quote:Originally posted by muffola> mi risulta che un assegno bancario di una banca non venga tramutato in contanti allo sportello di un altra. si versa e si aspetta 4-5 giorni perche' vada a buon fine . quello che so e' che uno si reca alla propria banca e si fa consegnare i contanti , quindi recarsi alla filiale dell' acquirente e vederlo prelevare in diretta. o le regole sono cambiate ?
Ola ma a volte capita anche gente SERIA, ho messo in vendita il mio mezzo su internet, mi ha contattato una persona da 400 km di distanza, ha voluto delle foto dettagliate e mi ha detto, domani parto ci prendiamo un caffè e decido, cosi eè stato, il mezzo gli è piaciuto, siamo andati all ACI passaggio fatto ...... questa è gente SERIA !!! Pero' ragazzi OCCHIO ai TRUFFATORI OCCHI APERTI non abbassate la guardia ne inventano ogni girno di nuove MAI Assegni, sempre contanti se la cifra è alta l'assegno va bene ma lo portate (il compratore e l assegno) presso la vostra banca lo cambia e vi dà i contanti!!! SEMPRE SVEGLI Rimetterci tutto è questione di 1 attimo !!! >
quote:Originally posted by madimi73> l' assegno circolare non te lo cambiano subito in quanto potrebbe essere falsificato , si versa e si attende l' ok della banca emittente. Risulta piu' sicuro rispetto al bancario in quanto viene emesso dalla banca e non puo' essere emesso senza copertura. cosi' mi risulta. ciao Roberto
L'assegno bancario è diverso dall'assegno circolare, l'assegno bancario non deve nai essere preso perchè in caso di non copertura (non ha soldi sul conto) dell'acquirente si rimane a bocca sciutta, questo rischio invece non si corre con il circolare che di fatto è un titolo subito elargibile, ovvero lo porti in banca e te lo cambiano subito. Il problema dei contanti rimane per i professionisti, perchè in caso di eventuale controllo finanziario si deve giustificare la somma incassata. Comunque occhio ai circolari falsi. Saluti Madimi73 >
quote:Originally posted by muffola ...se la cifra è alta l'assegno va bene ma lo portate (il compratore e l assegno) presso la vostra banca lo cambia e vi dà i contanti!!! >> Questa la vedo dura: anche la banca per tutelarsi deve vedere se l'assegno è coperto e spesso ci vogliono giorni! Infatti se porti l'assegno di un'altra banca l'accredito lo fanno dopo qualche giorno! Comunque è sempre preferibile l'assegno bancario: come ha già detto qualcuno, viene stampato direttamente dalla banca solo in presenza della necessaria copertura (ma... potrebbe essere falso!) Inoltre: è molto difficile farsi dare i contanti presentando un'assegno anche dalla propria banca. Di solito, per evitare di avere molti soldi ed essere preda di rapinatori, la banca obbliga a prenotare il contante con almeno un giorno di anticipo, questo soprattutto se si parla di cifre dai 5000 euro in su. Quando ho acquistato il camper, senza finanziamento, ho dovuto farmi emettere un assegno bancario. L'ho dovuto poi spedire via fax al concessionario che li avrà sicuramente fatti controllare alla sua banca. Dopo un paio di giorni ho ritirato il camper, consegnando gli assegni precedentemente "faxati". Quest'ultima secondo me è la procedura più sicura anche tra privati.
quote:Originally posted by yellowstone> questa e' la soluzione migliore...
Una buona soluzione potrebbe essere quella di recarsi direttamente nella filiale dell'istituto bancario dell'acquirente per l'emissione in proprio favore dell'assegno circolare non trasferibile. >