http://palermo.repubblica.it/cr...
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 06/05/2017 alle 13:50:35
La mia velocità di crociera é 98 / 100 km di tachimetro in sesta marcia motore iveco 35c13 mezzo laika di 7,09 metri . Intanto io che sono sopra i 7 metri non sento propio la mancanza della terza corsia visto che viaggiosempre in prima , ho notato peró un pó di fastidio durante il ponte del 25 aprile viaggiando tra Firenze e Bologna in autostrada , io ero tranquillo alla mia velocità di 100km sulla prima corsia e alle mie spalle mi si avvicinava piano piano un bilico , in quel caso che dovevo fare ?se voleva superarmi ci volevano 10 km visto che la differenza di velocità era 3 km all'ora( quindi avremo dato fastidio su due corsie ) .... Allora ho accelerato e finita li certo che i camion corrono peró !!!! Il meglio deve ancora venire
...hai fatto a non obbligarlo in un sorpasso infinito...
https://www.latuaauto.com/tachi...
#WRXPMYEr2pHwO8e8.99" target="_blank"> https://www.latuaauto.com/tachi...https://www.latuaauto.com/tachi...
#WRXPMYEr2pHwO8e8.99" target="_blank"> https://www.latuaauto.com/tachi...https://www.latuaauto.com/tachi...
http://www.misureelettriche.uni...
http://www.docente.unicas.it/us...
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/04/2017 alle 12:58:11
Sinceramente a qualcuno e' mai capitato di dover scansare a 120 una macchina che esce senza guardare, oppure affrontare un panic stop dovuto ad una coda improvvisa? In macchina puo' succedere e , almeno nel mio caso, so comesi comporta al limite ma un camper? gia' secondo me fa un'enorme differenza avere i serbatoi pieni o vuoti, oppure il pieno carico della vacanza rispetto al trasferimento tutto vuoto. Chi di voi ha provato a tirare un pestone sui freni oppure fare uno zigzag improvviso? penso nessuno , quindi la cosa migliore che si puo' fare e' guidare con tali margini di sicurezza da non trovarsi mai nella necessita' di dover affrontare situazioni di emergenza, oppure andare ad una velocita' tale da poterla gestire con un minimo di sicurezza. Io non sono mai arrivato a far entrare in funzione l'esp o l'abs e ci tengo a rimanere nel dubbio che funzionino bene ... a 120-130 secondo me i nostri mezzi sono ingovernabili in caso di manovre al limite anche quelli piu' moderni, figuriamoci i mansardati anni 2000 e precedenti, che gia' avevano motori in grado di spingerli forte, senza pero' avere le caratteristiche per gestire tale velocita'. E' vero che siamo costantemente superati dai pullmann granturismo che sono il doppio dei nostri, ma quelli hanno molte piu' ruote e sospensioni enormemente piu' sofisticate delle nostre. Andrea IW5CI
A me è capitata una manovra di emergenza in città, con spazio per scansare minimo, a circa 30Km/h e me la sono fatta sotto.
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/04/2017 alle 21:45:4366 anni, passione e tanto tempo a leggere tutto su i motori dal 1968 a oggi, sempre per passione ho fatto anche 3 corsi di guida sicure e veloce di incidenti ne ho visti tanti, e se aggiungo di ritrovarmi con 100 € in più in tasca ancora meglio, condivido il tuo modo di viaggiare anche se non ti conosco, potrei sostituire il mio Marlin 58 1,9 TD 90 cv. tenuto maniacalmente, ma va bene così
Io viaggio a 90 orari, 100 di tachimetro. Il mio ducato 2.3 130 in queste condizioni fa 11km/l , sono in vacanza , non ho fretta, se posso faccio pure le statali evitando le autostrade. Su 400 km se andassi a 120 risparmierei1 ora, ma io uso la tattica dei camionisti, non mi fermo mai nella tappa di trasferimento autostradale. mi è' capitato di essere superato anche 2 -3 volte dagli stessi camper che passavano a razzo ma poi si fermavano a tutte le aree di sosta, il profilo del camperista veloce e' quasi sempre un mansardato di grosse dimensioni.. Probabilmente gli consuma talmente tanto che a questo punto preferisce dare tavoletta per giustificarsi dei consumi mostruosi con il fatto che ha fatto casello casello in un tempo record. il mio semintegrale comunque viaggia stabile anche alla sua velocità massima di 140-150 di tachimetro ma io mi sento molto più rilassato a viaggiare a 90 con un filo di gas in sesta e cruise inserito. Il bello è che sto imparando a fare lo stesso in auto, dove sto facendo ultimamente dei consumi mostruosamente bassi. Per me sono finiti i tempi di quando avevo solo auto turbo benzina e ci davo abbastanza pesante. Andrea IW5CI