CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Macerata vuole i camper!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 02/11/2007 alle: 11:42:13
... ma ha bisogno di aiuto dai camperisti. Sono camperista da diversi anni, campeggiatore da una vita, iscritto al forum da tempo e da tempo scrivo, alcuni mi conoscono personalmente. Non faccio parte di alcun club, partito, o ufficio comunale, sono un semplice cittadino che ama la sua città. Per una serie di fortuite coincidenze il 1 novembre sono stato presente all’incontro tra l’amministrazione comunale di Macerata e il gruppo dei camperisti di AC Club venuti nella mia città (circa 100 camper). Macerata si trova nelle Marche, facilmente raggiungibile da nord e sud via A14/superstrada ss 77, non ha una vera e propria area di sosta ma un P+CS nel piazzale dello stadio, non sempre fruibile in conseguenza di vari eventi e non troppo vicino al centro. La città ha diverse attrazioni turistiche (alcune delle quali stanno ultimando i restauri) che complessivamente varrebbero la vista di un we: arena Sferisterio, Duomo e Basilica della Misericordia, Palazzo Buonaccorsi, Loggia dei Mercanti e Torre Civica, Chiesa di San Giovanni e Chiesa di San Filippo, Palazzo Ricci, più varie piazze salotto, angoli caratteristici vie, musei e palazzi vari, in un centro storico ottimamente conservato e ancora cinto da mura. Tuttavia è fuori dai circuiti turistici principali: il flusso turistico è attualmente concentrato nelle sere d’estate in coincidenza degli eventi musicali di maggior richiamo (stagione lirica “Macerata Opera” e da qualche anno Musicultura).In tale contesto le classiche strutture turistico alberghiere scarseggiano. L’amministrazione comunale sembra essersi resa conto delle potenzialità della città, con le relative ricadute economiche e, vista la situazione strutturale, sta pensando proprio al mondo dei camper. Per questi motivi sta valutando una migliore e più attrezzata soluzione per la sosta. Ma ha bisogna di una spinta, ha bisogno di percepire l’interesse da parte del turista in camper, ha bisogno che tale interesse si manifesti anche nei confronti di gran parte degli esercenti del centro che non conoscono questa realtà e sono scettici. Chiedo pertanto a tutti voi di mandare una mail al Comune con suggerimenti e/o apprezzamenti, con la segnalazione di quelle che potrebbero essere le esigenze (ricettive, di visita, di ristoro e di “shopping”) e cosa potrebbe piacere di più, in modo da testimoniare l’esistenza e la consistenza del turista in camper, che spesso fugge da qualsiasi statistica. attivitaproduttive@comune.macerata.it Scrivete e fatevi sentire. Grazie a tutti.

http://www.comune.macerata.it

Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 02/11/2007 alle: 11:51:40
Piuttosto manda una comunicazione al comune e digli di dare una visionata a questo sito, come a tanti altri..... Si renderanno conto di quanti siamo e faranno altresi due conti per quanti soldi potremmo portare in tutte le stagioni. Scusami ma dovrebbe essere compito loro, visto che sono i capiscioni e politicanti di turno. Ciao
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 02/11/2007 alle: 12:00:04
Già fatto, visto che ci ho parlato personalmente stamattina. Il problema non è il comune (la porta è spalancata), il problema sono... gli abitanti che, pur essendo ospitali nei confronti dei camper,non riescono a capire le potenzialità di questo tipo di turismo, sopratutto i commercianti. Per questo vorrebbero avere qualcosa di tangibile per poter dimostrare quanto possa "valere" questo tipo di turismo, devono convicere gli scettici (i commercianti del centro) a fare uno sforzo pere restare più tempo aperti (i festivi), a beneficio di tutti, cittadini e turisti. Questa mattina ho parlato di localizzazione dell'area, di cs, di numero dei posti e condizioni, di attrattive, di occasioni di visita, con larga intesa di vedute,ma io sono uno, singolo... Così come si mandano lettere di protesta per i comuni anticamper, perchè non farle di incoraggiamento a uno che cerca di venirci incontro?

Modificato da Paolomc il 02/11/2007 alle 12:04:02
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 02/11/2007 alle: 12:53:14
Ma se i commercianti vogliono tenere chiusi i loro negozi cosa si può fare?

Modificato da Pegaso1964 il 02/11/2007 alle 13:33:45
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 02/11/2007 alle: 17:12:34
Ciao Paolo, come penso già sai sia AC AUTOCARAVAN CLUB (NELLA PERSONA DEL COORDINATORE) circa 110 camper e sia il LAIKA CAMPER CLUB DI ROMA (NELLE PERSONE DEGLI ORGANIZZATORI)con altri 30 camper mi avevano contattato a suo tempo per l'organizzazione di questo raduno qui a Macerata, ieri sera sono andato ai giardini E A piazza pizzarello dove erano stati sistemati per vedere come erano andate le cose nella giornata di visita e sia i responsabili che altri partecipanti sono rimasti molto entusiasti e dell'accoglienza e delle guide e dei luoghi, l'unico rammarico appunto è stato quello di aver trovato la maggior parte dei negozi chiusi. E' proprio questo il punto debole della città: I COMMERCIANTI! Un mese fà quando abbiamo cominciato gli incontri per l'organizzazione del raduno proprio l'associazione delle guide dell'info point mi diceva che non si riesce proprio a sfondare questo muro contro muro con i commercianti, purtroppo se ne fregano e questo non è certo positivo nè per l'immagine nè tanto meno per l'economia che in questo caso 350 persone ospiti nella nostra città nella giornata di ieri poteva "ingrassare" è stata un'occasione persa anche se continuano gli incontri tra comune e commercianti per vedere di raddrizzare la situazione futura.Unica eccezione i ristoranti che hanno fatto affari d'oro così come i bar. Per il resto proprio in qs giorni c'è un altro gruppo di 80 camper a recanati e dintorni per visitare la nostra provincia. Come vedi la nostra città e provincia la stanno scoprendo in molti perchè comunque offre moltissimo dal punto di vista culturale, enogastronomico e soprattutto in termini di ricettività, siamo una delle prime province in Italia per AA sul proprio territorio e questo la dice lunga, ed oltretutto le Marche è stata la prima regione italiana a varare una legge regionale che regolasse il turismo itinerante e questo è un'altra chicca. Poi chiaramente bisogna affinare altri aspetti per offrire al turista plein air il massimo. Comunque si sta muovendo molto, te lo dice uno che come sai è molto al dentro di queste questioni. Come se non bastasse sono stato contattato anche da un altro equipaggio di trento che è venuto per la partita di volley LUBE-ITAS e che sono stato ben felice di aggogliere ed aiutare. Quando questo capita è molto gratificante per me perchè credo che si possano trovare tanti amici in camper e soprattutto perchè amo far conoscere la mia città che amo incondizionatamente da "pistacoppo doc". Max
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 03/11/2007 alle: 20:27:24
... e invece non lo sapevo! Pensa che all'incontro con i camperisti al teatro lauro rossi è venuto l'assessore alle attività produttive... è un commerciante!
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 04/11/2007 alle: 13:21:50
bè, che dire c'ha la faccia come il c..o!
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 04/11/2007 alle: 16:41:35
Intanto auguriamoci che realizzino una bella area camper, una città come Macerata ha necesità di questo servizio, in seguito i commercianti e gli altri esercenti valuteranno che la presenza dei camperisti non è solo in parcheggio. Saluti Ritaid="Comic Sans MS">id="navy">
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 05/11/2007 alle: 08:00:57
quote:Originally posted by peterpann
bè, che dire c'ha la faccia come il c..o! >
> Non so fino a che punto, anzi, per certi aspetti credo si tratti di una sorta di mosca bianca (anche per lo schieramento politico che non è tipico dei commercianti). La spinta alla realizzazione della nuova AA viene dal suo settore. Voglio vedere se riesco a parlare con qualcuno che dico io...
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 05/11/2007 alle: 14:35:41
Non so se serve l'A.A. il camper service l'hanno fatto da poco bello e molto funzionale eppoi il park dello stadio è tranquillo e spazioso con una passeggiata di 1 km sei al centro altrimenti hai la navetta (bus n. 11) che ti porta proprio in Piazza della libertà per me va già bene così. Max
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 05/11/2007 alle: 14:58:06
Da quello che mi è stato detto (visto che essendo del posto non uso la AA per dormire, almeno fino a quando mia moglie non mi caccia di casa [:D]), a volte non è accessibile causa eventi sportivi concomitanti. I bus, passano ogni mezz'ora e non sempre, il festivo è ancor peggio, per arrivare in centro sarà pure 1 km ma c'è una bella salita... Per questo io consiglio per la visita di parcheggiare al P Garibaldi, è più semplice. Concordo con te per il cs... è bello e funzionale (un non camperista sarebbe perplesso, stiamo parlando del pozzetto dove scarichiamo i liquami![:D]) e sarebbe uno spreco farne un altro nuovo da un'altra parte. Ma a questo punto sarebbe ancora peggio spostare quello esistente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link