quote:Originally posted by Roberto66> Certo che si e non una sola volta! La più brutta è stata sulla Nazionale tra Fano e Pesaro (limite dei 90 nel periodo da ottobre e giugno) quando un ragazzino in bicicletta mi ha attraversato la strada. Andavo grosso modo 90/95. Mi sono saltate le coronarie, ma il camper ha frenato senza esitazioni o sbandamenti. Dentro i passeggeri erano OVVIAMENTE tutti ben legati! In autostrada dalle parti di Fermo all'uscita di una galleria in curva mi trovo un'auto ferma di traverso che aveva (forse) sbandato e urtato il guarrail. Andavo, come sempre, a 120/130. Frenata in curva potente e senza sbandamenti.
ma tu prof hai mai fatto una frenata d' emergenza con il camper ? >
quote: a me e' capitato due volte e non e' stato facile , improvvisamente , se ti metti un pelo di sbieco senti arrivare tutto il peso sullo sterzo e l' impressione e' proprio quella di ribaltarsi. >> Se l'impianto frenante è valido non devi metterti di sbieco. ABS+ASR+ESP.... impossibile!
quote: Di sicuro alla stessa velocita' con l' auto sarebbe stato un po' piu' facile. >> Non saprei dirti, anche perché con l'auto difficilmente vado a 120/130.
quote: Dico questo perche' la sensazione d' impegno alla guida con il camper emerge molto prima , mi sento piu' a disagio con il camper a 120 che con l' auto a 180 (mica sempre a 180 nè e solo su strade tedesche [;)]) >> Ti confesso che per me è proprio il contrario. In auto mi stanco assai prima mentre in camper, sarà la posizione di giuda alta, riesco a resistere per molte più ore! Ciao
quote:Originally posted by Roberto66> Io lo uso anche per lavoro, sanità e anche per vancanza. Sulle dimensioni posso essere concorde, ma sulla silenziosità, comodità fluidità.... assolutamente non sono d'accordo. Il precedente Elnagh su Ford era rumoroso e poco piacevole, ma questo Hymer/Fiat mi ha davvero stupito sotto ogni aspetto!!!
mi piace guidare il camper anche perche' lo faccio solo per vacanza , ma dopo una lunga uscita tipo quella estiva risalire sulla mia auto mi riporta in pace con le 4 ruote , meno rumore , minori dimensioni , guida piu' fluida ... >
quote: ad ogni modo decisi di approfittare di una super offerta del conc e rinunciai al clima , all' abs e ahime ' senza saperlo agli airbag .quando il giorno dell' immtricolazione si rese disponibile lo stesso mezzo con tutti gli accessori descritti e la potenza maggiore(146 CV n.d.r) per soli 1000 euro mi mangiai le mani... >> Anche qui non posso concordare sulle scelte. Non rinuncerei mai a clima, ABS, ASR, ESP, airbag (questi ultimi in verità e per fortuna non li ho mai sperimentati), cinture di sicurezza... Ciao
quote:Originally posted by ender6996 ...Quindi non solo vanno troppo forte con i nuovi mezzi, ma anche i vintage rischiano l'osso del collo pur di conquistare un posto in prima fila, forse le persone dovrebbero comprarsi mezzi da gara e andare in pista, invece che cercano di imitare i loro idoli della velocità con qualsiasi mezzo, pure con le cariatidi viaggianti. [^][^][^][^][^][^] Cerea Hermann >> Ho notato che in GB chi viene superato da mezzi lunghi è solito segnalare con un lampeggio di abbaglianti quando il proprio mezzo è superato e chi sorpassa può rientrare senza problemi. In Italia non l'ho mai visto utilizzare come sistema di comunicazione, nemmeno dagli stessi autisti che vengono dalla GB. L'avete notato anche voi? Conoscete altri paesi dove chi viene sorpassato agevola il rientro con gli abbaglianti? E' corretto o solo tollerato? [8D]
quote:Originally posted by mauring> Ti stai arrampicando su un terreno scivoloso PER TE. Ovvio che l'ENERGIA CINETICA aumenta con quadrato della velocità e che all'aumentare dell'ENERGIA i freni devono dissipare la MAGGIORE ENERGIA. Ovvio!! Ma l'ENERGIA CINETICA aumenta col quadrato della velocità anche per una automobile o una bicicletta!!! L'ENERGIA CINETICA aumenta, invece, in modo lineare all'aumento della massa!!! Ecco perché i freni di una automobile sono assai più grossi di quelli di una bicicletta!!! Ti do anche una latro elemento su cui ragionare! Durante una frenata l'ENERGIA CINETICA diminuisce col quadrato della velocità fino ad arrivare a ZERO quando il mezzo è fermo. L'ENERGIA CINETICA è stata trasformata in ENERGIA TERMICA e come tale dissipata!!! La formula che faresti bene a studiarti è quella della DECELERAZIONE contenente i coefficienti di attrito. In detta formula (calcolo degli spazi di frenata) alla fine a destra del segno "=" resta lo SPAZIO ("s") e a sinistra dell'"=" la massa viene elisa (ovvero si trova al numeratore sia al denominatore!!! COEFFICIENTI DI ATTRITO!!!! Per facilitarti la comprensione (copia incolla)... Problema: Una macchina percorre una strada piana e dritta e ad un certo istante il conducente comincia a frenare. Se nell'istante in cui il conducente frena la macchina viaggia ad una velocità v, e si trova nel punto O, a che distanza da O si fermerà la macchina per effetto dell'attrito dinamico? Soluzione: Chiamiamo h il coefficiente di attrito dinamico tra l'asfalto e le gomme, allora la forza d'attrito dinamico diretta in senso OPPOSTO al moto sarà F = - h M g dove M = massa del veicolo e g = accelerazione di gravità. Dalla SECONDA LEGGE DI NEWTON sappiamo che F = M a , quindi l'accelerazione (o meglio la decellerazione in questo caso) sarà a = F / M = - h M g / M = - h g (notare che la massa "M" si elide!!! questo perché si parla di ACCELERAZIONE) Si tratta quindi ora di analizzare il moto di un oggetto UNIFORMEMENTE DECELERATO, con velocità iniziale v Le leggi orarie per lo spazio percorso e per la velocità sono: 1) s (t) = v t - ½ h g t ² 2) v (t) = v - h g t s (t) e v (t) indicano rispettivamente spazio e velocità in funzione del tempo. E' chiaro che ad un certo istante t la macchina si fermerà. Questo tempo si ricava dalla equazione 2) IMPONENDO v(t) = 0 e si ha 0 = v - h g t - v / h g t = - t (il segno "-" si elide e quindi...) t = v / ( h g ) Sostituendo il valore di t appena trovato nella equazione 1) otteniamo la distanza di arresto del veicolo che sarà s = v ² / (2 h g) Da questa formula che abbiamo ricavato si vede lche lo SPAZIO DI FRENATA di arresto dipende: - dal quadrato della velocità del veicolo - dal coefficiente di attrito e LO SPAZIO DI FRENATA che è ASSOLUTAMENTE INDIPENDENTE dalla MASSA del veicolo stesso!!! FISICA, MATEMATICA.... per favore niente chiacchiere altrimenti si torna alla storia che per 4 secoli ci fu chi negò le macchie solari!!!
Come al solito le chiacchiere stanno a zero. Pregasi mostrare dati sugli spazi di frenata di un camper (adesso mi metto alla ricerca pure io, ma non e' facile perche' probabilmente sono dati che si tende a nascondere per ovvie ragioni.....). Certo che affermare che l'energia cinetica non c'entra niente con gli spazi di frenata e' proprio una bestialita' orripilante, dal punto di vista fisico. Ti sei mai domandato come mai ad un raddoppio di velocita' corrisponde uno spazio di frenata quadruplo ? Non sara' mica perche' nella formula dell'energia cinetica c'e' una velocita' elevata al quadrato ? [:p] Tralascio, poi, l'efficacia della frenata di un camper sotto stress, cioe' in una lunga discesa, dove i dischi, continuamente sollecitati, non hanno la possibilita' di smaltire l'enorme calore derivante, appunto, dall'ENERGIA CINETICA del mezzo. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Ti stai arrampicando su un terreno scivoloso PER TE. >> Bah... anche se son passati 20 anni, gli esami di fisica uno e fisica due li ho passati....[:p]
quote: La formula che faresti bene a studiarti è quella della DECELERAZIONE contenente i coefficienti di attrito. In detta formula (calcolo degli spazi di frenata) alla fine a destra del segno "=" resta lo SPAZIO ("s") e a sinistra dell'"=" la massa viene elisa (ovvero si trova al numeratore sia al denominatore!!! COEFFICIENTI DI ATTRITO!!!! Fatti una bella ricerca!!! (anche solo su COL). >> Oltre a conoscere le formule, sarebbe bene conoscere anche la loro applicazione PRATICA. La formula che tu citi e' applicabile in condizioni IDEALI. Cio' significa che: 1) I freni di un veicolo come il camper, dotato di un'energia cinetica di 2 o 3 volte superiore a quella di una grossa SW, abbiano parimenti una capacita' di dissipare 2 o 3 volte superiore, cosa tutta da dimostrare nel 99% dei camper sovraccarichi che circolano, oltre ad una potenza delle pinze adeguata. Se poi il tuo ha l'impianto di un TIR, meglio per te. 2) Nelle condizioni PRATICHE, si manifestano molti fenomeni non compresi nella formula IDEALE. Cito solo il fatto che una forte pressione sulla gomma data dalla massa produce una fusione della stessa con effetto "scivolo" che fa diminuire drasticamente il coefficiente d'attrito. E stiamo parlando di frenata DRITTA su fondo PIATTO. Quando la frenata non e' diritta e il fondo e' sconnesso, intervengono talmente tanti fattori che un approccio rigorosamente matematico diventa difficilissimo. Intervengono le tarature e le condizioni degli ammortizzatori, il baricentro del veicolo, la taratura e l'efficacia dell'ABS (questa interviene anche sul dritto...), la taratura e l'efficacia dell'ESP, la geometria delle sospensioni, ecc. ecc. ecc. Ribadisco, quindi, che questa formula applicata pedissequamente non e' di nessuna utilita', e che l'unico dato inconfutabile e' quello della prova empirica su strada. L'ho gia' detto: scommetto un miliardo di euro che un camper frena SU STRADA E NON SULLA CARTA in spazi piu' lunghi di una tipica SW, quale puo' essere anche la Mondeo famosa. Ti invito, poi, a leggere queste tabelle ([url] http://www.avvocatogiunta.it/frenata.htm), che sono quelle usate nelle indagini sugli incidenti, relative agli spazi di frenata per tipo di veicolo. Non c'e' l'autocarro leggero o il camper, ma c'e' l'autocarro pesante, e, se la tua teoria fosse valida, gli spazi di frenata non dovrenbbero variare nemmeno per quelli, mentre si vede che da 100 all'ora l'autocarro impiega in media 15 metri in piu' per fermarsi. Su strada bagnata la differenza sale a 25 metri. Sai cosa vogliono dire 15 metri ? Che mentre l'auto si ferma prima dell'ostacolo l'autocarro ci va a sbattere a 40-50 all'ora. Guida il tuo camper piu' prudentemente e non pensando di avere la frenata di una Formula uno, e vedrai che ne guadagneranno tutti, te compreso.
quote:Originally posted by oliver Ho notato che in GB chi viene superato da mezzi lunghi è solito segnalare con un lampeggio di abbaglianti quando il proprio mezzo è superato e chi sorpassa può rientrare senza problemi. [8D] >> il sistema viene usato solitamente dai camionisti, io lo uso sempre, penso che con noi i camionisti non lo usino perchè non sanno se conosciamo l'usanza. Io comunque vaggio solitamente a 110 km/h di gps...105-107 conta km. ciao nè
quote:Originally posted by Roberto66> Tutto per aumentare i COEFFICIENTI DI ATTRITO
sara' per questo che i dragster frenano con il paracadute ? eppure le gomme sono belle grosse... >
quote:Originally posted by Roberto66> Certo, per fermare tutti i veicoli che, vuoi per il sovraccarico, vuoi per l'impianto sottodimensionato, vuoi per l'imperizia del conducente, si trovano con i freni fuori uso dalla temperatura, perche' non sono riusciti a smaltire l'energia cinetica trasformandola in calore da cedere a loro volta all'ambiente. Importante e' anche considerare che rallentare da 130 a 100 all'ora richiede molta piu' energia da dissipare che non rallentare da 100 a 70.
sara' per questo che in alcune discesone vi sono le corsie di fuoriuscita con la sabbia per fermare gli autotreni che altrimenti andrebbero giu' a piombo ? >
quote:Originally posted by Roberto66> Ovviamente per aumentare il COEFFICIENTE DI ATTRITO
sara' per questo che i dragster frenano con il paracadute ? eppure le gomme sono belle grosse... >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Si tratta quindi ora di analizzare il moto di un oggetto UNIFORMEMENTE DECELERATO...., >> Pieta', prof.... [:D] Stai semplificando la frenata di un oggetto complesso come un veicolo riducendola ad un esercizio di fisica per la seconda liceo. Oggetto puntiforme, decelerazione uniforme, nessun trasferimento di carico, nessuna deformazione della gomma, strada perfettamente piana, dischi e pastiglie ideali, ecc. ecc. ecc. [:D][:D][:D] Ma hai idea della complessita' dei modelli matematici che si usano per simulare la VERA frenata di un veicolo ? No, vero, perche' altrimenti non pretenderesti di usare queste quattro equazioncine delle scuole medie per fare calcoli seri. E si' che la dovresti sapere la differenza tra suonare una partitura badando solo all'aspetto puramente matematico, ed interpretarla come un vero concertista sa fare. Mah... [V] Comunque per oggi ho finito, prendo il camper e vi saluto ! [:p][:D][;)]
quote:Originally posted by mauring> Allora se sono sovraccarichi (con freni dimensionati per stare entro i limiti di carico) significa che stanno viaggiando FUORI DELLE CARATTERISTICHE del veicolo!!! Ecco perché la LEGGE (non applicata) prevede sanzioni!!! Gli Svizzeri in questo sono assolutamente intransigenti!!! Qui si parla di veicoli usati ENTRO le proprie caratteristiche di targa e garanzia!!!
Oltre a conoscere le formule, sarebbe bene conoscere anche la loro applicazione PRATICA. La formula che tu citi e' applicabile in condizioni IDEALI. Cio' significa che: 1) I freni di un veicolo come il camper, dotato di un'energia cinetica di 2 o 3 volte superiore a quella di una grossa SW, abbiano parimenti una capacita' di dissipare 2 o 3 volte superiore, cosa tutta da dimostrare nel 99% dei camper sovraccarichi che circolano, oltre ad una potenza delle pinze adeguata. >
quote: Se poi il tuo ha l'impianto di un TIR, meglio per te. 2) Nelle condizioni PRATICHE, si manifestano molti fenomeni non compresi nella formula IDEALE. Cito solo il fatto che una forte pressione sulla gomma data dalla massa produce una fusione della stessa con effetto "scivolo" che fa diminuire drasticamente il coefficiente d'attrito. >> La fusione avviene solo se la ruota PATTINA. Per questo hanno inventato l'ABS. Con l'ABS la ruota non scivola e la gomma non fonde!
quote: E stiamo parlando di frenata DRITTA su fondo PIATTO. >> La cosa mi interessa assai poco perché si deve parlare sempre a PARITÀ di condizioni. Anche una autovettura ha comportamenti differenti su fondo liscio, non liscio, dritto o curvo. Stesse condizioni!
quote: Quando la frenata non e' diritta e il fondo e' sconnesso, intervengono talmente tanti fattori che un approccio rigorosamente matematico diventa difficilissimo. >> Forse, ma i fattori intervengono per tutti i veicoli! Perché vuoi far credere che intervengano solo per i camper?
quote: Intervengono le tarature e le condizioni degli ammortizzatori, il baricentro del veicolo, la taratura e l'efficacia dell'ABS (questa interviene anche sul dritto...), la taratura e l'efficacia dell'ESP, la geometria delle sospensioni, ecc. ecc. ecc. >> Questo discorso vale anche per le autovetture!!! (che hanno i freni dimensionati per le proprie caratteristiche) Quindi sei ancora punto e a capo!!!
quote: Ribadisco, quindi, che questa formula applicata pedissequamente non e' di nessuna utilita', e che l'unico dato inconfutabile e' quello della prova empirica su strada. >> Anche le macchie solari non sono mai esistite!!!
quote: L'ho gia' detto: scommetto un miliardo di euro che un camper frena SU STRADA E NON SULLA CARTA in spazi piu' lunghi di una tipica SW, quale puo' essere anche la Mondeo famosa. >> Un MILIARDO DI EURO? Se li hai ACCETTO SUBITO la scommessa e sono immediatamente pronto per una prova. Ovviamente a pieno carico entrambi i mezzi!!!!
quote: Ti invito, poi, a leggere queste tabelle ([url] http://www.avvocatogiunta.it/frenata.htm), che sono quelle usate nelle indagini sugli incidenti, relative agli spazi di frenata per tipo di veicolo. Non c'e' l'autocarro leggero o il camper, ma c'e' l'autocarro pesante, e, se la tua teoria fosse valida, gli spazi di frenata non dovrenbbero variare nemmeno per quelli, mentre si vede che da 100 all'ora l'autocarro impiega in media 15 metri in piu' per fermarsi. Su strada bagnata la differenza sale a 25 metri. >> Lo leggerò con calma nel pomeriggio!
quote: Sai cosa vogliono dire 15 metri ? Che mentre l'auto si ferma prima dell'ostacolo l'autocarro ci va a sbattere a 40-50 all'ora. Guida il tuo camper piu' prudentemente e non pensando di avere la frenata di una Formula uno, e vedrai che ne guadagneranno tutti, te compreso. >> Lo guido sempre con sufficiente prudenza rispettando le leggi esistenti (che in verità rispetto pochetto con l'automobile). Le velocità copnsentite sono: 50/90/110/130 (urbana/extraurbana/superstrada/autostrada). Ciao
quote:Originally posted by mauring> Visto ed è un tipo di tabella che dice assai poco e risale a qualche anno fa! Spero avrai notato che una LEGGERA MOTOCICLETTA ha spazi di frenata assai più lunghi rispetto alle auto!!!! Prova a dare un'occhiata a questa:
Ti invito, poi, a leggere queste tabelle ([url] http://www.avvocatogiunta.it/frenata.htm), che sono quelle usate nelle indagini sugli incidenti, relative agli spazi di frenata per tipo di veicolo. Non c'e' l'autocarro leggero o il camper, ma c'e' l'autocarro pesante, e, se la tua teoria fosse valida, gli spazi di frenata non dovrenbbero variare nemmeno per quelli, mentre si vede che da 100 all'ora l'autocarro impiega in media 15 metri in piu' per fermarsi. Su strada bagnata la differenza sale a 25 metri. Sai cosa vogliono dire 15 metri ? Che mentre l'auto si ferma prima dell'ostacolo l'autocarro ci va a sbattere a 40-50 all'ora. >
http://www.repubblica.it/popup/...
(fonte REPUBBLICA del 2007). Raggiungibile anche a questa pagina:http://www.repubblica.it/2007/0...
Interessanti i commenti fatti sulla seconda pagina: Basta però con il buonismo: cominciamo a dare nomi e cognomi a chi combina disastri e chi eccelle in questa fondamentale classifica. Al top troviamo la Maserati Quattroporte Automatica che si ferma in 33,5 metri da 100 orari. Spettacolare. Poi un quartetto di veri fuoriclasse, ossia Bmw M5 Touring, Maserati Quattroporte Sport GT, Porsche 911 Turbo e BoxsterS: si fermano in 34,6 metri da 100 orari. Dietro la lavagna vanno messe invece, nell'ordine, la Skoda Fabia Wagon (42,1 metri), la Subaru Outback (42,4), la Volkswagen Polo 1.4 TDi (42,8) la Saab 9-3 Cabrio (42,9 metri) e agli ultimissimi posti la Volvo XC 90 a cui servono la bellezza di 44,1 metri per fermare la sua mole, la Chevrolet Matiz (45,4) e la Nissan X-Trail (ma si tratta del vecchio modello ormai fuori commercio) (45,6). Tanto per dirne una! Dai un'occhiata anche alle caratteristiche del Daily.http://www.ivecopeluso.it/gamma...
Dove in particolare si legge: IMPIANTO FRENANTE Potenziato sia per le versioni con maggiori MTT sia per quelle medie (3.5 t), l’intervento maggiore è stato effettuato sull’impianto frenante delle classi “L” e “S” (fino a 3,5 t). Infatti, è stato aumentato il diametro dei dischi anteriori e posteriori e, anteriormente, è stato scelto l’impiego di dischi autoventilanti. Il risultato finale è un ridotto spazio di arresto: il veicolo passa da 100 a 0 km/h in 42 metri a pieno carico. A metà carico (circostanza comune in molti tipi di missione) questa distanza scende ben al di sotto dei 40 metri. Infine, l’integrazione della funzione freno di stazionamento nella pinza posteriore (sul modello 35C) consente una più facile manutenzione e una riduzione della tara di circa 9 Kg. Faccio nuovamente presente che su mio Hymer/Fiat (ducato con telaio Al-Ko) omologato per 39 quintali l'impianto frenante è lo stesso del Daily da 54 quintali!!! (ho anche i dischi posteriori autoventilanti) la misura a METÀ Carico (40 metri) è similare a quella delle autovetture che PER CONTRO hanno subito detta misurazione col SOLO AUTISTA a bordo e quindi molto lontane dal MEZZO CARICO!!! E, riprendendo una frase degli articoli sopra citati, a quanto detto sopra sul CARICO (vuoto, mezzo o pieno) aggiungo "Attenzione, sono dati riferiti a auto in condizioni perfette, con gomme nuove, e guidate da piloti professionisti, per cui in realtà è facile che queste auto facciano di peggio." Come vedi tra un Daily e una autovettura NELLE MEDIA non ci sono differenze!!! Ecco la dimostrazione PRATICA di delle formule della fisica che confermano che il gioco SPAZI di frenata (a parità di condizioni, con organi frenanti ben dimensionato e usati nei limiti di peso previsti) restano INDIPENDENTI DALLA MASSA!!!! La FISICA E LA MATEMATICA non sono opinioni!!! Ciaoquote:Originally posted by mauring> Qualunque modello matematico si prenda, da quello semplice che ho usato a quelli complessi, non daranno comunque variazioni finali degli spazi di frenata al variare della massa!!! E questo è un dato assodato!!! E con ciò PRUDENTEMENTE continuerò a viaggiare in camper alle velocità consentite dalla legge (50/90/110/130). Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Si tratta quindi ora di analizzare il moto di un oggetto UNIFORMEMENTE DECELERATO...., >> Pieta', prof.... [:D] Stai semplificando la frenata di un oggetto complesso come un veicolo riducendola ad un esercizio di fisica per la seconda liceo. Oggetto puntiforme, decelerazione uniforme, nessun trasferimento di carico, nessuna deformazione della gomma, strada perfettamente piana, dischi e pastiglie ideali, ecc. ecc. ecc. [:D][:D][:D] Ma hai idea della complessita' dei modelli matematici che si usano per simulare la VERA frenata di un veicolo ? No, vero, perche' altrimenti non pretenderesti di usare queste quattro equazioncine delle scuole medie per fare calcoli seri.
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Fai bene, ma se freni con il camper vuoto es. 2700 kg o con il camper carichissimo es. 3600 kg, non venirmi a dire che a velocità costante lo spazio di frenata é il solito! Ieri mi avevi quasi convinto con la tua spiegazione, poi in un barlume di razionalità ho contattato il mio vecchio prof. di fisica ponendogli il quesito: se non ero al telefono mi avrebbe picchiato! Mi ha poi citato un'altra formula che semplificando il discorso attrito ruota-strada rende bene l'idea: 1/2m(v*v)=f*s Mi ha poi anche confermato la tua teoria, cioè, che l'attrito aumenta linearmente all'aumentare della massa, ma ciò vale solo se la macchina sta slittando ( ma non sempre ) ma é completamente diverso nel caso di due ganasce che stringono un disco. Addirittura in alcuni libri di fisica esistono esercizi dove devi calcolare lo spazio di frenata di un camion vuoto ed il solito camion carico per esempio di tondini di ferro. Forse stai prendendo un abbaglio clamoroso, l'attrito di cui parli vale nel caso di un blocco di cemento che scivola su una superfice!!
quote:Originally posted by mauring> Qualunque modello matematico si prenda, da quello semplice che ho usato a quelli complessi, non daranno comunque variazioni finali degli spazi di frenata al variare della massa!!! E questo è un dato assodato!!! E con ciò PRUDENTEMENTE continuerò a viaggiare in camper alle velocità consentite dalla legge (50/90/110/130). Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Si tratta quindi ora di analizzare il moto di un oggetto UNIFORMEMENTE DECELERATO...., >> Pieta', prof.... [:D] Stai semplificando la frenata di un oggetto complesso come un veicolo riducendola ad un esercizio di fisica per la seconda liceo. Oggetto puntiforme, decelerazione uniforme, nessun trasferimento di carico, nessuna deformazione della gomma, strada perfettamente piana, dischi e pastiglie ideali, ecc. ecc. ecc. [:D][:D][:D] Ma hai idea della complessita' dei modelli matematici che si usano per simulare la VERA frenata di un veicolo ? No, vero, perche' altrimenti non pretenderesti di usare queste quattro equazioncine delle scuole medie per fare calcoli seri.
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