In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2020 alle 18:35:25Infatti ho detto se "malauguratamente" abbaia... e poi scusami ma qui sul col quando ci conviene il camper è equiparato ad un'autovettura M1... e quando non ci conviene è un mezzo adibito ad abitazione... Comunque se il cane abbaia anche se é in casa, il proprietario è sempre il responsabile con un altro articolo di legge... te lo dico perché ho avuto una controversia con un vicino menefreghista... Comunque non riesco a ritrovare un articolo che avevo scaricato dal web che avevo messo da parte che parlava proprio di un cane lasciato da solo dentro il camper, dove sono intervenuti i tutori della legge... se lo ritrovo lo posto...
Ho sempre parlato di un cane tranquillo abituato. Ma il camper non è un'automobile è un luogo di dimora, quindi sostenere quei reati la vedo dura. E' come volerli applicare se il cane abbaia in un giardino o a casa.
In risposta al messaggio di damasi del 13/12/2020 alle 18:53:24Ma si tranquillo, si fa per parlare e ogni situazione va vissuta e giudicata sul momento come sempre. Io come Olivia non lo lascio quasi mai solo nemmeno a casa. Ma mentre a casa nei primi momenti ulula che sembra la sirena della Fincantieri, in camper sta buono forse perchè vede fuori. Nei suoi sette anni è sempre venuto con noi e noi non andiamo se lui non può, oppure facciamo a turno. Sono consapevole che è una limitazione che però non ci pesa. L'unica cosa che gli contesto è che quando si avvicinano sconosciuti o succede qualcosa non alza nemmeno la testa neanche con i botti. E' una razza così, non abbaia, non ringhia, non marca il territorio e non vuole stare solo.
Infatti ho detto se malauguratamente abbaia... e poi scusami ma qui sul col quando ci conviene il camper è equiparato ad un'autovettura M1... e quando non ci conviene è un mezzo adibito ad abitazione... Comunque se ilcane abbaia anche se é in casa, il proprietario è sempre il responsabile con un altro articolo di legge... te lo dico perché ho avuto una controversia con un vicino menefreghista... Comunque non riesco a ritrovare un articolo che avevo scaricato dal web che avevo messo da parte che parlava proprio di un cane lasciato da solo dentro il camper, dove sono intervenuti i tutori della legge... se lo ritrovo lo posto...
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2020 alle 19:23:16Noi ogni tanto lo lasciamo solo un’oretta al massimo, ma dopo averlo stancato ben bene con qualche passeggiata e qualche corsetta su un bel prato; d’altronde come lo lasciamo solo a casa, non spesso ma capita. Naturalmente mai se siamo in sosta libera (se mi rubano il camper ok ma se mi rubano il cane mi ammazzo). Altro fattore importante la temperatura: da quando lo abbiamo preso non andiamo più al mare in estate perché patisce molto il caldo, abbiamo trovato un’oasi di pace in Carinzia, dove i cani sono ben accetti dappertutto, la temperatura è gradevole e i laghi sono balneabili (anche per i cani) preferendo il mare nei mesi ancora abbordabili come aprile / maggio / ottobre. Poi ogni cane è diverso quindi cosa va bene al mio magari non piace al tuo e viceversa, sicuramente lo conosci e saprai quali sono le sue esigenze! Un saluto da Bicio (così chiamato in onore del più grande di tutti, Fabrizio de Andrè, detto Bicio)
Ma si tranquillo, si fa per parlare e ogni situazione va vissuta e giudicata sul momento come sempre. Io come Olivia non lo lascio quasi mai solo nemmeno a casa. Ma mentre a casa nei primi momenti ulula che sembra la sirenadella Fincantieri, in camper sta buono forse perchè vede fuori. Nei suoi sette anni è sempre venuto con noi e noi non andiamo se lui non può, oppure facciamo a turno. Sono consapevole che è una limitazione che però non ci pesa. L'unica cosa che gli contesto è che quando si avvicinano sconosciuti o succede qualcosa non alza nemmeno la testa neanche con i botti. E' una razza così, non abbaia, non ringhia, non marca il territorio e non vuole stare solo.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/12/2020 alle 19:49:52Vedo che sei un whippettaro quindi sai come sono fatti, soffrono il freddo, ma anche il caldo anche se hanno poco pelo. Per il mare sempre ombrellone e questa di mamma Lidl perchè ha sempre bisogno di qualcosa di morbido per mettersi giù altrimenti sta in piedi.
Noi ogni tanto lo lasciamo solo un’oretta al massimo, ma dopo averlo stancato ben bene con qualche passeggiata e qualche corsetta su un bel prato; d’altronde come lo lasciamo solo a casa, non spesso ma capita. Naturalmentemai se siamo in sosta libera (se mi rubano il camper ok ma se mi rubano il cane mi ammazzo). Altro fattore importante la temperatura: da quando lo abbiamo preso non andiamo più al mare in estate perché patisce molto il caldo, abbiamo trovato un’oasi di pace in Carinzia, dove i cani sono ben accetti dappertutto, la temperatura è gradevole e i laghi sono balneabili (anche per i cani) preferendo il mare nei mesi ancora abbordabili come aprile / maggio / ottobre. Poi ogni cane è diverso quindi cosa va bene al mio magari non piace al tuo e viceversa, sicuramente lo conosci e saprai quali sono le sue esigenze! Un saluto da Bicio (così chiamato in onore del più grande di tutti, Fabrizio de Andrè, detto Bicio)
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2020 alle 18:10:19Grazie! È stupendo!
Un conto è il reato di maltrattamento di animali art. 544 C.P. e un'altro il reato di abbandono di animali art. 727 C.P.. Non li vedo applicabili per un cane lasciato qualche ora in camper in condizioni normali. Per il resto, questo è il mio
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/12/2020 alle 18:50:47Scusami, piccolo OT, al massimo ti disturbo in privato:
Anche noi abbiamo un canotto non so di che taglia, posso dirvi che è 39 Kg., abituato benissimo, fino ad ora non ha mai fatto danni in camper ne a casa. Non prende neanche i suoi giochi se sono su qualsiasi panchetta o sedile.Lui Partendo dal presupposto che per noi è come un figlio facciamo le vacanze sulla base anche dei suoi bisogni. Non frequentiamo paesi caldi, ma cerchiamo di andare sempre dove le temperature sono inferiori a 25° (fa comodo anche a me) Se dobbiamo visitare chiese e musei o qualsiasi altra struttura dove non accettano cani facciamo a turno. Le uniche volte che lo lasciamo solo è quando andiamo a fare la spesa, e alle volte neanche in questa occasione. DIpende dalla temperatura esterna. Se fa caldo ed il camper è al sole preferiamo che uno di noi stia con lui così finestra e porte possono rimanere aperte. In campeggio in 5 anni che lo abbiamo ci siamo stati un giorno, ma quando siamo andati a visitare la città è venuto con noi.
In risposta al messaggio di damasi del 13/12/2020 alle 18:53:24Mi hai incuriosito. Era per caso
Infatti ho detto se malauguratamente abbaia... e poi scusami ma qui sul col quando ci conviene il camper è equiparato ad un'autovettura M1... e quando non ci conviene è un mezzo adibito ad abitazione... Comunque se ilcane abbaia anche se é in casa, il proprietario è sempre il responsabile con un altro articolo di legge... te lo dico perché ho avuto una controversia con un vicino menefreghista... Comunque non riesco a ritrovare un articolo che avevo scaricato dal web che avevo messo da parte che parlava proprio di un cane lasciato da solo dentro il camper, dove sono intervenuti i tutori della legge... se lo ritrovo lo posto...
questo
?In risposta al messaggio di SergioRM del 13/12/2020 alle 21:08:37No non e questo... ma la situazione era simile.
Mi hai incuriosito. Era per caso questo?
In risposta al messaggio di SergioRM del 13/12/2020 alle 20:40:12È il cugino appena maggiore, un whippet inglese, il cane dei minatori. Quando è fuori ama la corsa ma quando è a casa è come una statua ed è perfetto per un appartamento perché non abbia alle persone e non è aggressivo ma anzi molto pauroso.
Grazie! È stupendo! Ci capisco poco, ma ci provo: è un piccolo levriero italiano? Pochi giorni fa, mentre eravamo in strada con la nostra belva (io lo chiamo barbomann), una femmina di piccolo levriero italiano è scappatada una tabaccheria e ha attraversato più volte la strada. Mia moglie mi ha lasciato Mammolo (il barbomann) ed è corsa ad aiutare il proprietario a riprenderla. Due volte la piccola ha rischiato di finire sotto una macchina, una volta mia moglie, ma alla fine è stata ripresa. Abbiamo così conosciuto i titolari della tabaccheria e abbiamo scoperto che hanno un piccolo allevamento ENCI di piccoli levrieri italiani! Da allora, ogni volta che passiamo di lì Mammolo va a salutare i suoi, e nostri, nuovi amici. Se poi non è un piccolo levriero italiano, io faccio una magra figura ma lui rimane stupendo EDIT. Vedo che se avessi aspettato un po' a rispondere avrei evitato la magra figura. Pazienza. Fantastico anche quello di Bicio90!
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2020 alle 21:42:37Grazie
È il cugino appena maggiore, un whippet inglese, il cane dei minatori. Quando è fuori ama la corsa ma quando è a casa è come una statua ed è perfetto per un appartamento perché non abbia alle persone e non è aggressivo ma anzi molto pauroso.
In risposta al messaggio di Kyros5 2020 del 13/12/2020 alle 12:14:49In genere se andiamo in un campeggio è per andare al mare, le piscine sono tutte uguali, allora maglio quella sotto casa.
Ciao quando andate nei campeggi con piscina come fate con il cane? Lo lasciate nel camper ? da come ho visto non si possono portare in piscina anche se molto piccoli.
In risposta al messaggio di carcat del 14/12/2020 alle 09:55:47in fase rem
Ho visto che qui ci sono parenti...(Ezio, Bicio)
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/12/2020 alle 20:54:32Scusa il ritardo nel risponderti ma mi sono collegato solo ora.
Scusami, piccolo OT, al massimo ti disturbo in privato: questo è uno splendido esemplare di Golden Retriver Inglese? maschio? Caratterialmente lo definiresti calmo o brioso? Lo ritieni adatto a bambini? grazie e scusa
In risposta al messaggio di konrad del 14/12/2020 alle 19:20:12Molto bello e... meglio di un Dpcm
Noi andiamo solo in montagna, lui è un tipo tosto e non gradisce la presenza degli umani, quindi cerchiamo posti da stare isolati.