quote:Originally posted by camperillo> Terminato di mangiare verso le 14:20/14:30 salgo in macchina a Monaco di Baviera. Considera che alle 18:30 dovevo essere a Berlino in sala per le prove acustiche con l'accordatore del pianoforte (presente in sala che giustamente pretende non meno di un'ora e mezza prima del concerto che era alle 21!!!! Fatti una botta di conti. Certamente avremo avuto punte anche più alte del classici 200!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> Non sono d'accordo sui tempi, sei stato ottimista nella comunicazione. 600 km in tre ore,(secondo me andando a 200kmh ci vogliono se ti dice bene, ma moolto bene, più di 4 ore), arrivando lesso all'arrivo oltre che con rischio preso.
>
quote: Vista la tratta Monaco-Berlino avevi la scelta dei voli e la possibilità di riposarti, spedendo con serenità tutti i bagagli che volevi. >> No. Come detto avrei perso assai più tempo per i trasferimenti da/per l'aeroporto. In merito alla SPEDIZIONE dei bagagli: Viaggiamo con un Violoncello Giovanbattista Guadagnini del 1745) del valore di oltre 4/5 milioni di Euro che non può viaggiare in cabina passeggeri (salvo prenotazioni fortemente anticipate - e non era il nostro caso - e dietro pagamento di biglietto come fosse una persona). Avrebbe dovuto viaggiare con i bagagli!!!!! Ma siamo pazzi!!! Inoltre aveva due archi (non suoi) pazzeschi (un Sartory e un Peccatte) che insieme valgono circa 100/150 mila euro!!!! Io avevo con me i miei due violini (un Giovambattista Guadagnini del 1780 e un Carlo Bergonzi del 1707, quest'ultimo non mio) con al seguito tre archi (un Innocenti, un incredibile Sartory, non mio, e un meraviglioso Lamì). Ma siamo pazzi che lasciamo queste cose alla SPEDIZIONE!!! A questo aggiungi la valigia con gli spartiti e il frac... PENSA SE VANNO PERSI (soprattutto il frac, visto che solitamente suono a memoria, come posso fare il concerto!!! Queste meraviglie, in parte neppure nostre ma di fondazioni che ci affidano questi strumenti per farli suonare, non possono essere tenute lontane dal proprio padrone!!!
quote: Due voli lufthansa comodi, il primo con arrivo alle 16,25 il secondo con arrivo alla 17,05,(ti consentivano ristorante con il piatto di carne e patate che ti piace molto e pennichella, vuoi mettere?). Per le tratte di 600km e più, purtroppo o meno male l'aereo è il mezzo di trasporto più veloce, neanche i treni ad alta velocità (anche 350kmh)lo eguagliano ritardi compresi. In Germania è vero che no esistono limiti ma... in 600km trovi discretamente spesso il divieto di superare tot di velocità. >> Solo in prossimità degli svincoli tali limiti sono a 120. Brevissimi tratti che con una pigiatina in più sull'acceleratore si recuperano!
quote: ciao e cerca di riposarti senza avere la necessità di misurare il tempo da casello a casello. >> Sarebbe bello soprattutto durante le tuornée con con due concerti a giorno in luoghi non così vicini come può apparire!!! Infatti, quando è possibile, almeno il viaggio di trasferimento e quello di rientro tento di farlo in aereo o (la mia passione) carrozza letto! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> ciao,scusa so che questo non centra nulla con l'argomento ma tu fai concerti col violino? Adriano
quote:Originally posted by camperillo> Terminato di mangiare verso le 14:20/14:30 salgo in macchina a Monaco di Baviera. Considera che alle 18:30 dovevo essere a Berlino in sala per le prove acustiche con l'accordatore del pianoforte (presente in sala che giustamente pretende non meno di un'ora e mezza prima del concerto che era alle 21!!!! Fatti una botta di conti. Certamente avremo avuto punte anche più alte del classici 200!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> Non sono d'accordo sui tempi, sei stato ottimista nella comunicazione. 600 km in tre ore,(secondo me andando a 200kmh ci vogliono se ti dice bene, ma moolto bene, più di 4 ore), arrivando lesso all'arrivo oltre che con rischio preso.
>quote: Vista la tratta Monaco-Berlino avevi la scelta dei voli e la possibilità di riposarti, spedendo con serenità tutti i bagagli che volevi. >> No. Come detto avrei perso assai più tempo per i trasferimenti da/per l'aeroporto. In merito alla SPEDIZIONE dei bagagli: Viaggiamo con un Violoncello Giovanbattista Guadagnini del 1745) del valore di oltre 4/5 milioni di Euro che non può viaggiare in cabina passeggeri (salvo prenotazioni fortemente anticipate - e non era il nostro caso - e dietro pagamento di biglietto come fosse una persona). Avrebbe dovuto viaggiare con i bagagli!!!!! Ma siamo pazzi!!! Inoltre aveva due archi (non suoi) pazzeschi (un Sartory e un Peccatte) che insieme valgono circa 100/150 mila euro!!!! Io avevo con me i miei due violini (un Giovambattista Guadagnini del 1780 e un Carlo Bergonzi del 1707, quest'ultimo non mio) con al seguito tre archi (un Innocenti, un incredibile Sartory, non mio, e un meraviglioso Lamì). Ma siamo pazzi che lasciamo queste cose alla SPEDIZIONE!!! A questo aggiungi la valigia con gli spartiti e il frac... PENSA SE VANNO PERSI (soprattutto il frac, visto che solitamente suono a memoria, come posso fare il concerto!!! Queste meraviglie, in parte neppure nostre ma di fondazioni che ci affidano questi strumenti per farli suonare, non possono essere tenute lontane dal proprio padrone!!!quote: Due voli lufthansa comodi, il primo con arrivo alle 16,25 il secondo con arrivo alla 17,05,(ti consentivano ristorante con il piatto di carne e patate che ti piace molto e pennichella, vuoi mettere?). Per le tratte di 600km e più, purtroppo o meno male l'aereo è il mezzo di trasporto più veloce, neanche i treni ad alta velocità (anche 350kmh)lo eguagliano ritardi compresi. In Germania è vero che no esistono limiti ma... in 600km trovi discretamente spesso il divieto di superare tot di velocità. >> Solo in prossimità degli svincoli tali limiti sono a 120. Brevissimi tratti che con una pigiatina in più sull'acceleratore si recuperano!quote: ciao e cerca di riposarti senza avere la necessità di misurare il tempo da casello a casello. >> Sarebbe bello soprattutto durante le tuornée con con due concerti a giorno in luoghi non così vicini come può apparire!!! Infatti, quando è possibile, almeno il viaggio di trasferimento e quello di rientro tento di farlo in aereo o (la mia passione) carrozza letto! Ciao
>
quote:Originally posted by sgalfo> Si. Sono Professore di I fascia di Violino presso il Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini" di Pesaro. Mia moglie è Professoressa di I fascia di Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini" di Pesaro. Teniamo concerti in duo. Da un anno e mezzo circa stiamo suonando da solisti (violino o pianoforte e orchestra o violino solo) e in formazioni da camera dal trio come e senza pianoforte fino a sestetto 'd'archi. Siamo abbastanza conosciuti all'estero come specialisti della musica di Mozart.
ciao,scusa so che questo non centra nulla con l'argomento ma tu fai concerti col violino? Adriano >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ...Infatti, è stato aumentato il diametro dei dischi anteriori e posteriori e, anteriormente, è stato scelto l’impiego di dischi autoventilanti. Il risultato finale è un ridotto spazio di arresto: il veicolo passa da 100 a 0 km/h in 42 metri a pieno carico. A metà carico (circostanza comune in molti tipi di missione) questa distanza scende ben al di sotto dei 40 metri. >> Questi sono dati interessanti, bravo prof ! [:)] Effettivamente si tratta di risultati ottimi, e non posso che lodare l'Iveco per l'ottimo impianto frenante realizzato. Comunque questi dati, seppur eccellenti, confermano che c'e' differenza tra veicolo carico e veicolo scarico, checche' ne dicano le formulette semplificate. Consideriamo, inoltre che: 1) Stiamo parlando dell'eccellenza, riguardo al trasporto leggero, non certo della media 2) Pur parlando dell'eccellenza, gli spazi d'arresto sono uguali a quelli di un'autovettura media. 3) Sicuramente ci sono notevoli differenze tra la distribuzione del carico di un camper vacanziero e quella di un veicolo che sta effettuando un test apposito. E questo puo' influenzare gli spazi d'arresto. 4) Ripeto: beato te che hai un impianto frenante molto valido, ma credo che cio', purtroppo, rappresenti un'eccezione e non la regola, specie a giudicare dalla puzza dei freni che emanano i camper, vecchi e nuovi, in discesa dai passi di montagna..... 5) Sicuramente il Daily dell'articolo non monta i Michelin Camping, ma pneumatici molto piu' performanti come grip. Comunque, in conclusione, anche a parita' di frenata, io con un mezzo pesante non andrei come con l'automobile, per il semplice fatto che uno sbaglio lo pagheresti molto ma molto piu' caro, per via della maggiore energia cinetica in gioco, che vuol dire maggiori danni per se' e per gli altri. Anche se un carroarmato frenasse come una macchina, non ci andrei a certo ai 130, perche una distrazione, da cui nessuno e' esente, potrebbe fare una strage. [;)] E aggiungo che le situazioni di emergenza non si riassumono solo con la frenata da panico sul dritto, ma comprendono sterzate repentine per schivare un ostacolo, frenate in curva, correzione di sbandate, saper contrastare comportamenti anomali causa guasti (scoppio gomme, cedimenti meccanici), ecc. ecc., tutte situazioni in cui tenere in strada un camper stracarico, esp o non esp, e' estremamente piu' difficile che farlo con una macchina.
quote:Originally posted by mauring> Ma quell'iveco descritto è un Iveco da 35 quintali!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ...Infatti, è stato aumentato il diametro dei dischi anteriori e posteriori e, anteriormente, è stato scelto l’impiego di dischi autoventilanti. Il risultato finale è un ridotto spazio di arresto: il veicolo passa da 100 a 0 km/h in 42 metri a pieno carico. A metà carico (circostanza comune in molti tipi di missione) questa distanza scende ben al di sotto dei 40 metri. >> Questi sono dati interessanti, bravo prof ! [:)] Effettivamente si tratta di risultati ottimi, e non posso che lodare l'Iveco per l'ottimo impianto frenante realizzato. Comunque questi dati, seppur eccellenti, confermano che c'e' differenza tra veicolo carico e veicolo scarico, checche' ne dicano le formulette semplificate.
>
quote: Consideriamo, inoltre che: 1) Stiamo parlando dell'eccellenza, riguardo al trasporto leggero, non certo della media 2) Pur parlando dell'eccellenza, gli spazi d'arresto sono uguali a quelli di un'autovettura media. 3) Sicuramente ci sono notevoli differenze tra la distribuzione del carico di un camper vacanziero e quella di un veicolo che sta effettuando un test apposito. E questo puo' influenzare gli spazi d'arresto. >> Beh, posso solo ripeterti che il mio Ducato monta lo stesso impianto frenante dell'Iveco da 60 quintali. Quindi a 39 quintali per questo impianto frenante siamo abbondantemente a mezzo carico!!!
quote: 4) Ripeto: beato te che hai un impianto frenante molto valido, ma credo che cio', purtroppo, rappresenti un'eccezione e non la regola, specie a giudicare dalla puzza dei freni che emanano i camper, vecchi e nuovi, in discesa dai passi di montagna..... >> Se per questo anche il mio in frenata puzza!!! Ovvio che puzza!!! Deve dissipare molta più energia rispetto ad una autovettura mezza vuota!
quote: 5) Sicuramente il Daily dell'articolo non monta i Michelin Camping, ma pneumatici molto piu' performanti come grip. >> Non so che gomme monta un furgone da carico. So anche che le Michelin Camping sono considerate tra le migliori e tra le più performanti per un camper sia per il peso che devono reggere sia per la velocità. Tra l'altro, visto che devo cambiare le mie, ho chiesto al mio gommista di fiducia (camperista anche lui) se è meglio una da furgone o le camping e la risposta è stata: CAMPING.
quote: Comunque, in conclusione, anche a parita' di frenata, io con un mezzo pesante non andrei come con l'automobile, per il semplice fatto che uno sbaglio lo pagheresti molto ma molto piu' caro, per via della maggiore energia cinetica in gioco, che vuol dire maggiori danni per se' e per gli altri. >> Infatti, col camper mi attengo ai limiti di legge! Con l'auto, beh non sono così attento!!!
quote: Anche se un carroarmato frenasse come una macchina, non ci andrei a certo ai 130, perche una distrazione, da cui nessuno e' esente, potrebbe fare una strage. [;)] >> Sono proprio le distrazioni che non mi permetto di avere. Guido sempre ben riposato, non bevo alcolici, ecc... Posso anche dire che gli unici micro incidenti li ho causati per DISTRAZIONE causata dalla bassa velocità che mi ADDORMENTA!
quote: E aggiungo che le situazioni di emergenza non si riassumono solo con la frenata da panico sul dritto, ma comprendono sterzate repentine per schivare un ostacolo, frenate in curva, correzione di sbandate, >> Curve così repentine in autostrada non ne ho mai incontrate! Forse su strade normali dove si va al massimo a 90!!!! E se ha curve così repentine si è costretti, anche con l'auto, ad andare più lenti dei 90!!!
quote: saper contrastare comportamenti anomali causa guasti (scoppio gomme, cedimenti meccanici), >> Guasti meccanici? Non so voi ma i mezzi che uso sono sempre iper controllati dall'officina autorizzata prima di ogni viaggio se questi avvengono ad intervalli lunghi come per il camper e ogni 5000 Km per l'automobile! Stessa cosa per i pneumatici che tengo sempre gonfiate con azoto (so che alcuni sono contrari, ma della cosa me ne frego altamente) e le controllo ogni 1000 Km!! Sempre.
quote: ecc. ecc., tutte situazioni in cui tenere in strada un camper stracarico, esp o non esp, e' estremamente piu' difficile che farlo con una macchina. >> Non so il tuo ma il mio non è stracarico! È sempre entro i limiti previsti dal libretto di circolazione: 39 quintali al massimo, solitamente non arrivo a 38!!!! Per stasera sono stanco! Ho appena finito di provare col quintetto e sono da poco tornato a casa!
quote:Originally posted by Pienzo> Non dissi tre ore, ma poco più di tre ore!!! Almeno per il percorso autostradale vero e proprio! Se vuoi posso sempre darti una dimostrazione come riesco a fare da casa mia (sita in Ancona) al mio conservatorio (Sito in Pesaro) in 45, 50 minuti al massimo!!! Google Maps mi dice che sono 72, km di cui solo 40 di autostrada che percorro in circa 13 minuti!!! E non ho una BMW o una Mercedes!!!! La mia auto non supera i 180/185.
Buona sera Prof. Calosci. Mi sa tanto che a sparare cavolate sei insuperabile; ma cosa credi che tutti vanno con la vecchia 2 cv? e che la mercedes o la bmw sia un'auto che non conosciamo? e per fare 600 km in autostrada ci vogliono tre ore a 200km/h, e che...... ma dai smettila ,,,,,, >
quote: Io ci metto 1,5 ore per lo stesso percorso, con un occhio bendato e la mano sinistra legata dietro il collo, e mettici una pezza adesso se sei capace. >> A cosa all'altro tuo occhio? Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> solo per ricordarti: a 100kmh si percorrono in 6 minuti 10 km quindi fai bene i calcoli, ne và della tua immagine di prof. non me ne volere simpaticamente è un piacere come diceva Armando leggerti ciao Franco
km di cui solo 40 di autostrada che percorro in circa 13 minuti!!! E non ho una BMW o una Mercedes!!!! La mia auto non supera i 180/185. >
quote:Originally posted by camperillo> Non te ne voglio proprio anche perché quello che tu dici è verissimo anche se non ho capito cosa vorresti dimostrare! Visto che i MIE calcoli sono esattissimi! Vero che 100 Km/h 40 km si percorrono in esattamente 24 minuti. (come dici tu 6 minuti per fare 10 km). Ma è altrettanto vero che a 180 (l'auto che ho purtroppo non supera di molto questa velocità) si percorrono 3 Km ogni minuto e quindi 40 Km si percorrono in solo 13 minuti. Per l'esattezza 13,333333333. cioè 13 minuti e 20 secondi In realtà ci metto una ventina di secondi in più perché all'uscita della galleria prima di Senigallia il curvone è impossibile, almeno per me, da superare a velocità superiori ai 140 Km/h e per pochi secondi devo rallentare. Osa spiegami dove ed in cosa dovrei rivedere i miei calcoli. Grazie Ovviamente questa tempistica vale per le giornate e le fasce orarie (quelle che solitamente uso io) in cui non sono presenti autovelox e il traffico è normale! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> solo per ricordarti: a 100kmh si percorrono in 6 minuti 10 km quindi fai bene i calcoli, ne và della tua immagine di prof. non me ne volere simpaticamente è un piacere come diceva Armando leggerti
km di cui solo 40 di autostrada che percorro in circa 13 minuti!!! E non ho una BMW o una Mercedes!!!! La mia auto non supera i 180/185. >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> assolutamente non voglio dimostrare nulla. Comunicando "circa" 13 minuti, si recepisce "neanche". Adesso centesimalmente parlando, un 0,33 periodico in più di un primo è corretto. sono solo due chiacchiere virtuali fuori dal comune. ciao e buona domenica
quote:Originally posted by camperillo> Non te ne voglio proprio anche perché quello che tu dici è verissimo anche se non ho capito cosa vorresti dimostrare! Visto che i MIE calcoli sono esattissimi! Vero che 100 Km/h 40 km si percorrono in esattamente 24 minuti. (come dici tu 6 minuti per fare 10 km). Ma è altrettanto vero che a 180 (l'auto che ho purtroppo non supera di molto questa velocità) si percorrono 3 Km ogni minuto e quindi 40 Km si percorrono in solo 13 minuti. Per l'esattezza 13,333333333. cioè 13 minuti e 20 secondi In realtà ci metto una ventina di secondi in più perché all'uscita della galleria prima di Senigallia il curvone è impossibile, almeno per me, da superare a velocità superiori ai 140 Km/h e per pochi secondi devo rallentare. Osa spiegami dove ed in cosa dovrei rivedere i miei calcoli. Grazie Ovviamente questa tempistica vale per le giornate e le fasce orarie (quelle che solitamente uso io) in cui non sono presenti autovelox e il traffico è normale! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> solo per ricordarti: a 100kmh si percorrono in 6 minuti 10 km quindi fai bene i calcoli, ne và della tua immagine di prof. non me ne volere simpaticamente è un piacere come diceva Armando leggerti
km di cui solo 40 di autostrada che percorro in circa 13 minuti!!! E non ho una BMW o una Mercedes!!!! La mia auto non supera i 180/185. >
>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
quote:Originally posted by Pienzo> Non dissi tre ore, ma poco più di tre ore!!! Almeno per il percorso autostradale vero e proprio! Se vuoi posso sempre darti una dimostrazione come riesco a fare da casa mia (sita in Ancona) al mio conservatorio (Sito in Pesaro) in 45, 50 minuti al massimo!!! Google Maps mi dice che sono 72, km di cui solo 40 di autostrada che percorro in circa 13 minuti!!! E non ho una BMW o una Mercedes!!!! La mia auto non supera i 180/185.
Buona sera Prof. Calosci. Mi sa tanto che a sparare cavolate sei insuperabile; ma cosa credi che tutti vanno con la vecchia 2 cv? e che la mercedes o la bmw sia un'auto che non conosciamo? e per fare 600 km in autostrada ci vogliono tre ore a 200km/h, e che...... ma dai smettila ,,,,,, >quote: Io ci metto 1,5 ore per lo stesso percorso, con un occhio bendato e la mano sinistra legata dietro il collo, e mettici una pezza adesso se sei capace. >> A cosa all'altro tuo occhio? Ciao
>
quote:Originally posted by brianza08> mi dipiace contraddirti ....io in macchina vado con un matto..ma con un vr di 7.5 mt non e la stessa cosa..100 km orari al max 110 non di piu...quando si ha fretta basta partire prima[:D][:D] giorgio
salve, secondo me uno che è abituato ad andare veloce in macchina lo fa cn qualsiasi mezzo. di solito viaggio su velocita intorno ai 120-130km/h. provato sulle autostraade in germania va oltre i 150. tanti nn vado sopra ai 100 perche consuma di piu. buoni km. >
quote:Originally posted by nemo family> Forse non è chiaro il concetto. 120/130 (in camper) non sempre è questione di necessità, ma quasi sempre di scelta. Quando programmo i miei viaggi (quando ho l'opportunità di programmare) le velocità le calcolo sempre per i 120/130 col camper e, a seconda della nazione, tra i 130/140 e i 180 con l'auto! La fretta interviene se lungo il percorso ci sono intoppi! Ovviamente velocità non di tachimetro, ma si navigatore satellitare. Ciao
quote:Originally posted by brianza08> mi dipiace contraddirti ....io in macchina vado con un matto..ma con un vr di 7.5 mt non e la stessa cosa..100 km orari al max 110 non di piu...quando si ha fretta basta partire prima[:D][:D] giorgio
salve, secondo me uno che è abituato ad andare veloce in macchina lo fa cn qualsiasi mezzo. di solito viaggio su velocita intorno ai 120-130km/h. provato sulle autostraade in germania va oltre i 150. tanti nn vado sopra ai 100 perche consuma di piu. buoni km. >
>
quote:Originally posted by bruno b> Non amo le auto sportive. Amo quelle comode, silenziose, veloci....
Peccato che in ferrari i piloti siano già tutti sotto contratto[:D]. Visto gli ultimi risultati [:D],forse sarebbe il caso di cambiare una guida. Ed io una mezza idea ce l'avrei[:D][:D].Ora che hanno tolto il Kers ci sarebbe pure lo spazio per sistemare il violino[:D][:o)][:o)][:D]. Bruno id="size3">id="green"> >