In risposta al messaggio di giorgioste del 28/07/2024 alle 14:02:04Probabilmente hai difficoltà con l'italiano
Dici che non lo giustifichi ma in realtà lo capisco e dai la colpa ai ciclisti Anche se, sempre ammesso e non concesso, fosse un po’ che il camionista non riuscisse a superare, non c’è neanche da capire comepossa venite in mente di farlo quando il rischio è quello di uccidere il ciclista, o chi viene dal lato opposto. Sull’agevolare il sorpasso vorrei poi contatr quanti sono i camionisti che si fermano quando fanno code infinite… io mi fermo col camper, perché non mi piace “essere spinto”, ma camion che si sono fermati non mi sono ancora capitati.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2024 alle 14:08:00Essere imparziale non ti riesce proprio.
Probabilmente hai difficoltà con l'italiano Do la colpa ANCHE ai ciclisti, e non ai ciclisti Poi ho scritto CON QUESTO NON GIUSTIFICO ASSOLUTAMENTE IL CAMIONISTA, ANZI Anzi, in italiano, significa esattamente il contrario,e in questa frase,significa che non lo giustifico e che lo condanno ma lo capisco, nel senso che dopo un po' che vai a 2km/h e i sedicenti pantani se ne sbattono se stanno creando coda,ti girano le balle e sbrocchi
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/07/2024 alle 14:18:23Penso di essere molti imparziale, infatti la colpa è di entrambi
Essere imparziale non ti riesce proprio. Anche se pensassi che ii ciclisti potrebbero avere creato un ostacolo al sorpasso, NON avrebbero nessuna colpa nell’incidente né nell’eventuale loro stritolamento perché il sorpassonon lo hanno fatto e/o deciso loro ed inoltre non possono avere creato un allungamento al sorpasso una volta iniziato. É solo il camionista che ha valutato male (o più probabilmente se ne è fregato) dello spazio che aveva bisogno per superare e ha comunque deciso di iniziare la manovra probabilmente sapendo il rischi (che intanto non avrebbe corso lui) arrivando palesemente in ritardo e creando il pericolo al camperista e ai ciclisti. Se chi vuoi superare va così poco più piano di te da non rendere sicuro il sorpasso, si sta dietro, come faccio io (e molti altri) quando finisco dietro a un camion in una strada stretta, magari di montagna.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2024 alle 14:27:04Secondo me c'è un dato oggettivo si cui non si è tenuto conto: la pendenza in salita.
Penso di essere molti imparziale, infatti la colpa è di entrambi Oppure i ciclisti sono innocenti a prescindere? Comunque avete ragione voi, la prossima volta fatemi la targa che gli vado a sparare Perché più che farli torto e condannare il gesto, non so che altro fare
In risposta al messaggio di naldorm del 28/07/2024 alle 16:21:32Appunto che erano quasi fermi, che devono lasciare passare , fermandosi e levandosi dalla strada
Secondo me c'è un dato oggettivo si cui non si è tenuto conto: la pendenza in salita. Lì è tale che i ciclisti arrancano quasi fermi, almeno quelli che ho visto io che non sembravano affatto dei professionisti, tant'èche avevano quasi tutti lo zainetto per capirci. I professionisti camminano anche in salita, quelli che ho visto salire io, compresi quelli incontrati anche precedentemente, sui pedali stavano morendo di fatica ed erano quasi fermi, credo anche a causa dei rapporti che hanno le bici da corsa, che più di tanto non possono demoltiplicare. Con tali pendenze e conseguentementi minime velocità in salita un ciclista, che sia fermo o cammini, non essendo in gruppo non fa differenza e a scendere dalla bici si impegna ancora più carreggiata, per questo dico che secondo me non avevano possibilità di agevolare, la loro stessa presenza era un ostacolo al sorpasso, lì non era da farsi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2024 alle 16:33:32Però manco te leggi bene, l'ho scritto: chi sale in bici piano, non è che può valutare se e quando sarà ragfiunto da un tir o da un'auto. Quando ciò avverrà, se ci sarà spazio/tempo gli si darà strada, viceversa chi arriva aspetta, noni pare difficile da capire. Su cosa vasi l'opinione che il camionista gli stesse dietro da chissà quanto? Per come si è comportato secondo me manco ha pensato ad aspettare un attimo.
Appunto che erano quasi fermi, che devono lasciare passare , fermandosi e levandosi dalla strada Che poi, il camionista non doveva sorpassare in curva, non ci piove Ma secondo te , a parte quello ha fatto che non doveva fare,cosa avrebbe dovuto fare? Aspettare che i sedicenti pantani a passo d'uomo arrivassero in cima, andando anch'esso a passo d'uomo formando una coda chilometrica con conseguente tamponamento più a valle? O i ciclisti in mezzo alle balle si dovevano togliere dalla strada? RUPETO, IL CAMIONISTA NON AVREBBE DOVUTO SORPADSARE IN CURVA
In risposta al messaggio di 2assi del 27/07/2024 alle 14:32:44I ciclisti che procedono lenti hanno l'obbligo di cedere il passo ed all'occorrenza fermarsi. L'articolo 148 cds, comma 5 è chiarissimo e soprattutto non esenta i ciclisti che, lo ricordo, guidano un veicolo e come tale soggetto a quelle disposizioni. Solo i bus e solo nei centri abitati, sono esentati :
Il sorpasso è regolamentato dall'Articolo 148, in questo caso,commi 4 e 5... non si applica l'obbligo di fermarsi ai ciclisti che procedono in fila indiana. L'obbligo è rivolto esclusivamente ai veicoli ingombranti che viaggiano a velocità ridotta
https://youtu.be/4VOzxGWoUIk
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2024 alle 18:00:43A a buio? Mica ho capito.
stamane nel salire in montagna finalmente ho visto molti la maggioranza dei ciclisti dotati dei luce rossa posteriore pure flash ma anvora molti ne erano senza Ma chi sa perché nei casi di lui.e.lei era lei senza .M li sonosorpassati mettendo la freccia e assordandoli con le trombe queli senza luci I moto ciclisti che scendevano stavano tutti centro ztrada ma non tagliavano le curve .Fra un po' al ritorno spero di non trovarne più nessuno sulla strada
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2024 alle 14:27:04Come fai a dire di essere imparziale e allo stesso tempo dare la colpa anche ai ciclisti, sapendo solo quel che ho riportato io che per primo non so cosa fosse accaduto prima del sorpasso?
Penso di essere molti imparziale, infatti la colpa è di entrambi Oppure i ciclisti sono innocenti a prescindere? Comunque avete ragione voi, la prossima volta fatemi la targa che gli vado a sparare Perché più che farli torto e condannare il gesto, non so che altro fare
In risposta al messaggio di naldorm del 28/07/2024 alle 18:34:43Perché ho un miolone e passa km sulle spalle e ne ho viste di ogni, e posso affermare con assoluta certezza che quei ciclisti non si sono comportati come dovevano, indipendentemente da quello che ha fatto il camionisti
Come fai a dire di essere imparziale e allo stesso tempo dare la colpa anche ai ciclisti, sapendo solo quel che ho riportato io che per primo non so cosa fosse accaduto prima del sorpasso? Ti rendi conto di quanto sia paradossalecolpevolizzare senza prove e allo stesso tempo dirsi imparziali? Di certo c'è solo la manovra del tir, inoltre come più volte ho scritto i ciclisti erano ormai prossimi alla curva, se il camionista abbia aspettato due km o non abbia manco rallentato posso o essere solo supposizioni, non trovi?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2024 alle 18:43:18Affermazione senza logica, non sappiamo come è andata tranne quel che ho visto io, ma per tua semplice supposizione hai deciso che hanno sbagliato prima i ciclisti perché hai questa esperienza, ma che logica è?
Perché ho un miolone e passa km sulle spalle e ne ho viste di ogni, e posso affermare con assoluta certezza che quei ciclisti non si sono comportati come dovevano, indipendentemente da quello che ha fatto il camionisti COvunque, nemmeno tu sai cosa è avvenuto prima
In risposta al messaggio di 2assi del 28/07/2024 alle 19:39:28
Ho fatto un milione di chilometri per cui so tutto, posso insegnare a chi è del mestiere... allora io che ho mangiato migliaia di volte al ristorante, posso insegnare e correggere Cannavacciuolo e Vissani. vabbe ho tardato a rispondere perché ero giù in spiaggia, chi vuole avere ragione a prescindere, non lo voglio deludere. Buona domenica.
In risposta al messaggio di naldorm del 28/07/2024 alle 18:26:27sono io non ho capito Di che buoi parli ?
A a buio? Mica ho capito.
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2024 alle 21:17:02Buio, non buoi
sono io non ho capito Di che buoi parli ?
In risposta al messaggio di naldorm del 28/07/2024 alle 23:16:13Se fossero stati buoi, non li avrebbe visti al buio. Magari poteva scambiarli per ciclisti senza luci.
Buio, non buoi Hai scritto di aver strombazzato i ciclisti senza luce, per questo ho chiesto se fosse buio.
In risposta al messaggio di naldorm del 28/07/2024 alle 23:16:13È vero solo per le auto è fatto obbligo di luci accese anche se non c'e' buio Si fanno ) le cose solo se si è obbligati ! ma cresdo che ci sia un obbligo di salvare la pelle ...Domanda : ci si deve rendere visibili per salvare il veicolo auto o bici ? ( i moto ciclisti già da anni viaggiano con le luci sempre accese )
Buio, non buoi Hai scritto di aver strombazzato i ciclisti senza luce, per questo ho chiesto se fosse buio.