In risposta al messaggio di eolo 58 del 01/04/2022 alle 22:11:42Infatti l’ambiguità è proprio sul “cambiare direzione”.
A me risulta e mi è sempre stato insegnato che quando si cambia direzione la freccia si deve mettere per segnalare a chi sopraggiunge o a chi segue le proprie intenzioni e quale direzione si vuole seguire. Per me è normalefarlo praticamente sempre, rare sono le volte che non la metto solo se in rotonda e dalle strade che vedo ai lati non sopraggiungono veicoli. E' come per il cartello di dare la precedenza, il codice stradale è chiaro in merito: rallentare in presenza del dare la precedenza e se occorre fermarsi
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/04/2022 alle 09:35:36Non mi sembra ambigua la cosa proprio per il fatto che la rotonda è una forma geometrica che ti obbliga a percorrerla vista la forma, ma se non segnali da quale parte vuoi uscire potresti anche farla 2 o più volte e nessuno può vietartelo se non hai capito quale direzione devi prendere.
Infatti l’ambiguità è proprio sul “cambiare direzione”. Quando entri in una rotonda quella é l’unica direzione che puoi prendere, un po’ come se fosse obbligatorio mettere la freccia quando percorri un tornante, ma alla fine meglio una freccia in più che una in meno.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 02/04/2022 alle 17:25:45L’ambiguità (o meglio la divergenza di opinione) c’è sull’entrata, non sull’uscita, anche se molti non la mettono neanche per uscire ma sono gli stessi che non la mettono neanche nelle svolte negli incroci, nei sorpassi, nei parcheggi, ecc…
Non mi sembra ambigua la cosa proprio per il fatto che la rotonda è una forma geometrica che ti obbliga a percorrerla vista la forma, ma se non segnali da quale parte vuoi uscire potresti anche farla 2 o più volte e nessuno può vietartelo se non hai capito quale direzione devi prendere. L'importante è segnalare dove vuoi andare...
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/04/2022 alle 22:49:23hai ragione e io mi sto sforzando di mettere la freccia sempre in ingresso in rotonda in quanto mio nipote fresco di patente mi controlla ma molte volte l,abitudine di non metterla prevale.magari per la legge sono sanzionabile o no resta il fatto che ingresso qualsiasi rotonda curvi a destra e l,indicatore di DIREZIONE DI MARCIA influisce dopo ingresso in rotonda e dopo l,ingresso SEMPRE messa
L’ambiguità (o meglio la divergenza di opinione) c’è sull’entrata, non sull’uscita, anche se molti non la mettono neanche per uscire ma sono gli stessi che non la mettono neanche nelle svolte negli incroci, nei sorpassi, nei parcheggi, ecc…
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/04/2022 alle 08:27:35Non mi risulta sia obbligatorio mettete la freccia in ingresso in rotonda visto che il senso di marcia a destra è obbligato.
hai ragione e io mi sto sforzando di mettere la freccia sempre in ingresso in rotonda in quanto mio nipote fresco di patente mi controlla ma molte volte l,abitudine di non metterla prevale.magari per la legge sono sanzionabileo no resta il fatto che ingresso qualsiasi rotonda curvi a destra e l,indicatore di DIREZIONE DI MARCIA influisce dopo ingresso in rotonda e dopo l,ingresso SEMPRE messa
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/04/2022 alle 10:02:46Sì, ma non è nemmeno vietato
Non mi risulta sia obbligatorio mettete la freccia in ingresso in rotonda visto che il senso di marcia a destra è obbligato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/04/2022 alle 15:31:26Come no? Comma 4 art. 154 CDS. Vietato usare impropriamente gli indicatori di direzione.
Sì, ma non è nemmeno vietato
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/04/2022 alle 16:58:18scusa se puoi elencami quando è considerato uso improprio della freccia...
Come no? Comma 4 art. 154 CDS. Vietato usare impropriamente gli indicatori di direzione.
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/04/2022 alle 16:58:18Intendevo in rotonda, visto che a suola guida, consigliano comunque di metterla anche a sx
Come no? Comma 4 art. 154 CDS. Vietato usare impropriamente gli indicatori di direzione.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 05/04/2022 alle 01:26:58
Tutto plausibile, ma resto sempre dell'idea che è meglio sempre metterla per far capire dove si vuole andare. Inoltre con la percezione di cosa vorrebbero fare gli altri utenti della strada si velocizza anche il traffico.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/04/2022 alle 07:33:42hai ragione da vendere ma sbaglia chi incroci quando TU ti immetti nella rotonda e che tu metta la freccia è ininfluente in quanto sei obbligato a sterzare a ds ma chi viene dal senso opposto e si trova sulla tua sx NON la mette e ti lascia nel dubbio se va nella tua direzione di provenienza e quindi non ti ostacola o prosegue nella rotonda e te lo trovi nei ...
Quasi sempre mi capita di dovermi fermare perché altri utenti non mettono la freccia, quando, se la mettessero, eviterei di far ripartire 44 t da fermo con relativo consumo e inquinamento Ma purtroppo l'intelligenza è in optional che in pochi possono permettersi
In risposta al messaggio di eolo 58 del 05/04/2022 alle 01:26:58Esatto, ma questo deve accadere in rotonda e non prima in prossimità dell'ingresso della stessa dove la segnalazione con freccia a destra potrebbe significare una fermata a destra, visto che il cds prevede solo questa opzione.
Tutto plausibile, ma resto sempre dell'idea che è meglio sempre metterla per far capire dove si vuole andare. Inoltre con la percezione di cosa vorrebbero fare gli altri utenti della strada si velocizza anche il traffico.
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/04/2022 alle 13:11:31Una fermata a dx in prossimità di un incrocio, credo sia vietata
Esatto, ma questo deve accadere in rotonda e non prima in prossimità dell'ingresso della stessa dove la segnalazione con freccia a destra potrebbe significare una fermata a destra, visto che il cds prevede solo questa opzione.Art. 154 CdS 1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi; b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/04/2022 alle 13:28:21Ma può sempre avvenire per un problema.
Una fermata a dx in prossimità di un incrocio, credo sia vietata
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/04/2022 alle 14:28:44un avaria, certamente è una cosa non voluta, non si può definire fermata
Ma può sempre avvenire per un problema.