In risposta al messaggio di Armando del 08/07/2022 alle 09:15:22Sono piu' che d' accordo su quanto hai scritto, diciamo pero' che le FFOO in caso di emergenza o esigenze di servizio hanno la possibilita', e probabilmente anche l' obbligo, di avviare sirena e lampeggianti per richiedere strada libera ed evitare incidenti e gli altri utenti della strada hanno l' obbligo di accostare e fermarsi per agevolarne le manovre.
Comunque, parlando come da topic dell'uso o non-uso dell'indicatore di direzione, se a ridosso di un incrocio un'auto accosta a destra rallentando e poi gira a sinistra senza mettere l'indicatore, le probabilità di fareun incidente con l'auto che segue aumentano decisamente. E questo che a guidare sia un privato o un appartenente alle FFOO. Sul fatto, che definirei di costume, che talora i componenti delle FFOO siano un tantino disinvolti, anche al punto da infrangere regole stradali .. beh a volte capita, inutile negarlo. Talora può essere per un'esigenza di servizio e OK .. in altri casi un'infrazione personale e basta, non mi pare il caso di fare esempi (ne avrei) o di dare interpretazioni dei perché. A me comunque vedere per strada i CC o la Polizia Stradale non fa altro che piacere.
In risposta al messaggio di diderot del 08/07/2022 alle 08:57:06Come dico spesso, premetto che non sono nè un avvocato nè un giurista, e che la mia cultura giuridica rasenta lo zero.
Ok ci riprovo un' altra volta poi ci dò a mucchio ... Art. 148 comma 11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi alivello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia. Art. 148 comma 12. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito: .... d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico. Ciao Diderot
In risposta al messaggio di Armando del 08/07/2022 alle 09:15:22A me sembra che se confrontiamo l'autista medio (il sottoscritto) con un addetto alla sicurezza, ma allargherei ulteriormente l'esempio a tutti coloro che lavorano sulla strada, l'autista medio (il sottoscritto) ha conoscenze e capacità enormemente inferiori rispetto all'altra categoria, e non parliamo poi del rispetto delle norme, dove il divario è gigantesco, oserei dire imbarazzante.
Comunque, parlando come da topic dell'uso o non-uso dell'indicatore di direzione, se a ridosso di un incrocio un'auto accosta a destra rallentando e poi gira a sinistra senza mettere l'indicatore, le probabilità di fareun incidente con l'auto che segue aumentano decisamente. E questo che a guidare sia un privato o un appartenente alle FFOO. Sul fatto, che definirei di costume, che talora i componenti delle FFOO siano un tantino disinvolti, anche al punto da infrangere regole stradali .. beh a volte capita, inutile negarlo. Talora può essere per un'esigenza di servizio e OK .. in altri casi un'infrazione personale e basta, non mi pare il caso di fare esempi (ne avrei) o di dare interpretazioni dei perché. A me comunque vedere per strada i CC o la Polizia Stradale non fa altro che piacere.
In risposta al messaggio di Armando del 08/07/2022 alle 12:53:22Certamente, la mia è un'opinione, tant'è che ho iniziato la mia frase con "a me sembra".
Statistica, che comunque anche se vera non toglierebbe nulla a quanto detto sopra. Potresti aprire un thread su questo, se lo ritieni interessante
In risposta al messaggio di chorus del 08/07/2022 alle 12:56:36Grande chorus! Con te parlerei volentieri di queste cose ma con molti qui non mi va di fare il don Chisciotte, solo tempo sprecato.
Certamente, la mia è un'opinione, tant'è che ho iniziato la mia frase con a me sembra. Tuttavia quanto ho scritto era semplicemente in contrapposizione a come tu la vedi ciao!
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/07/2022 alle 13:13:45Ti ringrazio, parliamone quando vuoi, a me piace discutere di cds, un pò meno quando dal cds si passa alle pretese di noi camperisti, ma me ne sono fatto una ragione.
Grande chorus! Con te parlerei volentieri di queste cose ma con molti qui non mi va di fare il don Chisciotte, solo tempo sprecato.
In risposta al messaggio di chorus del 08/07/2022 alle 18:21:13Vedi, qui si sta parlando di una infrazione fatta dai CC in servizio con auto di servizio. Penso nemmeno tu lo sappia che le FF.OO. in servizio non devono rispondere a nessuno delle infrazioni che fanno, tantomeno al privato cittadino. Semmai, in caso di incidente rispondono al proprio ente o direttamente al Giudice. Se chi è preposto a sanzionare lo fa a un'auto di servizio c'è una parolina magica con la quale si chiede e si ottiene d'ufficio l'archiviazione.
Ti ringrazio, parliamone quando vuoi, a me piace discutere di cds, un pò meno quando dal cds si passa alle pretese di noi camperisti, ma me ne sono fatto una ragione. In quasi 16 anni di frequentazione di COL ho imparatoveramente tanto in questa specifica branca del diritto. Peccato solo che siano spariti i miei riferimenti di qualche anno fa, persone che conoscevano molto bene queste norme.
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/07/2022 alle 20:24:20Ne sei sicuro?
Vedi, qui si sta parlando di una infrazione fatta dai CC in servizio con auto di servizio. Penso nemmeno tu lo sappia che le FF.OO. in servizio non devono rispondere a nessuno delle infrazioni che fanno, tantomeno al privatocittadino. Semmai, in caso di incidente rispondono al proprio ente o direttamente al Giudice. Se chi è preposto a sanzionare lo fa a un'auto di servizio c'è una parolina magica con la quale si chiede e si ottiene d'ufficio l'archiviazione. Quindi questo post è solamente fazioso e nulla vale qualsiasi argomentazione di colpa. Anche io in servizio e per servizio ho commesso tantissime infrazioni al CdS che non potevo evitare. Forse non è un questo il caso ma tant'è.
Qui
oltretutto citano una parte di un articolo del cds a riguardo dei conducenti delle FFOO che comunque sono tenuti a rispettare regole comuni di prudenza e diligenza, anche se con sirene e lampeggianti accesiIn risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2022 alle 21:17:06In condizioni normali si rispetta il codice, nelle altre no altrimenti non si potrebbe lavorare
Ne sei sicuro? C'è una sentenza della corte di cassazione che dice il contrario Qui oltretutto citano una parte di un articolo del cds a riguardo dei conducenti delle FFOO che comunque sono tenuti a rispettare regolecomuni di prudenza e diligenza, anche se con sirene e lampeggianti accesi Praticamente con questo tuo scritto, stai dando ragione a chi dice che si comportano come il marchese del. Grillo ( io so io e voi non siete un c,,,,,)
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/07/2022 alle 21:26:13Da quello che hai scritto precedentemente, dici che in condizioni normali sono tenuti a non rispettare il codice è non dar conto a nessuni
In condizioni normali si rispetta il codice, nelle altre no altrimenti non si potrebbe lavorare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2022 alle 21:32:48Infatti ho detto che si risponde direttamente al Giudice. Non sto qui a spiegarti perché non è il posto giusto, ma la parola magica che indicavo prima non è emergenza
Da quello che hai scritto precedentemente, dici che in condizioni normali sono tenuti a non rispettare il codice è non dar conto a nessuni Le pattuglie, fuori dalla caserma, sono sempre in servizio, ma non bisogna confondereil servizio dall'emergenza e comunque, anche in emergenza ( sirene e lampeggianti accesi) devono tenere un comportamento diligente e prudente, ancor di più lo devono tenere quando non sono in emergenza
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/07/2022 alle 21:43:30Allora hanno ragione a dire "io so io e voi non siete un c..."
Infatti ho detto che si risponde direttamente al Giudice. Non sto qui a spiegarti perché non è il posto giusto, ma la parola magica che indicavo prima non è emergenza
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2022 alle 21:57:37Se vuoi metterla così fai pure ma non è. Ti faccio un esempio banalissimo. Avrai sicuramente visto passare auto delle FF.OO. in una zona pedonale. Non erano in emergenza, stavano commettendo una infrazione autorizzata anche in assenza di un cartello che indicasse l'eccezione.
Allora hanno ragione a dire io so io e voi non siete un c... Se sanno che se commettono una infrazione, questa viene annullata d'ufficio, non gli frega niente di commetterle Parlo sempre fuori emergenza
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/07/2022 alle 08:54:34Sinceramente, non ho mai visto una zona pedonale interdetta ai veicoli delle FFOO e di soccorso
Se vuoi metterla così fai pure ma non è. Ti faccio un esempio banalissimo. Avrai sicuramente visto passare auto delle FF.OO. in una zona pedonale. Non erano in emergenza, stavano commettendo una infrazione autorizzata anche in assenza di un cartello che indicasse l'eccezione.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/07/2022 alle 17:31:02Concordo, c'è ne è una uguale per arrivare alla mia azienda dove passo con un autotrreno
Venite dalle mie parti e provate a mettere la freccia nelle rotonde...se ci riuscite ! Alcune, molte in realtà, sono così strette che persino io con il furgone ci devo passare sopra ( infatti il centro è raso terra ) perchènon si gira... I camion ed i bus non accennano nemmeno a sterzare, le scavallano e basta. Questo per dire che occorrerebbe anche sanzionare chi le progetta e le attua così. In rosso la teoria, in blu la pratica perchè la teoria è impossibile da effettuare...
In risposta al messaggio di albertoalberto del 13/03/2022 alle 17:20:44Poi ci sono quelli che sono convinti che la freccia è un'arma e usandola ci si potrebbe far male.
Mi meraviglio quelle rare volte che vedo qualcuno usare la freccia, eppure il c. d. s. è chiaro al riguardo. basterebbe poco per far capire dove cavolo vai.