https://www.ladige.it/territori...
In risposta al messaggio di Panzer del 24/09/2020 alle 21:57:49Grazie Michele. Un abbraccio.
Elio non posso far altro che applaudire un intervento come il tuo, sei da prendere a esempio. ciao Michele
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2020 alle 13:19:40Quindi se, supponiamo, uno con la renault fa un bollo grosso così sulla fiancata della mia macchina dovrei criminalizzare tutti quelli con la renault. Il volontariato? Grande cosa, ma ciò che è destinato al pubblico non può essere lasciato unicamente alla buona volontà di alcuni, la cura deve essere metodica con personale assoldato per svolgere la funzione e possibilmente controllato su quello che fa (o non fa). Che piova o tira vento, le strutture preposte devono funzionare e questa non è una pretesa, è semplice civiltà rivolta alla comunità intera. Se un parco pubblico viene vandalizzato, che sò, con rottura delle panchine, capisco che al Comune farebbe comodo chiudere tutto e infischiarsene: in primis al sindaco con risparmi sul mantenimento, e poi via via tutti quelli che trottano per manutenerlo. Ma non è così che funziona. Dalle mie parti almeno due grosse aree di servizio mantengono sulla carta aree di scarico inesistenti, una iniziata e abortita nei lavori quasi subito, l'altra fatta al 50% e mai terminata. No, decisamente c'è qualcosa di più grosso del solito sporcaccione.
ecco cosa succede nei camper service. all'autore del topic linkato va sempre il mio ringraziamento
In risposta al messaggio di salito del 25/09/2020 alle 14:10:02Caro Salito, ti faccio presente che abito in Liguria che, se ti sfugge, turisticamente è pari se non superiore alla tua Merano, peraltro bella cittadina che ti invidio. Non commento oltre le tue affermazioni. Non meritano.
...giusto .. facciamoci rispettare.. emarginiamo bacchettiamo sput...taniamo i camperisti ... maleducati zozzoni incivilli... vedi tread lago di Ledro .capitate entrambi a fagiolo . buon divertimento osservatori ti vorreicome co-cittadino dove quattro volte al giorno devi osservare (i tuoi protetti) per un trecento giorni all anno piu quei giorni che che si fanno in vacanza .È si caro vieni ad abittare in cittadina turisticamente baciata anche dai camperai in questione e doverli vedere subire e sopportare ,perché ci devi posteggiare l auto , Bello scrivere ,potendo vederli si per 17anni ma solo per pochi giorni .diverso è vederli come cittadino da una vita e come camperista da quasi una vita Non accetto che loro passino per vittime
In risposta al messaggio di dumito del 25/09/2020 alle 22:04:21Si vede che il problema non ti tocca personalmente neanche una volta al mese invece 4 volte al giorno .
Caro Salito, ti faccio presente che abito in Liguria che, se ti sfugge, turisticamente è pari se non superiore alla tua Merano, peraltro bella cittadina che ti invidio. Non commento oltre le tue affermazioni. Non meritano. Elio Vita.
In risposta al messaggio di bruno it del 25/09/2020 alle 15:03:58Siamo in quattro gatti (a livello nazionale): 230 mila equipaggi sparsi su tutto il territorio nazionale; esagero, 700 mila camperisti, circa l'1% della popolazione, e l'apparato pubblico dovrebbe organizzare per noi le pulizie?
Quindi se, supponiamo, uno con la renault fa un bollo grosso così sulla fiancata della mia macchina dovrei criminalizzare tutti quelli con la renault. Il volontariato? Grande cosa, ma ciò che è destinato al pubblico nonpuò essere lasciato unicamente alla buona volontà di alcuni, la cura deve essere metodica con personale assoldato per svolgere la funzione e possibilmente controllato su quello che fa (o non fa). Che piova o tira vento, le strutture preposte devono funzionare e questa non è una pretesa, è semplice civiltà rivolta alla comunità intera. Se un parco pubblico viene vandalizzato, che sò, con rottura delle panchine, capisco che al Comune farebbe comodo chiudere tutto e infischiarsene: in primis al sindaco con risparmi sul mantenimento, e poi via via tutti quelli che trottano per manutenerlo. Ma non è così che funziona. Dalle mie parti almeno due grosse aree di servizio mantengono sulla carta aree di scarico inesistenti, una iniziata e abortita nei lavori quasi subito, l'altra fatta al 50% e mai terminata. No, decisamente c'è qualcosa di più grosso del solito sporcaccione. Bruno
In risposta al messaggio di chorus del 26/09/2020 alle 06:50:17Se l'apparato pubblico spende soldi pubblici per aree pubbliche, direi proprio che, invece, parte dei soldi delle mie tasse debbano andare a mantenere in efficienza tali aree.
Siamo in quattro gatti (a livello nazionale): 230 mila equipaggi sparsi su tutto il territorio nazionale; esagero, 700 mila camperisti, circa l'1% della popolazione, e l'apparato pubblico dovrebbe organizzare per noi le pulizie? Mi auguro che i soldi pubblici delle mie tasse vengano spesi in altro modo.
In risposta al messaggio di korsara del 27/09/2020 alle 18:50:54Io invece inizio a pensare che in Italia corra questo pensiero molto "furbetto" : " ci sono contributi, prendiamoli ! Facciamo qualcosa, giusto per far incassare geometra, funzionari, ditta amica ( spesso se non sempre, almeno nei piccoli comuni )"
Sempre pensato che l'Italia sfrutta il turismo così come l'essere umano, in media, sfrutta le capacità del proprio cervello, al 10%, specialmente in luoghi meravigliosi del meridione...sperando che con il tempo qualche amministratore/politico si svegli continuiamo a cercare a chi addossare le colpe...senza progredire. Stefano
In risposta al messaggio di dumito del 24/09/2020 alle 20:05:10
Riprendo questo post solo per portare un contributo “pro” alla nostra categoria. Giovanni ha ragione ad esprimere il suo punto di vista, taluni camperisti hanno comportamenti deprecabili. Anch’io ho trovato di recenteun CS in condizioni pietose. A Gropparello, presso l’area sosta, il CS era completamente intasato, vomitevole, volevo dargli una pulita prima di scaricare ma...non c’era nemmeno l’acqua dal rubinetto. Ho dovuto rinunciare ed andare a scaricare altrove. Ma qui la colpa forse non era tanto dei camperisti quanto del comune che ha lasciato andare in malora l’area sosta, tanto da chiudere anche l’acqua. Ed era fine giugno. Pur tuttavia però, nei miei circa 17 anni di camperismo situazioni “pietose” ne ho trovate poche, in Italia ed all’estero. E su questo mi trovo daccordo con Dielle. Ma quello che mi irrita di piu in queste “solite” discussioni è che i camperisti vengono sempre, e dico sempre, identificati come “zozzoni”. Spesso dagli stessi camperisti, come una sorta auto-persecuzione! Vengono visti come quelli che “chiedono” solo servizi, parcheggi e quant’altro ai comuni senza dare in cambio nulla, a detta di taluni, in questo forum. Evidentemente io sono una mosca bianca se quando vado in giro faccio la spesa sul posto, diverse volte vado in ristorante o trattoria, compro cose ed anche vestiario nei luoghi che frequento. Acquisto oggetti da portare a casa o da regalare. Frequento AA e campeggi, quando necessario, ed in Italia queste strutture non sono proprio a buon mercato per quello che offrono. Ma sono proprio un F E S S O evidentemente. Non sporco in giro e spesso mi porto la spazzatura a casa nei WE perché in giro ormai non si trovano più cassonetti. E si, sono proprio un F E S S O! Gli automobilisti invece sono la categoria da privilegiare. Loro non sporcano, non lasciano sacchetti della spazzatura in giro, anzi non la lanciano con il mezzo in movimento. Loro non vanno nel bosco a defecare. In spiaggia lasciano tutto pulito. Parcheggiano le auto sempre e solo dove previsto. Non rovinano le pinete. Loro non si portano il pranzo dietro e sulla spiaggia. Vanno sempre al ristorante. Quindi riserviamo loro i parcheggi, anche se parcheggiano in seconda fila ed anche in terza in certe località. Rispettiamoli sempre e comunque anche quando, e spesso, guidano da pirati inosservanti del CdS. Quando travolgono i pedoni sulle strisce pedonali o travolgono un ciclista. E...già, gli automobilisti sono un esempio da seguire con il loro ineccepibile comportamento, corretto, prudente e rispettoso degli altri. Quindi, camperisti, osservate e imparate dai POSSESSORI di automobili. MA PER FAVORE!! Certi forumisti sono RIDICOLI con il loro predicare sempre e solo le solite lamentele contro la propria categoria. Taluni passano il loro tempo ad osservare gli altri camperisti con la malcelata voglia di coglierli in fallo e correre a chiamare i Vigili per poi godere e farlo notare sul forum. Ai comuni (rigorosamente in minuscolo perchè non meritano altro, specie quelli delle località turistiche) un plauso per la loro politica contro i camperisti, e meno male che siamo un Paese produttore di camper! Ed un plauso per la loro “considerazione” solo e soltanto per la categoria dei POSSESSORI di auto. E già. Normalmente le auto hanno almeno un paio di occupanti e spesso tre o quattro. Quindi più persone, eventualmente per ristoranti e alberghi. Peccato che le amministrazioni comunali sono cieche. Di camper con una sola persona a bordo ne avrò visti si e no tre o quattro nella mia vita camperistica. Mentre di auto mono-occupate ne vedo tante anche fra i turisti. E peccato che i comuni fanno finta di non sapere che i camperisti mangiano e consumano anche in giro. Che quindi comprano il pane, la focaccia, fanno la spesa. Peccato! E’ vero la colpa è nostra se la situazione è così. Siamo un categoria a “perdere”. Agli amministratori dei comuni direi di guardarsi intorno. Per intorno intendo anche e soprattutto all’estero. Cosa fanno i comuni francesi, tedeschi e via dicendo. Sono F E S S I anche questi amministratori? No sono semplicemente lungimiranti. Gente che vede nei camperisti una risorsa non un nemico da combattere. Certo il tutto va gestito. Ma non credo sia un problema. O no? Buon divertimento agli “osservatori” degli altri camperisti. Elio Vita.