In risposta al messaggio di giomiller del 14/03/2022 alle 20:43:41Si, confermo.
Da una parente fresca di patente, se devo uscire alla prima a dx, la freccia a sinistra in entrata non va messa, così ho capito..
In risposta al messaggio di alex6266 del 20/05/2022 alle 15:00:10Non mi meraviglia, transitavo in bici sull'attraversamento ciclabile, i carabinieri non mi hanno dato la precedenza, sono seguite le scuse, poi mi sono messa a ridere.
Ho casualmente percorso recentemente alcuni km dietro ad una autovettura della Polizia Stradale, percorse diverse rotonde, 0 indicatori di direzione usati... inutile aggiungere altro
In risposta al messaggio di gio 60 del 20/05/2022 alle 18:30:26Successo a me un fatto piuttosto grave:
Non mi meraviglia, transitavo in bici sull'attraversamento ciclabile, i carabinieri non mi hanno dato la precedenza, sono seguite le scuse, poi mi sono messa a ridere. Se nemmeno loro...
In risposta al messaggio di Dash del 30/06/2022 alle 13:24:53Se la corsia era singola in prossimità del semaforo dovevi stare dietro la macchina dei CC e non spostarti a sinistra. La colpa è tua per come l'hai raccontata e nulla vale quello che ha detto l'ambulante. Vale la tua azzardata manovra di sorpasso e se ci fosse stato un incidente se ne sarebbero accorti al momento dei rilievi.
Successo a me un fatto piuttosto grave: Stavo seguendo un'auto dei carabinieri che teneva la destra (e io pure, corsia singola). Arriviamo a un semaforo, l'auto dei carabinieri si avvicina al lato destro della strada (erallenta), io mi porto verso il centro, in quanto volevo proseguire dritto. Di colpo, l'autopattuglia accelera e mi taglia completamente la strada (senza mettere la freccia), facendo l'atto di svoltare a sinistra. Solo a questo punto si accorgono che c'ero anch'io, che con manovra fulminea li evito e li affianco. Ci fermiamo a centro semaforo, entrambi in contromano. Per fortuna dall'altra direzione non proveniva nessuno (avrebbero fatto un frontale con l'autopattuglia) Dall'alto delle 2,5t del mio veicolo (fuoristrada Land Rover Discovery) se non avessi fatto quella rapida manovra avrei probabilmente fatto carambolare l'autopattuglia, e quasi sicuramente l'autista sarebbe morto. Paletta, mi fanno scendere, e mi vogliono contravvenzionare per guida contromano e sorpasso in corrispondenza di incrocio. Faccio presente che erano in torto e che da una posizione completamente a destra mi avevano tagliato la strada, senza segnalare il cambio di direzione. Nel frattempo, un ambulante con furgone (santo ambulante!) che seguiva me e la pattuglia e aveva visto tutto, ha cominciato a urlare epiteti contro la pattuglia, dicendo che erano miracolati se erano ancora vivi, e che era pronto a testimoniare in mio favore, anzi avrebbe subito chiamato il 113. I miltari si sono dati uno sguardo, e dopo un interminabile minuto di silenzio hanno detto per questa volta la lasciamo andare, non ammettendo la loro colpa neanche un po', e suscitando le ire dell'ambulante che ha ricominciato a urlare. Partita la pattuglia sgommando, ho ringraziato l'ambulante, senza il cui fondamentale apporto sarei stato nei bei problemi (ma ero disposto ad andare fino in fondo) e sono ripartito (non sgommando, il piede dell'acceleratore/freno aveva già dato tutto nella manovra precedente). Come già detto in altro thread, il rispetto per la divisa ce lo si deve guadagnare... Le frecce sono utili. Le uso sempre, anche quando entro in rotonda. Non solo sulle rotonde piccole, ma se entri in rotonda a velocità da codice (50) in una rotonda media, chi sopraggiunge nell'altro verso ha modo di vedere che stai per attraversare il loro flusso, e regola la propria velocità per non doversi fermare. In Francia, tutti gli utilizzatori professionali (taxi, camion, autobus, furgoni),usano la freccia a sinistra quando entrano in rotonda, anche se devono uscire subito alla 1a, e dopo pochi m commutano la freccia sulla dx, salvo se devono uscire alla 3a. In questo modo chi proviene in senso contrario sa se deve rallentare o se può entrare in rotonda senza rallentare. Lo stesso scenario si porrà sulla 3a uscita, chi entra dalla 3a è avvertito per tempo che stai per uscire (oppure no) e si regola di conseguenza. E' l'essenza della rotonda, baby! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 30/06/2022 alle 13:24:53Anch'io metto sempre la freccia, la metto anche perchè oramai è un comportamento desueto.
Successo a me un fatto piuttosto grave: Stavo seguendo un'auto dei carabinieri che teneva la destra (e io pure, corsia singola). Arriviamo a un semaforo, l'auto dei carabinieri si avvicina al lato destro della strada (erallenta), io mi porto verso il centro, in quanto volevo proseguire dritto. Di colpo, l'autopattuglia accelera e mi taglia completamente la strada (senza mettere la freccia), facendo l'atto di svoltare a sinistra. Solo a questo punto si accorgono che c'ero anch'io, che con manovra fulminea li evito e li affianco. Ci fermiamo a centro semaforo, entrambi in contromano. Per fortuna dall'altra direzione non proveniva nessuno (avrebbero fatto un frontale con l'autopattuglia) Dall'alto delle 2,5t del mio veicolo (fuoristrada Land Rover Discovery) se non avessi fatto quella rapida manovra avrei probabilmente fatto carambolare l'autopattuglia, e quasi sicuramente l'autista sarebbe morto. Paletta, mi fanno scendere, e mi vogliono contravvenzionare per guida contromano e sorpasso in corrispondenza di incrocio. Faccio presente che erano in torto e che da una posizione completamente a destra mi avevano tagliato la strada, senza segnalare il cambio di direzione. Nel frattempo, un ambulante con furgone (santo ambulante!) che seguiva me e la pattuglia e aveva visto tutto, ha cominciato a urlare epiteti contro la pattuglia, dicendo che erano miracolati se erano ancora vivi, e che era pronto a testimoniare in mio favore, anzi avrebbe subito chiamato il 113. I miltari si sono dati uno sguardo, e dopo un interminabile minuto di silenzio hanno detto per questa volta la lasciamo andare, non ammettendo la loro colpa neanche un po', e suscitando le ire dell'ambulante che ha ricominciato a urlare. Partita la pattuglia sgommando, ho ringraziato l'ambulante, senza il cui fondamentale apporto sarei stato nei bei problemi (ma ero disposto ad andare fino in fondo) e sono ripartito (non sgommando, il piede dell'acceleratore/freno aveva già dato tutto nella manovra precedente). Come già detto in altro thread, il rispetto per la divisa ce lo si deve guadagnare... Le frecce sono utili. Le uso sempre, anche quando entro in rotonda. Non solo sulle rotonde piccole, ma se entri in rotonda a velocità da codice (50) in una rotonda media, chi sopraggiunge nell'altro verso ha modo di vedere che stai per attraversare il loro flusso, e regola la propria velocità per non doversi fermare. In Francia, tutti gli utilizzatori professionali (taxi, camion, autobus, furgoni),usano la freccia a sinistra quando entrano in rotonda, anche se devono uscire subito alla 1a, e dopo pochi m commutano la freccia sulla dx, salvo se devono uscire alla 3a. In questo modo chi proviene in senso contrario sa se deve rallentare o se può entrare in rotonda senza rallentare. Lo stesso scenario si porrà sulla 3a uscita, chi entra dalla 3a è avvertito per tempo che stai per uscire (oppure no) e si regola di conseguenza. E' l'essenza della rotonda, baby! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/06/2022 alle 13:40:00No caro, te lo descrivo meglio:
Se la corsia era singola in prossimità del semaforo dovevi stare dietro la macchina dei CC e non spostarti a sinistra. La colpa è tua per come l'hai raccontata e nulla vale quello che ha detto l'ambulante. Vale la tua azzardata manovra di sorpasso e se ci fosse stato un incidente se ne sarebbero accorti al momento dei rilievi.
In risposta al messaggio di Dash del 30/06/2022 alle 13:24:53ma se entri in rotonda a velocità da codice (50)
In risposta al messaggio di Dash del 30/06/2022 alle 15:29:48se eri in prossimità di un incrocio, la colpa sarebbe stata tua, in prossimità degli incroci è vietato sorpassare, a meno che non siano segnalate due o più corsie
No caro, te lo descrivo meglio: Auto dei CC che si sposta a margine dx della strada, rallentando come per fermarsi (circa 10 km/h). L'intenzione era evidente, non avevano messo la freccia a dx, ma è poi emerso che non mettevanoneanche quella a sx. Io che (continuando a seguirlo) mi sposto verso il centro della strada, senza oltrepassare la riga La corsia è singola ma abbastanza larga da avere 2 auto affiancate (spesso a semaforo rosso si formano 2 file) Loro ripartono a razzo e mi tagliano la strada (mi stavano venendo addosso). Se non avessi fatto la manovra di spostarmi verso il centro della strada, non ci sarebbe stato il tempo di scansarli. E' solo allora che, per scansarli, ho inchiodato e ho sterzato tutto a sx. Avrebbero dovuto ringraziarmi per aver avuto salva la vita, e invece no... A volte la difesa a prescindere dei colleghi non è un buon sintomo. Quel CC sarebbe stato bocciato all'esame della patente. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2022 alle 15:55:57Famo a capisse:
se eri in prossimità di un incrocio, la colpa sarebbe stata tua, in prossimità degli incroci è vietato sorpassare, a meno che non siano segnalate due o più corsie e comunque, anche se non fosse stato un incrocio, credoche tu abbia dimenticato le regole del sorpasso una di queste è avvisare ed essere sicuri che chi stai sorpassando abbia capito le tue intenzioni questo per quanto riguarda il cds, che poi la realtà è diversa , purtroppo lo so, ma in caso di sinistro, avresti avuto torto in pieno anche se il loro comportamento è stato alquanto discutibile
In risposta al messaggio di Dash del 30/06/2022 alle 15:29:48Io non sto difendendo a prescindere perchè non so come sono andate le cose. Il CdS dice che il veicolo che è davanti e sulla destra ha sempre la precedenza e il veicolo che segue deve mantenere una distanza e un comportamento tale da non causare incidenti. Se poi vuoi avere ragione qualcuno te la darà ma non sono io. Se io difendo a prescindere direi che tu sei prevenuto e lo dimostrano alcuni interventi che stai facendo.
No caro, te lo descrivo meglio: Auto dei CC che si sposta a margine dx della strada, rallentando come per fermarsi (circa 10 km/h). L'intenzione era evidente, non avevano messo la freccia a dx, ma è poi emerso che non mettevanoneanche quella a sx. Io che (continuando a seguirlo) mi sposto verso il centro della strada, senza oltrepassare la riga La corsia è singola ma abbastanza larga da avere 2 auto affiancate (spesso a semaforo rosso si formano 2 file) Loro ripartono a razzo e mi tagliano la strada (mi stavano venendo addosso). Se non avessi fatto la manovra di spostarmi verso il centro della strada, non ci sarebbe stato il tempo di scansarli. E' solo allora che, per scansarli, ho inchiodato e ho sterzato tutto a sx. Avrebbero dovuto ringraziarmi per aver avuto salva la vita, e invece no... A volte la difesa a prescindere dei colleghi non è un buon sintomo. Quel CC sarebbe stato bocciato all'esame della patente. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 30/06/2022 alle 16:25:42se vuoi aver ragione, è un altro discorso
Famo a capisse: Io sono sempre stato dietro all'autopattuglia, anche quando ci siamo fermati, loro erano di traverso dal mio cofano, davanti a me, se non sterzavo li prendevo in pieno. Erano anche bianchicci in volto, sefossi stato il passeggero mi sarei rifiutato di tornare in pattuglia con il fenomeno... Chi vuol capire capisce... In una rotonda, se non è indicato un limite di velocità più basso, il limite è -da CdS- di 50 all'ora (in città), soprattutto in assenza di traffico. A Bologna se fai una rotonda a 30 all'ora ti abbattono con un missile. Non intervengo più su questo topic (transmission ends) Ciao da Dash
https://www.leggioggi.it/2018/0...
In risposta al messaggio di alex6266 del 05/07/2022 alle 15:45:39Mi sa che non hai letto bene la situazione. Che film hai visto? Quello che ti conviene per fare polemica?
Quindi, ad attori invertiti, come privato cittadino senza divisa, posso rallentare spostandomi sulla dx senza utilizzare la freccia, procedendo a 10 all'ora senza che nessuno possa superarmi (della serie Marchese del Grillo:io so io, voi non siete un ca..o), dopo di che, quando mi fa comodo, senza mettere la freccia e senza guardare nello specchio, posso partire e andare tranquillamente a sinistra pretendendo anche di avere ragione. Interessante.
In risposta al messaggio di albertoalberto del 13/03/2022 alle 17:20:44solo gli indicatori di direzione detti comunemente frecce? e che dire dei fenomeni che con le auto con i led diurni non accendono i fari in galleria? ora anche i conducenti di tir non li accendono più e quando entri in galleria con forte luce solare o addirittura non illuminata allora sono ... ca@@i
Mi meraviglio quelle rare volte che vedo qualcuno usare la freccia, eppure il c. d. s. è chiaro al riguardo. basterebbe poco per far capire dove cavolo vai.
In risposta al messaggio di claudio tr del 06/07/2022 alle 16:35:34perchè dovrebbero essere ca@@i ?
solo gli indicatori di direzione detti comunemente frecce? e che dire dei fenomeni che con le auto con i led diurni non accendono i fari in galleria? ora anche i conducenti di tir non li accendono più e quando entri in galleria con forte luce solare o addirittura non illuminata allora sono ... ca@@i
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/07/2022 alle 18:49:11A me sembra che la descrizione sia coerente con quanto descritto da Dash.
Mi sa che non hai letto bene la situazione. Che film hai visto? Quello che ti conviene per fare polemica?