In risposta al messaggio di Armando del 15/03/2022 alle 13:16:20Se metti la freccia a sinistra all'ingresso in rotonda non infrangi alcuna regola.
Infatti, così risulta anche a me
In risposta al messaggio di chorus del 15/03/2022 alle 15:14:20Infatti... meglio mettere la freccia quando è un di più, che non metterla e avere ragione dopo l'incidente.
Se metti la freccia a sinistra all'ingresso in rotonda non infrangi alcuna regola. Meglio una freccia in più che una in meno, chissà che se cominciamo a usarle in tanti faccia tendenza.
In risposta al messaggio di Armando del 15/03/2022 alle 18:52:45Mi piacerebbe starti vicino quando prendi una rotonda come quella che ho messo come esempio e vediamo cosa succede se la freccia non la metti.
Una freccia non adatta alla situazione non spiega nulla e crea confusione. Quindi non aiuta certo ad evitare incidenti .. anzi il contrario Ad esempio al momento di immettersi in rotatoria in realtà si sterza a destra. Quindila freccia a sx c'entra come il cavolo a merenda. Casomai quando ci si è già immessi, se si passa dalla corsia esterna a quella interna (se è a due corsie e si percorre un arco notevole di rotatoria volendo lasciar libera la corsia dx per chi si immette dopo di noi) allora si, ma si è già dentro. Non parliamo poi di tenere la freccia a sx nel percorrerla! A mio parere crea interpretazioni anomale cioè, se si diffondesse questa deviazione al tema, che qualcuno possa interpretare che chi sopraggiunge a sx dalla rotatoria senza la freccia a sx sta per uscire subito prima e quindi possa immettersi senza dargli la sacrosanta precedenza. (Anzi qualcuno l'ha già detto che recepisce così) Questo è come la penso io ora. Posso sbagliare? OK, farò (ancora una volta!) come segue: 1) Informarsi presso fonti attendibili 2) seguire le regole nè più nè meno, senza trascurare frecce se obbligatorie e senza inventarsene di nuove che non servono. Consiglio la stessa cosa. (Come ad es. quelli che per fermarsi accendono le 4 frecce essendo ancora in movimento, così non si capisce sta stanno accostando a destra o a sinistra. Convinti magari di essere più prudenti, invece sono meno chiari che usando la freccia giusta)
In risposta al messaggio di Armando del 15/03/2022 alle 20:39:56Così, coincide con quello che intendevo anche io.
Se c'è una rotonda con un layout sballato (io ne faccio spesso una a Lonato BS ad es.) ci si può anche adattare alle esigenze di quella, ma non se ne trae una regola che vale per tutte le altre ... sempre secondo me.
In risposta al messaggio di Armando del 15/03/2022 alle 18:52:45Purtroppo la rotatoria non è regolamentata da alcuna norma.
Una freccia non adatta alla situazione non spiega nulla e crea confusione. Quindi non aiuta certo ad evitare incidenti .. anzi il contrario Ad esempio al momento di immettersi in rotatoria in realtà si sterza a destra. Quindila freccia a sx c'entra come il cavolo a merenda. Casomai quando ci si è già immessi, se si passa dalla corsia esterna a quella interna (se è a due corsie e si percorre un arco notevole di rotatoria volendo lasciar libera la corsia dx per chi si immette dopo di noi) allora si, ma si è già dentro. Non parliamo poi di tenere la freccia a sx nel percorrerla! A mio parere crea interpretazioni anomale cioè, se si diffondesse questa deviazione al tema, che qualcuno possa interpretare che chi sopraggiunge a sx dalla rotatoria senza la freccia a sx sta per uscire subito prima e quindi possa immettersi senza dargli la sacrosanta precedenza. (Anzi qualcuno l'ha già detto che recepisce così) Questo è come la penso io ora. Posso sbagliare? OK, farò (ancora una volta!) come segue: 1) Informarsi presso fonti attendibili 2) seguire le regole nè più nè meno, senza trascurare frecce se obbligatorie e senza inventarsene di nuove che non servono. Consiglio la stessa cosa. (Come ad es. quelli che per fermarsi accendono le 4 frecce essendo ancora in movimento, così non si capisce sta stanno accostando a destra o a sinistra. Convinti magari di essere più prudenti, invece sono meno chiari che usando la freccia giusta)
In risposta al messaggio di bruno it del 16/03/2022 alle 18:10:12l'anno scorso, facendo il corso per rinnovare il CQC, ci siamo addentrati in quella discussione. siccome eravamo tutti di una certa età e non c'erano neo patentati, alla domanda sulle frecce in rotatoria abbiamo tutti risposto come te, non si usa tranne che in uscita. sbagliato. da qualche anno a questa parte è cambiata la storia, sembra per imposizione dei francesi nell'UE. tra l'altro sono loro gli inventori delle rotatorie.
La strada che si allarga a due corsie in prossimità della rotonda, dovrebbe avere sempre (ma non lo è) segnaletica orizzontale con frecce bianche indicanti la direzione preferenziale: normalmente corsia di destra per1^ e 2^ uscita, corsia di sinistra per 3^ uscita. Per quanto ne so la freccia si mette solo in uscita. Entrando nella rotonda, se non si esce alla 1^ occorre prendere la corsia interna per facilitare l'ingresso a quello che entra dopo, mettere la freccia a destra e poi uscire. Ricordo che in rotonda è vietato superare. Così mi è stata spiegata, e a me pare cosa logica.
In risposta al messaggio di caronbz del 16/03/2022 alle 20:47:08Concordo in pieno. Già nel 2015 quando ho fatto la C io era così.
l'anno scorso, facendo il corso per rinnovare il CQC, ci siamo addentrati in quella discussione. siccome eravamo tutti di una certa età e non c'erano neo patentati, alla domanda sulle frecce in rotatoria abbiamo tutti rispostocome te, non si usa tranne che in uscita. sbagliato. da qualche anno a questa parte è cambiata la storia, sembra per imposizione dei francesi nell'UE. tra l'altro sono loro gli inventori delle rotatorie. adesso si usa sia in entrata (con freccia a sinistra) che in uscita (freccia a destra) per segnalare la direzione a seguire. per me è stata una novità assoluta. coincido con bruno sulla segnalazione orizzontale obbligatoria. in Gran Bretagna il traffico è regolato così dappertutto. va detto che è facile guidare con questa soluzione se si sa perfettamente dove si va perchè con le linee piene non sono più permessi i cambi di corsia, quindi si rischia di fare la strada più lunga
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/03/2022 alle 19:40:40Se quella a destra è una ipotetica auto nella striscia continua non è in rotonda ma ha via libera a destra a patto che non oltrepassi la striscia continua
Guardate come sono le rotatorie a Bolzano queste si che sono chiare ed inequivocabili ! Chi rimane a destra DEVE uscire subito a destra chi rimane in centro può fare la rotonda o anche lui andare a destra
In risposta al messaggio di bela settanta del 21/03/2022 alle 20:26:51che sto rin*******endo un pò me ne sto accorgendo ma non riesco a capire es una normale rotonda che sostituisce un incrocio a t il mettere la freccia a sinistra a inizio rotonda magari larga chi mi segue è portato a pensare che la faccia tutta per andare a sinistra invece io proseguo dritto quindi a metà rotonda circa appena passati la carreggiata destra tolgo la freccia sinistra e metto la destra? se vado a destra metto freccia destra se vado a sinistra metto freccia a sinistra ma se proseguo nelle mia direzione di marcia mah
Condivido il pensiero di Giorgioste, le rotonde create negli ultimi anni vanno a sostituire incroci a t , di conseguenza per capire le intenzioni degli automobilisti la freccia è essenziale . Io la metto all'ingresso ed all'uscita . PEr quanto riguarda le rotonde a Bolzano mi pare ci siano anche i cartelli che indicano azionare la freccia in uscita .
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/03/2022 alle 08:02:06Nella rotonda che avevo riportato, IO metto la freccia a sinistra per fare capire a quello di fronte che gli "taglierò la strada", appena gli sono davanti, metto la freccia a destra per fare capire a chi arriva dalla strada che prenderò, che può partire.
che sto rin*******endo un pò me ne sto accorgendo ma non riesco a capire es una normale rotonda che sostituisce un incrocio a t il mettere la freccia a sinistra a inizio rotonda magari larga chi mi segue è portato a pensareche la faccia tutta per andare a sinistra invece io proseguo dritto quindi a metà rotonda circa appena passati la carreggiata destra tolgo la freccia sinistra e metto la destra? se vado a destra metto freccia destra se vado a sinistra metto freccia a sinistra ma se proseguo nelle mia direzione di marcia mah
https://portalepatente.it/immis...