quote:Originally posted by regalifii> Se i freni sono dimensionati nella carretta maniera non ci dovrebbero essere particolari differenze. Il mio a vuoto persa 3400 e a pieno carico (restando nelle indicazioni della omologazione) 3900. Inoltre, spiegaci come fai a parlare di velocità COSTANTE e di spazio di frenata!!! La velocità NON POTRÀ MAI essere COSTANTE durante una frenata, altrimenti NON AVRESTI LA FRENATA!!!
Fai bene, ma se freni con il camper vuoto es. 2700 kg o con il camper carichissimo es. 3600 kg, non venirmi a dire che a velocità costante lo spazio di frenata é il solito! >
quote: Ieri mi avevi quasi convinto con la tua spiegazione, poi in un barlume di razionalità ho contattato il mio vecchio prof. di fisica ponendogli il quesito: se non ero al telefono mi avrebbe picchiato! Mi ha poi citato un'altra formula che semplificando il discorso attrito ruota-strada rende bene l'idea: 1/2m(v*v)=f*s >> Qualcuno, l'aveva già citata! Si tratta della formula dell'ENERGIA!!!! Questa formula non TRATTA DI FRENATE, perché misura l'energia a VELOCITÀ COSTANTE. Per calcolare gli SPZI di frenata occorre passare dalla formula della ACCELERAZIONE NEGATIVA alias DECELERAZIONE che è in finzione del COEFFICIENTE DI ATTRITO.
quote: Mi ha poi anche confermato la tua teoria, cioè, che l'attrito aumenta linearmente all'aumentare della massa, ma ciò vale solo se la macchina sta slittando ( ma non sempre ) ma é completamente diverso nel caso di due ganasce che stringono un disco. >> Temo che il tuo professore dovrebbe chiarirsi le IDEE. I freni devono essere capaci di DISSIPARE ENERGIA trasformando la energia CINETICA in energia TERMICA. Per questo i freni devono essere commisurati alle prestazione previste del mezzo (velocità raggiungibili e massa massima). Se i freni non sono in grado di dissipare l'energia adeguatamente freneranno poco e questo potrà accadere solo se progettati male o volutamente sottodimensionati.
quote: Addirittura in alcuni libri di fisica esistono esercizi dove devi calcolare lo spazio di frenata di un camion vuoto ed il solito camion carico per esempio di tondini di ferro. >> Si li conosco questi esercizi. In questi esercizi c'è sempre un valore riferito alla CAPACITÀ DI DISSIPARE ENERGIA dei freni!!! Li facevo anche io ed era assai interessante osservare che fino ad una determinato valore di massa (da individuare) gli spazi di frenata erano sempre gli stessi (qualunque fosse il valore della massa da zero al valore della massa da determinare). Oltre tale valore di massa gli spazi vanno progressivamente aumentando. Questi calcoli sono importantissimi per determinare la MASSA MASSIMA per cui è progettato un sistema frenante. Da qui si comprende che non avrebbe senso (soprattutto economicamente) istallare un freno da TIR su una Mondeo!!! Da qui si comprende perché la LEGGE vieta di superare la MASSA prevista sul libretto perché tutto l'impianto IVI COMPRESO QUELLO FRENANTE è stato omologato in funzione della massa da frenare!!!
quote: Forse stai prendendo un abbaglio clamoroso, l'attrito di cui parli vale nel caso di un blocco di cemento che scivola su una superfice!! >> Non credo proprio! Ciao
quote:Originally posted by bruno b> Le pentole, come tutto il resto, non sono certamente messe NEL MIO CAMPER in modo da essere libere di fare ciò che vogliono! Sono messe in un cassettone a livello pavimento. Persino la macchina da caffè Nespresso è stata avvitata ad una piastra e fissata con appositi dadi con contropiastra ai mobili!!! Il Monitor TV è fissato con bulloni e dadi passanti!!! Tutte le cose stanno dentro i propri ripostigli durante il viaggio. Quelle più pesanti in basso, quelle leggere in alto! Anche i passeggeri, se vogliono viaggiare con me, devono stare BEN ALLACCIATI e seduti!!! Per il dosso le cose se non ben fissate (passeggeri compresi) saltano sia in camper sia in automobile!!! Veramente io non corro. Vado sempre alle andature che i miei mezzi consentono in tutta sicurezza e credo di essere uno dei pochi che rispetta maniacalmente le distanze di sicurezza. (non a caso, spero continui così, non ho mai tamponato nessuno anche andando veloce). Ci guadagno molto, invece, perché su un viaggio di 1000 Km (e ne faccio tantissimi per lavoro e per vacanze) andare a 100 significa metterci 10 ore, andare a 130 significa metterci poco meno di 7 ore e 3/4. Risparmio ben 2 ore e 15 minuti! Stessa cosa con l'automobile. L'ultimo viaggio (aereo fino a Monaco, concerto di mattina ore 12, Mercedes in affitto, concerto a Berlino ore 21) in autostrada tedesca senza limiti circa 600 Km li ho fatti in poco più di 3 ore viaggiando a 180/200 e talvolta anche più. Se fossi andato ai canonici 130 avrei impiegato quasi 5 ore!!! Considerando che il concerto delle 12 è terminato alla 13;30, mettici una mezz'ora abbondante per mangiare qualche cosa... a Berlino avevo anche necessità di riposarmi un attimo, di provare la sala e fare il concerto!!! Purtroppo in Italia hanno messo un assurdo limite nelle autostrade! Ciao
Bene Calosci. Abbiamo capito che quando freni il tuo camper non fa una piega. Ora però parliamo di cose serie[:D][:D]. Dimmi ......ma le pentole dove te le sei ritrovate[:D][:D]dopo una frenatona del genere[:D]. Non mi dire che ti sei ritrovato lo scolapasta in testa[:D]. Ciao Calosci....guarda che scherzo. Spero tu me lo consenta, ma mentre leggevo i vari post chissà perchè mi veniva da pensare alle varie cianfrusaglie che ci portiamo appresso. Che fine fanno dopo una frenatona del genere?. Pensa che a me in Francia per non essermi accorto di un dosso dentro ad un paese ,ho frenato troppo tardi e mi sono ritrovato a dover raccattare un mare di cose lasciate qua e la. E dire che andavo si e no ai 40 Km Orari. Persino la BS che sta alloggiata in un vano apposito nel balzo ha sradicato le viti che la fissavano al piano. Meglio non correre, dammi retta. alla fine non ci guadagni nulla e spendi solo più soldi in carburante. Ciao. Bruno. id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Le pentole, come tutto il resto, non sono certamente messe NEL MIO CAMPER in modo da essere libere di fare ciò che vogliono! Sono messe in un cassettone a livello pavimento. Persino la macchina da caffè Nespresso è stata avvitata ad una piastra e fissata con appositi dadi con contropiastra ai mobili!!! Il Monitor TV è fissato con bulloni e dadi passanti!!! Tutte le cose stanno dentro i propri ripostigli durante il viaggio. Quelle più pesanti in basso, quelle leggere in alto! Anche i passeggeri, se vogliono viaggiare con me, devono stare BEN ALLACCIATI e seduti!!! Per il dosso le cose se non ben fissate (passeggeri compresi) saltano sia in camper sia in automobile!!! Veramente io non corro. Vado sempre alle andature che i miei mezzi consentono in tutta sicurezza e credo di essere uno dei pochi che rispetta maniacalmente le distanze di sicurezza. (non a caso, spero continui così, non ho mai tamponato nessuno anche andando veloce). Ci guadagno molto, invece, perché su un viaggio di 1000 Km (e ne faccio tantissimi per lavoro e per vacanze) andare a 100 significa metterci 10 ore, andare a 130 significa metterci poco meno di 7 ore e 3/4. Risparmio ben 2 ore e 15 minuti! Stessa cosa con l'automobile. L'ultimo viaggio (aereo fino a Monaco, concerto di mattina ore 12, Mercedes in affitto, concerto a Berlino ore 21) in autostrada tedesca senza limiti circa 600 Km li ho fatti in poco più di 3 ore viaggiando a 180/200 e talvolta anche più. Se fossi andato ai canonici 130 avrei impiegato quasi 5 ore!!! Considerando che il concerto delle 12 è terminato alla 13;30, mettici una mezz'ora abbondante per mangiare qualche cosa... a Berlino avevo anche necessità di riposarmi un attimo, di provare la sala e fare il concerto!!! Purtroppo in Italia hanno messo un assurdo limite nelle autostrade!id="red"> Ciao >> peccato che le auto in affitto non possano arrivare a trecento km/h, avresti potuto risparmiare un'altra ora..... non potevi arrivare a berlino con l'aereo, era piu facile ciao [;)]
quote:Originally posted by Marino2> Quello che queste persone asseriscono è la classica catena di Sant'Antonio! Mi spiace anche deludeLA (visto che mi dà del LEI) ma non ho mai asserito che il camper è, come ha detto LEI, "equiparabile alle autovetture". La trattazione era stata assai più complessa. L'art. 142 comma 1 CdS dice che le velocità per TUTTI i veicoli (salvo le eccezioni riportate ai commi successivi) sono 130/110/90/50. Al comma 3 partono le eccezioni. Esse sono previste per (lettera "f" per i pullman over 8 t. (teoricamente quelli sotto le 8 t potrebbero viaggiare come le automobili, ma dovendo montare il limitatore in autostrada non possono superare i 100 km/h, ma su strade normali possono andare tranquillamente a 90 se extraurbane o 100 se superstrade!). Po ci sono le eccezioni di cui alle lettere "g/h" TRASPORTO MERCI ED ALTRI USI. Alcuni "grandi" pensatori tra i quali un tipo che ha scritto un libro, la Polizia, l'ACI hanno ERRONEAMENTE inteso che tra ALTRI USI rientrano anche i camper. ERRORE. "altri usi" è per USI COMMERCIALI (ovvero quei veicoli categoria N2/3 non destinati al trasporto merci, ma, appunto, ad aALTRI USI come i trattori stradali, quelli che trascinano i rimorchi articolati dei TIR (e quindi non trasportano merci), le autogrù, le betoniere, le bisarche, ecc.... Quindi i ricorsi (TRE) furono presentati non perché equiparato alle autovetture, ma perché non rientrante in nessuna delle eccezioni previste dal CdS!!! Inoltre, il camper over 35 non deve istallare bande retroriflettenti su tutto il suo perimetro (obbligatorie per i veicoli di cui alle lettere g/h). Quindi o rientra SEMPRE nella eccezioni di cui alle lettere g/h o non vi rientra MAI. Non solo! il camper over 35 non deve montare limitatori di velocità e cronotachigrafi!!! (previsti invece per le categorie N2/3 ed M2/3. Quindi presentai ben TRE ricorsi. Per la cronaca i Prefetti non hanno ancora risposto né a favore né contro!!! Io credo che AVENDO IO RAGIONE e non volendo smentire le castronerie dette da alcuni importanti e (in questo caso dubbiamente autorevoli) organi lasceranno cadere la cosa! Ma sto LEI è proprio necessario?
Egregio Professore, Lei continua ad asserire che con il suo mezzo "over 35 q.li" mantiene i limiti di velocità relativi ai mezzi sotto le fatidiche 3 tonn e mezza,come neo patentato C (e neo acquirente di un mezzo guidabile con questo permesso di guida, che mi arriverà nei prossimi mesi), mi sono informato da fonti diverse (ing. motorizzazione; istruttori scuola guida; organi di polizia) e TUTTI mi hanno confermato i limiti di 80 kmh. per strada extraurbane e di 100 kmh. per le autostrade, ai quali mi atterrò, anche se li ritengo eccessivamente restrittivi per i nostri mezzi. Avevo letto dei suoi post dove ci informava che a seguito di verbali per eccesso di velocità aveva provveduto a fare ricorso , citando la solita questione dei nostri mezzi equiparabili alle normali autovetture; Le sarei molto grato se mi terrà informato dei successivi sviluppi, che penso possano interessare a molti lettori di questo forum, mi pare di aver letto da qualche parte che occorre circa un anno prima di ritenere un ricorso privo di riscontro come definito a favore del ricorrente. Cordialmente La Saluto. Marino2 >
quote:Originally posted by camperillo> Volendo danno anche quelle! Ma a me non interessano. Agli organizzatori della tournée avevo chiesto per contratto una macchina comoda come un SALOTTO indicando proprio Mercedes Classe C o BMW serie 5 per l'intera settimana di concerti. Comunque quella affidatami poteva andare ben oltre i 200!!! Silenziosissima, confortevolissima.
peccato che le auto in affitto non possano arrivare a trecento km/h, avresti potuto risparmiare un'altra ora..... >
quote: non potevi arrivare a berlino con l'aereo, era piu facile ciao [;)] >> Non c'erano gli orari giusti e poi tra i trasferimenti per/da aueroporti, procedure di imbarco, viaggio ci avrei messo assai di più perdendo la possibilità di provare la sala!!! Inoltre, il violoncellista che era con me non avrebbe avuto vita facile nel trasportare in aereo il suo prezioso strumento che con custodia rigida ingombra più di un saecofago egizio!!!! Ciao
quote:Originally posted by regalifii> Ma ti sei accorti che stai contraddicendoti da solo? La FISICA non è una opinione!
X calosci Sull'argomento, non ci possono essere opinioni, o hai ragione o hai torto ed io credo proprio che tu stia prendendo un granchio. >
quote: Secondo la tua logica, i la grandezza dei freni é proporzionale alla loro potenza dissipabile? Allora supponendo in via teorica di refrigerare dischi e pasticche in maniera ottimale, basterebbero i freni di un motorino per frenare un tir? >> Non basta refrigerare! Occorre che un freno abbia la potenza di poter dissipare! Un freno, infatti è sempre, salvo errori progettuali, dimensionato in base al mezzo sul quale deve essere montato! La refrigerazione, come la chiami tu, ne aumenta l'efficienza, ma se il freno è sottodimensionato esso continuerà a non svolgere la sua funzione! La refrigerazione serve per evitare che la pasticca si scaldi oltre il valore di vaporizzazione del materiale del quale è composta per evitare che possa pattinare sui propri vapori. Un disco autoventilato aumenta la capacità di frenata!
quote: Mi spieghi in quale maniera aumenta l'attrito delle pasticche sul disco all'aumentare del peso del mezzo? >> Ma hai mai osservato i freni della varie autovetture/camper? Più il mezzo è veloce e/o pesante più i dischi sono grandi per diametro (entro certi limiti) e sopratttutto per spessore! Più il mezzo è veloce e/o pesante aumenta la superficie delle pasticche (sempre entro certi limiti) Più il mezzo è veloce e/o pesante più aumenta la pressione che l'impianto frenante è in grado di esercitare tra pasticca e disco (nel limite ovvio del pattinamento della ruota che non deve avvenire)
quote: Non mi dire che l'attrito che per te aumenta in maniera lineare alla massa é quello ruota-asfalto perchè sarebbe un po esagerato!!! >> Tu hai parlato di dischi! Una volta che il disco ha rallentato la ruota è proprio l'attrito ruota-asfalto che che rende possibile la frenata. E il coefficiente di attrito aumenta linearmente con la massa (ovvero con la maggior pressione che il maggior peso del veicolo riesce a dare al contatto ruota-asfalto!
quote: E non dirmi che per frenata intendi la "sgommata", perchè solo in questo caso il tuo ragionamento avrebbe una logica, ma ti augoro di non sgommare a 130kmh con il camper in frenata; é quasi vero che ti fermeresti alla solita distanza indipendentemente dal peso ( perchè in questo caso l'attrito sarebbe proporzionale alla massa) ma lo spazio di frenata sarebbe molto più lungo e pericoloso. >> Mai detto questo! Ho sempre sostenuto la validità del sistema ABS (Antiblockiersystem). Ovviamente più il mezzo è leggero più è facile che la ruota pattini essendo bassa la aderenza, più il mezzo è pesante e meglio aderisce favorendo una frenata senza bloccaggio delle ruote. Alla fine se i sistemi frenanti sono ben studiati e proporzionati alle prestazioni/peso del veicolo la frenata diventa indipendente dal PESO!!! La FISICA parla chiaro e anche i dati dei quali ho dato precisi riferimenti qualche messaggio fa. [quote] Buona giornata
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Purtroppo in Italia hanno messo un assurdo limite nelle autostrade! >> Concordo, fosse per me lo abbasserei a 120 kmh! Prof, ricordo che in tutta Europa, Germania esclusa, i limiti in autostrada variano da 120 kmh a 130 kmh.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ho proprio detto che sull'argomento non ci possono essere opinioni. E' chiaro che la dimensione dei dischi e delle pastichhe é proporzionale alla velocità ed il peso del mezzo, ma a parità di disco e pasticche il peso caricato fa la differenza. La pressione oleodinamica dell'impianto, la superficie delle pasticche rimane la stessa sia che carico 1T o 1q, chiaramente, al solito impianto frenante occorrà più tempo per fermare un disco che gira alla solita velocità ( se supponiamo di frenare con due carichi diversi alla solita velocità) ma con molta più energia cinetica. L'attrito delle pasticche sul disco non varia all'aumentare della forza del disco, come fai a dire che l'attrito causato dal peso maggiore compensa ?( i tuoi riferimenti erano questi) Non vorrei appoggiarmi ad altri pareri ma il web é pieno di dimostrazioni fisiche che dimostrano che una maggiorazione di peso allunga lo spazio di frenata a parità di forza frenante.
quote:Originally posted by regalifii> Ma ti sei accorti che stai contraddicendoti da solo? La FISICA non è una opinione!
X calosci Sull'argomento, non ci possono essere opinioni, o hai ragione o hai torto ed io credo proprio che tu stia prendendo un granchio. >quote: Secondo la tua logica, i la grandezza dei freni é proporzionale alla loro potenza dissipabile? Allora supponendo in via teorica di refrigerare dischi e pasticche in maniera ottimale, basterebbero i freni di un motorino per frenare un tir? >> Non basta refrigerare! Occorre che un freno abbia la potenza di poter dissipare! Un freno, infatti è sempre, salvo errori progettuali, dimensionato in base al mezzo sul quale deve essere montato! La refrigerazione, come la chiami tu, ne aumenta l'efficienza, ma se il freno è sottodimensionato esso continuerà a non svolgere la sua funzione! La refrigerazione serve per evitare che la pasticca si scaldi oltre il valore di vaporizzazione del materiale del quale è composta per evitare che possa pattinare sui propri vapori. Un disco autoventilato aumenta la capacità di frenata!quote: Mi spieghi in quale maniera aumenta l'attrito delle pasticche sul disco all'aumentare del peso del mezzo? >> Ma hai mai osservato i freni della varie autovetture/camper? Più il mezzo è veloce e/o pesante più i dischi sono grandi per diametro (entro certi limiti) e sopratttutto per spessore! Più il mezzo è veloce e/o pesante aumenta la superficie delle pasticche (sempre entro certi limiti) Più il mezzo è veloce e/o pesante più aumenta la pressione che l'impianto frenante è in grado di esercitare tra pasticca e disco (nel limite ovvio del pattinamento della ruota che non deve avvenire)quote: Non mi dire che l'attrito che per te aumenta in maniera lineare alla massa é quello ruota-asfalto perchè sarebbe un po esagerato!!! >> Tu hai parlato di dischi! Una volta che il disco ha rallentato la ruota è proprio l'attrito ruota-asfalto che che rende possibile la frenata. E il coefficiente di attrito aumenta linearmente con la massa (ovvero con la maggior pressione che il maggior peso del veicolo riesce a dare al contatto ruota-asfalto!quote: E non dirmi che per frenata intendi la "sgommata", perchè solo in questo caso il tuo ragionamento avrebbe una logica, ma ti augoro di non sgommare a 130kmh con il camper in frenata; é quasi vero che ti fermeresti alla solita distanza indipendentemente dal peso ( perchè in questo caso l'attrito sarebbe proporzionale alla massa) ma lo spazio di frenata sarebbe molto più lungo e pericoloso. >> Mai detto questo! Ho sempre sostenuto la validità del sistema ABS (Antiblockiersystem). Ovviamente più il mezzo è leggero più è facile che la ruota pattini essendo bassa la aderenza, più il mezzo è pesante e meglio aderisce favorendo una frenata senza bloccaggio delle ruote. Alla fine se i sistemi frenanti sono ben studiati e proporzionati alle prestazioni/peso del veicolo la frenata diventa indipendente dal PESO!!! La FISICA parla chiaro e anche i dati dei quali ho dato precisi riferimenti qualche messaggio fa. [quote] Buona giornata
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Professore, certo che a caparbietà non sei secondo a nessuno. Per Marino2, sia l'utente Prof Calosci sia l'utente The Devil sostengono da mesi che il limite di velocità dei camper > a 3,5 tonnellate è il medesimo delle autovetture, con delle argomentazioni che non mi hanno mai convinto. Considera inoltre che nella sezione "Leggi" di questo forum c'è più di un post in cui utenti di COL proprietari di camper > a 3,5 tonnellate, informano di aver preso delle multe dal tutor per velocità in autostrada superiore a 100 kmh. Traine tu le conclusioni!
quote:Originally posted by Marino2> Quello che queste persone asseriscono è la classica catena di Sant'Antonio! Mi spiace anche deludeLA (visto che mi dà del LEI) ma non ho mai asserito che il camper è, come ha detto LEI, "equiparabile alle autovetture". La trattazione era stata assai più complessa. L'art. 142 comma 1 CdS dice che le velocità per TUTTI i veicoli (salvo le eccezioni riportate ai commi successivi) sono 130/110/90/50. Al comma 3 partono le eccezioni. Esse sono previste per (lettera "f" per i pullman over 8 t. (teoricamente quelli sotto le 8 t potrebbero viaggiare come le automobili, ma dovendo montare il limitatore in autostrada non possono superare i 100 km/h, ma su strade normali possono andare tranquillamente a 90 se extraurbane o 100 se superstrade!). Po ci sono le eccezioni di cui alle lettere "g/h" TRASPORTO MERCI ED ALTRI USI. Alcuni "grandi" pensatori tra i quali un tipo che ha scritto un libro, la Polizia, l'ACI hanno ERRONEAMENTE inteso che tra ALTRI USI rientrano anche i camper. ERRORE. "altri usi" è per USI COMMERCIALI (ovvero quei veicoli categoria N2/3 non destinati al trasporto merci, ma, appunto, ad aALTRI USI come i trattori stradali, quelli che trascinano i rimorchi articolati dei TIR (e quindi non trasportano merci), le autogrù, le betoniere, le bisarche, ecc.... Quindi i ricorsi (TRE) furono presentati non perché equiparato alle autovetture, ma perché non rientrante in nessuna delle eccezioni previste dal CdS!!! Inoltre, il camper over 35 non deve istallare bande retroriflettenti su tutto il suo perimetro (obbligatorie per i veicoli di cui alle lettere g/h). Quindi o rientra SEMPRE nella eccezioni di cui alle lettere g/h o non vi rientra MAI. Non solo! il camper over 35 non deve montare limitatori di velocità e cronotachigrafi!!! (previsti invece per le categorie N2/3 ed M2/3. Quindi presentai ben TRE ricorsi. Per la cronaca i Prefetti non hanno ancora risposto né a favore né contro!!! Io credo che AVENDO IO RAGIONE e non volendo smentire le castronerie dette da alcuni importanti e (in questo caso dubbiamente autorevoli) organi lasceranno cadere la cosa! Ma sto LEI è proprio necessario?
Egregio Professore, Lei continua ad asserire che con il suo mezzo "over 35 q.li" mantiene i limiti di velocità relativi ai mezzi sotto le fatidiche 3 tonn e mezza,come neo patentato C (e neo acquirente di un mezzo guidabile con questo permesso di guida, che mi arriverà nei prossimi mesi), mi sono informato da fonti diverse (ing. motorizzazione; istruttori scuola guida; organi di polizia) e TUTTI mi hanno confermato i limiti di 80 kmh. per strada extraurbane e di 100 kmh. per le autostrade, ai quali mi atterrò, anche se li ritengo eccessivamente restrittivi per i nostri mezzi. Avevo letto dei suoi post dove ci informava che a seguito di verbali per eccesso di velocità aveva provveduto a fare ricorso , citando la solita questione dei nostri mezzi equiparabili alle normali autovetture; Le sarei molto grato se mi terrà informato dei successivi sviluppi, che penso possano interessare a molti lettori di questo forum, mi pare di aver letto da qualche parte che occorre circa un anno prima di ritenere un ricorso privo di riscontro come definito a favore del ricorrente. Cordialmente La Saluto. Marino2 >
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quote:Originally posted by chorus> ...e quasi da nessuna parte li rispettano! Solo in Germania rispettano il limite dei 120 posto in prossimità degli svincoli. In Austria e Francia quelle volte che sono stato in auto raramente vedevo automobilisti stare non oltre i 130. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Purtroppo in Italia hanno messo un assurdo limite nelle autostrade! >> Concordo, fosse per me lo abbasserei a 120 kmh! Prof, ricordo che in tutta Europa, Germania esclusa, i limiti in autostrada variano da 120 kmh a 130 kmh.
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quote:Originally posted by regalifii> Proprio per questo ogni veicolo ha i propri freni!!!
Ho proprio detto che sull'argomento non ci possono essere opinioni. E' chiaro che la dimensione dei dischi e delle pastichhe é proporzionale alla velocità ed il peso del mezzo, ma a parità di disco e pasticche il peso caricato fa la differenza. >
quote: La pressione oleodinamica dell'impianto, la superficie delle pasticche rimane la stessa sia che carico 1T o 1q, chiaramente, al solito impianto frenante occorrà più tempo per fermare un disco che gira alla solita velocità ( se supponiamo di frenare con due carichi diversi alla solita velocità) ma con molta più energia cinetica. L'attrito delle pasticche sul disco non varia all'aumentare della forza del disco, come fai a dire che l'attrito causato dal peso maggiore compensa ?( i tuoi riferimenti erano questi) >> La pressione DEVE variare, se su un camper, TIR o aiuto che sia tu dai la stessa pressione che daresti quando hai il carico massimo le ruote slitterebbero. Per questo hanno inventato il ripartitore di frenata e l'ABS che consento di dare sempre la frenata regolandola in base al peso. La regolazione funziona fino a quando non superi il peso per il quale il freno è stato concepito!
quote: Non vorrei appoggiarmi ad altri pareri ma il web é pieno di dimostrazioni fisiche che dimostrano che una maggiorazione di peso allunga lo spazio di frenata a parità di forza frenante. >> Appunto! A PARITÀ DI FORZA. Ma un impianto frenante calcolato BENE deve assicurare la massima frenata in presenza del peso massimo consentito! L'elettronica e tutto il resto che compongono un freno dotato di ABS provvedono a ridurre la FORZA FRENANTE necessaria se la massa è inferiore a quella massima prevista per evitare la perdita di aderenza da parte delle ruote e conseguente allungamento degli spazi. Ragionaci su!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> la pressione oleodinamica intendevo i Bar massimi della centralina. comunque ora ci siamo, può tornare! L'impianto frenante deve essere progettato per poter frenare bene , anche con carichi entro la portata. Però, se aumento la massa, aumento anche lo spazio di frenata ( anche se rimango nei limiti)
quote:Originally posted by regalifii> Proprio per questo ogni veicolo ha i propri freni!!!
Ho proprio detto che sull'argomento non ci possono essere opinioni. E' chiaro che la dimensione dei dischi e delle pastichhe é proporzionale alla velocità ed il peso del mezzo, ma a parità di disco e pasticche il peso caricato fa la differenza. >quote: La pressione oleodinamica dell'impianto, la superficie delle pasticche rimane la stessa sia che carico 1T o 1q, chiaramente, al solito impianto frenante occorrà più tempo per fermare un disco che gira alla solita velocità ( se supponiamo di frenare con due carichi diversi alla solita velocità) ma con molta più energia cinetica. L'attrito delle pasticche sul disco non varia all'aumentare della forza del disco, come fai a dire che l'attrito causato dal peso maggiore compensa ?( i tuoi riferimenti erano questi) >> La pressione DEVE variare, se su un camper, TIR o aiuto che sia tu dai la stessa pressione che daresti quando hai il carico massimo le ruote slitterebbero. Per questo hanno inventato il ripartitore di frenata e l'ABS che consento di dare sempre la frenata regolandola in base al peso. La regolazione funziona fino a quando non superi il peso per il quale il freno è stato concepito!quote: Non vorrei appoggiarmi ad altri pareri ma il web é pieno di dimostrazioni fisiche che dimostrano che una maggiorazione di peso allunga lo spazio di frenata a parità di forza frenante. >> Appunto! A PARITÀ DI FORZA. Ma un impianto frenante calcolato BENE deve assicurare la massima frenata in presenza del peso massimo consentito! L'elettronica e tutto il resto che compongono un freno dotato di ABS provvedono a ridurre la FORZA FRENANTE necessaria se la massa è inferiore a quella massima prevista per evitare la perdita di aderenza da parte delle ruote e conseguente allungamento degli spazi. Ragionaci su!
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quote:Originally posted by regalifii> Però, se aumento la massa, aumento anche lo spazio di frenata ( anche se rimango nei limiti) [/quote] Se aumenti la massa oltre i limiti previsti per quel veicolo. In presenza di massa massima (ovviamente consentita) si ha la massima potenza dei freni che l'impianto deve diminuire in presenza di massa progressivamente inferiore altrimenti le ruote si bloccherebbero con conseguente allungamento degli spazi! Lo dimostra il fatto che un Daily 35 quintali frena come frenano mediamente le autovetture (che per giunta sono vuote)!!! Guarda la tabella che ti ho indicato! Ciao
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> Non sono d'accordo sui tempi, sei stato ottimista nella comunicazione. 600 km in tre ore,(secondo me andando a 200kmh ci vogliono se ti dice bene, ma moolto bene, più di 4 ore), arrivando lesso all'arrivo oltre che con rischio preso. Vista la tratta Monaco-Berlino avevi la scelta dei voli e la possibilità di riposarti, spedendo con serenità tutti i bagagli che volevi. Due voli lufthansa comodi, il primo con arrivo alle 16,25 il secondo con arrivo alla 17,05,(ti consentivano ristorante con il piatto di carne e patate che ti piace molto e pennichella, vuoi mettere?). Per le tratte di 600km e più, purtroppo o meno male l'aereo è il mezzo di trasporto più veloce, neanche i treni ad alta velocità (anche 350kmh)lo eguagliano ritardi compresi. In Germania è vero che no esistono limiti ma... in 600km trovi discretamente spesso il divieto di superare tot di velocità. ciao e cerca di riposarti senza avere la necessità di misurare il tempo da casello a casello.
quote:Originally posted by oliver>
quote:Originally posted by ender6996 ...Quindi non solo vanno troppo forte con i nuovi mezzi, ma anche i vintage rischiano l'osso del collo pur di conquistare un posto in prima fila, forse le persone dovrebbero comprarsi mezzi da gara e andare in pista, invece che cercano di imitare i loro idoli della velocità con qualsiasi mezzo, pure con le cariatidi viaggianti. [^][^][^][^][^][^] Cerea Hermann >> Ho notato che in GB chi viene superato da mezzi lunghi è solito segnalare con un lampeggio di abbaglianti quando il proprio mezzo è superato e chi sorpassa può rientrare senza problemi. In Italia non l'ho mai visto utilizzare come sistema di comunicazione, nemmeno dagli stessi autisti che vengono dalla GB. L'avete notato anche voi? Conoscete altri paesi dove chi viene sorpassato agevola il rientro con gli abbaglianti? E' corretto o solo tollerato? [8D] Segnalare la possibilità di rientrare dopo un sorpasso, specialmente di notte, rientra nella pratica di chi ha viaggiato molto all'estero con gli autoarticolati.Io è da trent'anni che lavoro su camion e adotto questa praticaanche quando giro in camper, sempre visto che lo uso ogni giorno per recarmi al lavoro o per tutte le cose quotidiane,ma la cosa curiosa è che tantisssimi camperisti, dopo che io lampeggio mi frenano di colpo quasi a mandarmi a quel paese,forse credono che gli lampeggi per chissa cosa!! Ti diròancora una cosa...quando agevoli un rientro in questa maniera, il mezzo che ti ha sorpassato,per ringraziarti azionerà un colpo di freccia destra euno di freccia sinistra. Ciao e buon viaggio!!
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