In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/09/2022 alle 08:18:23Hai scritto "Io non ho mai nè monete nè contanti con me, e in tal caso, non avrei potuto pagare la sosta"
Se pago con easypark non sono assolutamente obbligato a mettere nessun avviso. Anzi, la comodità di easypark è poter pagare anche quando si è lontani dal camper (esempio, se ho il ticket che scade alle 13.00 ed esco lamattina per un'escursione sapendo di tornare la sera tardi, alle 13.00 mi collego su easypark e pago il parcheggio, pur trovandomi a km di distanza, credo che il senso dell'App sia anche questo oltre la possibilità di poter pagare con la carta). In ogni caso, se la sosta in questione non prevede un pagamento diverso dalla moneta/contante, fossi il gestore, mi affiderei ad easypark per fugare qualsiasi dubbio. Io non ho mai nè monete nè contanti con me, e in tal caso, non avrei potuto pagare la sosta
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2022 alle 13:13:41Bravo, parole sante ! Aggiungo che se il bancomat non funziona veramente si paga in contanti e si chiede la ricevuta.
Intervengo perchè trovo questa cosa un po' stucchevole. Non sono un sostenitore della delazione, ma il fatto di controllare se un altro ha pagato, non è a mio parere per nulla deprecabile. Si chiama senso civico ed in altripaesi è alla base della convivenza. Successo ad un collega in Norvegia che, dopo aver superato una coda di veicoli dietro ad un trattore in strada con divieto di sorpasso, è stato fermato dalla polizia quasi 10 minuti dopo il fatto e la polizia gli ha detto di essere stata allertata da un cittadino. Questo cittadino era una signora che si trovava in coda e che è stata superata dal mio collega. Quando la colonna con il solito trattore davanti li ha raggiunti lei si è fermata e lo ha salutato. La polizia non lo ha sanzionato, ha raccolto i dati e gli ha detto che ora lui era avvertito che in quelle situazioni non poteva superare. Se lo avessero fermato nuovamente dopo una stessa infrazione lo avrebbero multato. Capito ? La signora si è fermata per augurargli un buon proseguimento del viaggio fiera di aver contribuito ad insegnare ad una persona che stava facendo un illecito e che stava correndo un pericolo. Ma la scusa dalla mancanza di monete è veramente ...il massimo. Anche io giro sempre con poco contante, e con 0 monete, ma in camper ho un flacone di plastica, un ex contenitore di farmaci che riempio sempre con le monete che ricevo di resto, ci sono sempre tra i 30 ed i 50 euro in moneta. Parcheggi, carrelli della spesa ecc. Ci sono molti modi di affrontare le difficoltà. Anche qui porto un esempio di vita vissuta. In ristorante, dove viene esposta la vetrofania delle carte di pagamento, se l'apparecchio lettore non funziona, il cliente è autorizzato a non pagare. L'ho visto fare da un cliente in un ristorante vicino a Bassano del Grappa. Questa cosa è di un'arroganza unica ! Dal momento che la rete telefonica non funzionava il ristoratore ha perso 30 euro e tu, che hai mangiato e bevuto, te ne sei andato senza pagare magari anche compiaciuto ?!?! Da quel giorno io mi porto sempre almeno 100 euro in portafoglio. Non li spendo mai, ma se il ristorante dove vado ha la macchinetta del Bancomat che non funziona, posso pagare in contanti. Poi non meravigliamoci se abbiamo una classe politica come quella che ci governa... Mi ricorda tanto un film con Bisio: Benvenuto Presidente.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2022 alle 13:13:41Noi non fumiamo, e il portacenere del camper è il luogo ideale dove buttare tutte le monetine che danno fastidio in tasca e che nelle situazioni più diverse possono tornare utili per piccoli pagamenti e quant'altro...
Intervengo perchè trovo questa cosa un po' stucchevole. Non sono un sostenitore della delazione, ma il fatto di controllare se un altro ha pagato, non è a mio parere per nulla deprecabile. Si chiama senso civico ed in altripaesi è alla base della convivenza. Successo ad un collega in Norvegia che, dopo aver superato una coda di veicoli dietro ad un trattore in strada con divieto di sorpasso, è stato fermato dalla polizia quasi 10 minuti dopo il fatto e la polizia gli ha detto di essere stata allertata da un cittadino. Questo cittadino era una signora che si trovava in coda e che è stata superata dal mio collega. Quando la colonna con il solito trattore davanti li ha raggiunti lei si è fermata e lo ha salutato. La polizia non lo ha sanzionato, ha raccolto i dati e gli ha detto che ora lui era avvertito che in quelle situazioni non poteva superare. Se lo avessero fermato nuovamente dopo una stessa infrazione lo avrebbero multato. Capito ? La signora si è fermata per augurargli un buon proseguimento del viaggio fiera di aver contribuito ad insegnare ad una persona che stava facendo un illecito e che stava correndo un pericolo. Ma la scusa dalla mancanza di monete è veramente ...il massimo. Anche io giro sempre con poco contante, e con 0 monete, ma in camper ho un flacone di plastica, un ex contenitore di farmaci che riempio sempre con le monete che ricevo di resto, ci sono sempre tra i 30 ed i 50 euro in moneta. Parcheggi, carrelli della spesa ecc. Ci sono molti modi di affrontare le difficoltà. Anche qui porto un esempio di vita vissuta. In ristorante, dove viene esposta la vetrofania delle carte di pagamento, se l'apparecchio lettore non funziona, il cliente è autorizzato a non pagare. L'ho visto fare da un cliente in un ristorante vicino a Bassano del Grappa. Questa cosa è di un'arroganza unica ! Dal momento che la rete telefonica non funzionava il ristoratore ha perso 30 euro e tu, che hai mangiato e bevuto, te ne sei andato senza pagare magari anche compiaciuto ?!?! Da quel giorno io mi porto sempre almeno 100 euro in portafoglio. Non li spendo mai, ma se il ristorante dove vado ha la macchinetta del Bancomat che non funziona, posso pagare in contanti. Poi non meravigliamoci se abbiamo una classe politica come quella che ci governa... Mi ricorda tanto un film con Bisio: Benvenuto Presidente.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2022 alle 13:13:41Ciao Paolo, rispondo al tuo messaggio ma è come se continuassi a dialogare con tutti... Bisognerebbe accettare di trovarsi in Italia
In risposta al messaggio di fd3x del 06/09/2022 alle 20:49:34"...è solo una delle attività che Homo sapiens realizza su questo pianeta che considera il suo cesso personale."
Occorre non sopravvalutare il popolo dei camperisti. La casa viaggiante produce scorie che se non adeguatamente indirizzate generano disagio sia ambientale sia visivo sia economico. Ma tanto il discorso potrebbe essere esteso,ad esempio, anche all'ambito casalingo... Il camperismo è solo una delle attività che Homo sapiens realizza su questo pianeta che considera il suo cesso personale. Occorrerebbe ragionare in un'ottica di economia circolare e non di ecosistema aperto. Sarebbe un'esperienza umana più conservatrice delle risorse naturali... E forse più rispettosa della vita
In risposta al messaggio di caronbz del 08/09/2022 alle 14:36:51Ciao Mariano, grazie
...è solo una delle attività che Homo sapiens realizza su questo pianeta che considera il suo cesso personale. piccolo OT e consiglio libro: Sapiens. Da animali a dèi di Yuval Noah Harari parla proprio di cui hai accennato fine OT
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/09/2022 alle 11:10:21Mah, se c'è una legge che impone l'accettabilità del pagamento elettronico ovunque, anche sulle strisce blu (D.L 179/2012), non vedo perchè dovrei girare con un borsello pieno di spiccioli, che poi appunto, non pagando mai in contanti, è molto difficile che possa avere dei resti in spiccioli, senza contare che per 2-3€ nel posacenere in alcune città ti spaccano il vetro dell'auto/camper.
Hai scritto Io non ho mai nè monete nè contanti con me, e in tal caso, non avrei potuto pagare la sosta Bella la scusa ! Basta ovviare come faccio io con un borsellino in camper con gli spiccioli, semplice no?
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2022 alle 18:35:58Concordo. Massima responsabilità verso il prossimo e la società.
Per favore, un po' di onestà intellettuale, se si sa cosa sia, occorre avercela. Non stiamo parlando di Rimini, Amalfi o località turistiche di richiamo mondiale, stiamo parlando di quei disgraziati di Colfiorito, ancoraa pezzi a seguito del terremoto, dove anche un Euro più un Euro potrebbe fare la differenza, Non mettetevi dietro il 'Si, ma però...'; qui non ci sono 'Si, ma però', c'è la sola e semplice onestà intellettuale e morale della persona che specula, ruba tre Euro e mezzo quando, con la stessa cifra, non avrebbe neanche la sola corrente elettrica per due ore in altre aree e qui è disponibile, gratuita, per le intere 24 ore. Miseri, ladri, disonesti chi lo fa e, forse di più, chi li giustifica, giustifica in qualsiasi modo. Vergogna! Giovanni
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/09/2022 alle 17:19:21Ma per piacere! Mi sono letto l'art.15 e non ho trovato da nessuna parte che le macchinette a moneta sono abolite. Si parla di accettare anche il pagamento elettronico per casi specifici. Quindi ho hai capito male o fai lo gnorri. Se mi sbaglio riporta tu dove sta scritto che puoi pagare con carta e se non hai spiccioli hai diritto a non pagare. Le norme bisogna saperle leggere ed interpretare, ma non a proprio piacimento.
Mah, se c'è una legge che impone l'accettabilità del pagamento elettronico ovunque, anche sulle strisce blu (D.L 179/2012), non vedo perchè dovrei girare con un borsello pieno di spiccioli, che poi appunto, non pagandomai in contanti, è molto difficile che possa avere dei resti in spiccioli, senza contare che per 2-3€ nel posacenere in alcune città ti spaccano il vetro dell'auto/camper. Se il gestore non ha modo di aggiornare il parchimetro esiste appositamente easypark (le cui commissioni sono pagate dall'utilizzatore). Detto questo, in risposta al tuo bella scusa io pago sempre, tutto, ovunque, dei soldi mi frega meno di zero, qui non è un fatto personale ma legislativo
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2022 alle 18:35:58Ti stai arrovellando con delle sege mentali inutili. Hai visto i "miseri camperisti" senza il talloncino, hai fatto qualcosa oltre alle tante sege mentali? Hai chiamato chi di dovere per multarli o sei uno dei tanti che predica e non fa nulla?
Per favore, un po' di onestà intellettuale, se si sa cosa sia, occorre avercela. Non stiamo parlando di Rimini, Amalfi o località turistiche di richiamo mondiale, stiamo parlando di quei disgraziati di Colfiorito, ancoraa pezzi a seguito del terremoto, dove anche un Euro più un Euro potrebbe fare la differenza, Non mettetevi dietro il 'Si, ma però...'; qui non ci sono 'Si, ma però', c'è la sola e semplice onestà intellettuale e morale della persona che specula, ruba tre Euro e mezzo quando, con la stessa cifra, non avrebbe neanche la sola corrente elettrica per due ore in altre aree e qui è disponibile, gratuita, per le intere 24 ore. Miseri, ladri, disonesti chi lo fa e, forse di più, chi li giustifica, giustifica in qualsiasi modo. Vergogna! Giovanni
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/09/2022 alle 19:29:25Io non interpreto niente, quando sul lavoro ho dei dubbi di tipo giuridico cerco le sentenze più recenti e più simili al mio caso, e ti assicuro che il mio consulente legale mi ha detto che i giudici fanno più o meno la stessa cosa:
Ma per piacere! Mi sono letto l'art.15 e non ho trovato da nessuna parte che le macchinette a moneta sono abolite. Si parla di accettare anche il pagamento elettronico per casi specifici. Quindi ho hai capito male o fai lognorri. Se mi sbaglio riporta tu dove sta scritto che puoi pagare con carta e se non hai spiccioli hai diritto a non pagare. Le norme bisogna saperle leggere ed interpretare, ma non a proprio piacimento.
https://www.laleggepertutti.it/...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/09/2022 alle 19:46:00Così qualche giudice, evidentemente ansioso di attuare la novità, ritiene che la norma sia già perfetta in sé per sé e non necessiti, per essere vincolante nei confronti dei Comuni, di alcuna attuazione.
Io non interpreto niente, quando sul lavoro ho dei dubbi di tipo giuridico cerco le sentenze più recenti e più simili al mio caso, e ti assicuro che il mio consulente legale mi ha detto che i giudici fanno più o meno la stessa cosa:
In risposta al messaggio di marob del 08/09/2022 alle 19:40:56
Ti stai arrovellando con delle sege mentali inutili. Hai visto i miseri camperisti senza il talloncino, hai fatto qualcosa oltre alle tante sege mentali? Hai chiamato chi di dovere per multarli o sei uno dei tanti che predica e non fa nulla?
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/09/2022 alle 07:41:47mia moglie è genovese (quindi notoriamente stretta) io non sono abituato a sprecare in tutti i sensi essendo nato in un paesino dove l,acqua in casa è arrivata molto tardi ma se mi trovo in luoghi (poveri) non lesino compro ecc e piuttosto se il prezzo di es park è basso lascio un obolo(VERGOGNA).non perdere tempo a rispondere a chi non merita
Hai scritto: Ti stai arrovellando con delle sege mentali inutili. Hai visto i miseri camperisti senza il talloncino, hai fatto qualcosa oltre alle tante sege mentali? Hai chiamato chi di dovere per multarli o sei uno deitanti che predica e non fa nulla? Io ho qui denunciato pubblicamente l'accaduto, tu lo giustifichi e critichi chi mette in evidenza la disonestà di alcuni. Per inciso, si dice seghe mentali, non sege mentali. Te le fai e non sai neanche come si definiscono. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/09/2022 alle 07:41:47Ho messo sege e non seghe perché in questo forum mi censurano tutto. Comunque se sono seghe mentali, quelle sono solamente le tue. Buon controllo dei talloncini dei camperisti, se trovi tempo controlla pure quelle delle auto.
Hai scritto: Ti stai arrovellando con delle sege mentali inutili. Hai visto i miseri camperisti senza il talloncino, hai fatto qualcosa oltre alle tante sege mentali? Hai chiamato chi di dovere per multarli o sei uno deitanti che predica e non fa nulla? Io ho qui denunciato pubblicamente l'accaduto, tu lo giustifichi e critichi chi mette in evidenza la disonestà di alcuni. Per inciso, si dice seghe mentali, non sege mentali. Te le fai e non sai neanche come si definiscono. Giovanni