In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2021 alle 13:34:26Ciao impiegato, leggendo nell'ultimo anno i vari post so che per te il tema pesi è molto sentito, non ho capito bene il perchè, ma immagino sia per un tuo innato senso civico, che ti fa onore.
È vero molti, me compreso, alla prima esperienza non immaginano minimamente del problema sovrappeso. La differenza avviene quando ce se ne accorge. Ci so o persone, come me, che fanno di tutto per mettersi in regola, altri, come te, che se ne fregano continuando imperterriti accampando milioni di scuse dando la responsabilità ad altri
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2021 alle 14:28:31hai ragione che nel caso di una verifica la responsabilità è di chi guida il mezzo non in regola con il CdS, ma potrebbe anche essere una responsabilità del venditore, e quindi (se certificato) avere la possibilità di annullare il contratto di acquisto se il camper risulta non conforme alle normative vigenti .
Ovvio, mica vorrai cheti dicano, guarda questo camper molto spazioso, 7 posti letto, con tutti gli accessori possibili ed immaginabili, però è fuori norma Sono li per vendere, e finché la legge in Italia non ammette ignoranza e la responsabilità è sempre di chi lo guida, sarà sempre così
In risposta al messaggio di firenze84 del 17/07/2021 alle 23:36:43Allora diciamo che te ne sbatti per metà
Ciao impiegato, leggendo nell'ultimo anno i vari post so che per te il tema pesi è molto sentito, non ho capito bene il perchè, ma immagino sia per un tuo innato senso civico, che ti fa onore. Però ti sbagli quando diciche me ne frego del sovrappeso del mio camper, o perlomeno è una provocazione che potresti benissimo evitare. Cerco di viaggiare sempre con il serbatoio delle chiare al minimo indispensabile, e con i serbatoi grigie e nere vuoti (prima che tu mi dia dello scaricatore selvaggio, tengo a precisare che scarico SOLO in luoghi leciti). Ho subito tolto il portamoto e non ho messo il portabici. Recentemente ho anche guadagnato una cinquantina di kg togliendo i balestrini. Questo per precisare che non me ne frego, come dici te, ma neanche mi dispero pensando ai miei 2-3 q di sovrappeso. Come dicevo prima, in questa faccenda io sono la parte lesa, visto che mi è stato venduto qualcosa di non conforme. Non si tratta di scuse ma di realtà dei fatti. Ma ormai che l'ho comprato e ce l'ho, lo tengo cosi, e non mi toglie il sonno.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/07/2021 alle 06:48:35Partiamo dal presupposto che la legge non ammette ignoranza,
hai ragione che nel caso di una verifica la responsabilità è di chi guida il mezzo non in regola con il CdS, ma potrebbe anche essere una responsabilità del venditore, e quindi (se certificato) avere la possibilità di annullare il contratto di acquisto se il camper risulta non conforme alle normative vigenti . Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2021 alle 09:23:21Come buttare i mozziconi in terra, ragazzi senza educazione, ecc
Allora diciamo che te ne sbatti per metà Quel veicolo, uscito dalla fabbrica, era perfettamente in regola con il Cds, e se vuoi, puoi ritornare al peso giusto, ma oltre a viaggiare con i serbatoi vuoti, devi togliere tuttigli accessori montati after market (tendalino, batterie, bombole, ecc) Tu dirai, si ma allora che me faccio? Questo è un problema tuo e devi valutare te come fare Purtroppo le leggi in Italia si rispettano solo dove fa comodo, complice i controlli inesistenti e la non certezza della pena, è questo si ripercuote sull'intera società, dove il senso civico va a svanire. E le conseguenze le vediamo tutti i giorni con il comportamento della società Come buttare i mozziconi in terra, ragazzi senza educazione, ecc
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2021 alle 09:23:21Troppe relazioni di causa-effetto campate in aria, si parte dal sovrappeso di un camper e si arriva alla società senza senso civico, passando dalla delusione verso il nostro sistema giudiziario.
Allora diciamo che te ne sbatti per metà Quel veicolo, uscito dalla fabbrica, era perfettamente in regola con il Cds, e se vuoi, puoi ritornare al peso giusto, ma oltre a viaggiare con i serbatoi vuoti, devi togliere tuttigli accessori montati after market (tendalino, batterie, bombole, ecc) Tu dirai, si ma allora che me faccio? Questo è un problema tuo e devi valutare te come fare Purtroppo le leggi in Italia si rispettano solo dove fa comodo, complice i controlli inesistenti e la non certezza della pena, è questo si ripercuote sull'intera società, dove il senso civico va a svanire. E le conseguenze le vediamo tutti i giorni con il comportamento della società Come buttare i mozziconi in terra, ragazzi senza educazione, ecc
In risposta al messaggio di firenze84 del 18/07/2021 alle 22:45:37Sono anni che frequento COL e anni che leggo messaggi e topic sul peso.
Troppe relazioni di causa-effetto campate in aria, si parte dal sovrappeso di un camper e si arriva alla società senza senso civico, passando dalla delusione verso il nostro sistema giudiziario. Per me questi discorsi lascianoil tempo che trovano, sono inconsistenti. Tra l'altro, ho notato che molto spesso quelli che si lamentano del sistema Italia sono proprio quelli che hanno contribuito a costruirlo.
In risposta al messaggio di marob del 09/07/2021 alle 18:27:36si passano si passano.... ne ho gia fatte due a 37,5 .
La domanda sorge spontanea: ma come ha fatto ad arrivare fino a qua? Come ha fatto a passare tutte le revisioni?
In risposta al messaggio di Roca del 22/07/2021 alle 05:59:48come detto in altri interventi, i centri revisione privati under 35, interessa poco se il veicolo è in perfetta regola, basta solo che freni, che le luci vanno e poche altre cose ( se va bene, fanno il 15% di quello che andrebbe fatto)
si passano si passano.... ne ho gia fatte due a 37,5 .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/07/2021 alle 10:13:01invece ti dico che volendo e pagando, anche in motorizzazione o comunque con la presenza di un suo ing. è possibile .
come detto in altri interventi, i centri revisione privati under 35, interessa poco se il veicolo è in perfetta regola, basta solo che freni, che le luci vanno e poche altre cose ( se va bene, fanno il 15% di quello cheandrebbe fatto) se dovessero fare tutti i controlli previsti dalla legge, ci impiegherebbero più di un ora, e visto il poco guadagno, non gli conviene, tanto non controlla nessuno se invece si passasse dalla motorizzazione, il discorso cambia, eccome se cambia
In risposta al messaggio di damasi del 10/07/2021 alle 18:19:13Non è cosi, ve lo assicuro, arca 720 glt del 2006 , passato da 35 a 40 q.li l'inverno scorso
Grinza purtroppo non é così... altrimenti non avrei preso accordi con una agenzia del nord, che ha sede vicino ai nostri confini per farmi omologare il camper over...per la modica cifra di 2600 euro solo di pratiche, piùil trasporto e l'omino che mi porta il camper in un'altra nazione dell'U.E. per la variazione... accordi presi prima della pandemia.. e un mese fa, mi hanno comunicato tramite e-mail che mi mantengono lo stesso prezzo fino a fine luglio... premetto che sono andato di persona a due motorizzazioni civili, perché anch'io ero a conoscenza che tale variazione la si poteva fare anche sui mezzi oltre i sette anni di vita... ma purtroppo non é più così, perché qualche anno fa hanno unificato la variazione tecnica, che è quella che occorre a me, con la modifica strutturale... quindi il veicolo non può essere più vecchio di sette anni... prima per fare l'aumento della massa bastava esibire una certificazione che il camper poteva essere omologato anche over e un versamento di 170 euro... e il bello che bastava solo il libretto di circolazione e non il mezzo perché era solo una variazione tecnica... ti dico solo che per risolvere questo problema, tra e-mail e uffici ci ho perso molto tempo, con il risultato finale che se voglio risolvere il problema come detto prima... mi devo appoggiare ad una agenzia di pratiche automobilistiche, che mi immatricola il camper in un altro stato per fare questa benedetta variazione, per poi reimmatricolarlo in Italia con la nuova massa... tutto in modo regolare con la legge di quella nazione dell'U.E., che viene recepita dalla nostra nazione perché facciamo parte dell'U.E. la nostra burocrazia per complicare tutto é fenomenale, sembra l'ufficio complicazioni affari semplici... però se sei a conoscenza di qualche normativa che a me sfugge, ti sarei grato se mi informi, perché risparmierei qualche migliaio di euro... di cui ne prenderei una parte, per una bella cena a base di pesce in un bel ristorante da te scelto per ringraziarti... non pensare che ho piacere a viaggiare oltre il peso consentito... ma per il momento qui in Italia non ho soluzioni. un saluto.
In risposta al messaggio di arcafra del 23/07/2021 alle 10:39:54Se mi dici la procedura che hai fatto mi fai un regalo enorme... sono stato in due differenti motorizzazioni civili, mi sono documentato tramite internet e per finire anche a chi fa le trasformazioni camper... e non ho ottenuto nulla... perché secondo loro sono alcuni anni che sono cambiate le leggi... quindi se mi puoi indicare anche in privato l'iter e il decreto... come detto prima non finirò mai di ringraziarti.
Non è cosi, ve lo assicuro, arca 720 glt del 2006 , passato da 35 a 40 q.li l'inverno scorso
In risposta al messaggio di beppe64 del 22/07/2021 alle 11:02:39Ma siamo sicuri che alla revisione di mezzi sotto ai 35 q.li debbano controllare il peso?
Altro esempio, non di camper ma di revisione, arriva da noi un daily, che deve caricare, passa dalla pesa, e vuoto pesa 42 qli. e questo come fà a passare la revisione? Il furgone , era allungato, centinato, e con sponda idraulica dietro. Ed il libretto a F2 riportava massa massima 35 qli.
In risposta al messaggio di damasi del 23/07/2021 alle 10:51:31Ciao ,
Se mi dici la procedura che hai fatto mi fai un regalo enorme... sono stato in due differenti motorizzazioni civili, mi sono documentato tramite internet e per finire anche a chi fa le trasformazioni camper... e non ho ottenutonulla... perché secondo loro sono alcuni anni che sono cambiate le leggi... quindi se mi puoi indicare anche in privato l'iter e il decreto... come detto prima non finirò mai di ringraziarti. Un saluto.
In risposta al messaggio di arcafra del 23/07/2021 alle 11:03:35Grazie per la risposta...
Ciao , vedo che tu hai mobilvetta, e quindi non so se per loro è diverso, per arca ho fatto così: Ho chiesto parere ad Arca, loro mi hanno chiesto il libretto del mezzo e dopo verifiche mi hanno comunicato che si potevafare, mi sono dovuto recare presso un loro concessionario, dove questo ha comprato il kit di trsformazione , in quanto l'omologazione a 40 q.li prevedeva l'aggiunta di due posti a sedere, hanno fatto poi una dichiarazione corredata di foto che tutto era stato fatto a regola d'arte e quindi Arca ha rilasciato il nulla osta, a quel punto si sono recati al collaudo e hanno aggiornato la carta di circolazione. Questo è come sarebbe dovuto andare in teoria , poi in effetti ci sono stati problemi sollevati dalla motorizzione dove si sono dovuti confrontare l'ingegnere e chi cura le omologazioni per Arca ma tutto alla fine si è concluso, dopo sei mesi, positivamente. In generale ti dico che la trasformazione , in qualche modo devi fartela fare dal costruttore .. se tu come privato ti presenti in motorizzazione secondo me dicono quasi di no a prescindere , non si mettono nemmeno ad analizzare il problema
In risposta al messaggio di arcafra del 23/07/2021 alle 11:23:29...per fare la tua stessa variazione in un altro stato europeo, mi hanno chiesto 2600 euro di spese fisse più il trasporto con il loro addetto... alla fine penso dai calcoli fatti tutto compreso circa 4000 euro...
... prova mi sembra strano che nessuno risponda, considera comunque che economicamente non è indolore...