In risposta al messaggio di Giovanni del 09/10/2018 alle 10:51:29Nel caso di corsie flessibili come nelle cinture di Bologna e Venezia, le segnalazioni luminose che indicano se la prima corsia di destra è di transito o di emergenza l (freccia verde o X rossa),
Hai scritto: Non diamo la colpa ai cartelli che in autostrada i tabelloni scrivono continuamente di occupare la corsia libera più a destra ... Non diamo la colpa ai cartelli... diamo la colpa anche ai cartelli! Forsesarai giovane, oppure lo hai dimenticato, ma fino a pochi anni fa, quel cartello di cui parlo nel messaggio precedente (le tre frecce bianche appaiate su fondo blu), c'era pure scritto, sulla corsia di destra 'Mezzi Pesanti'. Questo ha portato a ritenere, nel tempo, la corsia di destra riservata ai mezzi pesanti. E sempre quel cartello di cui ho parlato, significa viaggiare affiancati, come nelle autostrade americane dove si deve, può, viaggiare affiancati; basta vedere i filmati che riprendono le loro autostrade. I cartelli luminosi non hanno alcun valore, quello che vale è il cartello che si trova subito dopo ogni confluenza a destra e quel cartello indica/obbliga a viaggiare su file parallele (affiancati). Personalmente viaggio sempre sulla corsia di destra e supero, con attenzione, a destra. In questi venti e più anni di camper ho insegnato a diversi camperisti, che occasionalmente hanno viaggiato con me (che tutti mi hanno sempre mandato avanti), ad utilizzare la corsia di destra ed anche, spesso, ad imboccare la corsia di decelerazione appena questa inizia ed a rallentare solo dopo aver occupato questa corsia. Troppi, anche camperisti, imboccano l'uscita all'ultimo momento senza utilizzare questa corsia, creando problemi ai mezzi che seguono e che non devono uscire. Giovanni
https://www.thelocal.it/2015032...
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/12/2018 alle 19:01:58copio / incollo
E questo è quello che pensano all'estero di noi: Bella figura di m..
In risposta al messaggio di alexbio del 14/12/2018 alle 14:02:49
Nel caso di corsie flessibili come nelle cinture di Bologna e Venezia, le segnalazioni luminose che indicano se la prima corsia di destra è di transito o di emergenza l (freccia verde o X rossa), poste sui cartelli a messaggio variabile, valgono eccome essendo state omologate dal Ministero.