In risposta al messaggio di Grinza del 18/08/2024 alle 10:27:40Dopo 44 anni di camperismo, mai manutenzione e sempre veduto camper in regola... ecco da chi hanno acquistato i veicoli, coloro che lamentano i guasti, le infiltrazioni, sono tutti tuoi clienti . Perdonami la battuta scherzosa. Sicuramente, un minimo di manutenzione deve essere fatto ma, anche io credo che alcuni utenti, rasentino la pignoleria. Vedo dei lavori che ritengo superflui, io sul camper, faccio come in casa, perché dovrei fare diversamente? Chi disinfetta le tubazioni dell'acqua in casa? Perché sul camper si ed in casa no? Io sono anche contrario al liquido disgregazione, meglio pulire bene le griglie di scarico con la manichetta, che è più importante che buttare sostanze chimiche blu inutili.
Salve a tutti Premessa che non voglio offendere nessuno, ognuno fa come vuole ma Continuo a leggere cose che mi sembrano strane lavare i serbatoi con acido citrico sigillatura del camper rotazione delle gommesilicone alle guarnizioni e tante altre cose che adesso non ricordo Vi dico la mia esperienza dopo 44 anni di camperismo, non ho mai fatto nulla di tutto ciò eppure ho sempre venduto i mezzi che erano in perfette condizioni, allora mi sono chiesto se sono io che sbaglio oppure veramente non serve Solo una volta ho dato il silicone spray alle guarnizioni facendo peggio perché con la polvere era tutto sporco Quando fermo il camper dentro non lascio una goccia d’acqua, tutto il camper è perfettamente pulito, spolveriamo anche le finestre (guarnizioni), non c’è cibo (sicuramente non aperto) sale zucchero ecc sta nei contenitori sigillati, pulizia certo ma niente più. Eccessivo controllo loro e scarso io? Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di marinox del 18/08/2024 alle 11:34:33Certo la manutenzione deve essere fatta altrimenti si hanno le sorprese ma intervengo solo se, non credo serva sigillare per prevenzione, a volte si vedono camper che hanno più silicone che alluminio
credo che in fondo non sbagli di tanto , TUTTI e dico TUTTI vendono il camper in perfette condizioni compreso altri articoli o mezzi , ma è il DOPO quando abbiamo pagato e poi miracolosamente arrivano i problemi . in primisMAI SENTITO ODERE DI MUFFA ; MAI E POI MAI , .... ma ..... . sul MIO camper furgonato osservo finestre , oblò x vedere se è a tenuta acqua specialmente o x forte acquazzone o x pioggia intensa in movimento , premetto che dorme sempre al coperto sotto casa e quindi le sigillature sono in qualche modo risparmiate ma se oggi tengono domani ? e quindi è buona norma ispezionare sul tetto come sono le sigillature ed eventualmente provvedere DI ANNO IN ANNO e non dopo decenni . x la pulizia dei serbatoi acqua potabile , svuotamento e pulizia visiva con spugna intrisa di aceto bianco ,poi parziale riempimento di acqua e con 5/6 litri di aceto mi faccio un giretto x poi svuotare il tutto e risciacquare x bene con canna e scarico aperto ,mai sentito dolori di pancia visto che bevo tranquillamente l'acqua contenuta se CERTA . x la cassetta kem blu a mezza dose tappo , x le grigie niente . carlo carlo
In risposta al messaggio di Grinza del 18/08/2024 alle 11:42:36La sottile differenza di una "passione",che diventa una "ossessione"... E vale per qualunque cosa.
Certo la manutenzione deve essere fatta altrimenti si hanno le sorprese ma intervengo solo se, non credo serva sigillare per prevenzione, a volte si vedono camper che hanno più silicone che alluminio Per il resto nulla,i serbatoi li vuoto e mi assicuro che siano vuoti, sarà che più di due settimane l’acqua non ci sta nel camper Per i camper venduti parlo dei miei, assicuro che sono sempre perfetti, figuriamoci se il concessionario non trova le magagne, mai venduto a privati
In risposta al messaggio di Grinza del 18/08/2024 alle 10:27:40
Salve a tutti Premessa che non voglio offendere nessuno, ognuno fa come vuole ma Continuo a leggere cose che mi sembrano strane lavare i serbatoi con acido citrico sigillatura del camper rotazione delle gommesilicone alle guarnizioni e tante altre cose che adesso non ricordo Vi dico la mia esperienza dopo 44 anni di camperismo, non ho mai fatto nulla di tutto ciò eppure ho sempre venduto i mezzi che erano in perfette condizioni, allora mi sono chiesto se sono io che sbaglio oppure veramente non serve Solo una volta ho dato il silicone spray alle guarnizioni facendo peggio perché con la polvere era tutto sporco Quando fermo il camper dentro non lascio una goccia d’acqua, tutto il camper è perfettamente pulito, spolveriamo anche le finestre (guarnizioni), non c’è cibo (sicuramente non aperto) sale zucchero ecc sta nei contenitori sigillati, pulizia certo ma niente più. Eccessivo controllo loro e scarso io? Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di Grinza del 18/08/2024 alle 10:27:40Talvolta esageriamo nella "cura" che poniamo verso i ns. veicoli, perchè sono dei giocattoli per noi. Circa tutte le cose che hai elencato io faccio:
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/08/2024 alle 07:53:46L'aerosol dello spry silicone è sicuro che non faccia danni alla gomma?
Talvolta esageriamo nella cura che poniamo verso i ns. veicoli, perchè sono dei giocattoli per noi. Circa tutte le cose che hai elencato io faccio: Lavaggio con acido citrico (in realtà è decalcificazione più che lavaggio)seguita da neutralizzazione con amuchina. Questo lo faccio al bisogno, cioè quando noto calcare nel circuito. Sul camper attuale, dopo 6 anni, non ne sento il bisogno, calcare non ce n'è. Sui precedenti lo feci, 1 volta nel Rimor dopo 7 anni di utilizzo; 1 volta nel Giotti appena acquistato (usato) con 8 anni di vita. Sigillatura del camper: sull'attuale non ho fatto nulla. Sui precedenti feci rifare tutte le sigillature al Rimor dopo 8 anni prima di venderlo. Agli effetti questo permise una vendita più semplice. Sul Giotti, appena acquistato usato di 8 anni mi entrò acqua dal tetto (il Giotti aveva un sistema simile ad Hymer, l'acqua entrava ma usciva senza impregnare nulla). Rifeci io la sigillatura del tetto che, in quella cellula, era molto semplice. Il lavoro vero era rimuovere il vecchio sigillante. Rotazione delle gomme: mai fatta, controllando i consumi non era necessario (neanche sull'attuale) Silicone alle guarnizioni: questo lo faccio tutti gli anni, 1 volta/anno. Lavo il camper, pulisco le guarnizioni con acqua e shampoo, le asciugo e ci spruzzo sopra il silicone. Questo evita che le guarnizioni si incollino al policarbonato . La differenza è tangibile. se lo fai la guarnizioni non si incollano, se non lo fai si incollano. Lo si percepisce quando si va ad aprire la finestra dopo un periodo di chiusura prolungato (qualche giorno è sufficiente) Forse in pochi lo notano, ma alla lunga le guarnizioni rimangono morbide ed integre. Che poi ci vogliano 30 anni di usura per danneggiarle forse è vero, però il vantaggio c'è sicuramente. E' un lavoro semplice, non faticoso, poco costoso (con una bomboletta di silicone spray si fa quasi tutto il camper comprese le guarnizioni delle porte gavoni, della porte cabina e cellula).
In risposta al messaggio di naldorm del 19/08/2024 alle 09:52:08Per quanto mi consta no.
L'aerosol dello spry silicone è sicuro che non faccia danni alla gomma? Chiedo perché in passato con tale spry danneggiati deibsottili oring che si attorcigliarono, da quel giorno sulla gomma non uso mai spry di nessun tipo.
In risposta al messaggio di salito del 20/08/2024 alle 09:35:03essere SEMPRE aggiornati sulle uscite è basilare , ragion x cui facciamo contenti chi vende e pubblicizza questi " accessori " INDI SPE NSA BI LI .
...lessi di installazione di conta litri in uscita dal serbatoio... non ricordo se poi si consiglio di installarne tre : uno per utenza nel caso normale tre uno cucina due doccia tre wc ...
In risposta al messaggio di Grinza del 18/08/2024 alle 10:27:40Mia moglie mi ha costretto a lavare con l'acido citrico, contro la mia volontà.
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/08/2024 alle 10:46:01la parte tecnica , eventuali rotture ,svuotamento cassette e rabbocchi acqua è affar mio . il reparto cambusa , cucina , lavaggio indumenti è affare suo . lei non mette lingua da me e io non metto lingua da lei ( mmmm ) .
Mia moglie mi ha costretto a lavare con l'acido citrico, contro la mia volontà.
In risposta al messaggio di marinox del 21/08/2024 alle 16:34:20E' quasi così da noi, ma siccome delle volte è davvero igenista gli vengono in mente delle idee *****, come una volta quando volendo igienizzare una cassetta l'ha danneggiata; comunque questa maniera ha fatto in maniera che si riprendessero i sensori del serbatoio dell'acqua che segnavano un po' cosa volevano.
la parte tecnica , eventuali rotture ,svuotamento cassette e rabbocchi acqua è affar mio . il reparto cambusa , cucina , lavaggio indumenti è affare suo . lei non mette lingua da me e io non metto lingua da lei ( mmmm ) . carlo
In risposta al messaggio di Grinza del 18/08/2024 alle 11:42:36Io salgo sul tetto del mezzo ogni anno per verificare la tenuta degli oblo'.
Certo la manutenzione deve essere fatta altrimenti si hanno le sorprese ma intervengo solo se, non credo serva sigillare per prevenzione, a volte si vedono camper che hanno più silicone che alluminio Per il resto nulla,i serbatoi li vuoto e mi assicuro che siano vuoti, sarà che più di due settimane l’acqua non ci sta nel camper Per i camper venduti parlo dei miei, assicuro che sono sempre perfetti, figuriamoci se il concessionario non trova le magagne, mai venduto a privati
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2024 alle 13:13:32In sostituzione dei corrugati
Io salgo sul tetto del mezzo ogni anno per verificare la tenuta degli oblo'. Al ritorno dalle ferie mi sono accorto che i corrugati che contengono i cavi dei pannelli fotovoltaici erano tutti cotti e crepati in molti punti(15 anni sotto il sole) e quindi ho smontato gli stessi e sostituiti con nuovi. Due anni fa ho cambiato due oblò a tetto poiché cotti e quasi fessurati. La sigillatura su tre lati (no sotto per permettere lo scolo) delle Seiz l' ho fatta 10 anni fa e tiene bene. Un tempo ero più meticoloso (maniaco) ora faccio se devo e se capisco che trascurando arriveranno guai grossi.
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/09/2024 alle 09:19:32Uso i corrugati perché li raccordo con i connettori a tenuta (aggiungendo anche sigillante all interno degli stessi) e all' interno delle scatole di connessione.
In sostituzione dei corrugati che non ho mai usato preferisco l'utilizzo delle canalette apribili da elettricista (poi verniciate per evitare UV) se serve si può intervenire per sostituzione o aggiunta di cavi e giunti FV.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/08/2024 alle 10:27:40Ti dico quello che faccio e perché:
http://francescoghinassi.blogsp...