In risposta al messaggio di ledzep del 13/09/2022 alle 19:13:36Italia, estate del 2020. Non dico dove per non creare polemiche, non mi interessa generalizzare.
su questa cosa non c'è da menar il can per l'aia. Non c'è nessun motivo per non accettare la carta che non sia evadere le tasse. E basta un'occhiata al cellulare per capire che non è vero che non c'è la linea. In Italia,non in qualche villaggio nel Caucaso o dell'Anatolia, dove peraltro si paga con carta senza problemi In ogni caso io sono il cliente, la legge ti obbliga ad avere il pos, io do per scontato che tu ce l'abbia, se non ce l'hai mi crei un disservizio. Io sono gentile a concedere il pagamento tranmite bonifico, che è uno sbattimento per me. Se non lo accetti è un problema tuo, lascio la merce e me ne vado. Se ho consumato, ristorante, bar, benzina, taxi è un problema ulteriore tuo, non mio. A dire il vero è più di un anno che non mi capita. Pago col bancomat anche il caffè. L'ultima volta giugno 2021 un campeggio in Salento in cui abbiamo passato tre notti perchè mia moglie aveva bisogno di un posto comodo per lo smartworking. 75 euro ma il pos non funziona. Bancomat più vicino a 30 km e non ci penso nemmeno ad andare a prelevare. Avevo 45 euro in tasca. O 75 euro col bonifico o 45 in contanti. Indovina un pò? Ha preso i 45. E perchè mia moglie è conciliante, io sarei andato via. Almeno la sua evasione fiscale l'ha data a me
In risposta al messaggio di dielle6971 del 09/09/2022 alle 21:34:19E già sono solo gli autonomi ad evadere
Se il problema è che se qualcuno non paga, noi si paga anche per loro, credo allora dovreste controllare ogni giorno molte categorie di esercenti ed autonomi: parrucchiere, barbieri, estetisti, molti panettieri, idraulici,lattonieri, muratori, elettricisti, geometri, dentisti, dottori ma anche notai ed architetti, oltre a bar e ristoranti... Lo fate con tutti oppure lì va bene ? Per favore, va. D.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/09/2022 alle 13:59:05Quindi mi "rode" tremendamente quando sento dire o leggo che le Partite Iva evadono
Si finisce sempre, inevitabilmente, per ricadere nell'eterna diatriba tra dipendente pagatore di tasse e Partite Iva evasori. Come sempre la verità sta nel mezzo. La maggior parte dei dipendenti (se non sono state PIanche loro) non hanno neanche un'idea di quella che è la tassazione per un autonomo che è superiore a quella di un dipendente. Basti pensare alle auto che sono detraibili in maniera ridicola (mi pare il 35%) per le aziende. Io, da agente di commercio, posso detrarle all' 80% ma solo fino a 25.000 Euro (imponibile) Quindi se io mi compro un'auto da 50.000 euro ne scarico 10.000 circa di IVA subito e degli altri 40 ne posso detrarre 20.000 in 5 anni, mentre sui rimanenti 20.000, ci pago anche le tasse... Uno come me, che usa l'auto praticamente solo per lavoro perchè in vacanza va con il camper, si trova a pagare tasse anche sugli strumenti di lavoro... E questo è solo un esempio. Va aggiunto che, lavorando con le industrie, dichiaro tutto quello che guadagno. Arrivare al 70% di imposte sul fatturato al netto delle spese (che sono solo parzialmente detraibili) non è per niente difficile. Quindi mi rode tremendamente quando sento dire o leggo che le Partite Iva evadono. E mi rode ancor di più quando, nell'applicazione delle ritenute, maggiori per i dipendenti che per gli autonomi, lo Stato da per assodata quella che si chiama presunzione di evasione. Ci sono categorie che hanno più possibilità di evadere, e sono quelle che lavorano con i privati che, guarda caso, spesso sono anche lavoratori dipendenti. Ma ci sono anche tanti dipendenti che, nelle ore libere, vanno a fare gli artigiani, ovviamente in nero. Quindi, per cortesia, smettiamo i categorizzare. Evadono i disonesti, non gli autonomi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2022 alle 15:24:11Meglio essere partita iva che essere dipendente.
Quindi mi rode tremendamente quando sento dire o leggo che le Partite Iva evadono non dirlo a me, che nemmeno volendo poteri fare del nero solitamente rispondo a tono e cioè che i dipendenti sono tutti rubastipendio
In risposta al messaggio di chorus del 15/09/2022 alle 16:15:24impossibile, pago sempre prima
Meglio essere partita iva che essere dipendente. Vuoi mettere l'ebbrezza che si prova mentre stai guidando il tuo camper in vacanza in giro per l'Europa, guardi l'orologio, ti accorgi che è il 20 di agosto, e ti viene inmente che è l'ultimo giorno utile per pagare le tasse. Ti fermi subito in un'area autostradale, accendi il computer, ti colleghi alla tua banca e versi un F24 di migliaia di euro. Emozioni impareggiabili!
https://www.ania.it/documents/3...
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2022 alle 18:53:06Non credo pagasse prima, io mettevo in pagamento prima , anche un mese o più , poi automaticamente ci pensa la banca ad addebitare alla mezzanotte del giorno scelto, fino a tale termine è possibile modificare o eliminare il pagamento.
pagare un F24'prima della scadenza ,con il rischio fi cambiamenti all ultimo ? Incarico/delego il pagamento in anticipo e per il motivo di cui sopra hanno pagato sempre e solo alla scadenza .
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2022 alle 20:22:34mi riferivo al fatto di non preoccuparmi del giorno ics la contabilità era pagata per questo.In caso di disquido la loro assicurazione ne rispondeva.
Non credo pagasse prima, io mettevo in pagamento prima , anche un mese o più , poi automaticamente ci pensa la banca ad addebitare alla mezzanotte del giorno scelto, fino a tale termine è possibile modificare o eliminare il pagamento. Aldo
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2022 alle 07:48:59Ciao Salito, non so che genere di attività tu abbia, ma tutto si paga, anche il servizio, il commercialista , almeno il mio, anzi i miei perché ne ho cambiati due, non ha mai voluto avere accesso al mio denaro, preparandomi gli F24 da versare e passando solo quelli in compensazione che presumono un iter differente.
mi riferivo al fatto di non preoccuparmi del giorno ics la contabilità era pagata per questo.In caso di disquido la loro assicurazione ne rispondeva. questo è quello ho detto che faceva l adetto alla contabilità teneva tutto in sospeso fino alla data.
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2022 alle 17:52:51Perchè , al dipendente, li prelevano prima che possa vederli,per cui si sente poco defraudato, ma paga il 135% di quello che percepisce.
Io sono la conferma delle cose prima P.iva ora dipendente, non avere l' ansia di sapere quanto saldo e quanto acconto c'è da pagare non ha prezzo. Adesso ho meno tempo libero, anzi no, non posso gestire come prima il miotempo libero, lavoro mediamente di più, guadagno un po' meno, ma almeno l' ansia degli F24 non c'è più. A due anni ho ancora qualche rogna, vedi crediti da riscuotere.... il problema è che se si è lavorato in proprio per tanto tempo, è impossibile staccare la spina e cambiare mentalità, io continuo a procacciare lavoro, a vendere ricambi... O meglio a far vendere ricambi, ma il riconoscimento è pari a zero.... PS nel bel paese la tassazione è talmente elevata che l' evasione o il tentativo diventa fisiologico. Vedo colleghi che dopo lavori impegnativi si lamentano perché gli hanno mangiato tutto in tasse, dico loro : adesso capire cosa prova un autonomo? Quasi la sensazione di essere derubati. Aldo