quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 30/07/2010 15:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra) parecchi forse troppi si dimenticano di essere ospiti >> Io me lo dimentico regolarmente, perchè non considero un particolare territorio appartenente alla ristretta comunità che ci risiede, ma lo considero di tutti, e cioe' anche mio, in quanto "cittadino del mondo". Questo considerarlo mio mi porta a rispettarlo, molte volte piu' dei residenti stessi. Considerare il turista uno straniero da cui prendere le distanze, un "disturbatore" da mettere subito in riga, una persona di serie B cui vanno applicate leggi speciali discriminatorie, e' un andare verso il medioevo. E giustificazioni del tipo "Perche' il camper e' grande e bianco", "perchè a volte se ne fermano tanti" sono da psicanalisi e nemmeno da considerare, mentre quelle tipo "perche' alcuni camperisti sporcano" denotano la totale incapacità degli amministratori del luogo a punire i responsabili. Amministratori che andrebbero semplicemente rimossi, per far spazio a gente piu' sveglia, in grado di controllare meglio il territorio (ma quanto poco ci vuole a installare telecamere e punire i sozzoni ? Ormai una telecamera costa 50 euro). Invece vige una sorta di autolesionismo collettivo, secondo cui hanno ragione a punire tutti, hanno ragione a chiudere le aree, a vietare i parcheggi, a ghettizzare sempre piu' i camperisti. Dobbiamo sentirci ospiti indesiderati e chinare la testa di fronte ad ogni sopruso, perchè e' casa loro. Loro possono parcheggiare ovunque, schiamazzare, distruggere il territorio ed inquinare per creare megaalberghi, disboscare montagne per fare sciovie, raccogliere 50 chili di funghi a testa, ecc. ecc., mentre il turista col parallelepipedo bianco deve tirare dritto di fronte ai cartelli minacciosi, mutismo e rassegnazione, e non osare perdere una sola goccia di acqua e sapone dallo scarico, pena la gogna mediatica e il discredito di tutta la categoria. Rendiamogli la vita impossibile togliendo anche i cestini e mettendo i lucchetti ai bidoni delle immondizie. In montagna ci sono centinaia di fontanelle che emettono continuamente acqua, che va perduta. Ma sono sicuro che quando mi allaccio per caricare i serbatoi, a qualche residente girano le balle perchè e' acqua sua. MA MI FACCIANO IL PIACERE ! E' ORA DI FINIRLA ! Stanno li' a guardare i 10 camper che sostano sotto casa e magari a 200 metri c'e' una fabbrica che li fa morire di cancro, o una megaantenna che gli frigge il cervello. Ci sono delle leggi, il camper e' equiparato all'automobile, si facciano rispettare le leggi e si puniscano con severità i trasgressori. Questo e' tutto quello che si deve fare, se si vuole essere un paese civile. Ogni altra via e' assurda, discriminatoria, lesiva dei diritti di chi ha scelto un tipo di turismo anzichè un altro.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 02/08/2010 10:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio mie le tue equilibrate parole! In particolare: "Invece vige una sorta di autolesionismo collettivo, secondo cui hanno ragione a punire tutti, hanno ragione a chiudere le aree, a vietare i parcheggi, a ghettizzare sempre piu' i camperisti. Dobbiamo sentirci ospiti indesiderati e chinare la testa di fronte ad ogni sopruso, perchè e' casa loro. Loro possono parcheggiare ovunque, schiamazzare, distruggere il territorio ed inquinare per creare megaalberghi, disboscare montagne per fare sciovie, raccogliere 50 chili di funghi a testa, ecc. ecc., mentre il turista col parallelepipedo bianco deve tirare dritto di fronte ai cartelli minacciosi, mutismo e rassegnazione, e non osare perdere una sola goccia di acqua e sapone dallo scarico, pena la gogna mediatica e il discredito di tutta la categoria. Rendiamogli la vita impossibile togliendo anche i cestini e mettendo i lucchetti ai bidoni delle immondizie. Stanno li' a guardare i 10 camper che sostano sotto casa e magari a 200 metri c'e' una fabbrica che li fa morire di cancro, o una megaantenna che gli frigge il cervello. Ci sono delle leggi, il camper e' equiparato all'automobile, si facciano rispettare le leggi e si puniscano con severità i trasgressori. Questo e' tutto quello che si deve fare, se si vuole essere un paese civile. Ogni altra via e' assurda, discriminatoria, lesiva dei diritti di chi ha scelto un tipo di turismo anziché un altroid="size6">."id="size4">
quote:Risposta al messaggio di mague inserito in data 02/08/2010 12:32:25 è più facile vietare i parcheggi ai camper che obbligare le forze dell'ordine (polizia urbana, Polizia o CC) a controllare il territorio. >> Scusa una sola domanda. Non pensi che sarebbe più facile chiudere le autostrade invece di piazzare tutor, autovelox ed altro per i quali poi si passa comunque alla contestazione delle avvenute contravvenzioni? Solo per i camper si sceglie la via più facile benché ILLEGALE e che porta sempre a contenziosi!!
quote: Trovo inutile voler difendere il diritto a parcheggiarci come un'auto quando poi TANTISSIMI di noi NON lo fanno, ma preferiscono campeggiare ed attirarsi le "segnalazioni" dei residenti alle autorità locali. >> I locali devono chiamare le FF.OO. che devono intervenire SU SEGNALAZIONE. Le FF.OO devono punire le situazioni di illegalità soprattutto se palese RISPETTANDO essi stessi la legge. Il fatto di essere residenti in un luogo non assegna il diritto di impedire ad altri cittadini ITALIANI/EUROPEI il diritto di usufruire dei parcheggi e del territorio nel rispetto delle leggi dello STATO.
quote: Non penso che la strada giusta sia quella dell'irrigidirsi sui diritti, ma quella di rispettare i doveri. >> I doveri vanno rispettati sempre e dobbiamo fare in modo che anche altri li rispettino. Ciò non toglie che i DIRITTI devono essere SEMPRE garantiti!! Il ciddadino in regola ha il DIRITTO di pretenderlo!!
quote:Risposta al messaggio di mague inserito in data 02/08/2010 15:10:45 Però NON funziona così ! Il camperista si "ammucchia", i residenti firmano tutti insieme, vanno dal consigliere amico, se non dal Sindaco. Esce l'ordinanza comunale che vieta la sosta dei camper su tutto il territorio, >> Il camperista fa ricorso, pianta grane legali e alla fine vince! Persino "Anto57" (stando a ciò che riferisce in altro post THE DEVIL) avrebbe vinto presso il GdP il suo ricorso a Grosseto! Certo poi che se il camperista evitasse di attaccarsi come una piattola ad altri camper non sarebbe male. In ogni caso, se non fanno accampamento indiano, camper a quadrilatero, tendalini e tavolini da sagra paesana (comportamenti PUNITI DALLA LEGGE) sarebbe assai meglio. Ma se parcheggiano anche a mucchio lungo i marciapiedi o nei parcheggi a piazza come le auto il mucchio non è diverso dal mucchio che fanno le automobili.
quote: od in alcune zone, oppure spuntano le sbarre. >> Anche in questo caso esistono i tribunali. Personalmente ho già denunciato penalmente tramite i miei avvocati tre comuni. Attendo solo che venga fissata l'udienza. Spero solo di essere sgombro da altri e più impellenti problemi!
quote: E' sempre la solita storia ! Ho il diritto di parcheggiare come un auto, siamo in 30 e ci parcheggiamo tutti e 30 ! Esce l'ordinanza comunale e non si parcheggia più nessuno ! >> Errato! Calosci se ne è SEMPRE fregato di tali divieti e se multato ha sempre piantato grane su grane. Fino ad oggi non ho MAI pagato una sola contravvenzione per divieto di sosta ai SOLI camper!
quote: Se avessimo usato la testa e ci fossimo "distribuiti" meglio forse avremmo continuato a parcheggiare in quella zona. >> Usare la testa secondo te sarebbe mettersi da soli dei divieti per evitare che vengano messi ILLEGITTIMI divieti? Siamo seri per favore!
quote:Risposta al messaggio di mague inserito in data 02/08/2010 16:23:03 (> Calosci dice in buona fede una cosa vera solo a metà, e i suoi numerosi avvocati potranno confermarglielo. Lo dico da competente, essendo un avvocato che opera principalmente nel campo del diritto amministrativo, come consulente per alcune PA. Infatti, una cosa è che il comune vieti tout court il parcheggio dei bestioni sulla base delle regole del codice della strada. In questo caso, per ragioni che potete leggere qui (ma ci sono altri N collegamenti che vi potete cercare)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.giurdanella.it/7494
il comune lo può fare solo per motivi ben specifici, connessi alla circolazione e allo stato delle strade. Altra cosa è che il comune (o, comunque, la PA) giustifichi il divieto della sosta dei camper per motivi diversi, nell'esercizio di poteri altri. In questo caso, non rileva il divieto tout court, ma la logicità della motivazione, e l'esistenza di motivi oggettivi tali da rendere detta motivazione priva di vizi. Potrebbe essere per 1000 motivi, uno dei quali attinente, ad esempio, a profili di sanità pubblica e ambiente, qualora vi fossero ripetuti e comprovati scarichi di schifezze. Chiamatela prevenzione, via. E' solo un esempio, intendiamoci. pewr trovarne una solida bisognerebbe studiarci un attimo. Per fortuna dei camperisti, le PA non sono generalmente delle volpi nell'adottare i propri provvedimenti, e basta verificare il florilegio di sentenze riportate sul sito del ************* ********** per rendersi conto che i comuni, manco si costituiscono in giudizio, con ciò indebolendo la proprio posizione processuale. Attenzione: non sto dicendo che è' facile trovare questi motiviid="size2">. Ma io so per esperienza che se ti studi la materia levando per un attimo lo sguardo dal solo codice della strada, e metti in moto la materia grigia, si trovano motivazioni ottimamente difendibili per quasi ogni cosa.quote:Risposta al messaggio di mague inserito in data 02/08/2010 16:23:03 questa il Prof me la deve proprio spiegare. Sono illegittime le ordinanze comunali che vietano ? >> Si se vietano ai camper e consentono alle autovetture. Possono ai sensi dell'art. 185 maggiorare le tariffe del 50% per i camper.
quote: Mi lascio multare e poi faccio ricorso x presentarmi davanti al GdP ? >> Non mi lascio multare di certo. A farlo sono i vigili seguendo ILLEGITTIME ordinanze. Di conseguenza se multato ricorro!
quote: Il Sindaco NON può destinare aree di sosta alle SOLE auto (lago di Garda)? >> No. La strada è PUBBLICA e su di essa vale il CdS. Gli art. 6 e 7 consentono di vietare la circolazione e la sosta ad alcune o tutte le categorie di utenti della strada. I Camper appartengono PER LEGGE (art. 47 comma 2 del CdS) alla STESSA CATEGORIA. Quindi la categoria di utenti col camper è la stessa di quella con le autovetture. Il CdS non prevede divieti per SOTTOcategorie!
quote: Non può interdire il transito ai soli camper (costiera amalfitana. Bus sì, ma camper no) ? >> No. Non può! La categoria dei camper è la stessa delle AUTOVETTURE (M1). I Bus sono categoria M2 o M3 e quindi seguono permessi e divieti relativi alla loro categoria.
quote: Le sbarre a 2 mt sono illegali ? >> Si al 100%! Proprio IVANO alcuni mesi fa inserì anche in questi FORUM di COL una circolare ministeriale che spiegava ai comuni che le sbarre limitatrici in altezza possono essere usate solo ed esclusivamente A PROTEZIONE di vie ove sussistano pericoli per passaggi bassi (ponti, gallerie, ecc..). Non possono essere usate per impedire il transito a veicoli alti SE NON CI SONO PERICOLI. Anzi, in tal caso, costituiscono esse stesse un pericolo!
quote: Non è polemica la mia, ma solo pura e semplice ignoranza in materia. >> Con le mie risposte di oggi 'ignoranza è fugata! Queste mie risposte, le mie precedenti e le risposte di altri sono sull'argomento sono rintracciabili con il tasto cerca nel forum NORMATIVE.
quote: Illuminami e spiegami come comportarmi. Ti assicuro che anch'io, nel mio piccolo, sono abbastanza "tignoso" e quando una cosa non la digerisco vado fino in fondo. Pensavo che ci fosse la piena discrezionalità in materia da parte delle autorità locali. >> No! Si tratta di ABUSI in piena regola! Ciao P.S. il finale è meglio dell'inizio. Infatti all'inizio mi dai del lei e alla fine del TU. Continua così!
quote:Risposta al messaggio di mague inserito in data 02/08/2010 17:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma cosa c'e' di strano? Un Bus serve per uso pubblico,quindi è inevitale che si deroghi,se possibile.Un camper è privato,tutta un'altra cosa.La troverai in molte zone la stessa situazione,dove permettono il transito solo ai bus e non ad altri mezzi pesanti,salvo quelli autorizzati.O no? Bye Bye. Eta Beta.
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 02/08/2010 23:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper, come il pullman, non è un "mezzo pesante". Possono vietare per CATEGORIE. Se consento il transito alla CATEGORIA AUTOMOBILI è ovvio che non possono vietare il transito ai camper in quanto CATEGORIA M1 come le automobili! Ciao
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 02/08/2010 17:24:44 Potrebbe essere per 1000 motivi, uno dei quali attinente, ad esempio, a profili di sanità pubblica e ambiente, qualora vi fossero ripetuti e comprovati scarichi di schifezze. Chiamatela prevenzione, via. E' solo un esempio, intendiamoci. pewr trovarne una solida bisognerebbe studiarci un attimo. >> Sarebbe illegale!! Il motivo di SANITÀ è una FALSA SCUSA. Punissero chi è beccato a scaricare abusivamente! Sarebbe come vietare il transito a tutte le autovetture perché ogni tanto ne trovano qualcuna che eccede i limiti nelle autostrade e non riescono a "metterle il sale nella coda"! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/08/2010 01:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non voglio convincerti, ma hai torto, come ti confermeranno "i tuoi avvocati" se glielo chiedi. Tra l'altro, se leggi con attenzione e comprendendole le sentenze che ho sopra richiamato, vedi papale papale il principio espresso, richiamato dal gdp di piombino per negarne l'applicazione nel caso concreto (ma non perchè non sia applicabile in generale, bensì perchè era inapplicabile nel caso di specie: c'è differenza). Grazie al cielo, le piccole amministrazioni sono altrettanto ignoranti dei camperisti, nello scegliere gli strumenti attraverso cui operare.
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 03/08/2010 10:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace deluderti, ma i miei avvocati su argomenti del genere ci vanno a nozze (e non perché vengono pagati, in questi casi, considerando il lavoro che do loro per altri motivi, non mi chiedono nessuna parcella!). Proprio l'argomento SANITÀ fa acqua (lurida per giunta) da ogni lato!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 03/08/2010 08:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La slovenia non vieta la SOSTA delle autocaravan. Al pari dell'Olanda vieta il dormire per strada CON QUALUNQUE VEICOLO fuori dei luoghi preposti allo scoco (A.A. e camping). La cosa è differente! Austria e Germania NON VIETANO la sosta delle autocaravan da nessuna parte e se lo fanno è ANCHE DA LORO a causa di qualche amministratore locale FUORI LEGGE. Austria (in particolare) e Germania vietano il CAMPEGGIO LIBERO che altra cosa dalla sosta libera! Loro hanno leggi chiare come le abbiamo noi. Loro non hanno, se non in percentuali davvero minime, amministratori CRE.TI.NI. Sorry P.S. Con la pesa non risolverebbero proprio nulla!! Prenderebbero solo (e sarebbe giusto) contravvenzioni. Anzi se io sovrappeso supera il (non rammento se il 5% o il 10%) non è possibile proseguire la marcia finché non rientri nel peso! Nel mio caso sono il regola perché il mio camper è omologato per 39 quintali.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/08/2010 22:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Calosci, il riferimento virgolettato sui tuoi avvocati dipende dal fatto che, generalmente, solo un avvocato si occupa di una pratica, tanto più se è una marchetta gratuita che fa ad uno dei cd. "uomini della pioggia", vale a dire coloro che portano lavoro. Quando tu ne vedi 2, o più, uno è quello che sa cosa stanno scrivendo (solitamente il più giovane, quello che sta zitto e sembra li per imparare), l'altro non ne ha la benchè minima idea ma è il PR di turno e sta improvvisando (e siccome improvvisare e convincere è il suo lavoro, sembra sapere di che parla ed insegnare all'altro). Sorridevo quindi del riferimento pomposo, che da professionista esperto so privo di significato, ma non mettevo in dubbio la competenza. L'argomento sanità, secondo la precisazione che non hai colto, è uno dei 1000 esempi. E che non sia campato in aria, beh, basta leggere le sentenze sopra menzionate. In ogni caso, le competenze comunali sono infinite, come ben immagini. Solitamente difetta la visione ad ampio raggio dei funzionari, che è cosa diversa. Ma come dicevo, non voglio convincere nessuno, tanto più che la disponibilità intellettuale al confronto latita.