, ce l'hanno sempre con chi modifica i parametri d'iniezione della centralina motore... pochi in mezzo a noi sanno cosa si va realmente a fare rifacendo una mappatura... ma se già si ponessero il motivo per cui diminuiscono i consumi, ci potrebbero arrivare... anche qui si dice che é una cosa illegale, illegale cosa? perché ho riportato i parametri del rapporto miscela aria carburante come é stato progettato il motore... poi nel nostro caso con dei mezzi sempre al limite massimo come pesi... cosa acquista? Acquista solo più coppia ai giri bassi che si traduce più potenza/tiro e niente di più, con il vantaggio di creare meno problemi nelle salite autostradali agli autisti dei tir che lavorano e non sono in vacanza come noi... oppure il problema é perché ha acquistato 5km/h in più sulla velocità finale... che un normale furgone carico come i nostri camper non avendo la mansarda fa molto di più... e ti faccio presente che molti moralisti in passato e anche adesso, a loro insaputa girano su mezzi che la casa madre della cellula aumentava la pressione del turbo... Quindi di cosa stiamo parlando... poi ci sono altre soluzioni per far diventare un mezzo molto più potente e veloce... ma in questo caso si devono sostituire anche altri pezzi e non solo la mappatura che da sola ha il suo grande limite!
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/07/2021 alle 14:12:08Parla per te, io sono in regola con tutto
siamo quasi tutti dei fuorilegge in senso ironico, chi per sovra peso, chi per rimappatura, chi per sospensioni ad aria e chi più ne ha più ne metta, non voglio giustificare nessuno ne tanto meno incriminare, forse sarebbenecessario da parte dei costruttori degli allestitori e dei concessionari essere più dettagliati quando si acquista un camper sulle varie problematiche che potrebbero incorrere nel non rispetto del CdS e specificare cosa significa ad esempio il peso di un mezzo in ordine di marcia e cosa comporta accessoriarlo con tutto quello che il mercato offre; ci sarebbero tecnologie che permetterebbero di risolvere molti di questi problemi, ma o a costi esorbitanti (materiali di costruzione in carbonio e kevlar, leggerissimi e resistenti) oppure burocratici (nulla osta per sospensioni ad aria) e quindi ci troviamo molto spesso non in regola con le normative. ciao a tutti e bon viaggio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2021 alle 14:16:51ho modificato in "quasi tutti" e per la cronaca salvo errori ed omissioni anche io ora sono in regola con tutto
Parla per te, io sono in regola con tutto Comunque la questione è semplice, il montaggio di accessori dopo l'uscita dalla fabbrica, non deve essere concesso, oppure obbligare gli installatori a richiedere una nuova immatricolazioneper ogni accessorio installato Metti il condizionatore? Visita in MCTC e si toglie un posto in viaggio , e così via fino a quando il camper potrà essere utilizzato solo dal conducente
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/07/2021 alle 12:21:02Ovvio, mica vorrai cheti dicano, " guarda questo camper molto spazioso, 7 posti letto, con tutti gli accessori possibili ed immaginabili, però è fuori norma"
È vero, è abbiamo parlato anche di pratici simulatori disponibili sui siti dei costruttori. Però quando si acquista un camper, nella mia esperienza il venditore si guarda bene da affrontare questo discorso per proponendomezzi usati carichi di qualsiasi accessorio, utile o meno. Mi è stato offerto un Hymer usato da 35qli di 7 metri con doppio pavimento, porta moto da 150kg e altre amenità... fortunato chi l'ha comprato.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/07/2021 alle 14:39:45L'assicurazione paga SEMPRE, poi al massimo si rivale sul suo cliente
Diciamo che nel momento in cui mi tamponi provocando lesioni gravi o morte e sei fuori peso o hai rimappato la centralina e la tua assicurazione non paga, eccome se diventano problemi anche miei...