https://forum.camperonline.it/#...
, peccato pero' che tutti (o quasi) se ne stra-fo-tto-no Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/03/2011 15:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visione molto fantozziana la tua! I camper non ingombrano quanto le auto. Avrai certamente visto come vengono tappezzate le spiagge in riva al mare e/o in riva ai laghi e/o i luoghi di villeggiatura montani... durante l'estate o in presenza di "ponti": una barriera... Ebbene se tu fossi il Sindaco di quella localià balneare o un residente della medesima saresti "felice" che ti venisse negata la vista del mare e/o del lago e/o di una cima rocciosa.... Hai ben da predisporre parcheggi!! Molti dei nostri amati Colleghi che ti ostini a difendere con il richiamo al "Movimento Camperisii" se ne farebbero un "baffo" di tali parcheggi semplicemente perchè LORO vogliono il mare, il lago e/o la montagna per scalarla o per sciare fuori dal predellino del loro camper... perchè ne hanno il DIRITTO...e quindi deve oltretutto essere GRATISSSSSSSSSSSSS Vero?? Questa è la mia opinione. A cui vorrei aggiungere che l'ora per fare il barbecue, la caciara e quant'altro è sempre buona... e guai ad interromperli!! Difendili e fra un pò andremo in Francia con i nostri Camper..... Ma anche li molti dei nostri amati Colleghi pur di non pagare si attaccano, per far acqua gratis, anche al rubinetto dell'acqua "non potabile... Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 21/03/2011 16:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma secondo me non è un problema di gratuità quanto di comportamenti. E non parlo solo dei più scontati, ovvero di non scaricare in posti non consentiti, quanto soprattutto nell'assumere un atteggiamento adatto alla situazione dell'essere in sosta. Per me la sosta libera è tipica del viaggio. Sto viaggiando, mi fermo, mangio e dormo, visito i dintorni e poi riparto. Non ha nessun significato andare in un campeggio o simile per starci pochissime ore. Ma se io sono innamorato di una località e ci voglio stare numerosi giorni, non ha senso stare per la strada. Leggete bene, non ho scritto che è illegale, ho detto che non ha senso. Non ha senso perchè prima o poi la finestra la aprirò, dovrò sbattere un tappeto. Perché dovrò molto spesso aprire i gavoni, perchè ogni tanto scenderò in ciabatte, etc etc etc ... Secondo me è un codice etico non solo del camperista, ma del viaggiatore in generale: cercare di visitare i posti che gradisce lasciando meno tracce possibili, in punta di piedi; se uno ha l'esigenza di condurre una condotta più invasiva, i campeggi e le AA sono li per questo. Va detto che se uno vive in punta di piedi non fa molta differenza se ci sta uno o dieci giorni. Certo che se lo si fa insieme a altri 100 camper lungo una passeggiata mare è una tesi molto difficile da sostenere. Francamente come si possa stare al mare sull'asfalto d'estate per me è una cosa misteriosa. Sempre che il mare non sia dalle parti delle lofoten ...
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 21/03/2011 17:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se vado con l'auto, non importa quanto grande sia, posso stare in riva al mare/lago/montagna. col camper no. col camper devo andare in aree di sosta, spesso squallide, spesso lontane dal motivo per cui sono andata in quel luogo. mio padre, in riviera, depositava la sua auto all'arrivo e la rimuoveva dopo un mese. occupava territorio, perchè nessuno ha mai detto niente?>> Concordo pienamente (scritto anche da me in piu' occasioni). Ma da come si legge qualcuno invece preferisce dover PER FORZA pagare il parcheggio e/o andare in AA (che come giustamente dici magari sono lontane dai luoghi di interesse, magari sono squallide, magari sono iperaffollate, magari ...) o in camping. Degustibus ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/03/2011 17:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei che tu evitassi di farmi dire e usare espressioni che non ho utilizzato. Se per "qualcuno preferisce utilizzare ....." è a me riferito hai assolutamente sbagliato indirizzo. Potrà non piacere, lo ribadisco, ma purtroppo in sosta libera "spesso" per comportamenti "omogenei" si creano le barriere sul mare, al lago ed ai monti... La conseguenza sono i "divieti". I comportamenti "alla libera sosta dove voglio..." sono possibili in rare occasioni... quando ci sono pochi camper per strada... ma... in occasione delle ferie estive e/o dei "ponti" è difficile e inopportuno pensare alla "sosta libera" poichè in determinate stazioni balneari (mare o lago che sia) ed in montagna il "rischio" è quello di creare la "barriera" e che piaccia o non piaccia "la barriera" ci fa cacciare da quel/quei luoghi. Ma è solo il mio pensiero. I camperisiti "veri" la pensano diversamente... sappiano che ottengono il risultato (in determinate occasioni e situazioni) di farci cacciare nelle riserve (AA e/o campeggi). Buona serata Dino51
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/03/2011 20:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) l'altra settimana uno si era messo a 90gradi (di traverso) quanti posti occupava ?>> In tali casi di deve provvedere a multare SINGOLARMENTE (cosi' p.e. come si multa una auto che sosta sul marciapiede) e non invece vietare illegittimamente a TUTTI "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e civilmente. Tutto li' ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/03/2011 17:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensa che dove abito io, siccome c'è la metropolitana e il comune non ha ancora messo i parcheggi a pagamento, le strade sono occupate tutti i giorni dai pendolari e i residenti trovano posto per il parcheggio solo dopo le 18. come puoi notare, quello che a te sembra un diritto, un pendolare deve trovare un posto, a me crea un problema. non per questo vado in comune a chiedere di impedire il parcheggio a tutti i non residenti....
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 21/03/2011 23:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me hai centrato il problema, anche volendo leggere al contrario. Una buona amministrazione obbliga tutti i nuovi condomini ad avere sufficienti parcheggi interni, vietando di trasformare in altro i garage, in modo che i residenti non siano obbligati a parcheggiare per strada. Inoltre dovrebbe predisporre dei parcheggi di interscambio, dedicati ai pendolari. Infine, dovrebbe predisporre mezzi di trasporto per evitare che i pendolari usino l'auto. Un impatto importante deve essere gestito e non lasciato al caso. Certo tutto deve essere improntato non all'impedire qualche cosa, ma di gestire le esigenze di tutti. E' per questo che dico che nel momento che nei we in giro si vedono in ogni angolo dei VR, la loro presenza va gestita e non può essere lasciata al caso come poteva essere 20 anni fa quando la loro presenza era occasionale. Inutile illudersi, quell'epoca d'oro è finita. E' per questo che la legislazione attuale che parifica i VR alle auto non necessariamente durerà in eterno. I comuni non possono comportarsi in certi modi, ma parimenti forse non potremo pretendere tutto. Non lo si può pretendere con le auto, non capisco perchè coi camper si.
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 21/03/2011 16:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche le cabine degli stabilimenti balneari installate a muraglia a ridosso della passeggiata a mare ti impediscono la vista allp stesso , cosi' come gli ombrelloni tipo campo minato ti impediscono di passeggiare ... e che dire delle case abusive sulla spiaggia che restano li 360 giorni l' anno ? e dei marciapiedi invasi oltremodo spesso abusivamente dai tavolini di bar e ristoranti ? e quelli che ti zeppano il parabrezza di volantini con le loro inutili pubblicita' ? e quelli che li distribiscono ai passanti e li ritrovi per terra 10 metri dopo ? il camper non e' la fonte di tutti i mali
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/03/2011 11:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'era qualcuno che diceva negli scorsi anni: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere. Io ho espresso la mia opinione nel rispetto degli altri.... tu mi puoi citare quello che vuoi.... la realtà è purtroppo quella che io ho descritto. Ai Sindaci dei Comuni Balneari non danno fastidio gli ombrelloni... e/o tutti gli amincoli inutili che hai citato.... fanno parte del gioco dei residenti. I nostri scatoloni in alcuni luoghi deturpano i luoghi e quindi l'impatto visivo e le reazioni sono ben diverse .... vedi tu. Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 22/03/2011 13:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, le lobbies turistiche fanno (riescono a fare) questo ed altro Ivano PS: visto che spesso se ne parla e che soprattutto viene usato dalle amm. comunali come "giustificazione" per i divieti, l'impedimento della vista mare e' UGUALE sia se causato dai camper che dalle cabine degli stabilimenti balneari installate a muraglia a ridosso della passeggiata a mareid="blue">
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 22/03/2011 13:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Francia come ben sappiamo non è l'Italia. I Francesi sono dei campeggiatori nati e le loro tradizioni sono ben diverse dalla nostre. Quanto sostieni è incontrovertibile. Il problema è che si vuole rimanere per giorni e giorni ancorati allo stesso posto e si ha la pretesa che i residenti condividano... Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 22/03/2011 13:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente ! [^] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 22/03/2011 13:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine diciamo con diverse accezioni le stesse cose. Ciò non toglie che anche in Bretagna in certi posti non tutto era rosa e fiori. Io ricordo che a Quiberon non sono riuscito nemmeno a fermarmi, se non nella AA. Lo stesso vale in buona parte della costa azzurra.