quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/08/2010 19:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>adesso si ragiona,,,straquoto...[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/08/2010 19:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Prof, io non voglio giustificare alcunché sia chiaro. Volevo solo puntualizzare che l'occupazione di suolo pubblico con sedie e tavolini, gazebi, lavatrici e quant'altro non è normato dall'art 185 che si occupa semplicemente di stabilire quando un camper sta sostando su strade e pertinenze. Pertanto qualsiasi sia la violazione in cui si incorra (con sedie, tavolino, gazebo etc.) vi ci si incorre indipendentemente dall'avere un camper o meno. Poi per il resto io generalmente mi trovo in accordo con le tue posizioni anche se ti invidio la capacità di dormire in mezzo al traffico, che io non ho. Con simpatia
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 26/08/2010 20:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo caso si ha occupazione abusiva di sulo pubblico! Ma a dare nell'o chi sono sempre i camper tacciati di zingarismo!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/08/2010 22:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Antonio, voglio porti due esempi classici di situazioni di sosta di camperisti: Marina di gioiosa Jonica in Calabria, dove tra l'altro io ho un abitazione affacciata sul mare che non uso quasi mai, bel lungomare con case e alberghi, qualche camper (pochi) parcheggiato con porta che da sulla passeggiata, finestre aperte per il gran caldo ed occupanti seminudi seduti uno sullo scalino del camper gli altri su una panchina,i costumi penzolanti dalla finestra,la gente, molta che passa ed osserva, questo come lo chiami? Alta montagna,piazzale di terra e pietre, la strada che porta in francia (colle dell'agnello) dall'altra parte del torrente, qualche camper parcheggiato, e qualche camperista seduto all'esterno del proprio mezzo a leggere il giornale ed a prendere il sole, villaggio di poche anime a qualche centinaio di metri. Quale delle due sistemazioni pensi che sia meno decorosa? Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 26/08/2010 22:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per favore non spostiamo il discorso sul decoro. Lasciamolo sul si può o non si può fare! Per alcuni non è decoroso o forse decorativo lasciare i camper parcheggiati lungo le strade perché fanno "muro bianco". Non vedo comunque grosse differenze tra la situazione in montagna con sedie (magari tendalino) e situazione al mare alla quale aggiungo anche l'aggravante della scarsa dignità personale che alcuni hanno. Sono gli stessi che incontri alla guida di qualche autovettura in canottiera, pantofole e mutandoni!! E sono gli stessi atteggiamenti che incontri nei campeggi (dai quali rifuggo come la peste) sono che nei campeggi "si...può...fare". Ciao
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 27/08/2010 00:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Via, via Jael!! Chi ha aperto il 3D parlava di PARCHEGGIO. Non parlava di proto o altre amenità! Macchina o non macchina, camper o non camper immagina se in un parcheggio (PARCHEGGIO, non A.A. o prato montano) venissero aperti tendalini o se da un'auto mettessero fuori le sedie!! Vedo sempre più la tendenza a giustificare comportamenti da campeggio piuttosto che a difendere la SOSTA delle autocaravan. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/08/2010 01:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La mia era una domanda OT ed una di cui non conosco la risposta, normativamente parlando. Mi chiedo cioè se taluni comportamenti siano consentiti o soltanto tollerati se adottati con criterio. Certamente l'occupazione di un parcheggio con sedie e tavolini o quant'altro è fuori luogo.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/08/2010 19:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti quoto, ti quoto, ti quoto ! E' tipico italiano: esiste la legge, magari + o - giusta, ma esiste e noi, come popolo, invece che rispettarla in toto, iniziamo ognuno nel suo modo personale a derogare un pochino per adattarla al nostro gusto. Così si inizia lo sfacelo. Marco
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 27/08/2010 09:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In quel caso l'intervento era più che giustificato, occorre sempre moderazione e buon senso in tutto, sia da parte di chi controlla e sia sopratutto da parte chi usufruisce dell'ospitalità del luogo dove si trova Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 27/08/2010 10:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Camperisti che occupano doppio spazio li trovi anche nelle aree attrezzate e non solo in Italia, ho postato non molto tempo fa una foto dell'area attrezzata di Mimizan in Francia sull'atlantico dove nonostante fosse strapiena, diversi camperisti di varia nazionalità (francesi, tedeschi, irlandesi) infischiandosene, occupavano due posti delimitat.icon tendalini ed ammenicoli vari Questi sono comportamenti altamente scorretti che andrebbero sanzionati e naturalmente anche fuori dalle aree apposite. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 27/08/2010 09:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Italia non sarebbe successo niente di niente. I vigili non sarebbero comparsi e i cafoni avrebbero continuato imperterriti generando altri cafoni più o meno consapevoli (chi arriva tende ad adeguarsi ai "costumi" di chi c'è già, spesso in buona fede). Poi all'inizio della stagione prossima, sarebbero spuntati tanti bei cartelli di divieto assoluto di sosta ai camper, col plauso dei locali e degli altri turisti diverso-motorizzati. Motivo? I camperisti occupano, ingombrano e lordano tutto. Nella migliore delle ipotesi contemporaneamente viene istituita, in posizione decentrata e degradata, un'area di sosta a pagamento che poi nessuno si preoccuperà di gestire e curare, oppure ne nascerà una in posizione migliore, curata, privata e soprattutto, salata. Sono stato abbastanza verosimile? [:o)]