In risposta al messaggio di sergiozh del 28/12/2020 alle 16:11:07
L'unico posto che lascio i cani da soli (raramente) e' a casa mia. in viaggio stanno SEMPRE o con me o con mio marito.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/12/2020 alle 11:54:03Sono in parte d'accordo : sull'obbedienza non si discute, sono ( credo ) i migliori, nel senso che "ribellione" pari a zero. Non dubito quindi che i collie dei tuoi amici siano ubbidienti ed educati ma credimi, dubito invece che ad un comando di seduta, sulla neve o sulle macerie del dopo terremoto, rimangano fermi senza vedere il loro padrone anche, magari per un'ora con altre persone ed a volte altri cani che gli ronzano intorno. La differenza è quella e per quella differenza occorre non sgarrare nel comportamento ( mio ) che hanno appreso durante l'addestramento. Ecco tutto. Buona serata !
Scusa se rispondo con giorni di ritardo. I Border Collie sono cani super ubbidienti vedi cosa fanno negli esercizi di Agility. Ubbidienti al comando anche a chi li tratta come figli pelosi, visto con amici che li hanno. Secondoil mio modestissimo parere più confidenze e amore dai al proprio cane più ottieni ubbidienza. Cmq quanto ho scritto sopra molto dipende dal carattere del cane,non tutti sono uguali anche se della stessa razza.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 28/12/2020 alle 18:16:16Intanto qui si parlava di cani da lasciare in camper.
Sono in parte d'accordo : sull'obbedienza non si discute, sono ( credo ) i migliori, nel senso che ribellione pari a zero. Non dubito quindi che i collie dei tuoi amici siano ubbidienti ed educati ma credimi, dubito inveceche ad un comando di seduta, sulla neve o sulle macerie del dopo terremoto, rimangano fermi senza vedere il loro padrone anche, magari per un'ora con altre persone ed a volte altri cani che gli ronzano intorno. La differenza è quella e per quella differenza occorre non sgarrare nel comportamento ( mio ) che hanno appreso durante l'addestramento. Ecco tutto. Buona serata !
precisare