In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2021 alle 22:37:14Io invece ho posteggiato in un parcheggio gratuito ( niente posti...recuperati ) ed ovviamente, essendolo, non ho pagato.
Tutto dipende da come si scrive. Questa estate a Tirano l'area era piena, ho trovato un posto recuperato e ho pagato come fossi stato in una piazzola. Sarà che non sono furbo ma mi piace non esserlo. Poi le aree e i campeggi sempre occupati li trova chi fa la sosta libera come principio e questo mi fa pensare.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 15/11/2021 alle 22:41:21Si ma tu hai un furgonato e sarai uno di quelli che avendolo acquistato sei convinto di avere acquisito anche il pass per fare quello che vuoi senza pensare che è sempre un Camper, con mille scuse per fare libera ad oltranza.
Io invece ho posteggiato in un parcheggio gratuito ( niente posti...recuperati ) ed ovviamente, essendolo, non ho pagato.
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2021 alle 09:43:49Mamma mia, devi avere la sfera di cristallo tu. Oppure semplicemente essere un odiatore come di quelli che vanno di moda adesso.
Si ma tu hai un furgonato e sarai uno di quelli che avendolo acquistato sei convinto di avere acquisito anche il pass per fare quello che vuoi senza pensare che è sempre un Camper, con mille scuse per fare libera ad oltranza.
In risposta al messaggio di Armando del 16/11/2021 alle 14:54:45Per me i furbi sono tali quando nello stesso posto c'è un'area di sosta ed è un parere personale che penso di poter esprimere senza essere un "odiatore". Poi potrei scrivere un trattato su quelli che...
Si ma dove la sosta libera, con le note regole, è permessa e non crea alcun fastidio, che problemi ci sono? E perché considerare furbi, con evidente accezione negativa, quelli che la fanno?
In risposta al messaggio di Armando del 16/11/2021 alle 15:52:51Hai scritto : "" Perché, se in auto tu trovi due parcheggi a pari condizioni, ma uno "righe blu" e uno "righe bianche", vai in quello a pagamento? ""
Perché, se in auto tu trovi due parcheggi a pari condizioni, ma uno righe blu e uno righe bianche, vai in quello a pagamento? Tralasciando quelle in cui è vietato stare in libera, ci sono situazioni in cui magari si èeticamente portati ad andare nell'area di sosta, gratis o a pago che sia; ci sono altre situazioni in cui uno può preferire stare in libera, se può farlo. Non per questo è un furbo .. se non sta infrangendo nessuna regola. Se è per il trattato su .., si potrebbe scrivere anche per quelli che stanno nelle aree di sosta. Anzi il comportamento di questi è spesso proprio il motivo per cui si sta bene fuori & per i cavoli propri. PS spiego cosa intendo per eticamente. Esempio: arrivo in un paesino in Francia e vedo che hanno allestito, segnalato ecc. un'area fruibile, magari con possibilità di scarico, possibilmente a un prezzo non esoso ... MA CERTO CHE CI VADO. Se non altro perché apprezzo che l'abbiano fatta. Altro caso, opposto: area a 1 Km dal paese, tanto in discesa che manco con i cunei si riesce ad avere un assetto accettabile, con tariffa minima 24 ore e pure carissima, sono le 20.30, vorrei mangiare al risto e ripartire il mattino presto. Noto anche che in centro ci sono tre grandi parcheggi sterrati assolutamente piani, liberi al 90% ma vietati ai camper): riparto e mi metto 1.5 km dopo il paese in uno spiazzo libero (ex curva della strada bypassata dal nuovo tracciato) dove, guarda caso, trovo un Hymer tedesco che probabilmente ha fatto il mio stesso ragionamento. Niente risto, mangiamo in camper e dormiamo lì. (Vita vissuta) Non so se ho reso l'idea
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2021 alle 16:00:21Sono d'accordo. Se nella località dove intendo fermarmi c'è un'area di sosta, intesa come un'area dedicata ai camper, io la uso a prescindere, se non altro per una forma di ringraziamento e gratitudine verso l'ente pubblico che ha permesso ciò.
Hai scritto : Perché, se in auto tu trovi due parcheggi a pari condizioni, ma uno righe blu e uno righe bianche, vai in quello a pagamento? Ma che paragone è ? Per il resto lo hai detto anche tu, eticamente dove esisteun'area di sosta bisognerebbe andare li ed è di questo che sto parlando, non di altre situazioni. si potrebbe scrivere anche per quelli che stanno nelle aree di sosta. Anzi il comportamento di questi è spesso proprio il motivo per cui si sta bene fuori & per i cavoli propri. Anche questa non è una scusa che regge come quella nessuno mi ha mai detto nulla Se tutti pensassimo così sai quante infrazioni si farebbero, dalla più semplice al penale, ma per fortuna la gran parte ha una coscienza che porta al rispetto delle regole comuni.
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2021 alle 16:26:19Anche io faccio così ma se l'area è piena e c'è un'altra possibilità legale non capisco perché non la si debba usare.
Sono d'accordo. Se nella località dove intendo fermarmi c'è un'area di sosta, intesa come un'area dedicata ai camper, io la uso a prescindere, se non altro per una forma di ringraziamento e gratitudine verso l'ente pubblico che ha permesso ciò.
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/11/2021 alle 16:51:04Chiarisco che non ho detto questo, lo faccio anch'io, ma piena significa che non c'è più posto non che non mi piacciono quelli che ci sono in sosta.
Anche io faccio così ma se l'area è piena e c'è un'altra possibilità legale non capisco perché non la si debba usare.
In risposta al messaggio di Armando del 16/11/2021 alle 20:31:02Non mi attacco alle frasi, sono scritte e le leggo. Chi fa la sosta libera con le motivazioni e le scuse che leggo da anni su questo forum si crede "furbo" (che è solo una parola che comprende vari aggettivi). Per fortuna la maggior parte dei camperisti non lo sono, tra i quali mi ci metto io. Se non credi leggi la trentina e passa dei diari che ho scritto così vedrai che dormo sempre in aree di sosta o in parcheggi dedicati ai camper e se trovo un' area occupata mi sposto in quella libera più vicina. Questo perché come già detto mi piace non essere "furbo".
Ti stai attaccando a una frase che, come già detto, era in reazione alla tua potrei scrivere un trattato su quelli che ... E comunque è vero che se nelle aree ci sono villaggi di semiresidenti con barbecue e quant'altro,camper che giuntano le verandine occupando 4 stalli in due, gente che fa la tavolata e chiacchiera a voce alta a metà notte ecc... si sta meglio fuori. Ribadisco, fuori: dove e come è consentito farlo. Armando aveva scritto, ancora prima: dove la sosta libera, con le note regole, è permessa e non crea alcun fastidio, che problemi ci sono? E perché considerare furbi, con evidente accezione negativa, quelli che la fanno? Questo è il punto.
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2021 alle 16:26:19E' anche il mio pensiero, di base.
Sono d'accordo. Se nella località dove intendo fermarmi c'è un'area di sosta, intesa come un'area dedicata ai camper, io la uso a prescindere, se non altro per una forma di ringraziamento e gratitudine verso l'ente pubblico che ha permesso ciò.
In risposta al messaggio di Armando del 16/11/2021 alle 20:57:06Questa è una tua conclusione, libero di pensarlo. Sbaglio qualcosa a comportarmi così? Però mi devi dire cosa è eticamente lecito fare in un luogo dove esiste un'area di sosta camper con posto libero, per la quale qualcuno ha speso soldi sia a farla che a gestirla. Però cerca di non usare luoghi comuni e scuse strampalate.
Come volevasi dimostrare: se qualcuno non fa quello che fai tu, anche se fa cose lecite e in regola, dev'essere per forza un furbo .. e magari (come hai già ipotizzato) dev'essere uno che ragiona in modo che gli farà commettereinfrazioni e pure passare nel penale. Scusa tanto ma io non la penso così. E a quanto pare i tutori dell'ordine in cui mi sono imbattuto in varie situazioni in 30 anni di camper sia qui sia all'estero, non la pensavano così nemmeno loro.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 16/11/2021 alle 21:24:53Quanto hai scritto ora specifica quello che non era scritto nel tuo primo intervento. Adesso si capisce. Ho sbagliato io a leggere o tu a scrivere ? Mah !
E' anche il mio pensiero, di base. Ma nel mio esempio di Salo', con area sosta strapiena ( con camper anche dove non si potrebbe...internamente all'area...) cosa avresti fatto ? Saresti andato via ? Io no perchè ho fatto400 km proprio per vedere quel posto, dunque se non trovo posto mi sistemo come posso, in un normale parcheggio, cercando di arrecare meno disturbo possibile. Voi andreste via ? Non ci credo nemmeno se mi pagate. Buona serata !