... ma ha bisogno di aiuto dai camperisti.
Sono camperista da diversi anni, campeggiatore da una vita, iscritto al forum da tempo e da tempo scrivo, alcuni mi conoscono personalmente.
Non faccio parte di alcun club, partito, o ufficio comunale, sono un semplice cittadino che ama la sua città.
Per una serie di fortuite coincidenze il 1 novembre sono stato presente all’incontro tra l’amministrazione comunale di Macerata e il gruppo dei camperisti di AC Club venuti nella mia città (circa 100 camper).
Macerata si trova nelle Marche, facilmente raggiungibile da nord e sud via A14/superstrada ss 77, non ha una vera e propria area di sosta ma un P+CS nel piazzale dello stadio, non sempre fruibile in conseguenza di vari eventi e non troppo vicino al centro.
La città ha diverse attrazioni turistiche (alcune delle quali stanno ultimando i restauri) che complessivamente varrebbero la vista di un we: arena Sferisterio, Duomo e Basilica della Misericordia, Palazzo Buonaccorsi, Loggia dei Mercanti e Torre Civica, Chiesa di San Giovanni e Chiesa di San Filippo, Palazzo Ricci, più varie piazze salotto, angoli caratteristici vie, musei e palazzi vari, in un centro storico ottimamente conservato e ancora cinto da mura.
Tuttavia è fuori dai circuiti turistici principali: il flusso turistico è attualmente concentrato nelle sere d’estate in coincidenza degli eventi musicali di maggior richiamo (stagione lirica “Macerata Opera” e da qualche anno Musicultura).In tale contesto le classiche strutture turistico alberghiere scarseggiano.
L’amministrazione comunale sembra essersi resa conto delle potenzialità della città, con le relative ricadute economiche e, vista la situazione strutturale, sta pensando proprio al mondo dei camper.
Per questi motivi sta valutando una migliore e più attrezzata soluzione per la sosta.
Ma ha bisogna di una spinta, ha bisogno di percepire l’interesse da parte del turista in camper, ha bisogno che tale interesse si manifesti anche nei confronti di gran parte degli esercenti del centro che non conoscono questa realtà e sono scettici.
Chiedo pertanto a tutti voi di mandare una mail al Comune con suggerimenti e/o apprezzamenti, con la segnalazione di quelle che potrebbero essere le esigenze (ricettive, di visita, di ristoro e di “shopping”) e cosa potrebbe piacere di più, in modo da testimoniare l’esistenza e la consistenza del turista in camper, che spesso fugge da qualsiasi statistica.
attivitaproduttive@comune.macerata.it
Scrivete e fatevi sentire.
Grazie a tutti.
http://www.comune.macerata.it