quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/08/2010 12:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per il discorso del condizionatore, basta pensare ai mezzi che trasportano alimenti surgelato. Hanno un motore per la cella frigo, e ciò è perfettamente legale.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2010 22:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto! Stando a quel che pensa CRI TO un motore è sempre un motore. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 31/08/2010 12:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Clima: Il problema a quanto ne so è nato da un semplice fatto. Intere batterie di pullmann parcheggiati, spesso senza conducente nei paraggi, con motore acceso e clima a manetta. Finchè è uno ogni tanto è una cosa, avere davanti casa (o comunque in città) 10-100-1000pullmann con motore acceso per farli trovare freschi ai turisti è una bestemmia e oltre a dar fastidio, è un costo per la società. Se ti trovi in colonna per un'incidente sotto il sole il clima ti serve per non cuocerti, e nessuno ti farà una multa... Idem se aspetti qualcuno o simili. Idem se hai la macchina ghiacciata...la accendi e metti in moto aria e lunotto termico, e se hai il clima accendi anche quello per deumidificare l'aria. L'intelligenza umana pone una decenza nell'appplicazione della legge, solo l'idiozia umana si spinge a sondare le microscopiche possibilità collaterali che si verificano in determinati e particolari casi. Ha ragione calosci su deflussi ed effluvi... Ma se accendo il frigo e mi dan la multa perchè a propano fa un goccino di condensa dal camino, non firmo, tiro fuori il crick. Ovviamente sarebbe autodifesa. gli idioti son pericolosi, eh!
quote:Risposta al messaggio di copenga inserito in data 31/08/2010 19:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fabio, come sempre e’ un piacere di tanto in tanto rileggerti. Riguardo a questo tuo scritto dico anche la mia dividendola in 2 argomenti: 1) uso (e/o abuso) di strumentazioni “tecnologiche” del camper 2) necessita’ di conoscere la vigente normativa (“codice in tasca”) per poter far valere i propri diritti di cittadino Dunque : 1) uso (e/o abuso) di strumentazioni “tecnologiche” del camper Come prob (forse) gia’ sai , io ho un camper piccolo e “spartano” (CI Carioca25) con praticamente nessun accessorio extra iper-tecnologico ed inoltre il mio “sile di vita cameristico” e’ starvi dentro il minimo indispensabile (dormire e qualche volta mangiare xche’ il piu’ delle volte vado in “piola”). Ma considerato che non tutte le persone sono uguali (meno male…) magari c’e’ chi preferisce avere il camper iper-accessoriato e magari starci dentro tutto il giorno (p.e. a Berchida questa estate e’ arrivato un mega camper sullo stile “Moira Orfei”, si e’ posizionato, ha tirato fuori la parabola, ha acceso il generatore ed immagino il condizionatore, e poi non li ho visti uscire dal camper… ed il gg successivo se ne e’ andato). Ovvero, “degustibus” (ognuno che faccia un po’ quello che meglio crede…) 2) necessita’ di conoscere la vigente normativa (“codice in tasca”) per poter far valere i propri diritti di cittadino Sulla vigente normativa e relativi divieti solo per camper ho (anche qui come prob sai) il “dente avvelenato” xche’ ritengo che da libero cittadino devo poter circolare/sostare con il camper ovunque per poter visitare qualsiasi luogo al pari degli altri turisti-automobilisti. Ovvero e per cercare di spiegarmi meglio, se p.e. devo fare un picnic un prato ne vale piu’ o meno un altro (quindi vado dove non mi rompono i cabasisi) ma se invece desidero visitare un ben preciso luogo esigo (xche’ mio diritto) di poterci andare e sostare cosi’ come possono fare gli altri cittadini auto-muniti , ma purtroppo in molti (troppi) casi cosi’ non e’ causa divieti illegittimi e/o svariati “trucchi” (vedasi p.e. mia denuncia sulla tariffa di sosta camper maggiorata del 900% rispetto a quella delle auto). Ovvero, in certi casi il “codice in tasca” serve eccome per poter far valere i propri diritti Ivano PS: mo’ spengo il pc, metto il pigiamino nella borsa e me ne vado in ospedale …id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 01/09/2010 10:59:11 Ivano PS: mo’ spengo il pc, metto il pigiamino nella borsa e me ne vado in ospedale … >> Qualunque cosa devi fare o subire... ...in bocca al lupo!id="size6">
quote:Risposta al messaggio di copenga inserito in data 31/08/2010 19:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo con te che valgono le regole del buon senso. La mia puntualizzazione nasce da una discussione con Calosci che ad ogni occasione si trincera dietro gli articoli di legge tanto da dare la sensazione di passare in secondo piano il buon senso civile. E' quasi scontato che se Calosci si isola in parcheggio come dice, e accende generatore per il clima, difficilmente qualcuno protesterà per il suo comportamento; ma se nel parcheggio di Gardaland 30 camper tengono il generatore acceso per il clima pur non essendo le persone a bordo ma al parco dei divertimenti... il "generico motore" non specificato dal 7-bis potrebbe non piacere a qualche vigile chiamato sul posto. Esempio analogo quello dei pullman di dadovrc. A proposito di deflussi ed effluvi: i motori a benzina, soprattutto in giornate umide e in special modo sui motori con elevata compressione e che funzionano a bassi regimi, emettono deflussi dalla marmitta(ovvero liquidi) che non e' altro che acqua di condensa (questo e' tecnicamente dimostrato). In periodi di grande freddo anche i diesel che di solito producono una minore componente acquosa di combustione , emettono gas di scarico che condensano tanto piu' umidi quanto piu' ci si avvicina alle condizioni di stechiometria ; succede a basso numero di giri e premuto al massimo il pedale dell'acceleratore (accelerazioni da bassa velocita')ed anche questo e' tecnicamente dimostrato. Questo tanto per dire che la pignoleria di Calosci non sempre puo' essere la strada migliore per affrontare i problemi. ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 01/09/2010 12:02:43 sono d'accordo con te che valgono le regole del buon senso. La mia puntualizzazione nasce da una discussione con Calosci che ad ogni occasione si trincera dietro gli articoli di legge tanto da dare la sensazione di passare in secondo piano il buon senso civile. >> A me hanno insegnato che il senso civile risiede nel rispetto delle leggi. Le rispetto e pretendo, se il non rispetto pesta i miei calli, che vengano rispettate!
quote: E' quasi scontato che se Calosci si isola in parcheggio come dice, e accende generatore per il clima, difficilmente qualcuno protesterà per il suo comportamento; ma se nel parcheggio di Gardaland 30 camper tengono il generatore acceso per il clima pur non essendo le persone a bordo ma al parco dei divertimenti... il "generico motore" non specificato dal 7-bis potrebbe non piacere a qualche vigile chiamato sul posto. >> Il vigile constaterà la regolarità della cosa almeno ai sensi del 185 e del 157. Se pianta contravvenzioni si beccherà dei ricorsi. per stare a termine di legge. Ovvio che se dovessi trovarmi in simile situazione cercherei una posizione defilata. Se poi altri, IN PRESENZA DI SPAZI, si mettono vicino a me... PEGGIO PER LORO. Se non c'è spazio rispetto le esigenze degli altri, ma SE NON C'È SPAZIO!
quote: Esempio analogo quello dei pullman di dadovrc. A proposito di deflussi ed effluvi: i motori a benzina, soprattutto in giornate umide e in special modo sui motori con elevata compressione e che funzionano a bassi regimi, emettono deflussi dalla marmitta(ovvero liquidi) che non e' altro che acqua di condensa (questo e' tecnicamente dimostrato). In periodi di grande freddo anche i diesel che di solito producono una minore componente acquosa di combustione , emettono gas di scarico che condensano tanto piu' umidi quanto piu' ci si avvicina alle condizioni di stechiometria ; succede a basso numero di giri e premuto al massimo il pedale dell'acceleratore (accelerazioni da bassa velocita')ed anche questo e' tecnicamente dimostrato. >> Bravo! Ci sei arrivato a comprendere quali possono essere i DEFLUSSI di un motore. Ti sfugge che se la marmitta è ben calda detti DEFLUSSI non ci sono perché essendo acqua di condensa evapora anche in condizioni di anche in condizioni di freddo stremo. In tal caso fa molta più condensa l'EFFLUSSO di gas della stufa soprattutto se ha lo l'aspirazione/scarico lateralmente (come ho io) e non nel tetto! Mi accorsi di questo fenomeno appena istallato il generatore e non mi piaceva vedere la macchia di umidità sotto la marmitta. Risolsi il problema praticando un foro da 1 mm nel tubo flessibile metallico a valle del silenziatore in prossimità di un gomito verso il basso (necessario per superare un trave del telaio. Da qui usciva, a tubo freddo, l'acqua di condensa. Sotto feci saldare un sorta di scodella capace di contenere 50/100 CC di liquidi e ho risolto il problema dei DEFLUSSI del generatore! L'acqua di condensa evapora rapidamente e non supera mai in quantità qualche unità di CC.
quote: Questo tanto per dire che la pignoleria di Calosci non sempre puo' essere la strada migliore per affrontare i problemi. >> Punti di vista. Rispetto le leggi sempre. Vendetti il precedente camper perché fuori peso e ne presi uno da 39 quintali conseguendo la necessaria patente. Viaggio anche col camper in ITALIA in autostrada a 130 (come con l'auto) e, siccome un presunto esperto ha stabilito SUA SPONTE che un camper over 35 deve non superare i 100 prendo contravvenzioni. La mia conoscenza delle leggi mi evita di pagarle e perdere punti. Molti furono i miei ricorsi e, nella fattispecie, ancora nessuno respinto (per la verità non mi hanno risposto a distanza di anni). Ma intanto non pago e continuo a rispettare le LEGGI. La mia pignoleria mi ha sempre aiutato! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/09/2010 12:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ben venga la pignoleria per difendersi da sanzioni presumibilmente non giuste che soprattutto in Italia derivano da cattive interpretazioni della norma o da eccesso di zelo da parte chi eleva contravvenzioni. Ho dei dubbi che tu possa vincere il ricorso avverso contro il 7bis, per i motivi gia' esposti; ci credero' solo quando l'avrai vinto (come hai gia' fatto in altre occasioni se non ricordo male). Ben venga il rispetto altrui non riuscendo a stare isolati per situazioni di contorno: un comportamento che va al di la' del codice civile! Deflussi: ben vengano gli accorgimenti tecnici che hai utilizzato per risolvere il problema del deflusso (hehe, qui ammetti che il motore emette anche deflussi!! anche se in qualche unita' di cc)di acqua di condensa. Cio' pero' non impedisce di dire che il motore non emetta deflussi... come dici tu "L'acqua di condensa evapora rapidamente e non supera mai in quantità qualche unità di CC.". Esiste quindi un deflusso; quindi il buon senso dice che il sistema utilizzato e' ottimo, il cds invece ti dice che se c'e' deflusso non puoi accendere il generatore a motore fisso per accendere il condizionatore, tutto qui. Per i trasporti frigo atp ci sono delle regole precise CE (cercando si trovano su internet) per il trasporto alimenti; chiaramente non valgono per la categoria "camper". ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 01/09/2010 14:57:51 ben venga la pignoleria per difendersi da sanzioni presumibilmente non giuste che soprattutto in Italia derivano da cattive interpretazioni della norma o da eccesso di zelo da parte chi eleva contravvenzioni. Ho dei dubbi che tu possa vincere il ricorso avverso contro il 7bis, per i motivi gia' esposti; ci credero' solo quando l'avrai vinto (come hai gia' fatto in altre occasioni se non ricordo male). >> Qualcosa mi sfugge. Non rammento di aver preso contravvenzioni per il 157 comma 7bis. Se dovesse capitare...
quote: Ben venga il rispetto altrui non riuscendo a stare isolati per situazioni di contorno: un comportamento che va al di la' del codice civile! >> Ma, più che rispetto verso altri, direi che è rispetto verso me stesso. Non amo compagnie non richieste e se fuggo da un condominio (quello dove abito) non è certo per ritrovarmi in sorta di condominio orizzontale.
quote: Deflussi: ben vengano gli accorgimenti tecnici che hai utilizzato per risolvere il problema del deflusso (hehe, qui ammetti che il motore emette anche deflussi! anche se in qualche unita' di cc)di acqua di condensa. >> Ho sempre sostenuto che i DEFLUSSI non sono gassosi! Ho anche sostenuto che il motore del VEICOLO può avere perdite di liquidi (olio e acqua di raffreddamento). Tutti i motori, A MARMITTA FREDDA, possono avere DEFLUSSO di liquido di condensa. Se motore del VEICOLO poco male, per il generatore ho posto rimedio con una spesa di € 10/20 euro.
quote: Cio' pero' non impedisce di dire che il motore non emetta deflussi... come dici tu "L'acqua di condensa evapora rapidamente e non supera mai in quantità qualche unità di CC.". Esiste quindi un deflusso; quindi il buon senso dice che il sistema utilizzato e' ottimo, il cds invece ti dice che se c'e' deflusso non puoi accendere il generatore a motore fisso per accendere il condizionatore, tutto qui. >> Il deflusso è preso in considerazione se CADE A TERRA, non se è raccolto in appositi RACCOGLITORI solidali col motore stesso. Quindi il GENERATORE non emette DEFLUSSI. Un po' come avviene con i lavandini del camper. Non emettono DEFLUSSI perché le acque luride sono raccolte negli appositi serbatoi. Hai DEFLUSSI solo se apri la valvola!
quote: Per i trasporti frigo atp ci sono delle regole precise CE (cercando si trovano su internet) per il trasporto alimenti; chiaramente non valgono per la categoria "camper". ciao a tutti da cri(to) >> Il camper non è una categoria a se stante, ma è stessa categoria delle autovetture (M1). Il 157 comma 7bis fa riferimento a motore del VEICOLO STESSO non ad altri motori. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/09/2010 17:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appunto, se prenderai contravvenzioni per il 7bis con relativa tua opposizione vincente allora prendero' atto.[8D] ... Il deflusso è preso in considerazione se CADE A TERRA... tua definizione? dove e' scritto che per definizione il liquido da deflusso deve per forza cadere a terra? sei impreciso. E chi lo dice che un lavandino non emette un deflusso? tu? e cosa emette un lavandino? si puo' sostenere che dal lavandino un liquido defluisce in apposito contenitore, quindi si tratta di un deflusso in contenitore, ma sempre di deflusso si tratta. Il cds non stabilisce se si tratta di deflusso debba essere in terra, e' una tua imprecisa deduzione. Tra l'altro, per deflusso il garzanti per esempio porta la definizione di scorrere di acque (come quella di condensa per esempio). Vedi che non ti conviene fare sempre il pignolo?[:D] Categoria "camper" quella indicata all'art 54 comma m del cds e sempre m1, ovviamente diversa dai veicoli atp. ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 01/09/2010 17:32:53 ... Il deflusso è preso in considerazione se CADE A TERRA... tua definizione? dove e' scritto che per definizione il liquido da deflusso deve per forza cadere a terra? sei impreciso. >> No non emette deflussi per il semplice fatto che DALLA STRUTTURA non esce alcun liquido, ma è raccolto nell'apposito serbatorio solidale col tubo di scarico del generatore steso. Se vuoi maggior precisione il DFLUSSO emesso è raccolto dentro il generatore stesso (il tubo di scappamento fa parte indegrale del generatore). Quindi dal generatore non fuoriescono altro che EFFLUSSI. Ovvero i DEFLUSSI non sono EMESSI (Art. 1855 comma 2). Per farla breve cito solo GARZANTI (la TRECCANI dice la stessa cosa). EMETTERE Definizionev. tr. [coniugato come mettere] 1 mandar fuori: emettere un suono; emettere fumo, vapore 2 (fig.) mettere in circolazione: emettere monete, biglietti, francobolli; emettere un assegno; emettere azioni, obbligazioni, buoni del tesoro 3 (fig.) emanare, diffondere, promulgare: emettere un ordine, un decreto 4 (fig.) esprimere, pronunciare: emettere un giudizio, una sentenza; emettere il verdetto.id="blue"> I punti 2, 3, 4 sono FIGURATIVI. Quindi, ribadisco il generatore, come l'ho modificato, non MANDA FUORI NULLA.
quote: E chi lo dice che un lavandino non emette un deflusso? tu? e cosa emette un lavandino? si puo' sostenere che dal lavandino un liquido defluisce in apposito contenitore, quindi si tratta di un deflusso in contenitore, ma sempre di deflusso si tratta. >> Il lavandino ha DEFLUSSI, ovvio che li ha. Per fortuna sono raccolti nel serbatoio. L'art. 185 specifica che la AUTOCARAVAN non deve avere DEFLUSSI. Ma i DEFLUSSI che restano INTERNI alla autocaravan non sono DEFLUSSI della autocaravan STESSA. Vedasi definizione del verbo EMETTERE.
quote: Il cds non stabilisce se si tratta di deflusso debba essere in terra, e' una tua imprecisa deduzione. Tra l'altro, per deflusso il garzanti per esempio porta la definizione di scorrere di acque (come quella di condensa per esempio). Vedi che non ti conviene fare sempre il pignolo? >> Volendo no. Dice cjhe l'autocaravan non deve avere DEFLUSSI (chiaro che è verso l'esterno). Tutti i DEFLUSSI che restano interni alla autocaravan per la legge non esistono.
quote: Categoria "camper" quella indicata all'art 54 comma m del cds e sempre m1, ovviamente diversa dai veicoli atp. >> Mi spiace ma l'art. 54 non parla di CATEGORIE, ma espressamente recita che i "veicoli motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in..." In pratica fa DISTINZIONI ma non DEFINISCE CATEGORIE. Sul libretto di circolazione l'unico riferimento esistente è l'appartenenza alla CATEGORIA M1. Stupefacente come questa storia ciclicamente ritorni fuori quando se ne è discusso tantissimo!! L'art. 47 comma 2 parla e specifca le categorie! Ciao
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 01/09/2010 10:59:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ivano in bocca al lupo! riguardo al mio intervento devo precisare che è rivolto ai tanti che si scandalizzano per futili motivi e che sono sicuri che i divieti fioccano a causa dei detti futili motivi: una finestra aperta; lo scalino tirato giù; una seggiola ed un tizio che cerca un po' d'ombra sotto il proprio tendalino... io non crdeo siano questi i motivi e non credo lo siano stati nemmeno alcuni scarichi selvaggi che, ripeto per l'ennesima volta, vengono denunciati in queste pagine da persone che invece di agire al momento chiamando i vigili, si girano dall'altra parte...le stesse persone che come dicevo sopra si scandalizzano per umanissimi comportamenti. bene, queste persone forse a causa dell'aria condizionata, degli effluvi, dei deflussi, della TV SAT e di tutte le comodità accessorie di cui si amano circondare, preferiscono andare a spasso con codici stradali e vocabolari così da poter contestare al malcapitato tizio di cui sopra che sta rovinando la categoria...magari proprio mentre si sta fumando un Toscanello a moglie spenta o al massimo col volume in attenuazione [;)] e con un meraviglioso panorama davanti agli occhi abituati al grigiore della propria città... ognuno può fare quello che vuole solo che tengo a ribadire che mi intristisce leggere qui persone che hanno perso la voglia uscire....uscire in tutti sensi intendo, anche da regole che sono state scritte senza molto criterio e che vengono usate, anzi strumentalizzate per far piacere a qualche lobby o per garantirsi qualche voto... ciao e di nuovo in bocca al lupo [;)]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/09/2010 18:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'art. 54 del cds non parla di "categorie di veicoli", ma il comma 5 dell'art. 372 del Regolamento stabilisce che: "....Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può .... fissare limiti minimi di velocità per altre categorie di veicoli di cui all'art. 54 del codice". Tempo fa indicai che la locuzione "categorie di veicoli" compare decine di volte nel testo del codice della strada e non soltanto nel secondo comma dell'art. 47, unico a cui tu vuoi fare affidamento. Prof, se poi questa storia ritorna ciclicamente, come tu dici, è perchè non c'è nulla di chiaro in merito.
quote:Risposta al messaggio di copenga inserito in data 01/09/2010 19:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] Ciao, Ivano PS: grazie, e che crepi !id="blue">
quote:Risposta al messaggio di copenga inserito in data 01/09/2010 19:03:56 io non crdeo siano questi i motivi e non credo lo siano stati nemmeno alcuni scarichi selvaggi che, ripeto per l'ennesima volta, vengono denunciati in queste pagine da persone che invece di agire al momento chiamando i vigili, si girano dall'altra parte...le stesse persone che come dicevo sopra si scandalizzano per umanissimi comportamenti. bene, queste persone forse a causa dell'aria condizionata, degli effluvi, dei deflussi, della TV SAT e di tutte le comodità accessorie di cui si amano circondare, preferiscono andare a spasso con codici stradali e vocabolari così da poter contestare al malcapitato tizio di cui sopra che sta rovinando la categoria...magari proprio mentre si sta fumando un Toscanello a moglie spenta o al massimo col volume in attenuazione e con un meraviglioso panorama davanti agli occhi abituati al grigiore della propria città... >> Guarda che a dare nell'occhio sono proprio coloro che usano aprire tendalini e piazzarsi tipo carovana indiana! E la gran parte della multe fiocca per divieto di sosta ai camper! Chi invece ama aria condizionata, generatori solitamente dà nell'occhi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ad altri camperisti che amano altro genere di vita!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/09/2010 21:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>vedi antonio....non sto disquisendo su chi da nell'occhio, perché secondo me dare nell'occhio per essersi semplicemente seduto sulla sdraietta a bearsi della pace che c'è intorno vuol dire che chi ci fa caso è uno stressato che è incapace di godere altrettanto...sto disquisendo proprio sui camperisti, o meglio ex, che invece di godersela vanno a criminalizzarli....il tutto con codice della strada sottobraccio, vocabolario, climatizzatore, generatore, DVD e per giunta senza il coraggio di denunciare alle autorità competenti quelli che hanno visto scaricare di frodo. bada bene questo identikit è quello che esce fuori leggendo tutti i giorni queste pagine, non mi sto inventando nulla e se leggi il primo intervento che ho messo in questo 3D lo capisci ancor meglio.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/09/2010 19:06:57 L'art. 54 del cds non parla di "categorie di veicoli", ma il comma 5 dell'art. 372 del Regolamento stabilisce che: "...Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può ... fissare limiti minimi di velocità per altre categorie di veicoli di cui all'art. 54 del codice". >> Infatti, lart. 54 contiene al suo interno PiÙ CATEGORIE. Detto articolo DISTINGUE all'interno delle varie CATEGORIE della particolari tipologie di veicoli. Le possiamo raggruppare come segue: Art. 54, comma 1 lettera a) + lettera m) = CATEGORIA M1 Art. 54, comma 1 lettera b) + lettera l) (forse) = CATEGORIE M2/3 Art. 54, comma 1 lettera c) pare non esistano più! (proprio perché fuori della definizione di CATEGORIA di cui al 47, comma 2) Art. 54, comma 1 lettera d) + lettera e) + lettera g) + lettera n) (se non complesso di veicoli) = CATEGORIE N1/2/3 Art. 54, comma 1 lettera f) CATEGORIA Mx oppure CATEGORIA Nx a seconda se trasporto persone o meno. Art. 54, comma 1 lettera h + lettera i) + lettera n) = CATEGORIA Nx la motrice mentre CATEGORIA Ox il rimorchio o semirimorchio Tanto per essere chiari le categorie AUTOTRENI o AUTOARTICOLATI non esistono e non possono esistere perché composti di due veicoli CATEGORIE N + O Ti rammento che il CdS è una raccolta di MOLTE LEGGI o DECRETI LEGISLATIVI (tutti approvati dal Parlamento) mentre il REGOLAMENTO è un DPR (approvato dal Consiglio dei Ministri e sul quale Parlamento, spesso competenti commissioni parlamentari, cConsiglio di Stato esprimono un proprio parere che, come tale, è NON VINCOLANTE. Ne consegue che il REGOLAMENTO deve essere in linea con la LEGGE che va a regolamentare. Troppo spesso è capitato che un regolamento vada in contrasto con la legge da cui discende. Ovviamente i ricorsi fioccano e sono vittoriosi.
quote: Tempo fa indicai che la locuzione "categorie di veicoli" compare decine di volte nel testo del codice della strada e non soltanto nel secondo comma dell'art. 47, unico a cui tu vuoi fare affidamento. >> "categorie di veicoli" è effettivamente citato decine di volte nel CdS. Ma solo un articolo precisa e definisce QUALI SIANO le categorie! Esso è l'art. 47, comma 2!
quote: Prof, se poi questa storia ritorna ciclicamente, come tu dici, è perchè non c'è nulla di chiaro in merito. >> Solo perché esistono i sordo-ciechi! Ciao
quote:Risposta al messaggio di tott i de inserito in data 01/09/2010 21:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>...pensa se me vedi d'ar vivo... [:D]