In risposta al messaggio di naldorm del 27/07/2024 alle 02:18:16Ho ancora impressa nella mente una scena simile in uscita dall'autostrada, diversi anni fa, un TIR arrivava a tutta velocità e ha sfiorato il mio retrovjsore destro (avevo il carthago 4.9 all'epoca).
Stamani scendendo dal Moncenisio ho avuto una brutta apparizione, avevo appena impegnato una curva a sinistra, in seconda e già col piede sul freno, quando dal lato opposto mi è apparsa di colpo la cabina di un tir benoltre la linea continua, di colpo perché comunque veloce in relazione al mezzo e alla curva. Me la sono vista venire addosso e subito dopo è rientrata nella corsia chiudendo la curva, facendomi il pelo. Ora qualcuno penserà che il camionista sia stato bravo, invece era solo un criminale alla guida come ce ne sono tanti in auto, solo che stavolta era alla guida di un tir. E la bravura c'entra poco, c'entra invece la fortuna di aver trovato me che procedevo pianissimo, avendo dunque avuto il tempo per vederlo, allargarmi al massimo e al contempo fermarmi. Si, quando la.cabina ci ha fatto il pelo rientrando eravamo già del tutto fermi, pur andando piano è stata una frenatona. Se non avessi fatto queste due cose ci avrebbe preso, ma la cosa peggiore, che ho capito subito dopo, è che ha fatto questa manovra per sorpassare un paio di ciclisti che arrancavano in salita, quindi disposto a chiuderli in curva. Ovviamente dopo tre settimane e tanti chilometri percorsi in Francia senza alcun problema e senza vedere mai un tamponamento, sapevo di dovermi aspettare il benvenuto ma il criminale è riuscito a stupirmi con una manovra che sarebbe fattibile in sicurezza solo con una moto o giù di lì. Lo chiamo criminale perché chi attenta alla vita altrui per me tale è, senza appello. Per il resto della giornata neassuna altra sorpresa per fortuna, ma quella da sola m'ha colpito, veder sbucare una grossa cabina sulla tua corsia e vederla venirti incontro fa impressione, infatti ricordo solo il colore della cabina, ma nemmeno la nazionalità della targa. Fernando
In risposta al messaggio di naldorm del 27/07/2024 alle 02:18:16Mi spiace per quello che ti è successo
Stamani scendendo dal Moncenisio ho avuto una brutta apparizione, avevo appena impegnato una curva a sinistra, in seconda e già col piede sul freno, quando dal lato opposto mi è apparsa di colpo la cabina di un tir benoltre la linea continua, di colpo perché comunque veloce in relazione al mezzo e alla curva. Me la sono vista venire addosso e subito dopo è rientrata nella corsia chiudendo la curva, facendomi il pelo. Ora qualcuno penserà che il camionista sia stato bravo, invece era solo un criminale alla guida come ce ne sono tanti in auto, solo che stavolta era alla guida di un tir. E la bravura c'entra poco, c'entra invece la fortuna di aver trovato me che procedevo pianissimo, avendo dunque avuto il tempo per vederlo, allargarmi al massimo e al contempo fermarmi. Si, quando la.cabina ci ha fatto il pelo rientrando eravamo già del tutto fermi, pur andando piano è stata una frenatona. Se non avessi fatto queste due cose ci avrebbe preso, ma la cosa peggiore, che ho capito subito dopo, è che ha fatto questa manovra per sorpassare un paio di ciclisti che arrancavano in salita, quindi disposto a chiuderli in curva. Ovviamente dopo tre settimane e tanti chilometri percorsi in Francia senza alcun problema e senza vedere mai un tamponamento, sapevo di dovermi aspettare il benvenuto ma il criminale è riuscito a stupirmi con una manovra che sarebbe fattibile in sicurezza solo con una moto o giù di lì. Lo chiamo criminale perché chi attenta alla vita altrui per me tale è, senza appello. Per il resto della giornata neassuna altra sorpresa per fortuna, ma quella da sola m'ha colpito, veder sbucare una grossa cabina sulla tua corsia e vederla venirti incontro fa impressione, infatti ricordo solo il colore della cabina, ma nemmeno la nazionalità della targa. Fernando
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2024 alle 10:39:33Se non posso dire con certezza che i ciclisti l'avrebbero potuto agevolare prima, non avendone seguito le vicende, per la velocità con cui è arrivato alla curva secondo me manco ci si è messo un attimo a pensarc come li ha raggiunti.
Mi spiace per quello che ti è successo Ma io darei la colpa anche ai ciclisti, che in primis non hanno rispettato il cds, in quanto, essendo veicoli lenti, DOVEVANO agevolate, anche fermandosi, il sorpasso dei mezzi piùveloci Con questo non giustifico assolutamente il camionista, anzi, ma lo capisco Spesso capita anche a me di fare km dietro ai sedicenti pantani, perché non voglio trovarmi in situazioni come.quella da te raccontata Il problema è che ti mandano anche a quel paese se cerchi di fargli capire che stanno infrangendo il.cds
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2024 alle 10:39:33Giusto per capire,
Mi spiace per quello che ti è successo Ma io darei la colpa anche ai ciclisti, che in primis non hanno rispettato il cds, in quanto, essendo veicoli lenti, DOVEVANO agevolate, anche fermandosi, il sorpasso dei mezzi piùveloci Con questo non giustifico assolutamente il camionista, anzi, ma lo capisco Spesso capita anche a me di fare km dietro ai sedicenti pantani, perché non voglio trovarmi in situazioni come.quella da te raccontata Il problema è che ti mandano anche a quel paese se cerchi di fargli capire che stanno infrangendo il.cds
In risposta al messaggio di naldorm del 27/07/2024 alle 02:18:16se non avevi una dash cam a bordo che registrava il tutto ed il tir ti prendeva facilmente ti beccavi il 50% di colpa
In risposta al messaggio di superduke46 del 27/07/2024 alle 13:27:48Perché dici questo? Nel senso che avrei avuto difficoltà a dimostrare di non aver sconfinato nell'altra corsia?
se non avevi una dash cam a bordo che registrava il tutto ed il tir ti prendeva facilmente ti beccavi il 50% di colpa
In risposta al messaggio di kojak1958 del 27/07/2024 alle 12:27:02Il sorpasso è regolamentato dall'Articolo 148, in questo caso,commi 4 e 5... non si applica l'obbligo di fermarsi ai ciclisti che procedono in fila indiana. L'obbligo è rivolto esclusivamente ai veicoli ingombranti che viaggiano a velocità ridotta
Giusto per capire, che articolo del cds infrange un ciclista che viaggia sulla dx ad una velocità sicuramente inferiore ad una vettura/camion.? Grazie.
In risposta al messaggio di 2assi del 27/07/2024 alle 14:32:44Questo è quello che c'è scritto nei commi 4 e 5 dell'articolo 148
Il sorpasso è regolamentato dall'Articolo 148, in questo caso,commi 4 e 5... non si applica l'obbligo di fermarsi ai ciclisti che procedono in fila indiana. L'obbligo è rivolto esclusivamente ai veicoli ingombranti che viaggiano a velocità ridotta
In risposta al messaggio di marinox del 27/07/2024 alle 18:30:31Orribile. E comunque non erano appaiati, erano in due, con 2 o 3 metri di distanza tra loro, andavano pianissimo perché la salita è tosta, ma la strada è stretta e più che stare sulla destra come stavano facendo non saprei cosa avrebbero potuto fare, semplicemente quello non era il posto adatto a fare la manovra.
x quanto siano appaiati e quindi .... un camionista che supera in CURVA ben sapendo ( ? ) cosa comporta è un criminale vero e proprio . mio zio tanti anni fà su strada di montagna assieme a un suo amico ha assistito allostritolamento del suo amico in curva , letteralmente spiaccicato sulle pietre che costituivano il lato dx della strada . quell'episodio ha messo fine x sempre a un ciclista amatoriale con la bici al gancio del garage . carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2024 alle 18:41:46Non devono fermarsi, nessuna norma lo impone. Diverso è veicolo ingombrante che procede a velocità tanto ridotta rispetto ai limiti imposti, esempio un trattore che circola w 25 kmh su una strada con limite 90. E comunque anche in quel caso, la manovra deve essere fatta in sicurezza, occorre una piazzola od un aumento della larghezza della carreggiata posta in corrispondenza di un tratto rettilineo e laddove, la manovra di sorpasso dei veicoli che seguono, possa essere eseguita nel rispetto delle norme e della sicurezza. Il veicolo che supera, è quasi sempre responsabile di un eventuale sinistro riconducibile alla manovra.
Questo è quello che c'è scritto nei commi 4 e 5 dell'articolo 148 E da nessuna parte dice che i ciclisti non devono agevolare il sorpasso anche fermandosi se necessario L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovrae non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata. 5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densita' della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocita', il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone
In risposta al messaggio di 2assi del 28/07/2024 alle 01:06:14Ripeto, nei commi i 4 e 5 dellarticolo 148, non fa riferimento a veicoli ingombranti, ma solo a veicoli, e le bici sono veicoli
Non devono fermarsi, nessuna norma lo impone. Diverso è veicolo ingombrante che procede a velocità tanto ridotta rispetto ai limiti imposti, esempio un trattore che circola w 25 kmh su una strada con limite 90. E comunqueanche in quel caso, la manovra deve essere fatta in sicurezza, occorre una piazzola od un aumento della larghezza della carreggiata posta in corrispondenza di un tratto rettilineo e laddove, la manovra di sorpasso dei veicoli che seguono, possa essere eseguita nel rispetto delle norme e della sicurezza. Il veicolo che supera, è quasi sempre responsabile di un eventuale sinistro riconducibile alla manovra.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2024 alle 09:35:49Cosa vuoi che ti dica? Io il CDS non devo andare a leggerlo. Tu fai il taglia e incolla ma va bene così, hai ragione tu.
Ripeto, nei commi i 4 e 5 dellarticolo 148, non fa riferimento a veicoli ingombranti, ma solo a veicoli, e le bici sono veicoli
In risposta al messaggio di 2assi del 28/07/2024 alle 13:08:44Secondo me, invece dovresti proprio leggerlo
Cosa vuoi che ti dica? Io il CDS non devo andare a leggerlo. Tu fai il taglia e incolla ma va bene così, hai ragione tu.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2024 alle 13:11:15Si . Dovrei leggerlo?
Secondo me, invece dovresti proprio leggerlo Io non vedo scritto da nessuna parte che le bici sono esentate fa tale OBBLIGO Secondo tè sarebbe normale, stare a 2km/h per una decina di km, dietro a delle bici in salita senza avere la possibilità di sorpassare?
In risposta al messaggio di 2assi del 28/07/2024 alle 13:20:06Penso proprio di si
Si . Dovrei leggerlo?
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/07/2024 alle 13:50:28Rileggi bene, ma bene bene, e poi dimmi dove ho difeso il camionista
La difesa del camionista a prescindere, non ti fa onore. Agevolare il sorpasso ha senso spostandosi sulla destra quando é possibile o decelerando quando si vede che il sorpassante si trova in difficoltà, ma in questo caso,un sorpasso probabilmente in salita, lo si inizia quando si pensa di portarlo a temine, non quando ci si avvicina a una curva, a una differenza di velocità che, vista la testimonianza, non era sufficiente a portare a termine il sorpasso… si arriverà a insinuare che i ciclisti hanno magicamente accelerato così tanto e inaspettatamente da ostacolare il sorpasso… boh… ma anche, ammesso e non concesso, che i ciclisti non abbiano agevolato il sorpasso, questo avrebbe giustificato il camionista ne tentare comunque il sorpasso e rischiare, se non riuscire, a travolgerli? Doppio boh… sarà che quando ci sono ciclisti rimango dietro finché non sono sicurissimo anche quando sono in auto, ma faccio fatica a giustificarlo, mentre capisco pienamente Maldorm
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2024 alle 13:53:47Dici che non lo giustifichi ma in realtà lo capisco e dai la colpa ai ciclisti
Rileggi bene, ma bene bene, e poi dimmi dove ho difeso il camionista Se leggessi bene lo ho condannato