In risposta al messaggio di naldorm del 27/07/2024 alle 02:18:16IO penso che non avrei sorpassato (non ne sono sicuro non avendo possibilità di valutazione e quindi a codice NON passi) ma metti variabili tipo calcolato male il tempo del sorpasso ecc se mi fossi trovato a superare la linea continua in curva (cosa che anche senza sorpasso coi mezzi odierni passi lunghi e assi fissi sei quasi costretto a fare) a vrei SUONATO di brutto e magari saresti stato allertato
Stamani scendendo dal Moncenisio ho avuto una brutta apparizione, avevo appena impegnato una curva a sinistra, in seconda e già col piede sul freno, quando dal lato opposto mi è apparsa di colpo la cabina di un tir benoltre la linea continua, di colpo perché comunque veloce in relazione al mezzo e alla curva. Me la sono vista venire addosso e subito dopo è rientrata nella corsia chiudendo la curva, facendomi il pelo. Ora qualcuno penserà che il camionista sia stato bravo, invece era solo un criminale alla guida come ce ne sono tanti in auto, solo che stavolta era alla guida di un tir. E la bravura c'entra poco, c'entra invece la fortuna di aver trovato me che procedevo pianissimo, avendo dunque avuto il tempo per vederlo, allargarmi al massimo e al contempo fermarmi. Si, quando la.cabina ci ha fatto il pelo rientrando eravamo già del tutto fermi, pur andando piano è stata una frenatona. Se non avessi fatto queste due cose ci avrebbe preso, ma la cosa peggiore, che ho capito subito dopo, è che ha fatto questa manovra per sorpassare un paio di ciclisti che arrancavano in salita, quindi disposto a chiuderli in curva. Ovviamente dopo tre settimane e tanti chilometri percorsi in Francia senza alcun problema e senza vedere mai un tamponamento, sapevo di dovermi aspettare il benvenuto ma il criminale è riuscito a stupirmi con una manovra che sarebbe fattibile in sicurezza solo con una moto o giù di lì. Lo chiamo criminale perché chi attenta alla vita altrui per me tale è, senza appello. Per il resto della giornata neassuna altra sorpresa per fortuna, ma quella da sola m'ha colpito, veder sbucare una grossa cabina sulla tua corsia e vederla venirti incontro fa impressione, infatti ricordo solo il colore della cabina, ma nemmeno la nazionalità della targa.
In risposta al messaggio di 2assi del 28/07/2024 alle 19:39:28io ne ho fatto più di 5 milioni di Km e ti posso dire che ho mangiato BENISSIMO a CA MEA
Ho fatto un milione di chilometri per cui so tutto, posso insegnare a chi è del mestiere... allora io che ho mangiato migliaia di volte al ristorante, posso insegnare e correggere Cannavacciuolo e Vissani. vabbe ho tardato a rispondere perché ero giù in spiaggia, chi vuole avere ragione a prescindere, non lo voglio deludere. Buona domenica.
In risposta al messaggio di salito del 29/07/2024 alle 04:58:08Quindi hai deciso che per te vale un altro CDS e ti sei permesso di strombazzare ai ciclisti rischiandone manovre improvvise e pericolose a causa dell'eventuale colpo che gli volevi far venire, e stai qui a sentenziare sulle colpe altrui?
È vero solo per le auto è fatto obbligo di luci accese anche se non c'e' buio Si fanno ) le cose solo se si è obbligati ! ma cresdo che ci sia un obbligo di salvare la pelle ...Domanda : ci si deve rendere visibili persalvare il veicolo auto o bici ? ( i moto ciclisti già da anni viaggiano con le luci sempre accese ) già per legge di essere visibile poi magari per sicurezza usi anche di giorno le luci accese oltre ad avere per obbligo il vestiario catarinfrangente .Ti concedo di usare il tuo vestiario elegante chic magari pure nero ( senza i colori cartarifrangenti trasgredendo la legge ) ma per motivi di sicurezza spendi questi tre euro per le luci accese Ma più che buoi sono dei pecoroni che non si mettono in sicurezza neanche se obbligati
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/07/2024 alle 11:29:34Giustissimo questo, concordo non ci avevo pensato ma un avviso sarebbe stato molto importante una volta fatto l'errore.
IO penso che non avrei sorpassato (non ne sono sicuro non avendo possibilità di valutazione e quindi a codice NON passi) ma metti variabili tipo calcolato male il tempo del sorpasso ecc se mi fossi trovato a superare lalinea continua in curva (cosa che anche senza sorpasso coi mezzi odierni passi lunghi e assi fissi sei quasi costretto a fare) a vrei SUONATO di brutto e magari saresti stato allertato
In risposta al messaggio di naldorm del 29/07/2024 alle 14:35:50prova a trovarti improvisamente un ciclista ""invisibile" dentro ad una delle,5: gallerie non illuminate di quella strada anche se corte, e poi mettiti come soggetto del pistolotto sparato contro di me .Altro che un tir contro mano ogni vent anni di viaggi.
Quindi hai deciso che per te vale un altro CDS e ti sei permesso di strombazzare ai ciclisti rischiandone manovre improvvise e pericolose a causa dell'eventuale colpo che gli volevi far venire, e stai qui a sentenziare sullecolpe altrui? Ma manco ti rendi conto?Insomma un tir mi sbuca contromano in curvabe la sostanza è che la colpa vada addebitata sicuramente anche ai ciclisti e ciò richiama i frustrati come te che fai il giustiziere per le lucette diurne. Un classico da social che pensavo lontano da questo forum. P.s. se ti senti tanti bravo e nel giusto vai a spiegare alla stradale co.e ti comporti in questi casi e poi vieni a riferire che cosa ti risponderanno, ti va?
In risposta al messaggio di salito del 29/07/2024 alle 14:57:06E quindi al buio e te l'avevo chiesto, perché non lo hai detto?
prova a trovarti improvisamente un ciclista invisibile dentro ad una delle,5: gallerie non illuminate di quella strada anche se corte, e poi mettiti come soggetto del pistolotto sparato contro di me .Altro che un tir contromano ogni vent anni di viaggi. Strada che puoi devi fare ogni we con il rischio di diventare un assasino per colpa di un povero demente che non spende tre euro perché la sua bici deve essere leggera e il abiamento il clone di qualche campione ,
In risposta al messaggio di marinox del 29/07/2024 alle 16:58:04Sulle bici che usiamo normalmente per i nostri spostamenti monto luci a dinamo nel mozzo, comodissime perché se ci abbini un buon faro fai un sacco di luce e non devi ricordarti di ricaricare nulla.
costo luci con tre opzioni di illuminazione sia bianche che rosse siamo sui 5€ , personalmente le ho e ho acquistato quelle x tubo sella anche se la bici NON LA HO , il motivo ? essendo in gomma regolabile è perfetta xinfilarla sul dito camminando in zone poco illuminate x arrivare in paese anche se c'è il marciapiede . FARSI VEDERE è basilare poi se capita capita . ho letto i vari post e ... trovo ridicoli i vari commenti a volte inqualificabili ( almeno x il mio pensiero ) . MAH ... . carlo
In risposta al messaggio di naldorm del 29/07/2024 alle 18:06:091.dotarsi di gilet o bretelle cata rifrangenti fuori dai centri anche di giorno su percorsi con gallerie
E quindi al buio e te l'avevo chiesto, perché non lo hai detto?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/07/2024 alle 11:32:03Allora, venivi a caricare l'ardesia alle cave di Carpenosa. Che tempi, con quasi l'obbligo del baracchino a bordo... perchè da giovane, il mio precedente lavoro, ho fatto dodici anni di camion "Brecco, dal caniondella centrale in discesa con la barra singola" " Kappa, al terzo ponte in salita,ho il bimbo in coda, accosto e aspetto..." che tempi. Ca Mea, ormai non è piu quella di una volta, manca il mitico Cristian, i nuovi, non sono all'altezza. Ciao
io ne ho fatto più di 5 milioni di Km e ti posso dire che ho mangiato BENISSIMO a CA MEA
In risposta al messaggio di naldorm del 29/07/2024 alle 18:09:42bisogna aver presente il tipo di strada tortuosa di montagna la curva destrosa con la roccia che nasc onde l visuale con linea segnata non sta ad indicare corsie di 3 mt e cinquanta ma in deroga al minimo dei 2 mt e 50 avete presente quanto è largo un camper 235 il mio solo 214 bene a metà o subito in uscita della curva ti trovi un ansimante per nulla volorato ne con luce ,da prenderlo a pedate nel sedere invece no devi non scartare centro strada oer sorpassarlo ,praticamente devo andare contro mano ...freni e lo strombazzi finche non riesci a sorpassarlo
Sulle bici che usiamo normalmente per i nostri spostamenti monto luci a dinamo nel mozzo, comodissime perché se ci abbini un buon faro fai un sacco di luce e non devi ricordarti di ricaricare nulla. Certo su una bici dacorsa non ci starebbero e peserebbero una discreta percentuale della bici stessa, ma quello dei pesi non è un nostro problema per l'uso che ne facciamo.
In risposta al messaggio di salito del 30/07/2024 alle 10:39:29Guarda che le curve cieche vanno affrontate piano, che è esattamente il motivo per cui mi sono potuto fermare in tempo, altrimenti facevamo il botto.
bisogna aver presente il tipo di strada tortuosa di montagna la curva destrosa con la roccia che nasc onde l visuale con linea segnata non sta ad indicare corsie di 3 mt e cinquanta ma in deroga al minimo dei 2 mt e 50 avetepresente quanto è largo un camper 235 il mio solo 214 bene a metà o subito in uscita della curva ti trovi un ansimante per nulla volorato ne con luce ,da prenderlo a pedate nel sedere invece no devi non scartare centro strada oer sorpassarlo ,praticamente devo andare contro mano ...freni e lo strombazzi finche non riesci a sorpassarlo
In risposta al messaggio di marinox del 30/07/2024 alle 17:14:03Poco, pesano poco, ma sulle bici con dinamo a mozzo sempre a.led si usano, sono più efficienti.
quanto PESANO le luci a led? e che durano parecchio ? ecco una esclamazione da .. idio.... . farsi vedere è il primo segnale e se ti fai vedere anche da lontano ben venga e ... non dimentichiamoci gli stranieri vestiti di nero in zone stradali buie e senza NESSUN indumento o altro x farsi VEDERE ... mah . carlo
In risposta al messaggio di naldorm del 31/07/2024 alle 07:50:59Mal comune mezzo gaudio tu hai preso jno spavento e io ho preso spunto da questo episodio per raccontare ciò che succede gli episodi sulla strada 38 delle Palade 15km al passo 15km a scendere e altrettanto al ritorno a salire roccia sulla dx altro lato diruppo a dx viceversa al ritorno Anche se è giorno ai ciclisti fa male solo al portamonete dottatsi e tenere lampeggiante acceso Tu facevi un frontale noi li si fanno anche tamponenti e sempre in torto perché dietro la curva non lo vedi (curve cieche ) "" bisogna tenere la velocità che ti permetti di fermarti .."" praticamente loro ansimano a 5 km.e tu dovresti affrontare la curva pari pari perché uno non visibile lo ""vedi"" quando li sei adosso .
Poco, pesano poco, ma sulle bici con dinamo a mozzo sempre a.led si usano, sono più efficienti. Ma continuo a non capire cosa c'entri, era una strada senza gallerie e i ciclisti che ho visto in salita mentre scendevo lìho visti tutti con molto anticipo, non c'erano problemi di visibilità a metà mattina. Anche il camionista li ha visti benissimo, altrimenti non li avrebbe superati, quindi tutta questa storia della visibilità non c'entra nulla col tipic, e se si rispettano i limiti c'è il tempo di vedere tutto, ciclisti compresi, ma anche pedoni, animali, bambini...
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di salito del 31/07/2024 alle 09:58:12concordo , ridicolo che ad oggi molti ... credono che viaggiare sia x tutti senza dotarsi delle minime dotazioni x FARSI VEDERE ,una luce rossa lampeggiante anche se con la luce del sole puntata la vedi eccome se la vedi . è e succede che nelle strisce pedonali i pedoni siano investiti , d'accordo che disattenzione e velocità influisce e tanto ma IL PEDONE ha guardato sia a dx che a sx prima di attraversare la strada ? o hanno il telefonino ROVENTE di una chiamata impellente e irrinunciabile che li distrae ? rendetevi SEMPRE conto che x quanta ragione avete il metallo batte la carne . quindi massima prudenza è il principio basilare oggigiorno .
perché luci accese anche se è giorno ? per essere visto anche se non ci sono gallerie ? per essere visto Perché bisogna provare il brivido di trovarsi un ciclista sul cofano oppure andando in bici essere strisciati daun veicolo Uso luci accese da sempre in moto in auto dopo viaggi all estero E capito che timportante essere visti I motocisti quasi tutti lo hanno capito da ben prima degli obblighi E i ciclisti ?