non ami neanche molto rispettare i limiti di velocità [:D][:D][:D]. In Germania non esistono nelle autostrade limiti di velocitÃ." /> non ami neanche molto rispettare i limiti di velocità [:D][:D][:D]. In Germania non esistono nelle autostrade limiti di velocitÃ." /> non ami neanche molto rispettare i limiti di velocità [:D][:D][:D]. In Germania non esistono nelle autostrade limiti di velocitÃ." />
quote:Originally posted by Marino2> Ottima pensata!!!!
A quanto pare ,caro Antonio, (mi sono permesso darti del tu[:)]) >
quote: non ami neanche molto rispettare i limiti di velocità [:D][:D][:D]. >> In Germania non esistono nelle autostrade limiti di velocità . In Italia, beh, lo ammetto... se le condizioni di traffico e l'autostrada o la superstrada lo consente.... Però su strade urbane (ci tengo a precisarlo) sono rigidissimo nel rispettare TUTTE le regole... troppi bambini, mamme, babbi, nonni in giro!!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Beh, posso solo ripeterti che il mio Ducato monta lo stesso impianto frenante dell'Iveco da 60 quintali. >> Si, ma non capisco se questo sia la norma, e quindi tutti i ducato recenti montano simili freni, oppure la "frenata potente e infaticabile" vale solo per te e pochi fortunati, e quindi nel discorso generale di camper con frenata lunga non c'entra una mazza perche' rappresenta un'eccezione.
quote: Se per questo anche il mio in frenata puzza!!! Ovvio che puzza!!! Deve dissipare molta più energia rispetto ad una autovettura mezza vuota! >> Non e' ovvio per niente. La puzza viene fuori quando la temperatura d'esercizio e' troppo alta, segno di freni sottodimensionati (a parte il caso di guidatori scarsi, che non danno tempo ai freni di raffreddarsi). In discesa dal Grossglockner (verso Zell am See), io col nonnino sono andato molto piano, prima e seconda, nessun problema, mentre mio suocero (Ducato profilato del 2005) e' andato piu' gagliardo, con seconda e terza, arroventando i freni ed emettendo una nuvola bianca una volta fermatosi.... Sicuramente alla stessa andatura con una vettura i freni non si sarebbero cosi' surriscaldati, segno che la massa, PER I CAMPER NORMALI, rappresenta un problema per i freni (e basta leggere le disavventure qui nel forum). Come mai c'e' il frenel per questi mezzi e non c'e' per la Punto ? [:p]
quote: Non so che gomme monta un furgone da carico. So anche che le Michelin Camping sono considerate tra le migliori e tra le più performanti per un camper sia per il peso che devono reggere sia per la velocità . Tra l'altro, visto che devo cambiare le mie, ho chiesto al mio gommista di fiducia (camperista anche lui) se è meglio una da furgone o le camping e la risposta è stata: CAMPING. >> Chiedi a chi vuoi, ma le camping, specie come tenuta su bagnato, sono considerate delle ciofeche paurose... Se poi hanno 4 anni e 60.000 km, te le raccomando.....
quote: Infatti, col camper mi attengo ai limiti di legge! Con l'auto, beh non sono così attento!!! >> Anch'io una volta correvo parecchio con l'auto in autostrada, ma poi mi sono domandato il perche', e non ho saputo trovare risposte convincenti.....[;)]
quote: Sono proprio le distrazioni che non mi permetto di avere. Guido sempre ben riposato, non bevo alcolici, ecc... Posso anche dire che gli unici micro incidenti li ho causati per DISTRAZIONE causata dalla bassa velocità che mi ADDORMENTA! >> Anch'io sono astemio, non accendo neppure la radio in macchina, e in 28 anni di patente non ho causato alcun incidente per colpa mia. Tuttavia di imprevisti me ne sono capitati parecchi, e qualche distrazione pure, ma me la sono cavata. E non sono cosi' convinto che non possano capitarmene altre, perche' l'essere umano non e' infallibile. E' vero che andando troppo piano alle volte ci si distrae, ma e' anche vero che la velocita' a volte non perdona. Tanto per dirne una, circa 20 anni fa, con la 131 Supermirafiori, stavo raggiungendo un camion per poi sorpassarlo (110 Km/h), e di colpo e' venuta fuori da sotto la sua pancia un copertone di un'altro camion precedente, che l'aveva perso, perche' esploso. Sono stati decimi di secondo: non potendo evitarlo l'ho mirato al centro, la macchina ci e' saltata sopra (volo ad un metro di altezza, tipo Hazzard, riferito da chi mi seguiva...) con una botta micidiale, sono atterrato un po' storto ma l'ho tenuta in strada e mi sono fermato in corsia d'emergenza (gran macchina, la 131 [:)]). Beh, con un camper, magari a 130, non so cosa sarebbe successo, onestamente. I copertoni dei camion, presi a quella velocita' sono come macigni, e meno male che non ho sterzato, perche' l'avrei preso su un lato solo e mi sarei capottato quasi sicuramente. Questo tanto per dire che gli imprevisti ci sono eccome. Chi si aspetta che da sotto ad un camion esca un copertone alto 40 cm messo di piatto ?
quote: Guasti meccanici? Non so voi ma i mezzi che uso sono sempre iper controllati dall'officina autorizzata prima di ogni viaggio se questi avvengono ad intervalli lunghi come per il camper e ogni 5000 Km per l'automobile! Stessa cosa per i pneumatici che tengo sempre gonfiate con azoto (so che alcuni sono contrari, ma della cosa me ne frego altamente) e le controllo ogni 1000 Km!! Sempre. >> Puoi fare i controlli che vuoi ed avere il camper sempe nuovo, ma la probabilita' di un cedimento c'e', e se si verifica ad alta velocita' son cacchi....
quote: Per stasera sono stanco! Ho appena finito di provare col quintetto e sono da poco tornato a casa! >> A me piacerebbe provare col Duetto, ma quello Alfa Romeo !! [8D][:D][:D]
quote:Originally posted by mauring> Spero di si. Va anche detto che molti camper nascono nella convinzione che non debbano superare i 35 quintali e allora i freni saranno quelli del Ducato per 35 quintali!!! Gli Hymer grandini e grandi nascono estremamente tirati per i 35 quintali e infatti sono omologabili solo per 2, max 3 persone. Il progetto è invece per 5/6 persone e ovviamente per essere omologati over 35!! L'omologazione under 35 è considerata una eccezione. Poi alla fine la gran parte dei camper omologati fino a 35 viaggia a 39 se va bene!!! Ka in questo caso ridurre la velocità aiuta, ma la colpa non è prioritariamente della velocità ma dell'eccesso di peso!! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Beh, posso solo ripeterti che il mio Ducato monta lo stesso impianto frenante dell'Iveco da 60 quintali. >> Si, ma non capisco se questo sia la norma, e quindi tutti i ducato recenti montano simili freni, oppure la "frenata potente e infaticabile" vale solo per te e pochi fortunati, e quindi nel discorso generale di camper con frenata lunga non c'entra una mazza perche' rappresenta un'eccezione.
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quote:Originally posted by europeoe> Nell'incidente si spaccarono il paraurti e la calandra anteriore, si piego' la barra stabilizzatrice e si squilibro' l'albero di trasmissione, ma tornai a casa tranquillamente e con poco fu risistemata, e mio padre ce l'ha ancora oggi (27 anni e 230.000 km, blu ministeriale con tetto apribile e vetri elettrici [:)] ).
una signora macchina la 131 supermirafiori su questo concordo[;)] >
quote:Originally posted by dani1967> Chi ti parla è uno che ha la fobia della velocità perchè, a differenza di te, la ritengo la prima causa di incidenti (assieme all'uso di alcol e droghe). Prova a immaginare cosa potrebbe succedere se tutti, ripeto tutti, rispettassimo i limiti di velocità e rallentassimo in presenza di incroci, semafori, passaggi pedonali, ecc., come previsto dal codice della strada. E poi riconsidera le fattispecie di incidenti elencati nel tuo messaggio. Inoltre, in tutte queste pagine si è parlato molto di freni iper efficienti, di formule matematiche e di fisica. Nessuno ha ancora parlato dei tempi di reazione. Che per l'essere umano sono sempre gli stessi, oggi, come 30 anni fa. A scuola guida mi hanno insegnato che il tempo di reazione è stimato in 1 secondo. Ebbene a 50 kmh in un secondo si percorrono 13,89 metri. In questo spazio può succedere di tutto, figuriamoci a 100 kmh o a 150 kmh.
Non mi sono messo a ragionare sulle formule del prof ma mi sembrano funzionare, se paragonate a quelle della fermata che si usano in arrampicata. Mi viene comunque da pensare che una fermata troppo rapida rispetto alla struttura del mezzo evidentemente può essere dannosa strutturalmente allo stesso e comunque creare lo slittamento, infatti esiste l'ABS. Anche io penso che la velocità non sia di per se la causa degli incidenti, ma sia solo un agente moltiplicatore dei suoi effetti. A cagionare gli incidenti sono invece altri comportamenti errati ben più gravi (mancate precedenze, svolte non segnalate, colpi di sonno, rotture di pezzi dei mezzi, sorpassi azzardati, distanze non rispettate) che vengono sanzionati molto meno duiramente della velocità . Io non mi sento di essere ipocrita, per cui anche io credo che in determinate condizioniid="red"> andare con l'automobile oltre i 130 non costituisca quasto terribile pericolo. A me capita con il camper di schiacciare di più anacronisticamente quando c'è più traffico, sopratutto pesante, in quanto mi piace levarmi in fretta dai pasticci. Quando non ho fretta viaggio direttamente sulle strade secondarie e mi fermo spesso a far passare le auto che pussano da dietro. Una domanda: da cosa dipende h nelle formule del prof ? >
quote:Originally posted by chorus Chi ti parla è uno che ha la fobia della velocità perchè, a differenza di te, la ritengo la prima causa di incidenti (assieme all'uso di alcol e droghe). Prova a immaginare cosa potrebbe succedere se tutti, ripeto tutti, rispettassimo i limiti di velocità e rallentassimo in presenza di incroci, semafori, passaggi pedonali, ecc., come previsto dal codice della strada. E poi riconsidera le fattispecie di incidenti elencati nel tuo messaggio. Inoltre, in tutte queste pagine si è parlato molto di freni iper efficienti, di formule matematiche e di fisica. Nessuno ha ancora parlato dei tempi di reazione. Che per l'essere umano sono sempre gli stessi, oggi, come 30 anni fa. A scuola guida mi hanno insegnato che il tempo di reazione è stimato in 1 secondo. Ebbene a 50 kmh in un secondo si percorrono 13,89 metri. In questo spazio può succedere di tutto, figuriamoci a 100 kmh o a 150 kmh. >> Cerco di esprimere meglio il concetto. Andare molto veloci non comporta automaticamente fare un incidente. In una autostrada poco trafficata a tre corsie dritta, vedo ben oltre il mio spazio di frenata et reazione anche se vado ai 150 o ai 160 (sia chiaro che non si parla di andare ai 120km/h in città ); se l'automobile funziona ho il controllo di quello che capita. Se mi immetto in una strada senza guardare e senza dare precedenza, se sorpasso in curva o senza visibilità , se non rispetto le distanze di sicurezza, evito un incidente solo se casualmente, per pura fortuna, non arriva qualcuno e/o se gli altri capiscono la mia ca@@ata, ma sono quasi sicuro di farlo. Mi sembra una differenza sostanziale. La velocità costituisce un fattore moltiplicatore degli effetti di altri errori di guida, e un moltiplicatore mica da poco. Riguardo al conto che fai sempre, nell'autostrada vuota bisogna ben tenerne conto nel tenere le distanze di sicurezza. Non solo, una guida prudente deve non solo seguire il cds, ma prevedere eventuali violazioni di altri. Se vedo davanti una ape car 50 che non tiene bene la strada, posso ben sospettare che sia condotta da un alcolista che ha avuto la patente evocata e mi devo comportare di conseguenza, aspettarmi l'inaspettato. A proposito chorus, che velocità prendi in discesa con la bici ? io mi ca*o sotto da morire ...
quote:Originally posted by dani1967 A proposito chorus, che velocità prendi in discesa con la bici ? io mi ca*o sotto da morire ... >> In discesa vado piano, nonostante oggi abbia i freni ...... record. In salita vado ancora più piano, mi difendo soltanto in pianura. D'altra parte, abitando nell'hinterland sud ovest di milano le uniche asperità dove non posso diventare grimpeur sono i cavalcavia. Scherzi a parte, quelle poche volte che mi capita di affrontare una discesa con la bici vado veramente ma veramente piano. Non è una bella sensazione sapere che i tuoi copertoncini poggiano sul terreno per mezzo centimetro.
quote:Originally posted by chorus> E pensa che cosa incredibile.... è lo stesso sia se guidi un'auto o un camper piuttosto che un TIR"!!!
Inoltre, in tutte queste pagine si è parlato molto di freni iper efficienti, di formule matematiche e di fisica. Nessuno ha ancora parlato dei tempi di reazione. Che per l'essere umano sono sempre gli stessi, oggi, come 30 anni fa. >
quote: A scuola guida mi hanno insegnato che il tempo di reazione è stimato in 1 secondo. Ebbene a 50 kmh in un secondo si percorrono 13,89 metri. In questo spazio può succedere di tutto, figuriamoci a 100 kmh o a 150 kmh. >> Nessuno ti vieta di andare a 20 all'ora!!!! Basta che lo fai stando all'estrema destra della carreggiata....
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Scusa Professore, non vado a 20 all'ora, rispetto soltanto i limiti! E dovresti farlo anche tu! Anzi, perchè non ci informi sui tuoi spostamenti così evitiamo chi ci può arrivare dietro con un camper a 140 kmh? Grazie
quote:Originally posted by chorus> E pensa che cosa incredibile.... è lo stesso sia se guidi un'auto o un camper piuttosto che un TIR"!!!
Inoltre, in tutte queste pagine si è parlato molto di freni iper efficienti, di formule matematiche e di fisica. Nessuno ha ancora parlato dei tempi di reazione. Che per l'essere umano sono sempre gli stessi, oggi, come 30 anni fa. >quote: A scuola guida mi hanno insegnato che il tempo di reazione è stimato in 1 secondo. Ebbene a 50 kmh in un secondo si percorrono 13,89 metri. In questo spazio può succedere di tutto, figuriamoci a 100 kmh o a 150 kmh. >> Nessuno ti vieta di andare a 20 all'ora!!!! Basta che lo fai stando all'estrema destra della carreggiata....
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quote:Originally posted by chorus> [ot]mmm, siamo allora ciclisti incompatibili ( a parte il fatto che di quest'anno annovero ben 95 km fatti peraltro in mtb ...) Vicino a casa mia i rarissimi tratti in piano sono sistematicamente controvento, per cui dotato o meno devo per forza andare in salita o in discesa. Difatti pur avendo la compact i pignoni più piccoli sono intonsi ... E di conseguenza non sono capace di pedalare in pianura. Devo dire che mentre con la mtb qualche licenza in discesa la prendo (capisci, i frenazzi a disco e gli ammo sono una figata), con la bdc (freni dura-ace) sono prudente, almeno in rapporto ai miei amici ...[/ot]
quote:Originally posted by dani1967 A proposito chorus, che velocità prendi in discesa con la bici ? io mi ca*o sotto da morire ... >> In discesa vado piano, nonostante oggi abbia i freni ...... record. In salita vado ancora più piano, mi difendo soltanto in pianura. D'altra parte, abitando nell'hinterland sud ovest di milano le uniche asperità dove non posso diventare grimpeur sono i cavalcavia. Scherzi a parte, quelle poche volte che mi capita di affrontare una discesa con la bici vado veramente ma veramente piano. Non è una bella sensazione sapere che i tuoi copertoncini poggiano sul terreno per mezzo centimetro.
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quote:Originally posted by chorus> Mi spiace deluderti, ma col camper rispetto i limiti in modo maniacale. Infatti, vado se le condizioni di traffico lo consentono, su strada urbana/extraurbana/superstrada/autostrada a 50/90/110/130. Col camper a 140 non credo di essere mai andato!!!!! Semmai avresti dovuto dire a 170 ma.... con l'automobile!!!! Questo in ITALIA! In Germania è altro discorso visto che in autostrada non hanno limiti!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Scusa Professore, non vado a 20 all'ora, rispetto soltanto i limiti! E dovresti farlo anche tu! Anzi, perchè non ci informi sui tuoi spostamenti così evitiamo chi ci può arrivare dietro con un camper a 140 kmh?
quote:Originally posted by chorus> E pensa che cosa incredibile.... è lo stesso sia se guidi un'auto o un camper piuttosto che un TIR"!!!
Inoltre, in tutte queste pagine si è parlato molto di freni iper efficienti, di formule matematiche e di fisica. Nessuno ha ancora parlato dei tempi di reazione. Che per l'essere umano sono sempre gli stessi, oggi, come 30 anni fa. >quote: A scuola guida mi hanno insegnato che il tempo di reazione è stimato in 1 secondo. Ebbene a 50 kmh in un secondo si percorrono 13,89 metri. In questo spazio può succedere di tutto, figuriamoci a 100 kmh o a 150 kmh. >> Nessuno ti vieta di andare a 20 all'ora!!!! Basta che lo fai stando all'estrema destra della carreggiata....
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Lo sai che ci sono opinioni discordanti in merito. Lo dimostrano diverse multe notificate attraverso lo strumento tutor alla tua attenzione alla guida del Tuo camper. Quindi non puoi proprio affermare che "rispetti" i limiti di velocità del codice, ma "rispetti" la tua interpretazione dei limiti di velocità del codice, il che scusami è un'altra cosa. Poi si può ad oltranza affermare di tutto, tu con le tue ragioni, altre con le loro per carità ... Il dato di fatto è questo, e non voglio avere ragione per forza. Hai comunque un autocaravan di peso comlessivo di 39q e non 35q ciao
quote:Originally posted by chorus> Mi spiace deluderti, ma col camper rispetto i limiti in modo maniacale. Infatti, vado se le condizioni di traffico lo consentono, su strada urbana/extraurbana/superstrada/autostrada a 50/90/110/130. Col camper a 140 non credo di essere mai andato!!!!! Semmai avresti dovuto dire a 170 ma.... con l'automobile!!!! Questo in ITALIA! In Germania è altro discorso visto che in autostrada non hanno limiti!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Scusa Professore, non vado a 20 all'ora, rispetto soltanto i limiti! E dovresti farlo anche tu! Anzi, perchè non ci informi sui tuoi spostamenti così evitiamo chi ci può arrivare dietro con un camper a 140 kmh?
quote:Originally posted by chorus> E pensa che cosa incredibile.... è lo stesso sia se guidi un'auto o un camper piuttosto che un TIR"!!!
Inoltre, in tutte queste pagine si è parlato molto di freni iper efficienti, di formule matematiche e di fisica. Nessuno ha ancora parlato dei tempi di reazione. Che per l'essere umano sono sempre gli stessi, oggi, come 30 anni fa. >quote: A scuola guida mi hanno insegnato che il tempo di reazione è stimato in 1 secondo. Ebbene a 50 kmh in un secondo si percorrono 13,89 metri. In questo spazio può succedere di tutto, figuriamoci a 100 kmh o a 150 kmh. >> Nessuno ti vieta di andare a 20 all'ora!!!! Basta che lo fai stando all'estrema destra della carreggiata....
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quote:Originally posted by camperillo> Ripeto ciò che ho già scritto altre volte. La legge non inserisce il camper tra gli ALTRI USI. Qualche IMBECILLE (mi assumo la responsabilità del termine usato) ha scritto libri cui ALTRI IMBECILLI hanno fatto riferimento e qualche ALTRO IMBECILLE su questa catena di S. Antonio ha regolato i tutor. Poi fanno eco a questi altre associazioni che SUPINAMENTE hanno preso per buone quelle deduzioni IDIOTE non suffragate da nessuna legge. Qualunque PVTTANATA proferita da chi possiede una sua autorevolezza diventa profonda verità . Vuoi un esempio? Il Ministro Gelimini ha detto pubblicamente da Bruno Vespa che 70 conservatori in Italia sono troppi. Quando in Francia sono solo 3!!!! Vespa ha scritto un libro riportando queste CA77ATE. Ora TUTTI credono che sia così. Vuoi la verità ? Il Italia i conservatori che rilasciano lauree di I e II livello sono 54!!!! In Francia 146!!! In Francia esistono due Conservatori Superiori Nazionali (Parigi r Lione) che fanno il paio con la nostra ed UNICA Accademia di Santa Cecilia (da non confondersi con l'omonimo Conservatorio di Santa Cecilia). Ora anche al Ministero i Dirigenti credono a questa COCOMERATA!!!! Questo è accaduto per la storia degli ALTRI USI!!!. Tornando alle multe.... Sta di fatto che avverso le contravvenzioni che mi sono state recapitare ho presentato ricorso ai vari Prefetti. Solitamente i Prefetti sono estremamente celeri nel rimandarti indietro la contravvenzione quando devono dare torto all'automobilista. Per il momento (è passato tanto tempo dalla prima, ma mi pare ormai siamo intorno all'annetto) non ho ancora ricevuto NULLA. Temo che piuttosto che darmi ragione AMMETTENDO l'idiozia commessa e NON POTENDOMI DARE TORTO lasceranno cadere in prescrizione il tutto!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Lo sai che ci sono opinioni discordanti in merito. Lo dimostrano diverse multe notificate attraverso lo strumento tutor alla tua attenzione alla guida del Tuo camper. Quindi non puoi proprio affermare che "rispetti" i limiti di velocità del codice, ma "rispetti" la tua interpretazione dei limiti di velocità del codice, il che scusami è un'altra cosa. Poi si può ad oltranza affermare di tutto, tu con le tue ragioni, altre con le loro per carità ... Il dato di fatto è questo, e non voglio avere ragione per forza.
Mi spiace deluderti, ma col camper rispetto i limiti in modo maniacale. Infatti, vado se le condizioni di traffico lo consentono, su strada urbana/extraurbana/superstrada/autostrada a 50/90/110/130. Col camper a 140 non credo di essere mai andato!!!!! Semmai avresti dovuto dire a 170 ma.... con l'automobile!!!! Questo in ITALIA! In Germania è altro discorso visto che in autostrada non hanno limiti!! >
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quote: Hai comunque un autocaravan di peso comlessivo di 39q e non 35q >> SI. Ho un camper omologato per 39 quintali e viaggio in regola sia con le velocità sia con i pesi e il camper è meccanicamente adatto per i 39 (forse più) quintali. Altri con un camper omologato per 35 quintali (e quindi non necessariamente adatto a pesi superiori) viaggiano pienamente in sovraccarico!!! Solo che a loro nessuno li ferma, a quelli con i camper over 35 applicano la legge "ad capocchiam"
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CANARINO [8D]