quote:Originally posted by Roberto66> Anche la mia automobile varia di assetto e comportamento su strada a seconda se carica o scarica. Avendo circa 400 kg di possibilità di carico (Mondeo) le differenze si sentono! Eccome!!! Dirò di più. La Mondeo mantiene la capacità di frenata indipendentemente dal carico, mentre la Micra perde potenza di frenata man mano che ti avvicini al limite superiore di carico a causa di freni non ben dimensionati e calcolati per la massa massima! Quindi? punto e a capo! Siamo al punto di partenza.
sicuramante il sovrappeso e' spesso sottovalutato ed aggrava la situazione dinamica. , io stesso , nonostante il camper sia piu' o meno nei 35 a pieno carico (forse sono fuori solo di 40 kg) trovo una sensibile differenza nella guida quando e' scarico piuttosto che in assetto da vacanza dove la diff e' di almeno 300 kg. >
quote:Originally posted by regalifii> I riflessi di una persona non cambiano da veicolo a veicolo!
Quello che non si considera mai quando si parla di velocità sono i riflessi del guidatore! Anche potenziando i freni aumentando la velocità si allungano di molto gli spazi di frenata che dipendono oltre che da la potenza frenante dal tempo in cui il guidatore schiaccia e modula il pedale del freno. Sostenere che potenziando i freni si possa essere tranquilli a velocità sostenute é molto azzardato!!! I riflessi umani hanno dei limiti ed anche in caso di clamorosa lucidità si perdono sempre delle frazioni di secondo inportantissime nel calcolo dello spazio di frenata, che ,a velocità sostenute diventano notevolmente pericolose ( anche con freni super ). Poi, se uno é sensitivo e prevede la frenata....... >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ma lo spazio di frenata varia in funzione della velocità. Quindi, dando per scontato che i riflessi sono gli stessi, che potenziando i freni riesco a guadagnare solo pochi metri di frenata a velocità autostradali, l'unica cosa che posso variare per avere consistenti vantaggi di sicurezza é la velocità.
quote:Originally posted by regalifii> I riflessi di una persona non cambiano da veicolo a veicolo!
Quello che non si considera mai quando si parla di velocità sono i riflessi del guidatore! Anche potenziando i freni aumentando la velocità si allungano di molto gli spazi di frenata che dipendono oltre che da la potenza frenante dal tempo in cui il guidatore schiaccia e modula il pedale del freno. Sostenere che potenziando i freni si possa essere tranquilli a velocità sostenute é molto azzardato!!! I riflessi umani hanno dei limiti ed anche in caso di clamorosa lucidità si perdono sempre delle frazioni di secondo inportantissime nel calcolo dello spazio di frenata, che ,a velocità sostenute diventano notevolmente pericolose ( anche con freni super ). Poi, se uno é sensitivo e prevede la frenata....... >
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quote:Originally posted by Jacki66> 10km/h non ti rallentano più di tanto, però possono offrirti i seguenti vantaggi: - risparmi il 9,10% di carburante - inquini il 9,10% di meno - ti godi il 9,10% di paesaggio in più - gli spazi di frenata si riducono del 9,10% - i tuoi tempi di reazione aumentano del 9,10% - puoi chiacchierare con tua moglie/figli/amici il 9,10% di tempo in più - ti stressi il 9,10% in meno Hai un camper, prenditela comoda... [;)]
Normalmente viaggio sui 110 Km/h di tachimetro , il mezzo è stabile e non mi dà problemi , noto che sono molti di più i camper che sorpasso di quelli che sorpassano me . La scelta di viaggiare ai 100 km/h o meno è dettata dalla ricerca di sicurezza o dalla ricerca di risparmio carburante ? Io alla velocità sopra detta faccio circa 7,5 Km/l , dite che basta rallentare un po' e si ottengono differenze sostanziali ? Ciao a tutti Alberto >
quote:Originally posted by regalifii> E questo vale anche per le autovetture con le quali spesso e volentieri si va ben oltre i 130 km/h (soprattutto su autostrade senza limiti come quelle tedesche)! Quindi non mi scandalizzerei più di tanto se un camper viaggia entro i limiti di legge soprattutto considerando che la massa (legge della fisica) non fa aumentare gli spazi di frenata! Ciao
Ma lo spazio di frenata varia in funzione della velocità. Quindi, dando per scontato che i riflessi sono gli stessi, che potenziando i freni riesco a guadagnare solo pochi metri di frenata a velocità autostradali, l'unica cosa che posso variare per avere consistenti vantaggi di sicurezza é la velocità. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Quindi non mi scandalizzerei più di tanto se un camper viaggia entro i limiti di legge soprattutto considerando che la massa (legge della fisica) non fa aumentare gli spazi di frenata! >> Solo a patto di avere un sistema frenante e delle gomme adeguate..... Perche' frenare significa far diminuire l'energia cinetica del mezzo, che fisicamente si calcola come 0,5 * m * v * v, dove m e' la massa del veicolo e v la velocita'. Va da se' che, a parita' di velocita', un mezzo di massa doppia ha il doppio di energia cinetica da far smaltire al sistema freni+gomme, il quale, se sottodimensionato (come e' quasi sempre su questi mezzi), va in crisi e allunga gli spazi rispetto ad un'automobile. C'e' inoltre da considerare il discorso trasferimenti di carico, che nei VR e' molto diverso che su un'auto.
quote:Originally posted by regalifii Ma lo spazio di frenata varia in funzione della velocità. >> lo spazio di frenata varia in funzione del quadrato della velocitàid="Arial">id="Impact">id="size4">id="green">
quote:Originally posted by mauring> Non saprei se su "questi" mezzi è quasi sempre sottodimensionato! Posso parlare del mio. Il mio con Fiat Ducato 2,8 omologato per 39 quintali lo feci verificare in occasione della prima revisione (annuale). L'officina Fiat cui mi rivolsi confermò che aveva dischi autoventilanti della misura più grande e che tutto l'impianto frenante era quello previsto per portate fino a 50 quintali (stesso impianto Iveco) previsto nel caso di montaggio su motorizzazione con telaio ribassato Al-Ko a doppia asse posteriore. Le gomme le cambio ogni 4 anni e le tengo sempre controllate e gonfiate con azoto (so che molti sono scettici, ma io lo uso).
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Quindi non mi scandalizzerei più di tanto se un camper viaggia entro i limiti di legge soprattutto considerando che la massa (legge della fisica) non fa aumentare gli spazi di frenata! >> Solo a patto di avere un sistema frenante e delle gomme adeguate..... Perche' frenare significa far diminuire l'energia cinetica del mezzo, che fisicamente si calcola come 0,5 * m * v * v, dove m e' la massa del veicolo e v la velocita'. Va da se' che, a parita' di velocita', un mezzo di massa doppia ha il doppio di energia cinetica da far smaltire al sistema freni+gomme, il quale, se sottodimensionato (come e' quasi sempre su questi mezzi), va in crisi e allunga gli spazi rispetto ad un'automobile.
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quote: C'e' inoltre da considerare il discorso trasferimenti di carico, che nei VR e' molto diverso che su un'auto. >> Cosa intendi? Se intendi dove sono collocati i pesi posso dire che il mio ha tutti i serbatoi e i gavoni esattamente tra gli assi sotto il pavimento. Certamente le curve non posso affrontarle come se avessi una Ferrari, ma in frenata si comporta esattamente come una autovettura e anche meglio! Poi è dotato di ABS, ASR e ESP.... Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non saprei se su "questi" mezzi è quasi sempre sottodimensionato! Posso parlare del mio. Il mio con Fiat Ducato 2,8 omologato per 39 quintali lo feci verificare in occasione della prima revisione (annuale). L'officina Fiat cui mi rivolsi confermò che aveva dischi autoventilanti della misura più grande e che tutto l'impianto frenante era quello previsto per portate fino a 50 quintali (stesso impianto Iveco) previsto nel caso di montaggio su motorizzazione con telaio ribassato Al-Ko a doppia asse posteriore. Le gomme le cambio ogni 4 anni e le tengo sempre controllate e gonfiate con azoto (so che molti sono scettici, ma io lo uso). >> Da quel che dici, per quel che riguarda l'impianto frenante potresti anche star tranquillo, ma le gomme non possono certo reggere il confronto con una gommatura automobilistica. Primo perche' la superficie di contatto e' minore, in rapporto alla massa (gomme di larghezza pressoche' uguale ad una SW grande, ma peso doppio-triplo), secondo perche' il grip dei tipici Michelin Camping non e' neanche da paragonare a quello di uno pneumatico per auto di buona qualita', specialmente su bagnato.
quote: Certamente le curve non posso affrontarle come se avessi una Ferrari, ma in frenata si comporta esattamente come una autovettura e anche meglio! Poi è dotato di ABS, ASR e ESP.... Ciao >> I pesi possono essere anche ben collocati, ma su questi veicoli, dal baricentro alto e le cui sospensioni sono stressate alla grande e sono tutto fuorche' sportive, nelle frenate d'emergenza, spesso non perfettamente dritte, avvengono trasferimenti cospicui e violenti di carico da una ruota all'altra che fanno peggiorare la frenata. L'abs e l'esp fanno quello che possono, ma hanno un compito molto difficile. D'altra parte i dati parlano chiaro: ormai un'auto media frena da 100 Km/h a zero in 37-40 metri circa, valore irrangiungibile, ma neanche lontanamente, da un camper carico. Comunque, magari io avessi un impianto frenante cosi'... [:0][:D]
quote:Originally posted by mauring> Già, ma i Michelin Camping sono fatti apposta per reggere un bel peso, mentre quelli da automobile sono fatti come minimo per reggere velocità (e quindi forze centrifughe) ben oltre i 160 Km/h!!! che con un camper difficilmente si raggiungono. Il contatto non credo sia inferiore se tenute alla giusta pressione. Inoltre, come saprai, il maggior peso aumenta l'aderenza (ecco perché alla fine la massa in frenata a parità di condizioni non influenza gli spazi.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non saprei se su "questi" mezzi è quasi sempre sottodimensionato! Posso parlare del mio. Il mio con Fiat Ducato 2,8 omologato per 39 quintali lo feci verificare in occasione della prima revisione (annuale). L'officina Fiat cui mi rivolsi confermò che aveva dischi autoventilanti della misura più grande e che tutto l'impianto frenante era quello previsto per portate fino a 50 quintali (stesso impianto Iveco) previsto nel caso di montaggio su motorizzazione con telaio ribassato Al-Ko a doppia asse posteriore. Le gomme le cambio ogni 4 anni e le tengo sempre controllate e gonfiate con azoto (so che molti sono scettici, ma io lo uso). >> Da quel che dici, per quel che riguarda l'impianto frenante potresti anche star tranquillo, ma le gomme non possono certo reggere il confronto con una gommatura automobilistica. Primo perche' la superficie di contatto e' minore, in rapporto alla massa (gomme di larghezza pressoche' uguale ad una SW grande, ma peso doppio-triplo), secondo perche' il grip dei tipici Michelin Camping non e' neanche da paragonare a quello di uno pneumatico per auto di buona qualita', specialmente su bagnato.
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quote:> Non direi proprio che sia irraggiungibile!!! Ripeto, il mio camper frena come la Mondeo e molto meglio della Micra (modello di 6 anni fa) che in frenata e davvero "luuuuuuunga!". Ciaoquote: Certamente le curve non posso affrontarle come se avessi una Ferrari, ma in frenata si comporta esattamente come una autovettura e anche meglio! Poi è dotato di ABS, ASR e ESP.... Ciao >> I pesi possono essere anche ben collocati, ma su questi veicoli, dal baricentro alto e le cui sospensioni sono stressate alla grande e sono tutto fuorche' sportive, nelle frenate d'emergenza, spesso non perfettamente dritte, avvengono trasferimenti cospicui e violenti di carico da una ruota all'altra che fanno peggiorare la frenata. L'abs e l'esp fanno quello che possono, ma hanno un compito molto difficile. D'altra parte i dati parlano chiaro: ormai un'auto media frena da 100 Km/h a zero in 37-40 metri circa, valore irrangiungibile, ma neanche lontanamente, da un camper carico. Comunque, magari io avessi un impianto frenante cosi'... [:0][:D]
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Inoltre, come saprai, il maggior peso aumenta l'aderenza (ecco perché alla fine la massa in frenata a parità di condizioni non influenza gli spazi. >> Ma questo puo' essere vero solo in particolari condizioni e per piccole variazioni di massa, non certo per una massa doppia/tripla come in questo caso. Prova a mettere sul camper le ruote di una moto da strada e poi dimmi se frena piu' la moto o il camper.
quote: Non direi proprio che sia irraggiungibile!!! Ripeto, il mio camper frena come la Mondeo e molto meglio della Micra (modello di 6 anni fa) che in frenata e davvero "luuuuuuunga!". Ciao >> Adesso non ho sottomano i dati, ma scommetto un miliardo di euro che la Mondeo, con l'impianto e le gomme in ordine, frena molto di piu'.
quote:Originally posted by mauring> Non sarebbero le ruote previste per il camper. Non puoi montare ciò che non è previsto. Ogni mezzo deve avere le SUE precise ruote!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Inoltre, come saprai, il maggior peso aumenta l'aderenza (ecco perché alla fine la massa in frenata a parità di condizioni non influenza gli spazi. >> Ma questo puo' essere vero solo in particolari condizioni e per piccole variazioni di massa, non certo per una massa doppia/tripla come in questo caso. Prova a mettere sul camper le ruote di una moto da strada e poi dimmi se frena piu' la moto o il camper.
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quote:> Perderesti! La Mondeo (è di mio padre, ma ormai la uso io) ha le gomme sempre nuove (mediamente in questo caso le cambiamo ogni due anni a causa dei Km percorsi) e sono le Michelin previste nel libretto. I freni sono controllati ad ogni tagliando. Non frena né meglio né peggio del camper che possiedo a parità di velocità. Peccato che con la Mondeo non vado a 120/130, ma... vado, vado... Ciaoquote: Non direi proprio che sia irraggiungibile!!! Ripeto, il mio camper frena come la Mondeo e molto meglio della Micra (modello di 6 anni fa) che in frenata e davvero "luuuuuuunga!". Ciao >> Adesso non ho sottomano i dati, ma scommetto un miliardo di euro che la Mondeo, con l'impianto e le gomme in ordine, frena molto di piu'.
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> La massa fa aumentare eccome gli spazi di frenata! Equazione fisica: F*s=m*(v*v)/2 F= Potenza o forza frenante S= Spazio di frenata m= Massa del veicolo V= velocità del veicolo Più alta é la massa, più alto é lo spazio di frenata a parità di coefficiente "F" Poi, in germania non ci sono limiti ma rispettono o chiedono di rispettare apposite distanze di sicurezza che aumentano all'aumentare della velocità.
quote:Originally posted by regalifii> E questo vale anche per le autovetture con le quali spesso e volentieri si va ben oltre i 130 km/h (soprattutto su autostrade senza limiti come quelle tedesche)! Quindi non mi scandalizzerei più di tanto se un camper viaggia entro i limiti di legge soprattutto considerando che la massa (legge della fisica) non fa aumentare gli spazi di frenata! Ciao
Ma lo spazio di frenata varia in funzione della velocità. Quindi, dando per scontato che i riflessi sono gli stessi, che potenziando i freni riesco a guadagnare solo pochi metri di frenata a velocità autostradali, l'unica cosa che posso variare per avere consistenti vantaggi di sicurezza é la velocità. >
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non frena né meglio né peggio del camper che possiedo a parità di velocità. >> Hai fatto delle misurazioni ? Perche' le sensazioni sono un conto, le prove un altro. Abbi pazienza: Ducato e Mondeo montano gli stessi dischi (diametro 30), e praticamente la stessa misura di gomme, ma l'energia cinetica da dissipare e' 2,5 volte superiore nel camper. Fisicamente il camper NON PUO' frenare come la Mondeo. Per la Mondeo (modello vecchio) ho trovato un dato di 40 metri da 100 a zero. Non riesco a trovare la prova di un camper. Se qualcuno ce l'ha la metta, per favore.
quote:Originally posted by mauring> Peccato che i dischi della Mondeo sono composti da due dischi affincati tra loro e complessivamente le due superfici frenanti sono distanti tra loro solo 4 cm circa. Quello del Ducato/Iveco sono spessi nel complesso circa 6 e sono autoventilanti. Peccato anche che la superficie delle pasticche della Mondeo è circa la metà di quella delle pasticche in dotazione al Ducato! L'energia superiore ha modo di essere ben dissipata! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non frena né meglio né peggio del camper che possiedo a parità di velocità. >> Hai fatto delle misurazioni ? Perche' le sensazioni sono un conto, le prove un altro. Abbi pazienza: Ducato e Mondeo montano gli stessi dischi (diametro 30), e praticamente la stessa misura di gomme, ma l'energia cinetica da dissipare e' 2,5 volte superiore nel camper. Fisicamente il camper NON PUO' frenare come la Mondeo. Per la Mondeo (modello vecchio) ho trovato un dato di 40 metri da 100 a zero. Non riesco a trovare la prova di un camper. Se qualcuno ce l'ha la metta, per favore.
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quote:Originally posted by regalifii> È arrivato lo scienziato! Quella a sinistra dell'segno "=" è la formula dell'energia cinetica e nulla ha a che vedere con gli spazi di frenata!!! A noi interessa calcolare la DECELARAZIONE!!! Nella parte davanti all'= hai messo sempre la formua dell'energia. Ti ricordo che la forza (non potenza!!!!) F=M*s^-2. Quindi facendo una semplice equazione la MASSA SI ELIDE da entrambe le parti!!! Mancano i coefficienti di attrito che variano in funzione della massa (aumentano all'aumentare della massa)!!! Le formule esatte le avevo messe su COL qualche mese fa!!! Fatti una bella ricerca e ristudiati un pochetto di fisica!!!
La massa fa aumentare eccome gli spazi di frenata! Equazione fisica: F*s=m*(v*v)/2 F= Potenza o forza frenante S= Spazio di frenata m= Massa del veicolo V= velocità del veicolo Più alta é la massa, più alto é lo spazio di frenata a parità di coefficiente "F" >
quote: Poi, in germania non ci sono limiti ma rispettono o chiedono di rispettare apposite distanze di sicurezza che aumentano all'aumentare della velocità. >> Ci sarebbero anche in Italia!!