In risposta al messaggio di Subalpino del 05/11/2021 alle 16:00:32La mia esperienza di 2,5 anni in USA , Alaska , e Bassa California mi dice qualcosa d`altro in merito a sosta libera . In questo periodo ho sostato solo 3 volte in un super mercato , rarissimo in un campeggio . ci sono una miriade di possibilità ufficiali e non di fare sosta libera , poi ci sono diversi siti su internet dove trovi le soste . Ci sono innumerevoli posti per sostare con tanto di bracere in mezzo alla natura direi favolosi .
Da vecchio non saggio penso che c'è stato e c'è un tempo per ogni cosa. Negli anni 70 e 80 ( e anche prima con i miei genitori) ho fatto sosta libera e selvaggia con il camper e con la tenda quasi ovunque. Oggi che sonotornato a possedere un camper dopo anni di vita borghese il mondo (europeo) è diverso nel bene e nel male. In particolare vedo che: - i camper sono molti di più,molto più grandi e abitati da persone diverse, meno minimaliste. - l'antropizzazione ha interessato in maniera pesante anche le aree più selvagge e quindi meno spazi aperti da condividere e maggiori problemi ambientali con la conseguente inevitabile regolamentazione A questo si aggiunge una minore sicurezza reale o percepita dovuta a fenomeni di microcriminalità più diffusa anche fuori dai grandi centri urbani. Ma vedo anche che c'è stato uno sviluppo enorme di soluzioni per la sosta assolutamente inimmaginabili 40 anni fa. Quindi pensare di fare libera oggi come si faceva allora è come voler girare con il Ciao 2 Tempi con i capelli lunghi al vento e le espadrillas. Lasciando un attimo da parte i Youtuber vari, io ho girato in camper per un po' di stati USA ma non ho trovato nessun posto dove si potesse fare sosta libera a parte i soliti supermercati e le piste non asfaltate nel deserto. E stiamo parlando di zone con densità di popolazione estremamente bassa e un paese con il concetto di libertà molto più spinto che in europa. Evidentemente hanno ritenuto che il fenomento del campeggio era talmente massiccio che necessitasse di essere maggiomente regolamentato rispetto al possesso di armi. Curioso sapere che in California ti compri una canna, spari con un mitra ma non devi fermarti a dormire in un area di servizio.
In risposta al messaggio di Rucki del 06/11/2021 alle 10:56:40La mia esperienza è stata molto breve e non ho cercato in maniera accurata.
La mia esperienza di 2,5 anni in USA , Alaska , e Bassa California mi dice qualcosa d`altro in merito a sosta libera . In questo periodo ho sostato solo 3 volte in un super mercato , rarissimo in un campeggio . ci sono unamiriade di possibilità ufficiali e non di fare sosta libera , poi ci sono diversi siti su internet dove trovi le soste . Ci sono innumerevoli posti per sostare con tanto di bracere in mezzo alla natura direi favolosi . Saluti Rucki
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/11/2021 alle 15:05:27In USA avevamo comperato a Ventura vicino a Los Angeles un . Fleetwood Baunder che aveva 12 anni con 21000 miglia mezzo fantastico , per poi rivenderlo dalle parti di San Diego . Ci abbiamo percoso 64000 Km , Speriamo che si apre , é uno di quei siti per soste con Rv https://www.campendium.com/british-columbia/free-camping/map#bounds=((64.19004361469754%2C+-148.20192398537068)%2C+(65.03589563148293%2C+-145.5454250304983))&zoom_level=7.648380989278961¢er_of_map=%7B%22lng%22%3A-146.87367450793442%2C%22lat%22%3A64.61625907401344%7D
La mia esperienza è stata molto breve e non ho cercato in maniera accurata. Comunque ho visto il mezzo delle tue fotografie e direi che sicuramente ci riferiamo ad altri concetti di sosta libera, io non potevo uscire dai percorsi asfaltati e autorizzati perchè ero con un mezzo a noleggio.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/11/2021 alle 04:32:32in fondo siamo fortunati , sui social è pieno di giullari qui uno solo...
hai hai... arrivati tutti i nuovi che ti bacchettano... Gargyu va interpretato... Motivo della discussione ? uno dice la sua e chi vuole interviene,altrimenti legge e passa oltre... Personalmente farei sempre e solo sostalibera,nel rispetto delle regole. Non ho la sindrome da veranda aperta ne da allaccio elettrico ma uso il camper per cio' che nasce Indipendenza e autonomia... Purtroppo mia moglie non la pensa cosi' è ci metto pure che ai tempi moderni non sempre è sicuro fare libera e restare da soli.. Quindi come al solito,ognuno faccia come crede anche se ormai,con la standardizzazione c'è sempre piu' tendenza ad ammassarci in AA con allaccio elettrico ( meglio se per condizionatore) bagni super, servizi,lavabo per rigovernare ecc.. area barbecue,wi fi gratis ecc... poi ci si ritrova a pagare 25\30 euro e se si protesta ci vengono illustrati i servizi,inclusi per forza nel prezzo... mah...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/11/2021 alle 20:42:47
in fondo siamo fortunati , sui social è pieno di giullari qui uno solo...
In risposta al messaggio di lukecamp del 10/11/2021 alle 12:54:53ehhh, chiedi troppo, tu vuoi approfondire sul concetto di libertà, bona. qui si discute al pelo dell'acqua, solo superficie. pensa a questa frase qui: "la sosta libera logora chi non la fa'...", sta a galla, manco i piedi sommersi.
ma è più libero chi fa solo sosta libera, o chi è libero di scegliere tra sosta libera e attrezzata in base a come gli gira al momento e godersi la vacanza? ma alla fine chi è veramente libero, che in realtà abbiamo già scelto di essere schiavi di un mezzo, di una famiglia, di una persona, di un animale, di noi stessi, o del nostro concetto di libertà?
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/11/2021 alle 08:10:18Il mio concetto di "libera " è molto semplice. Mi spiego con un esempio : la settimana scorsa sono stato a Salo', per vedere il castello, le mura,ecc. Salo' ha una area di sosta ma al mio arrivo sembrava un campo nomadi, tanto era piena.
Considerato che io sono uno dei più nuovi utenti che ha risposto, vorrei che si definisse il concetto di libera, perché racchiude una varietà di situazioni anche differenti. Se libera significa sostare in un parcheggiosenza servizi, se significa sostare in uno slargo della statale, se in un bosco remoto, giusto per capire . Probabilmente non ho ben chiaro il concetto. Giusto per capire meglio il concetto del termine. Aldo
In risposta al messaggio di dielle6971 del 14/11/2021 alle 00:22:29Ma sei razzista? Hai paragonato chi parcheggia in un area a pagamento ai nomadi mentre i nomadi sono quelli che per non pagare vanno in parcheggio x.
Il mio concetto di libera è molto semplice. Mi spiego con un esempio : la settimana scorsa sono stato a Salo', per vedere il castello, le mura,ecc. Salo' ha una area di sosta ma al mio arrivo sembrava un campo nomadi, tantoera piena. Dunque che fare ? Ad un isolato di distanza trovato parcheggio in cui il mio furgone di 6 metri ci stava benino e dunque...parcheggiato, cenato e dormito dopo la visita notturna alla cittadina.
In risposta al messaggio di gargyu del 03/11/2021 alle 13:43:25Gargyu , tutto il mondo e' paese ;
Ci sono ancora camperisti o presunti tali , che pensano che se uno fa sosta libera lo fa per risparmiare , è come dire che se uno è bravo e piace cucinare lo fa per risparmiare per evitare il ristorante, o comese uno si aggiusta il camper da solo lo fa esclusivamente per risparmiare o non semplicemente perché gli piace e perché è capace. Ecco io quando posso faccio sosta libera perché mi piace e perché sono cavoli miei voi potete fare il campeggio che volete, ma ricordate se pensate che lo facciamo per risparmiare è perché proprio a voi pesa spendere quei soldi . E non capite come sia possibile fare tutto li allo stretto con figli eccc
In risposta al messaggio di elefantin del 14/11/2021 alle 17:34:18Ben tornato, era tanto che non ti si sentiva
Gargyu , tutto il mondo e' paese ; sappi che vengono criticati anche quelli che vanno nei campeggi e area sosta , pensano che questi hanno soldi da buttare .. vai tranquillo , continua a parcheggiare dove dove vuoi , pero' stando sempre alle regole , ciao Gargyu
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2021 alle 14:12:31Non sono esageratamente razzista, magari solo un po'. Il giusto, insomma. Mi ritengo di più realista ed assolutamente non ipocrita, piuttosto.
Ma sei razzista? Hai paragonato chi parcheggia in un area a pagamento ai nomadi mentre i nomadi sono quelli che per non pagare vanno in parcheggio x.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 14/11/2021 alle 22:07:41Tutto dipende da come si scrive. Questa estate a Tirano l'area era piena, ho trovato un posto recuperato e ho pagato come fossi stato in una piazzola. Sarà che non sono furbo ma mi piace non esserlo. Poi le aree e i campeggi sempre occupati li trova chi fa la sosta libera come principio e questo mi fa pensare.
Non sono esageratamente razzista, magari solo un po'. Il giusto, insomma. Mi ritengo di più realista ed assolutamente non ipocrita, piuttosto. Se avessi visto l'area sosta 2 settimane fa l'avresti paragonata anche tu adun campo nomadi : camper addossati uno all'altro, tendalini in comune, bici appoggiate ovunque... mezzi parcheggiati anche appena al di fuori dell'area con tendalino che entrava in essa... Stile campo nomadi, appunto. Partito con tutte le intenzioni di fermarmi in quella sosta, visto il pienone che pensavi facessi ? Che tornassi a casa ? Semplicemente mi sono spostato di circa 200 metri, ho parcheggiato, mangiato, dormito ed ho visitato il paese ( bello ). Il parcheggio che mi ha ospitato era gratuito, ampio e pure illuminato. Con me un altro furgone, con targa belga. La prossima magari, se ti riconosco, ti chiedo di spostare il tuo di camper, per far posto a me, così non rimango fuori obbligatoriamente e non corro il rischio di essere razzista.