Secondo me:
- è senz'altro vero che, per colpa di taluni, si rischi la generalizzazione
- sono aumentati, negli anni (anche io ne ho quasi trenta di camper alle spalle...), i veicoli circolanti, e forse le AA non sono ancora in grado di assorbirli.
Però, io ragiono così:
- evitando gli assembramenti 'classici', dove le code e i disagi sono certi, si fanno ancora eccellenti uscite rilassanti e appaganti
- distinguo sempre, e in modo netto, il viaggio dalla vacanza:
- il viaggio è 'movimento', osservazione, visita di vari luoghi
- la vacanza è sosta rilassante
e ritengo che nel caso di viaggio la sosta è un 'di cui', quasi trascurabile: è un 'mezzo' per fare il viaggio, quindi se mi parcheggiano troppo vicino, se sono maleducati, se sono rumorosi, se non tutto è ideale mi disturba relativamente poco, perchè riparto quasi subito, e sono concentrato su ciò che vedo, ciò che assaporo, ciò che acquisto, ciò che fotografo;
mentre per fare una vacanza - sempre secondo me, sia chiaro - non basta la prima AA, e tantomeno il primo parking libero: occorre sicurezza, tranquillità, spazio intorno al camper (specialmente d'estate), acqua a volontà, ecc.: tutte cose che trovo solo in campeggio. Da lì, in bici, scooter o mezzi pubblici mi sposto quanto serve, il camper è al sicuro, e sdraio-barbecue-tavolino mi attendono per un vero relax al rientro. Per me, questa è vacanza. Senza dover trovare improbabili parcheggi in periodi impossibili in zone piene di turisti.
So che c'è chi pensa che sia improprio usare il camper per andare in campeggio: o non l'ha mai provato nei campeggi giusti, o ha - legittimamente - un'idea della vacanza diversa dalla mia.
So che c'è chi ritiene uno 'spreco' avere il camper per andare in campeggio: in camper si può andare 'anche' in campeggio, non solo. E' uno dei tanti gradi di libertà che il veicolo ci dà.
So che c'è chi ritiene che il camper debba stare per forza in 'sosta libera', altrimenti non c'è gusto: la sosta libera, che ho effettuato migliaia di volte e tuttora continuo a fare, ha altri vantaggi, ma se manca la serenità per farla (causa posizioni a rischio, rumori, impossibilità di far uscire i piccoli, ecc.) diventa una auto-costrizione che io non ritengo sia sempre la soluzione preferibile.
E se vogliamo anche esaminare l'aspetto economico, forse è meglio qualche uscita in meno ma ben fatta che qualcuna in più per tornare a casa insoddisfatti.
Quindi, la mia risposta al quesito finale di RombodiTuorlo è:
Si, in camper è davvero bello, posto che bello è ciò che piace. Uscire con qualche famiglia di amici, organizzarsi per visitare luoghi speciali, fare vacanze personalizzate al massimo è possibile e consigliabile in camper.
Sapendo che qualche scelta va fatta tenendo in considerazione che non si può pensare di sostare 'dove si vuole', ma spesso conviene ragionare per scegliere in anticipo dove farlo. E
le AA e i campeggi qui su COL, grazie anche alle tantissime segnalazioni, sono senz'altro un aiuto fondamentale, del quale tutti dobbiamo ringraziare chi contribuisce con le segnalazioni e gli aggiornamenti. [:)]