quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/03/2011 09:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una cosa che mi sono sempre chiesto: ma come fa un autocaravan a non debordare dalle strisce delimitate di un parcheggio? Viste le dimensioni il suo ingombro sarà sempre eccedente la delimitazione stessa e quindi sanzionabile. Bruno
quote:messaggio di SergioRM Non si può fare altro che abbandonare l'impervio terreno delle norme, in cui c'è di tutto tranne che coerenza e omogeneità, e adottare un atteggiamento pragmatico>> Grazie ancora. Credo che la tua frase dica tutto... Mi pare di capire che la legge la capisci (immagino che tu sia avvocato) ma di fronte a certe complicazioni non si può che gettare la spugna. [xx(] Mi auguro che prima o poi la legge venga riscritta con norme più chiare (ma forse è chiedere troppo in quest'itaGlietta), tipo (fra il serio ed il faceto!): -qui si può sostare e si può fare questo ma non quello -si può accendere la caldaia il frigo o qualsiasi accessorio omologato -non si può scaricare schifezze (e ci mancherebbe), pena la distruzione immediata del camper. Ma ogni comune deve prevedere uno scarico -puoi aprire le finestre (dobbiamo soffocare?) ma non stenderci i calzini E poi forse, e qui tutti si scaglieranno contro ([:p]), forse sarebbe ora di smetterla di fare equivalenze con le autovetture, perchè io non ne ho mai vista una di 7mx2,3mx3m (misura ormai media di un camper). Ma di contro no a divieti che limitino la libertà di chi ha scelto una forma differente di vacanze.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/03/2011 20:10:07 (> I have a dream: mi piacerebbe che su certi argomenti non ci si scagliasse contro. Che un'autocaravan non sia equivalente a un'autovettura è chiaramente dimostrato da un fatto sotto gli occhi di tutti: non si possono più immatricolare autovetture non euro 5, ma si immatricolano ancora (fino al 31/12/2011) autocaravan euro 4 perché... le autocaravan sono «veicoli atti ad adempiere a specifiche esigenze sociali»! (così gli artt. 3 e 10 delVisualizza messaggio in nuova finestra
) E poi forse, e qui tutti si scaglieranno contro ([:p]), forse sarebbe ora di smetterla di fare equivalenze con le autovetture, perchè io non ne ho mai vista una di 7mx2,3mx3m (misura ormai media di un camper). Ma di contro no a divieti che limitino la libertà di chi ha scelto una forma differente di vacanze. >
Regolamento CE n. 715/2007
). L'argomento è stato discusso recentemente qui: [url]https://forum.camperonline.it/#...
con qualche rinvio a discussioni precedenti. D'altra parte, vale la tua ultima frase. Il primo comma dell'art. 185, infatti, stabilisce in sostanza un'equivalenza tra autocaravan e altri veicoli «ai fini della circolazione stradale in genere» e in particolare «agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7». Quindi per certi aspetti l'equivalenza vale e per altri non vale; quando non vale, a volte ciò accade a svantaggio dell'autocaravan, altre volte a suo vantaggio. Avevo proposto una sorta di "mediazione", che articolava un pochino di più quanto ho appena detto, in unaltro messaggio
. Ancora non mi si è scagliato contro nessuno [;)] PS: Non sono un avvocato. In compenso, sono circondato da amici e parenti avvocati che evitano accuratamente di mettere bocca in questioni anche per loro troppo specialistiche...quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 26/03/2011 22:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sarai avvocato ma sull'argomento ti ci applichi decisamente molto bene. Grazie per le informazioni chiare, tradotte da un burocratese difficile per un profano come me! [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/03/2011 08:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'art. 185 non parla di cunei.
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 27/03/2011 18:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non sbaglio dice che si il camper deve poggiare con le ruote sul suolo. Se i cunei siano consentiti o meno quindi può essere controverso, perchè è vero che se li usi le ruote poggiano (non sono sollevate) ma non per terra (come lo sarebbero per assurdo con un foglio di carta). Se trovi il carogna ti eleva contravvenzione, anche se credo che l'idea insita nella legge fosse vietare piedini o simili.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/03/2011 18:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Questo è quello che è scritto 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. I cunei non sono parte dell'autocaravan e l'autoveicolo, quando questi vengono utilizzati, poggia sul suolo, eventualmente, solo con le ruote; non viene detto che tutte (o che alcuna) debbano appoggiare a terra. L'utilizzo dei piedini di stazionamento invece, in quanto parte dell'autocaravan, fa sì che si costituisca attendamendo.
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 27/03/2011 21:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, ma sono convinto che molti vigili ti multerebbero per dei cunei. [B)] Certo, poi fai ricorso e lo vinci, ma che [8][8]! [:(!]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/03/2011 21:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>In genere se ti multano è perché hanno messo un (illegittimo) divieto, quindi cunei o no ti multano lo stesso e ti tocca ricorrere o pagare. Se il divieto non c'è, non penso che vengano a guardarti i cunei. Comunque volevo puntualizzare che i cunei, non fanno scattare l'atto del campeggiare e che se multati a causa loro c'è motivo per ricorrere.