quote:Originally posted by wwwexalto> Mai notato soprattutto per quattro motivi: A) non frequento campeggi; B) uso stoviglie di plastica usa e getta; C) anche se sto in campeggio le pentole le laviamo in camper e non sui lavelli del campeggio; (anche bagni e docce mai usato quelli dei campeggi). Ciao
Non so se avete fatto caso a come (non) lavano i piatti negli altri stati. Quest'anno nella mia vacanza ho fruito dei lavelli dei campeggi francesi, ed ho notato che praticamente tutti insaponavano le stoviglie e poi le asciugavano con lo straccio senza sciacquarle [xx(] Poi - forse sono fissato io - ma le stoviglie così lavate venivano riappoggiate sui lavelli sporchi, cioè, sui ripiani che cmq sono utilizzati da tutti invece che in una bacinella per riportarle al camper/roulotte. Altre pentole raschiate collo spazzolino e sciacquate senza l'ombra di un detersivo...Boh[|)] Avete notato anche voi qualcosa di simile? >
quote:Originally posted by veronese> I tedeschi e i francesi non tirano lo sciacquone dopo avere usato il Water, nè quando fanno l'atto piccolo nè l'atto grande. Fateci caso. Degli olandesi non so. Salvo Pa
Si che l'ho notato. In francia, in Svezia, Norvegia e Olanda. Anch'io lavo le stoviglie in camper, ma certe A.A. dispongono di una serie di fornelli elettrici molto utili per bollire a lungo (patate, carne, fagioli, ecc.). In quella occasione abbiamo notato sta cosa, curiosa ma... preoccupante. Lo faranno anche in casa loro?id="size3">id="maroon"> >
quote:Originally posted by sandro e chicca> Che io sappia si limitano ad usare pochissimo detersivo per potersi poi permettere di non risciacquare (bleah....)[xx(]
Sin da bambina sono stata nei campeggi e ho sempre notato ciò che hai notato tu wwwexalto: gli stranieri insaponano e asciugano direttamente appoggiando piatti e bicchieri sui ripiani disponibili. La cosa mi scolvolgeva ma voglio pensare che usino dei detersivi particolari che non necessitano di risciacquo...almeno spero! Ciao! Chicca >
quote:Originally posted by wwwexalto> Una cosa del genere l'avevo osservata in inghilterra nel 1974, in casa, presso la famiglia che mi ospitava (io aiutavo ad asciugare i piatti, e l'asciugapiatti era pieno di buchi...). Ma erano abbastanza terra a terra: buoni, gentili, ma di scarsa cultura. Poi non mi è capitato più di trovare situazioni similari, né all'estero né qui da noi. Credo che dipenda dalla famiglia, forse anche dal livello socioeconomico o dal grado di istruzione. Da ragazzo, in campeggio, li vedevo entrare a piedi nudi nei gabinetti, anche quelli con la turca. Ma parliamo degli anni '60-80. Speravo ci fosse poi stato un miglioramento. Un po' tutti gli stranieri fanno così? In effetti non siamo in grado di sapere se lo straniero che va in albergo ha lo stesso comportamento! Ci sfugge! Forse noi vediamo solo il comportamento di certe fasce di stranieri.[;)] In compenso anch'io ho notato all'estero che molti di loro usano posate in plastica. Io non rinuncerei mai a una buona forchetta o coltello in metallo. Però in camper uso sempre i piatti usa e getta, per risparmiare l'acqua e velocizzare il tempo di lavaggio e asciugatura, prima di ripartire (laviamo sempre in camper). Comunque noi risciacquiamo posate, stoviglie e bicchieri: i vetrini che ci facevano vedere in laboratorio a scuola (lezione di biologia) non lasciavano dubbi sui danni a fegato e reni per via delle sostanze cancerogene che si assumono con fumo e detersivi.[:D] [8D]
Non so se avete fatto caso a come (non) lavano i piatti negli altri stati. Quest'anno nella mia vacanza ho fruito dei lavelli dei campeggi francesi, ed ho notato che praticamente tutti insaponavano le stoviglie e poi le asciugavano con lo straccio senza sciacquarle [xx(]>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> sei un fenomeno prof ! pure questa ti inventi per sottolineare che non vai in campeggio (ma poi siamo sicuri ?) [:D][:D] la storia dei piatti l' ho vista pure io e mi tengo le mie tradizioni. anche quella dello camminare scalzi anche sui marciapiedi (anche in svizzera d' estate). Probabilmente e' una questione di deiversa percezione del proprio corpo , un po' come il nudismo che non mi pare invenzione Italiana. Comunque quello che continua a scolnvolgermi sono gli spaghetti con la marmellata a colazione [:D][:D][:D].
quote:Originally posted by wwwexalto> Mai notato soprattutto per quattro motivi: A) non frequento campeggi; B) uso stoviglie di plastica usa e getta; C) anche se sto in campeggio le pentole le laviamo in camper e non sui lavelli del campeggio; (anche bagni e docce mai usato quelli dei campeggi). Ciao
Non so se avete fatto caso a come (non) lavano i piatti negli altri stati. Quest'anno nella mia vacanza ho fruito dei lavelli dei campeggi francesi, ed ho notato che praticamente tutti insaponavano le stoviglie e poi le asciugavano con lo straccio senza sciacquarle [xx(] Poi - forse sono fissato io - ma le stoviglie così lavate venivano riappoggiate sui lavelli sporchi, cioè, sui ripiani che cmq sono utilizzati da tutti invece che in una bacinella per riportarle al camper/roulotte. Altre pentole raschiate collo spazzolino e sciacquate senza l'ombra di un detersivo...Boh[|)] Avete notato anche voi qualcosa di simile? >
>
quote:Originally posted by VONTURM> Mica ha detto che li getta ovunque gli capita. Poi ti credi che il detersivo che usi per lavare i piatti normali inquina meno della plastica?[^]
uso stoviglie di plastica usa e getta; ------------------------------------------------------------------- alla faccia dell'ecologia !!!id="size5"> >
quote:Originally posted by VONTURM> Anch'io sono contrario ai piatti usa e getta. Nelle scuole fanno campagna contro e finalmente tra breve non si potranno più usare, ma ce ne vorrà ancora di tempo. Per i detersivi inquinano si, ma dipende da quali e quelli inquinanti stanno sparendo anche loro. Forse dove non arriviamo noi con il buonsenso arriveranno le normative...così almeno si spera[B)]
Mica ha detto che li getta ovunque gli capita. Poi ti credi che il detersivo che usi per lavare i piatti normali inquina meno della plastica?[^] ci mancherebbe altro buttarli chissà dove .... si io credo che il detersivo inquini di meno e oltretutto non mi piace la logica usa e getta che crea troppi rifiuti. in Francia hanno vietano i sacchetti di plastica, se fai la spesa ti porti le borse da casa. Cosi si deve fare, disincentivare l'uso di contenitori usa e getta, stoviglie di plastica, imballaggi in genere. Se mangi ti lavi i tuoi piatti, eppi scusa, ma mangiare nei piatti di plastica fà proprio senso.... id="size3"> >
quote:Originally posted by VONTURM> straquoto e aggiungo alla faccia del plein airid="size5"> se continuiamo così faremo vacanze plein immondizia!!! in ogni caso il problema, a mio avviso, è nostro cioè l'italiano è super maniaco dell igiene spesso inutile e maniacale mentre si vive benissimo anche con livelli di accortezza più bassi e gli amici tedeschi, francesi, olandesi ecc... ne sono la testimonianza!! aggiugo dicendo che ho un camper con un serbatoio ridicolo, tipo 40 litri di acqua, e non uso MAI stoviglie di plastica a costo di fare un mucchio di piatti e pentole e cercare poi il modo di lavarli (con poco sapone ovviamente!!!)
uso stoviglie di plastica usa e getta; ------------------------------------------------------------------- alla faccia dell'ecologia !!!id="size5"> >
quote:Originally posted by wwwexalto> No. a parte che mi sarà capitato 2 o 3 volte di far piatti in compagnia (abbiamo orari strampalati io e la moglie), ma le poche volte ho visto lavaggio e risciacquo. di sicuro ricordo inglesi, francesi e olandesi (ma non ci giurerei, la lingua poteva sembrare quella). La cosa più oscena l'ho vista fare ad un possessore di caravan tedesco che, prima ha scaricato il contenuto della cassetta tethford nel tombino delle grige per saltare la coda al WC chimico. Vi lascio SOLO immaginare cosa NON è sceso nelle griglie, così si è aiutato, non solo con il getto, ma anche con il tubo (gomma) dell'acqua che prima in diversi avevano usato per riempire i serbatoi dei camper. Poi ha lavato la cassetta della tethford infilandolo ben ben (ma tanto! anzi credo che l'abbia dirittura usata per 'grattare negli angoli') il famigerato tubo per le chiare. Ovvio che per riempire il mio serbatoio, poi, ho usato il mio tubo... e una bella dose di amuchina... Avete notato anche voi qualcosa di simile? [:D] -- gilby